Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
L. G.
24/03/2026

Garanzia autohero ancora valida

Spett.le Autohero Italia S.r.l., la sottoscritto Gambini Luca, con la presente intende formalmente contestare il Vostro rifiuto di intervento in garanzia relativamente al veicolo acquistato sul Vostro sito in data 16 dicembre 2024 In data 9 marzo 2026 il veicolo ha manifestato un malfunzionamento al motore forti rumori provenienti dalla testa. In data 10marzo 26 ho provveduto ad aprire reclamo tramite il Vostro portale, trasmettendo anche video comprovante il difetto. Aperto in data 10.03.2026il ticket CIT081998 Senza alcuna preventiva diagnosi tecnica, mi veniva risposto di rivolgermi da un meccanico di mia scelta, cosa che ho fatto ma non ho avuto nessun riscontro dai meccanici della mia zona, ritendento che non potevano prenderla in carico x la complessità del motore, bene cosa ho fatto ho chiamato autohero dicendo guardata che mi hanno detto di dirvi se avete officine convenzionate, mi hanno risposto con un email scrivendo che il centro da loro scelto era Norauto, fin qui perfetto, mi chiama norato venerdì 13 per fissare un appuntamento lo prenoto per sabato 14 la porto fanno i controlli ( Norauto si sentiva con autohero x inviare la diagnosi) bene fatto questo chiedo al dipendente di dirmi che ava l auto mi diceva che era problemi di ignetori e cilindri, perfetto mi fa ti contatterà autohero per dirti di più, perfetto aspetto continuo ad aspettare inviare email per sapere se c'era novità questi oggi 24 marzo mi mandano un email il tuo reclamo e sta completato, io che faccio chiamo per avere spiegazioni questo mi spiegano che hanno rifiutato in quanto il reclamo precedente mi era stato detto di andare in casa madre xké avevo problema di pressione bassa olio, bene fatto alla fine mi e stato aggiunto olio in quanto era sotto il minimo la macchia era apposto, quindi e stato chiuso il reclamo Senza essere stato chiesto nulla se era stato risolto o altro, bene sta dofatto che io ho pagato la garanzia 24 mesi su tutta la componentistica dell auto ho ancora garanzia valida fino a dicembre 2026 questi non vogliono ripararla Sta dofatto che l auto è ferma capiamoci l' ho comprata che aveva 52000 passa chilomenti ora ne ha 65000 e passa non è possibile un danno del genere, io ho fatto tagliando e pulizia con idrogeno, quindi non e che me ne frego dell auto ma faccio quel che c'è da faglia quindi i signori di autohero sono pregati di prendersi a carico la riparazione, l auto lo pagata 16137 euro dentro a questa somma c'è la garanzia premium 24 mesi A tal riguardo preciso di aver contattato direttamente Altroconsumo, la quale mi ha formalmente confermato che: – il veicolo rientra pienamente nel periodo di garanzia legale di conformità, essendo il difetto manifestatosi entro due anni dall’acquisto; – ai sensi degli artt. 128 e ss. del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), la responsabilità per difetti di conformità grava esclusivamente sul venditore; – eventuali impegni assunti dalla casa madre operano solo nei casi di veicoli fuori garanzia legale, circostanza che non ricorre nel presente caso. Tale posizione è giuridicamente infondata. La garanzia legale di conformità è obbligatoria per legge, non può essere limitata né sostituita da una garanzia commerciale aggiuntiva e resta integralmente a carico del venditore per i difetti manifestatisi nei termini di legge. Con la presente Vi diffido formalmente a: autorizzare e sostenere integralmente il costo della riparazione come da diagnosi/preventivo già trasmesso da Norauto rimborsare l’importo sostenuto per la diagnosi tecnica; comunicare per iscritto, entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente, le modalità operative per l’esecuzione dell’intervento. In difetto di riscontro nel termine indicato, mi vedrò costretta ad adire le competenti sedi per la tutela dei miei diritti, ivi compresa segnalazione alle Autorità competenti e azione giudiziale per il recupero delle somme, con aggravio di spese a Vostro carico. Resto in attesa di sollecito riscontro. Distinti saluti Gambini luca

