indietro

Viaggi di nozze rovinato: rifiuto buono viaggio vincolato - pratica BR2610883

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Qualità del servizio

Reclamo

M. D.

A: ALPITOUR

25/01/2026

In data 23/12/2025, ho inviato un reclamo formale ad Alpitour S.p.A. denunciando gravi disservizi verificatisi durante il mio Viaggio di Nozze a Santo Domingo. Nello specifico, evidenziavo il declassamento qualitativo del volo di ritorno (10 ore con sedili fatiscenti e monitor rotti su vettore MGA) e gravi difformità della camera (vernice fresca non segnalata che ha causato il danneggiamento irreparabile di beni personali/zaini). A seguito di tale reclamo, in data 07/01/2026 l’azienda ha proceduto al liquidamento della pratica tramite l’emissione unilaterale di un buono viaggio di € 300,00 (n. BHCL2507484). Rifiuto formalmente tale liquidazione in quanto ritenuta non satisfattiva, priva di valore risarcitorio reale e tecnicamente inutilizzabile per i seguenti motivi: 1. Incompatibilità con Convenzione Aziendale: Sono titolare di una convenzione aziendale per l’acquisto di viaggi. Poiché il regolamento del buono ne vieta la cumulabilità con tariffe e promozioni "extra catalogo", l'indennizzo risulta nullo nei fatti: accettarlo mi impedirebbe di usufruire dei miei benefici contrattuali. 2. Mancato riscontro su danni materiali e camera: Il provvedimento di liquidazione si sofferma solo sul disagio aereo, ignorando totalmente il danno agli zaini e le condizioni della camera. In qualità di organizzatore, Alpitour è responsabile della custodia e della sicurezza degli ambienti. 3. Vincoli vessatori della liquidazione: Il buono impone un ulteriore acquisto di minimo 7 notti (volo+soggiorno). Un risarcimento per danni subiti non può tradursi in un obbligo di ulteriore spesa forzata presso la medesima organizzazione. 4. Danno da vacanza rovinata: L'importo offerto è del tutto sproporzionato rispetto al pregiudizio subito durante un Viaggio di Nozze in presenza di un minore. Richiesta: Si richiede la riapertura della pratica e la formulazione di un risarcimento monetario tramite bonifico bancario di importo superiore al valore del voucher proposto, a copertura integrale dei danni materiali documentati e del disservizio subito.

Messaggi (1)

M. D.

A: ALPITOUR

28/01/2026

Siamo ancora in attesa di una risposta da parte vostra in merito alla nostra pratica, oltretutto il vostro portale non ci consente , come descritto, di rivalutare la pratica dopo i 15 giorni. Il pulsante “rivaluta “ rimane inibito senza possibilità di effettuare nulla.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).