Spett. Ryanair DAC (P.I. 08060470963) Piazza della Repubblica, 24, 20124 Milano (MI)
Il 2 ed il 18 ottobre 2025 ho viaggiato rispettivamente con i vostri voli aerei nr. AOI - STN | FR 125 e STN - AOI | FR 124, quindi dall'aeroporto Internazionale di Ancona "Raffaello Sanzio" a quello di "London Stansed" e viceversa.
Già la sera del 2 ottobre, giunto all'aeroporto di Londra, la mia valigia risultava dapprima smarrita e poi, grazie all'intervento da me richiesto del vostro personale, ritrovata dopo un'ora e mezza, restituitami però ammaccata ed in parte danneggiata, come se fosse stata lanciata, tuttavia ancora servibile.
Con grande dispiacere, nel volo di ritorno però, ossia quello di ieri 18 ottobre, al momento della riconsegna del bagaglio, notavo che la mia valigia riportava dei danni così evidenti da non poter più essere utilizzabile, risultando in particolare ulteriormente abbozzata negli spigoli superiori e con un evidente spacco, come ben evidenziabile dalle foto che allego; per fortuna il contenuto era salvo, essendo come detto una valigia di grandi dimensioni in plastica nera di tipo rigido.
A causa delle ridotte dimensioni dell'aeroporto di Ancona che non dispone di alcun ufficio aperto all'ora di sbarco, trattandosi delle 20:50 circa, non ho potuto immediatamente denunciare l’accaduto presso l'ufficio competente.
Per quanto sopra, con la presente richiedo pertanto il risarcimento dei danni subiti, da stimarsi complessivamente in 100 Euro, ritenuti sufficienti all'acquisto di una valigia dalle medesime dimensioni e caratteristiche. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Copia biglietto aereo
Ricevuta di identificazione del bagaglio
Foto dei danni.