Risolto
L. M.
10/03/2026

Reclamo formale e contestazione penale chilometrica – veicolo acquistato tramite Autohero

Spett.le Autohero, con la presente desidero presentare formale reclamo in merito al veicolo da me acquistato tramite la vostra piattaforma. Dopo pochi giorni dall'acquisto, il veicolo ha manifestato problematiche meccaniche. Sono emerse inoltre ulteriori criticità che fanno sospettare problematiche pregresse del veicolo, tra cui la possibile riverniciatura completa della carrozzeria e altri elementi compatibili con un precedente incidente non dichiarato. In particolare, a seguito di un controllo effettuato presso un vostro meccanico convenzionato, è stata riscontrata una evidente perdita di olio tale da rendere impossibile l'utilizzo del veicolo e da determinarne il fermo. Preciso inoltre che sono venuto a conoscenza di tale problematica solo nei giorni successivi e soltanto a seguito di una mia esplicita richiesta di chiarimenti tramite email. A fronte di tali problematiche, è stata avanzata richiesta di recesso straordinario, non per una mia scelta discrezionale ma a causa delle condizioni del veicolo, che risultano incompatibili con un normale utilizzo e non conformi alle aspettative legittime derivanti dall’acquisto. Per tale motivo, la situazione rientra pienamente nella disciplina del difetto di conformità prevista dagli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo, trattandosi di problematiche non segnalate al momento della vendita e manifestatesi immediatamente dopo la consegna. Alla luce di quanto sopra, contesto formalmente la comunicazione ricevuta in odierna con l’eventuale applicazione di penali chilometriche (0,50 €/km oltre i 500 km) menzionate nella vostra comunicazione, in quanto tali condizioni risultano applicabili esclusivamente nei casi di recesso volontario entro il periodo di prova e non in presenza di difetti del bene venduto. Preciso inoltre che, a causa delle problematiche del veicolo, mi trovo attualmente nell’impossibilità di utilizzare l’auto pur continuando a sostenere costi connessi alla stessa, tra cui assicurazione e abbonamento alle strisce blu già pagato, oltre al danno derivante dal fatto che nel frattempo il mercato delle auto ha subito un aumento dei prezzi rendendo più difficile reperire un veicolo con caratteristiche equivalenti. Pertanto vi invito a: - confermare la gestione della pratica come risoluzione per difetto di conformità del veicolo; - escludere espressamente qualsiasi applicazione di penali chilometriche; - procedere con la risoluzione del contratto e il rimborso integrale di quanto versato. Resto in attesa di un vostro riscontro scritto in tempi brevi e mi riservo, in mancanza di una soluzione adeguata, di tutelare i miei diritti nelle sedi opportune. Cordiali saluti

Risolto
R. L.
03/03/2026

Richiesta applicazione garanzia legale

Spett.le Autohero Italia S.r.l., la sottoscritta Roberta Landoni, con la presente intende formalmente contestare il Vostro rifiuto di intervento in garanzia relativamente al veicolo acquistato sul Vostro sito in data 07 marzo 2025 In data 02 febbraio 2026 il veicolo ha manifestato un malfunzionamento con accensione della spia motore e anomalia del sistema AdBlue. In pari data ho provveduto ad aprire reclamo tramite il Vostro portale, trasmettendo anche video comprovante il difetto. Aperto in data 02.02.2026il ticket CIT716090 Senza alcuna preventiva diagnosi tecnica, mi veniva risposto di rivolgermi alla casa madre Peugeot, ritenendo il problema riconducibile a vicende oggetto di iniziative promosse dall’associazione Altroconsumo. A tal riguardo preciso di aver contattato direttamente Altroconsumo, la quale mi ha formalmente confermato che: – il veicolo rientra pienamente nel periodo di garanzia legale di conformità, essendo il difetto manifestatosi entro un anno dall’acquisto; – ai sensi degli artt. 128 e ss. del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), la responsabilità per difetti di conformità grava esclusivamente sul venditore; – eventuali impegni assunti dalla casa madre operano solo nei casi di veicoli fuori garanzia legale, circostanza che non ricorre nel presente caso. Successivamente, a seguito di mia ulteriore richiesta, mi veniva indicato un elenco di officine convenzionate per effettuare una diagnosi. Tale diagnosi, sostenuta a mie spese ha accertato che il guasto riguarda il sistema AdBlue. L’officina ha quindi trasmesso a Voi il relativo preventivo di riparazione. Con Vostra comunicazione avete tuttavia negato la copertura, richiamando la garanzia commerciale addizionale “Premium” da me sottoscritta. Tale posizione è giuridicamente infondata. La garanzia legale di conformità è obbligatoria per legge, non può essere limitata né sostituita da una garanzia commerciale aggiuntiva e resta integralmente a carico del venditore per i difetti manifestatisi nei termini di legge. Con la presente Vi diffido formalmente a: autorizzare e sostenere integralmente il costo della riparazione come da preventivo già trasmesso; rimborsare l’importo sostenuto per la diagnosi tecnica; comunicare per iscritto, entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente, le modalità operative per l’esecuzione dell’intervento. In difetto di riscontro nel termine indicato, mi vedrò costretta ad adire le competenti sedi per la tutela dei miei diritti, ivi compresa segnalazione alle Autorità competenti e azione giudiziale per il recupero delle somme, con aggravio di spese a Vostro carico. Resto in attesa di sollecito riscontro. Distinti saluti Roberta Landoni

