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Smartbox non utilizzabile

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

M. L.

A: SMARTBOX

29/05/2025

In data 15 aprile 2025 ho contattato il servizio clienti Smartbox per verificare la validità di un voucher in mio possesso. Mi è stato confermato per iscritto che il voucher risultava valido, pertanto ho tentato di utilizzarlo nei giorni successivi. Dopo vari tentativi e solleciti, il servizio clienti ha successivamente affermato che il voucher era invece scaduto nel mese di marzo e che per poterlo estendere avrei dovuto versare un importo di €25. Ho rifiutato tale richiesta, evidenziando che avevo ricevuto una comunicazione scritta errata da parte loro, sulla quale ho fatto pieno affidamento. Tale comportamento ha compromesso il mio diritto di utilizzare il voucher, inducendomi in errore e privandomi di una scelta consapevole. Ritengo che tale condotta violi i principi di buona fede e correttezza contrattuale (artt. 1175 e 1375 c.c.), nonché il diritto del consumatore ad avere informazioni veritiere e non ingannevoli (Codice del Consumo, D.lgs. 206/2005, artt. 20-22). Ho formalmente richiesto la gratuita estensione del voucher, ma Smartbox ha respinto la richiesta, ignorando il proprio errore comunicativo e imponendo un costo ingiustificato al cliente. Chiedo ad Altroconsumo di intervenire per supportarmi nella richiesta di riattivazione gratuita del voucher e di valutare se il comportamento dell’azienda possa configurare una pratica commerciale scorretta, da segnalare all’AGCM.

Messaggi (3)

SMARTBOX

A: M. L.

29/05/2025

Gentile cliente, la ringraziamo per averci contattato. Siamo spiacenti, ma come esplicitato nelle T&C accettate in fasi di acquisto non è possibile cambiare o estendere la validità di un cofanetto regalo scaduto. Per ulteriori informazioni, restiamo a disposizione. Cordiali Saluti, Nicola Smartbox Group Limited Nicola Servizio Clienti Smartbox ref:!00D200CDhl.!500Td0MbX0L:ref

M. L.

A: SMARTBOX

29/05/2025

Gentilissimi, prendo atto della vostra risposta, ma la trovo del tutto inadeguata e irrispettosa, in quanto non risponde affatto alla questione sollevata. Non contesto il fatto che un voucher scaduto, secondo i vostri T&C, non sia rinnovabile gratuitamente, ma contesto che in data 15 aprile 2025 mi sia stato comunicato per iscritto da parte vostra che il voucher era valido, inducendomi a credere che fosse ancora utilizzabile e facendomi perdere la possibilità di agire tempestivamente. Tale comportamento configura una pratica commerciale scorretta, ai sensi degli articoli 20 e seguenti del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), oltre a violare i principi generali di correttezza e buona fede contrattuale (artt. 1175 e 1375 c.c.). Ignorare questa circostanza e rifugiarsi dietro i Termini e Condizioni dimostra una scarsa attenzione al cliente e un approccio lesivo della fiducia che ogni consumatore ripone nel marchio Smartbox. Comunico pertanto che procederò con una segnalazione formale all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e, se necessario, con una diffida formale tramite PEC. Rinnovo l’invito a riconsiderare la possibilità di riattivazione gratuita del voucher, come atto dovuto in conseguenza di una vostra comunicazione errata. Distinti saluti

SMARTBOX

A: M. L.

30/05/2025

Gentile Cliente, la data di scadenza di ogni voucher e` sempre visibile nei profili di ogni cliente. Siamo spiacenti di comunicarle che non ci è possibile rispondere positivamente alla sua richiesta in quanto i cofanetti vanno estesi o prenotati prima della scadenza. Per ulteriori informazioni la invitiamo a consultare le nostre FAQ (cliccando su “Aiuto” dalla homepage www.smartbox.com/it oppure www.emozione3.it), dove potrà individuare con facilità le risposte alle domande più frequenti, oppure, a rispondere a questa email. Restando a sua disposizione per eventuali chiarimenti cogliamo l’occasione per porgerle, Cordiali Saluti. Nicola Smartbox Group Limited --------------------

Richiesta di assistenza 09 giugno 2025

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