indietro

Segnalazione di trattamento inadeguato ai danni di passeggera in stato di gravidanza – Volo FR8772

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

N. M.

A: RYANAIR

03/12/2025

Alla c.a. del Servizio Clienti Ryanair Con la presente desidero segnalare formalmente il grave episodio verificatosi presso l’aeroporto di Bari in data 30 novembre 2025, in occasione del volo FR8772 delle ore 20:40 diretto a Karlsruhe. I fatti riguardano la passeggera con codice di riferimento wtz1qc e il sottoscritto accompagnatore (rif. z2rfna). Durante le operazioni di imbarco al gate A4, la mia compagna, visibilmente in stato di gravidanza al quinto mese, dopo aver regolarmente superato i controlli ed essere stata autorizzata a procedere, è stata richiamata indietro dal personale di terra (composto da un uomo e una donna) per un’ulteriore verifica del bagaglio a mano. Nonostante la passeggera avesse fatto presente più volte il proprio stato e l'impossibilità di compiere sforzi, il personale ha reagito con totale indifferenza, costringendola a sollevare e inserire con forza il bagaglio nel misuratore, causandole evidente disagio fisico e stress. Dopo ciò, ho protestato e richiesto di intervenire e ho ottenuto il permesso di raggiungerla presso il misuratore; a quel punto ho risolto la questione in un istante, dato che il contenuto in eccesso poteva essere facilmente riposto nel mio bagaglio (quasi vuoto). Se il problema fosse stato segnalato tempestivamente, prima di essere autorizzati a varcare il gate, o se il personale avesse mostrato un minimo di collaborazione e buon senso, si sarebbe evitato di sottoporre una donna incinta a sforzi fisici inutili e pericolosi, in palese violazione dei principi di assistenza e tutela che dovrebbero essere garantiti ai passeggeri in condizioni di fragilità. Riteniamo questo comportamento inaccettabile e irrispettoso. Vi informo pertanto che sarà nostra premura sottoporre la passeggera a una visita ginecologica specialistica per accertare che lo sforzo imposto non abbia causato conseguenze; ci riserviamo, esito alla mano, il diritto di intraprendere le opportune azioni legali a tutela della salute della passeggera e del nascituro. In attesa di un vostro urgente riscontro e di provvedimenti verso il personale coinvolto, porgo distinti saluti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).