Risolto Gestito dagli avvocati
O. S.
01/03/2026

mancante assistenza per garanzia

riferimento pratica: 14520491 Buongiorno. Ho comprato un'auto da auto concessionaria Autohero. Acquistato anche da parte una garanzia aggiuntiva per due anni che copre tutti la danni è pagato un €1000 Hai 21 giorni per provarla e restituirla se non ti soddisfa. All'epoca ero in trasferta in per motivi di lavoro. Nel corso di un mese, ho scoperto numerosi difetti che erano stati segnalati e confermati da fotografie e video. Mi è stato detto che dovevo portarla in officina. Inizialmente ho contattato un'officina con cui avevo ispezionato e esaminato l'auto e ho inviato loro tutti i diagnosi. Ho ricevuto un messaggio in cui mi dicevano che dovevo ancora inviare la conferma computerizzata, ma alcuni problemi meccanici non vengono diagnosticati dal computer dell'auto e devono essere controllati direttamente da un meccanico. Dopodiché, non hanno più risposto ai miei messaggi, nonostante avessi presentato tutta la documentazione necessaria, come specificato nel contratto. Credo che stiano aspettando che mi stanchi di contattarli e ripari l'auto a mie spese. Ho letto di casi simili online. Non posso usare la macchina perché il motore è in cattive condizioni, ma mi serve per andare al lavoro e ho anche una madre disabile che a volte ha bisogno di essere portata dal medico. Soprattutto al mattino, se fuori è umido, la frizione non funziona bene, l'auto sobbalza quando passo da una strada secondaria a una strada principale, devo premere forte l'acceleratore per evitare che la macchina si spenga e c'è il rischio di fare un incidente.

Risolto
O. S.
27/02/2026

Problema con filtro antiparticolare è problema con trasmissione di macchina frizione

Buongiorno. Ho comprato un'auto da auto concessionaria Autohero. Acquistato anche da parte una garanzia aggiuntiva per due anni che copre tutti la danni è pagato un €1000 Hai 21 giorni per provarla e restituirla se non ti soddisfa. All'epoca ero in trasferta in per motivi di lavoro. Nel corso di un mese, ho scoperto numerosi difetti che erano stati segnalati e confermati da fotografie e video. Mi è stato detto che dovevo portarla in officina. Inizialmente ho contattato un'officina con cui avevo ispezionato e esaminato l'auto e ho inviato loro tutti i diagnosi. Ho ricevuto un messaggio in cui mi dicevano che dovevo ancora inviare la conferma computerizzata, ma alcuni problemi meccanici non vengono diagnosticati dal computer dell'auto e devono essere controllati direttamente da un meccanico. Dopodiché, non hanno più risposto ai miei messaggi, nonostante avessi presentato tutta la documentazione necessaria, come specificato nel contratto. Credo che stiano aspettando che mi stanchi di contattarli e ripari l'auto a mie spese. Ho letto di casi simili online. Non posso usare la macchina perché il motore è in cattive condizioni, ma mi serve per andare al lavoro e ho anche una madre disabile che a volte ha bisogno di essere portata dal medico.

