OGGETTO: Reclamo per mancata comunicazione delle condizioni in cui versa la spiaggia e il mare in conseguenza della presenza del sargasso.
N° prenotazione BR2627682 – pratica N° PR3A250597
La presente per comunicarvi la mancata comunicazione delle condizioni in cui versa la spiaggia e il mare in conseguenza della presenza di notevole quantità di sargasso maleodorante che, non ha consentito di usufruire della spiaggia, del bagnasciuga e del mare posto in corrispondenza del ns villaggio Bravo Viva Atzeca a Playacar – Messico.
In conseguenza di ciò abbiamo dovuto effettuare alcune escursioni, a pagamento, per poter fare un bagno nelle acque del mare dei Caraibi.
Abbiamo soggiornato presso il suddetto villaggio, dal 22.06.2025 al 3.7.2025, e per tutto l’arco di tempo la presenza del sargasso è stata costante e ci ha impedito di fare il bagno in mare; ovviamente la vacanza in Messico era stata scelta sia per effettuare un tour presso alcuni siti Maya che per soggiornare in villaggio e poter così usufruire della spiaggia, del bagnasciuga e del mare.
Nei suddetti giorni la spiaggia era invece appannaggio di ruspe e altri mezzi utilizzati dagli addetti per poter smaltire l’enorme quantità di alghe presenti sia sul bagnasciuga che in acqua.
A fronte di una spesa complessiva di euro 9.010,05 riteniamo sia inaccettabile che da parte vostra non ci sia stata una comunicazione tempestiva, per tramite della ns. agenzia di viaggi – ignara della problematica - in modo da poter decidere di cambiare meta del viaggio o periodo atteso che, come appreso sul posto dai Responsabili della Struttura, il sargasso era presente in loco in notevole quantità già da parecchie settimane.
Tutto ciò premesso, in considerazione delle buone referenze di cui gode la soc. ALPITOUR Spa chiediamo ci venga riconosciuta e rimborsata la somma di euro 1.500,00 a titolo di danno economico conseguente all’esborso di 750 euro per le escursioni non programmate e di 750 euro per “danno da vacanza rovinata”.
A conferma di quanto dichiarato, abiamo a disposizione fotografie della spiaggia con le ruspe intente a spostare le alghe.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Con l’occasione si porgono distinti saluti.