indietro

Spid non funziona

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. R.

A: poste italiane

03/11/2020

Come milioni di persone non sono riuscita ad ottenere il bonus mobilità (richiesto per mia madre) a causa del crash di Poste Italiane. Chiedo il risarcimento di 500 euro.

Messaggi (3)

poste italiane

A: G. R.

03/11/2020

Gentile sig.ra Rossi,la invitiamo a presentare un reclamo compilando gli appositi form che potrà trovare on line sul nostro sito www.poste.it.Oppure inviando una Lettera di Reclamo compilata in tutte le sue parti, utilizzando una delle seguenti modalità:- Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)- Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)- Lettera Raccomandata a Casella Postale 160 - 00144 Roma- Consegna presso un ufficio postaleSe avrà necessità di ulteriori informazioni o assistenza ci potrà contattare al numero 803.160*.Cordiali salutiPoste Italiane[cid:image001.jpg@01D219A4.6899DA50](*) Numero gratuito per chiamate da rete fissa. Per chiamate da rete mobile utilizzare il numero 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.

G. R.

A: poste italiane

03/11/2020

Sul sito www.poste.it non &#233 possibile inviare un reclamo per spid non funzionante, ma solo per questi motivi:SERVIZI POSTALISERVIZI FINANZIARI BANCOPOSTASERVIZI FINANZIARI POSTEPAYCONTESTAZIONE DI ADDEBITO PER SERVIZI BANCOPOSTACONTESTAZIONE DI ADDEBITO PER SERVIZI POSTEPAYDISSERVIZIO IN UFFICIO POSTALESERVIZI ASSICURATIVIFONDI COMUNI D&#39INVESTIMENTOResto in attesa di una risposta su come procedere per il reclamo.

poste italiane

A: G. R.

05/11/2020

Gentile Cliente,Poste Italiane non gestisce né eroga il Servizio 'Buono Mobilità', ma, come gli altri 'Identity Provider', opera solo nella fase iniziale di accesso alla piattaforma dedicata al servizio, autenticando gli utenti che intendono accedervi, in qualità di gestore d'identità digitale SPID.Allo scopo di rispondere alle esigenze derivanti dal 'click day' per l'acquisizione del bonus, Poste ha implementato in via autonoma e preventiva apposite misure tecnico/organizzative aggiuntive tese ad evitare/mitigare, per quanto nelle sue possibilità, eventuali disservizi nell'utilizzo del proprio Servizio PosteID abilitato a SPID, dipendenti dal prevedibile sovraccarico sui sistemi dovuto all'eccezionalità del volume di richieste di autenticazione connesso all'iniziativa.In seguito all'attivazione del Servizio 'Buono Mobilità', i sistemi SPID di Poste Italiane hanno registrato un numero di richieste di autenticazione estremamente elevato, subendo un rallentamento generalizzato. Fenomeni di questo tipo sono caratteristici di eventi di tipo 'click day' che, per via del volume di utenti interessati e del picco di richieste simultanee di accesso, provocano un rischio estremamente elevato di indurre un forte carico sui sistemi informatici, solo in parte mitigabile dal potenziamento dell'infrastruttura tecnologica, preventivamente attuato da Poste Italiane.La situazione è stata gradualmente normalizzata nel corso del pomeriggio del 3 novembre, consentendo di aumentare progressivamente i volumi di richieste elaborati dai sistemi e riuscendo in serata a gestire tutte le proprie richieste di autenticazione, presenti nella coda del servizio www.buonomobilita.it. L'erogazione del Servizio PosteID è quindi continuata in maniera pienamente regolare e sempre in assenza di qualsiasi tipo di coda, garantendo agli utenti richiedenti l'autenticazione per l'accesso al sistema e soddisfacendo ogni richiesta di bonus fino all'esaurimento dei fondi disponibili avvenuto nella mattinata del giorno 4 novembre.Ci scusiamo per le eventuali difficoltà riscontrate nell'accesso al Servizio PosteID nella prima parte della giornata del 3 novembre e Le confermiamo la completa disponibilità del nostro Servizio Clienti per supportarLa nell'utilizzo dell'Identità Digitale PosteID abilitato a SPID.Cordiali salutiPoste Italiane[cid:image001.jpg@01D219A4.6899DA50]


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).