Gentile Signora Pinto, facciamo riferimento alla comunicazione pervenutaci dall'Associazione Altroconsumo e Le confermiamo di aver svolto le opportune verifiche circa quanto da Lei evidenziato.In proposito desideriamo precisare che, a seguito del mancato pagamento della rata con scadenza 15/08 u.s. relativa alla carta di credito Visa Altroconsumo a Lei intestata, la Banca Le ha inviato lettera raccomandata n. 151695953729 (di cui alleghiamo il testo) con la quale La informavamo che i Suoi dati e quelli della citata carta sarebbero stati segnalati ai sistemi di informazione creditizia. Le confermiamo pertanto che, in conformità delle regole previste dal Codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti in vigore dal 1 gennaio 2005, in data 31/08 abbiamo effettuato la segnalazione a sofferenza. A seguito del pagamento, nel mese di settembre, della rata insoluta di agosto abbiamo segnalato il rientro in bonis.Verificando la CRIF, abbiamo peraltro rilevato che lo stato '˜rientro in bonis' è stato contribuito anche ad ottobre e novembre: a tal proposito Le confermiamo che provvederemo entro brevissimo a rettificare le contribuzioni del 31/10 e del 30/11 ed a fornirLe nota di aggiornamento entro e non oltre il 13/01.Nel restare a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità o chiarimento, Le porgiamo cordiali saluti unitamente agli Auguri per le prossime festività.Debora AllegrettiUfficio ReclamiBanca Sella S.p.A.Ci preme informare che ilnostro servizio Reclami è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o approfondimentoe per un confronto sulle motivazioni che ci hanno condotto a fornire la risposta contenuta in questa comunicazione. Ricordiamo inoltre che l'attuale normativaprevede la possibilità di rivolgersi:• per i reclami relativi a operazioni e servizi bancari e finanziari(ad esempio conti correnti, mutui, crediti personali): o all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) per informazioni è possibile consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it oppure telefonare al numero verde 800 19 69 69 o al Conciliatore BancarioFinanziario, che offre i servizi di mediazione e di arbitrato (www.conciliatorebancario.it), Via delle Botteghe Oscure 54, 00186 Roma - tel. 06 674821, e-mail associazione@conciliatorebancario.it• per i reclami che riguardano i servizi di investimento o di gestione collettiva del risparmio: o al Conciliatore BancarioFinanziario, nell'ambito del quale, oltre alla mediazione e all'arbitrato, può scegliere anche il ricorso all'Ombudsman-Giurì Bancario per informazioni su questo sistema può consultare il sito www.conciliatorebancario.ito rivolgersi alla Sede del Conciliatore BancarioFinanziario,Via delle Botteghe Oscure 54, 00186 Roma - tel.06 674821, e-mail associazione@conciliatorebancario.ito alla Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob, competente per controversie in merito all'osservanza da parte della Banca degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza. Per informazioni su questo sistema si può consultare il sito della Camera www.camera-consob.it• in caso di controversie inerenti all'esercizio dell'attività di intermediazione assicurativa:o all'IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall'impresa o dall'Intermediario, se il reclamo riguarda materie inerenti il contratto assicurativo.o Se il reclamo riguarda aspetti di trasparenza dei prodotti unit e index linked o delle operazioni di capitalizzazione va inviato alla CONSOB (via G.B. Martini, 3 - 00198 Roma) - sito: www.consob.it.o Se, invece, il reclamo riguarda forme di previdenza complementare va inviato alla COVIP - via in Arcione, 71 - 00187 Roma - sito www.covip.it.o Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all'IVASS o attivare il sistema estero competente tramite la procedura FIN-NET (accedendo al sito internet: ec.europa.eu/finance/fin-net/index_en.htm)Quando previsto espressamente dalle Condizioni Generali di Assicurazione, è possibile attivare la procedura di Arbitrato Irrituale per la soluzione stragiudiziale della controversia.Ricordiamo infine che, ai fini dell'espletamento del tentativo di mediazione obbligatoria, è possibile rivolgersi anche ad altri Organismi di mediazione iscritti nell'apposito Registro del Ministero della Giustizia.Perulteriori informazioni è possibile inoltre consultare il sitowww.gruppobancasella.it oppurerivolgersi alle Succursalidella Banca Sellao al Promotore Finanziario di riferimento.