indietro

Scorrettezza e recesso

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

A. M.

A: REMAIL

30/01/2024

Il giorno 29 gennaio 2024 un commerciale della remail (gda spa) convince i miei genitori a sottoscrivere un contratto dicendo che, se si fossero presi del tempo per riflettere, avrebbero perso la possibilità di usufruire di uno sconto. Sostiene che i lavori si sarebbero svolti in 24 ore (cosa poi effettivamente non specificata nelle clausole del contratto) e che la caparra andava versata nelle successive ore con urgenza. Il consulente, con molta scorrettezza, omette la clausola sulla rinuncia al recesso presente sul contratto ed omette anche che, applicando una sola firma, avrebbero automaticamente dato il consenso a tutte le clausole previste dalle pagine successive del contratto (contratto che non ha dato il tempo di leggere né ha letto per conto dei miei genitori). I miei genitori non versano caparra, la sera stessa ci ripensano e richiamano il commerciale chiedendogli la PEC della società per inviare quanto prima comunicazione di recesso. Lui comunica che non può fornirgliela perché non è nel suo interesse, dice inoltre che avrebbero dovuto chiamare l'indomani al centralino della società. Chiamiamo l'azienda che ci mette in attesa e ci richiama più tardi dicendo che ci avrebbe fatto contattare dai loro legali nei "prossimi giorni"...un tempo indefinito che probabilmente avrebbe superato il tempo utile per recedere gratuitamente e senza danni per i miei genitori. Insistiamo ricordando loro che il diritto al recesso si esercita entro 14 giorni dalla firma e otteniamo un indirizzo pec. Inviamo pec nella quale esplicitiamo che vogliamo esercitare il diritto al recesso e specifichiamo che non adempieremo dunque agli obblighi di caparra previsti dal contratto. Aspettiamo risposta di avvenuto recesso, sperando in un loro comportamento corretto. Il tutto accade nemmeno in 24 ore dalla firma del contratto e senza aver versato alcuna caparra, il che esclude ogni avviamento della produzione del prodotto.

Messaggi (5)

REMAIL

A: A. M.

01/02/2024

Spettabile Altroconsumo, con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Vostra al fine di comunicare che la mia assistita non riesce a rinvenire l'anagrafica relativa al Vostro assistito motivo per cui chiedo la cortesia di volermi indicare il nome esatto dell'intestatario del contratto.In attesa di cortese riscontro, porgo cordiali saluti.avv. Martha Garena Avv. Martha GarenaVia Montemagno 17, 10132 Torino (TO)mailmartha.garena@hotmail.it; pecmarthagarena@pec.ordineavvocatitorino.it

A. M.

A: REMAIL

01/02/2024

Numero pratica 150518 Zaccaro Carmela . Già inviata anche pec per recesso. Attendo Sue notizie.

REMAIL

A: A. M.

05/02/2024

Gentile Collega, con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Sua al fine di comunicare che la mia assistita ha considerato il contratto de quo risolto ad ogni effetto tra le parti. Lieta dell'incontro professionale, porgo cordiali saluti.avv. Martha GarenaAvv. Martha GarenaVia Montemagno 17, 10132 Torino (TO)mailmartha.garena@hotmail.it; pecmarthagarena@pec.ordineavvocatitorino.itcell. 3336745169

REMAIL

A: A. M.

02/07/2025

Gentile Collega, con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Sua al fine di comunicare che la mia assistita ha considerato il contratto de quo risolto ad ogni effetto tra le parti. Lieta dell'incontro professionale, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena Avv. Martha Garena Via Montemagno 17, 10132 Torino (TO) mailmartha.garena@hotmail.it; pecmarthagarena@pec.ordineavvocatitorino.it cell. 3336745169

REMAIL

A: A. M.

02/07/2025

Spettabile Altroconsumo, con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Vostra al fine di comunicare che la mia assistita non riesce a rinvenire l'anagrafica relativa al Vostro assistito motivo per cui chiedo la cortesia di volermi indicare il nome esatto dell'intestatario del contratto. In attesa di cortese riscontro, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena Avv. Martha Garena Via Montemagno 17, 10132 Torino (TO) mailmartha.garena@hotmail.it; pecmarthagarena@pec.ordineavvocatitorino.it


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).