Risolto
M. Q.
10/02/2026

Ritardo consegna

Spett. Autohero In data 29/01/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online una VOLKSWAGEN t roc 2.0 tdi 116 cv immatricolata il 07/2022 pagamento alla consegna. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta il 11/02/2026 alle 10:30 presso la sede autohero di Palermo. Tuttavia solo oggi 10/02/2026 mi è stato comunicato un ritardo nella consegna senza ulteriori informazioni. Inoltre ho contattato l assistenza clienti che mi ha dato informazioni generiche senza sapermi dare una data indicativa. Avendomi creato un disagio negli spostamenti essendo residente in una provincia diversa da quella di consegna (circa 80 km) chiedo informazioni più dettagliate in riferimento a una presunta consegna con sufficiente preavviso. Allegati: Conferma ordine

Risolto
R. V.
09/02/2026

Problema meccanico

Spett.le Autohero Italia S.r.l., con la presente io sottoscritto [Vitanza Roberto] intendo sporgere formale reclamo e contestazione per gravi difetti di conformità relativi al veicolo in oggetto, consegnatomi in data [06/02/2026]ordine N.[ITBZ899387] A soli tre giorni dal ritiro, sono emersi vizi meccanici occulti e mancanze documentali che rendono l'auto non sicura e non conforme al contratto di vendita: Presenza di olio nell'impianto di raffreddamento: sintomo di un grave guasto meccanico preesistente (scambiatore di calore o guarnizione della testata); Omessa manutenzione della cinghia di distribuzione: il veicolo, immatricolato nel 2019, ha raggiunto il limite dei 6 anni prescritto dal piano di manutenzione Opel senza alcuna prova dell'avvenuta sostituzione, esponendo il motore a rischio rottura; Campagna di richiamo Opel non comunicata: il veicolo risulta oggetto di un richiamo ufficiale della casa madre mai segnalatomi né sanato prima della vendita. Ai sensi del Codice del Consumo, la responsabilità di tali vizi ricade interamente sul venditore. Data la mia situazione familiare urgente (moglie in stato di gravidanza) e l'indisponibilità della mia precedente auto ritirata in permuta, CHIEDO E DIFFIDO la S.V. a fornirmi entro 24 ore: Un'auto di cortesia di categoria SUV a vostro carico per tutta la durata del ripristino; In alternativa, la proposta di un veicolo sostitutivo di uguali caratteristiche (SUV), previa verifica di piena conformità meccanica. In mancanza di un riscontro urgente, procederò alla risoluzione del contratto per inadempimento e alla richiesta di risarcimento danni (inclusi eventuali costi di noleggio esterno necessari), segnalando la pratica commerciale scorretta all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Resto in attesa di un vostro riscontro immediato al numero [3510603841]. Distinti saluti

Risolto
A. C.
05/02/2026

Pessima esperienza con Autohero

Ho acquistato tramite Autohero un veicolo usato (Mercedes A 250e), il cui corretto funzionamento e l’avvenuto svolgimento di controlli pre-vendita mi sono stati espressamente garantiti al momento della vendita. A pochissimi chilometri dalla consegna sono emersi gravi difetti meccanici, documentati tramite diagnosi, relativi a componenti fondamentali del gruppo motore (sistema di sovralimentazione e sistema di scarico), con accensione della spia motore, limitazione delle prestazioni e modalità di emergenza del veicolo. La natura del problema, che si manifesta immediatamente in seguito a un'accelerazione decisa, rende evidente che il difetto fosse preesistente alla vendita o comunque facilmente rilevabile durante controlli pre-vendita adeguati. La mancata individuazione del guasto indica pertanto controlli assenti o svolti con qualità non conforme a quanto dichiarato. La gestione post-vendita da parte di Autohero è risultata estremamente insoddisfacente: – le mie comunicazioni via email sono rimaste senza risposta; – sono stato lasciato a cercare autonomamente officine per effettuare verifiche; – l’azienda ha insistito nel proporre esclusivamente il recesso standard, con oneri logistici e disagi a mio carico, nonostante si tratti di un difetto preesistente e non di un semplice ripensamento; – mi è stata negata la possibilità di ottenere un ripristino presso la rete ufficiale del costruttore, unica in grado di garantire tracciabilità e responsabilità sul risultato dell’intervento. Ritengo tale comportamento scorretto e lesivo dei miei diritti di consumatore, in quanto il veicolo non risulta conforme a quanto garantito in fase di vendita e la procedura proposta non tiene conto della natura preesistente del difetto né dei disagi subiti. Chiedo pertanto l’intervento di Altroconsumo affinché l’azienda fornisca una soluzione equa e conforme alla normativa, che preveda un ripristino adeguato del veicolo o, in alternativa, una gestione del recesso priva di ulteriori oneri e disagi a mio carico.

