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Scambiatore di Calore EGR rotto dopo campagna di richiamo

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Riparazione

Reclamo

F. V.

A: Toyota

20/12/2023

Gentile Servizio Assistenza Clienti Toyota, Mi rivolgo a voi per esprimere la mia delusione e preoccupazione riguardo alla rottura dello scambiatore di calore della valvola EGR sulla mia Toyota Verso 1.6D M Active MY15 targata FA220XT, lo stesso componente precedentemente sostituito in seguito alla vostra campagna di richiamo. Sono profondamente deluso dal fatto che il componente sostituito in seguito alla vostra campagna di richiamo, il quale non aveva manifestato alcuna problematica precedente, si sia guastato così rapidamente, causando disagi nell'utilizzo quotidiano e potenziali rischi per la sicurezza stradale. Attualmente, il mio veicolo è stato smontato e si trova presso l'autofficina GT Motor, situata a Via Pedulla' 13, 16165 Genova. Desidero richiedere che prendiate contatto direttamente con l'autofficina GT Motor per coordinare un rimborso totale delle spese che dovrò sostenere per la riparazione dello scambiatore di calore difettoso. Per favore, fornite istruzioni a GT Motor su come procedere per ottenere il rimborso delle spese che dovrò sostenere, affinché io possa ripristinare il veicolo senza alcun costo aggiuntivo. Rinnovo la richiesta di un'analisi dettagliata sulle cause che hanno portato alla rottura prematura del componente e chiedo considerazione per una possibile estensione della garanzia o altre misure preventive per garantire un funzionamento affidabile a lungo termine. Chiedo una risposta tempestiva e una soluzione soddisfacente entro un termine ragionevole. Resto a disposizione per ulteriori dettagli o chiarimenti necessari. Grazie per l'attenzione e per la pronta gestione di questa problematica. Cordiali saluti,

Messaggi (3)

Toyota

A: F. V.

28/12/2023

Gentile Signor Vacchino,riscontriamo con la presente la sua comunicazione in allegato.Riguardo all'oggetto della sua segnalazione, le puntualizziamo che le operazioni previste dalla campagna di richiamo di cui è stato oggetto la sua Toyota Verso targataFA220XT del 2015, sono state eseguite circa 2 anni fa, quando la vettura aveva una percorrenza di circa 110.000Km.Il tubo di ventilazione non è stato sostituito in occasione della campagna di richiamo in quanto andava ispezionato e, solo se necessario, sostituito.Considerato il trascorrere dei 2 anni circa, non riteniamo che il componente in questione, possa presentare un difetto di produzione.Riguardo alla natura del guasto tecnico, la invitiamo a chiedere chiarimenti al personale del centro Toyota Gt Motor che ci legge in copia.Spiacenti di non poterle fornire un riscontro diverso, porgiamo i nostri migliori saluti.MirellaServizio ClientiToyota Motor Italia Spa------------------- Messaggio originale -------------------Da: reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.it;Ricevuto: Wed Dec 20 2023 21:13::22 GMT+0100 (Ora standard dell’Europa centrale)A: Customer Relation CM tmi.customerrelation@toyota-europe.com; TMI Customerrelation tmi.customerrelation@toyota-europe.com;Oggetto: Scambiatore di Calore EGR rotto dopo campagna di richiamoNon si ricevono spesso messaggi di posta elettronica da reclami@altroconsumo.it. Informazioni sul perché è importante‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ This e-mail may contain confidential information. If you are not an addressee or otherwise authorised to receive this message, you should not use, copy, disclose or take any action based on this e-mail. If you have received this e-mail in error, please inform the sender promptly and delete this message and any attachments immediately.

F. V.

A: Toyota

29/12/2023

Gentile Mirella Servizio Clienti Toyota Motor Italia Spa Con la presente, desidero replicare a quanto da voi osservato e portare alla Vostra attenzione alcuni punti rilevanti relativi all'intervento di richiamo effettuato sullo scambiatore di calore della valvola EGR, con particolare enfasi sul condotto danneggiato a esso connesso. Il mio intento è chiarire alcuni aspetti al fine di trovare una soluzione soddisfacente per entrambe le parti coinvolte. Apprezzo l'intervento effettuato, il quale ha incluso una valutazione visiva dello stato del condotto. Tuttavia, desidero sottolineare che tale valutazione è stata condotta senza l'utilizzo di strumentazioni specifiche. Benché riconosca la competenza di chi ha eseguito l'ispezione, è essenziale considerare che, in situazioni simili, la possibilità di errore umano durante un'ispezione visiva è sempre presente, senza che questo pregiudichi l'intervento svolto. In conclusione, è stato riscontrato un danno al condotto (flessibile connesso allo scambiatore di calore), il quale non è stato sostituito durante la campagna di richiamo in quanto visivamente adeguato alla sua funzione, nonostante la sua connessione allo scambiatore di calore della valvola EGR. Sorgono dubbi in merito alla valutazione ispettiva effettuata durante il richiamo stesso, poiché tale valutazione non ha portato alla sostituzione del condotto che oggi viene rilevato come danneggiato. Inoltre, oggi risulta evidente che il flessibile in questione costituisce corpo unico con lo scambiatore di calore della valvola EGR, suscitando perplessità sul motivo per cui non sia stato sostituito durante la campagna di richiamo stessa. Questa situazione evidenzia un'apparente incongruenza nel processo seguito, in quanto si è optato per la sostituzione dell'intero scambiatore anziché intervenire in modo mirato sulla parte danneggiata. Tale scelta solleva interrogativi sulla logica sottostante a questa decisione, poiché durante la campagna di richiamo il condotto è stato valutato singolarmente mentre successivamente è stato sostituito con lo scambiatore di calore in quanto considerato corpo unico. Confido nella Vostra collaborazione attiva per individuare una soluzione adeguata e ragionevole che possa soddisfare entrambe le parti coinvolte. Considerando il contesto, chiedo gentilmente un intervento almeno parziale nel riconoscimento di un contributo finalizzato a ridurre l'onere finanziario derivante da questa situazione. Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti e attendo cortesemente un Vostro riscontro. Cordiali saluti, Fabio Vacchino

F. V.

A: Toyota

04/03/2024

Gentile Toyota Italia, sarebbe auspicabile una risposta a quanto da me contestato nel messaggio inviatovi in precedenza. Mi ritengo al momento decisamente insodisfatto dal vostro operato. In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti.


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