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Telecomando Auto

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Servizi collaterali

Reclamo

C. C.

A: RENAULT

19/07/2025

Buongiorno sono consapevole dell'inutilità di quello che può essere un mio reclamo nei confronti di un colosso come Renault. Posseggo da 6 anni una Renault Megane Gran Coupè targata FSW810WK immatricolata a dicembre 2018. Dopo 3 settimane dall'acquisto si è staccato il tubo dell'olio dei freni ed ho dovuto percorrere 16 km in discesa in prima rischiando la mia vita e quelle delle persone a bordo prima di riuscire a fermare l'auto con l'aiuto di una montagnetta di terra. Dopo 6 mesi ho dovuto sostituire gli pneumatici in quanto ovalizzati; l'assistenza Renault ha ipotizzato che la mia auto prima di essere venduta sia rimasta ferma molto a lungo e ciò abbia compromesso gli pneumatici. Dopo 8 mesi la batteria mi ha lasciato a piedi ed ho dovuto sostituirla. E potrei continuare: chiaramente è tutto documentabile. Premesso che oggi mi pento di aver tenuto l'auto. Nonostante lo abbia tenuto sempre con cura un anno fa il telecomando smette di funzionare e, per mia mancanza di tempo, inizio ad utilizzare quello di scorta senza provvedere repentinamente a richiederne uno sostitutivo. Ma veniamo agli ultimi eventi. Giorno 7 Luglio mi dirigo verso la mia auto per recarmi a lavoro e l'auto non si apre più. Apro la portiera con la chiave di emergenza ma l'auto comunque non si avvia; sul display compare l'indicazione della pila scarica. La sostituisco con una nuova Duracell e poi con una Varta ma la situazione non cambia. Anzi, la macchina non si chiude più neanche. Sono così costretta a chiamare il carro attrezzi e l'auto viene portata presso A.P. Service Catania Via Concetto Marchesi. La macchina viene controllata e vengo invitata a lasciare entrambi i telecomandi per tentare di riconfigurarli. La mia auto resta presso la concessionaria fino a giorno 11 quando vengo contattata ed invitata a ritirare l'auto; presso la concessionaria mi informano che uno dei due telecomandi è totalmente fuori uso mentre l'altro è stato riconfigurato al costo di € 75 ed adesso può essere utilizzato. Pago e mi metto in strada per rientrare quando lungo la via sul display inizia a comparire l'avviso di pila scarica (sebbene la concessionaria avesse inserito una nuova Varta). Arrivo a casa, nuovamente provo con una pila nuova e sigillata, riesco a chiudere e poi riaprire l'auto ma nuovamente compare lo stesso messaggio. I giorni che l'auto ha trascorso in concessionaria sono solo serviti a lasciarmi senza auto e farmi spendere 75 euro: l'auto è di nuovo punto ed a capo. Contatto la concessionaria per raccontare l'accaduto; mi viene detto che evidentemente i telecomandi sono entrambi compromessi ("e chi se ne sarebbe dovuto accorgere" penso "io o voi"?) e che è necessario ordinarne uno totalmente nuovo; il preventivo tra telecomando e configurazione supera i 300 euro, vergognoso oserei dire... ma è solo la parte interna, perchè se voglio anche il coperchio col simbolo Renault... quello si paga a parte. E non ho neanche voluto chiedere quanto considerato che trattasi unicamente di un pezzo di plastica e lucrare su tutto questo è davvero... vergognoso? No. Dovrei trovare un termine che esprima meglio il mio disprezzo. Dimenticavo: tempi di consegna? 15 giorni circa. Due settimane senza macchina. Ed ovviamente questo è solo uno sfogo, perchè non credo proprio che nel concreto cambierà qualcosa. Io posso solo restarmene buona senza auto, pagare e farvi la peggior pubblicità possibile sia in termini di prodotti che di assistenza. Ho chiesto un auto sostitutiva ma non è prevista; ho chiesto un telecomando "muletto" da avere in prestito per tamponare ma non è previsto. E' previsto solo che io sprechi inutilmente il mio tempo a scrivere questa mail. Cristiana Conigliaro Rec.: 339/4831040


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