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volo FR 1029 dirottato su Pisa

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Voli - Modifiche e cancellazioni

Reclamo

L. S.

A: RYANAIR

04/07/2025

Denuncia richiesta rimborso per importanti disagi volo FR 1029 Palermo Milano   Ho acquistato 2 pacchetti di soggiorni a Terrasini (Sicilia) dal 19 al 28 giugno tramite Voyage Privé azienda  che organizza viaggi in tutto il mondo   Volo RyanAir FR 1029 28/6/25 prenotazione PZ535U economy class da Palermo a Milano MPX Il volo di ritorno in un primo momento era previsto da Palermo con convocazione 1515 e partenza alle 17.15 arrivo a MPX alle 19.00. Successivamente é stato spostato con imbarco alle 18 ed infine giunti in aereoporto a Palermo dilazionato più volte sino alle 19.50. Alle 19.50 siamo passati al controllo identità e biglietto di volo ma ci hanno fatto aspettare altri 20 minuti nel tunnel d’imbarco vero e proprio ovvero l’accesso all’aereomobile. Una volta decollati, visto anche l’orario, ho chiesto al responsabile Crew se era previsto qualche forma di ristoro stante anche l’ampio ritardo. Ristoro negato con la motivazione che avremmo dovuto chiedere un voucher in aereoporto e che il ritardo era inferiore alle 3 ore (regola valida per voli internazionali e cmq con distanze oltre i 3500 km altrimenti son solo 2 le ore ) Intorno alle 21.30 ci viene comunicato dal comandante che dovremo essere dirottati su Pisa stante dei problemi tecnici sulla Lombardia. Dopo l’atterraggio veniamo tenuti sull’aereomobile un'altra mezz’ora pur con porte aperte accompagnati da dichiarazioni rassicuranti sulla possibilità di eventuali ripartenze o programmazione di trasporti sostitutivi: pulmann o altro. Infine decidono per lo sbarco e recupero bagagli poi da li più nulla! Non c’è nessuno e spicca l’assenza di qualsiasi comunicazione sino alle 23. Non compare nessuno di persona e l’app di Ryan air è inutilizzabile, ci fanno uscire dall’area bagagli e verso le 23.30 ci suggeriscono di arrangiarci, letteralmente non ci sono altre parole, non danno alcuna motivazione ma in inglese un autoparlante suggerisce “organize yourself”!!!! Davanti all’aereoporto ci sono centinaia e centinaia di persone confuse e senza riferimenti, nessuno compare e nessuno offre assistenza anche la più basica, tipo acqua e panino, indicazioni su come raggiungere Pisa città ?! Nulla di nulla! Molti, noi pure, si dirigono verso gli autonoleggi dove le poche vetture rimaste vengono subito esaurite. Impossibile trovare assistenza anche solo per sapere se vi sono soluzioni di pernottamento convenzionate con Ryanair e trasporti. Solo a mezzanotte ho trovato un B&B di un ragazzo straniero che ci ha ospitato nonostante l’orario, troviamo anche fortunosamente un taxi dopo esserci avviati verso Pisa a piedi e col bagaglio Faccio presente che se fossimo partiti correttamente con arrivo alle 18 si sarebbe evitato anche l'incidente Radar accaduto successivamente!                                        PQM   Chiedo un completo rimborso delle spese effettuate (285 euro spese fatturate) e dei danni morali correlati allo stress della notte, alla mancata cena, alla perdita di una giornata (domenica 29/6/25) utilizzata per il viaggio di rientro in assenza di qualsiasi proposta riparativa da parte del vettore RYAN AIR Mi riservo peraltro ogni tipo di azione legale necessaria alla tutela dei miei diritti di utente di un servizio altamente deficitario a prescindere dalle ragioni tecniche che lo hanno svelato Lorenzo


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