Risolto
S. C.
14/01/2026

Ritardo consegna Ordine ITCG807905

Gentile Servizio Clienti Autohero, Scrivo per esprimere il mio disappunto riguardo al ritardo nella consegna del veicolo OPEL MOKKA X 2018, numero d'ordine ITCG807905, targa FL607WA. La data di consegna concordata era il 15 Gennaio 2026 in un vostro HUB. Oggi, 14 Gennaio 2026,mi è stato comunicato tramite e-mail che la consegna è annullata per problemi con il trasporto senza ricevere ulteriori informazioni. Contattando il servizio clienti mi viene data come giustificazione la mancata partenza della Bisarca. Chiedendo una data di consegna, mi viene comunicato che essa non può essere data perché il trasporto non ha ancora una certezza di quando possa partire. Avendovi già telefonicamente illustrato i punti sotto elencati ovvero: -Non vivendo momentaneamente in zona, e lavorando fuori città, dovevo effettuare un viaggio a mie spese per essere giorno 15 in citta; -Avendo contattato constantemente il servizio clienti durante il periodo di attesa (dal 5 Gennaio ad oggi) per avere la certezza che la data del 15 fosse confermata per evitare un viaggio inutile ed essendo stato rassicurato più volte; -Avendo chiesto al vostro servizio clienti al momento della ricezione via e-mail dei documenti come passaggio di proprietà , avvenuta in data 12 Gennaio, la certezza che potessi attivare l’assicurazione per arrivare al 15 senza problemi alcuni; -Dovendo ripartire giorno 18 Gennaio e avendo l’urgenza nel ricevere la mia auto entro questa data ho espresso più volte la necessità di ricevere una data precisa di consegna; - Avendo espresso oggi 14 Gennaio, la disponibilità di venire a ritirare io l’auto nella sede di Voghera ricevendo solo un rimborso del viaggio e del gasolio per ritornare a casa con l’auto senza richiedere ulteriori indennizzi e mi è stato comunque negata questa possibilità dandomi come motivazione che il trasporto della mia auto era già stato prenotato; - Comunicando infine che sarei stato disponibile ad aspettare fino a giorno 19, richiedendo al mio responsabile un ulteriore permesso e non ricevendo comunque nessuna esaustiva risposta; Date le circostanze e i punti sopra elencati, ritengo necessario che Autohero intervenga prontamente per risolvere la situazione. Chiedo una risposta immediata e un piano d'azione chiaro che includano le seguenti azioni per compensare il disagio subito: -Consegna nel più breve tempo possibile ricevendo con una data certa con relativo Tracking. -Valutazione di un indennizzo economico commisurato al disagio creatomi Confido in una vostra risposta celere e in una soluzione soddisfacente tramite i canali di vostra conoscenza come e-mail e numero di cellulare privato. Cordiali saluti C.S.G

Risolto
I. I.
18/12/2025

Difetto di conformità auto usata – mancata assistenza e rifiuto garanzia legale

Buongiorno, con la presente intendo segnalare e contestare il comportamento di Autohero Italia S.r.l. in relazione all’acquisto di un’autovettura usata (Mercedes-Benz GLC 220d 4MATIC), consegnata in data 05/05/2025. Già entro i primissimi giorni dalla consegna sono emersi difetti rilevanti, alcuni dei quali riconosciuti e rimborsati dalla stessa Autohero. Tali rimborsi sono avvenuti mentre ero ancora nel periodo di prova di 21 giorni, durante il quale, in assenza di interventi, avrei restituito il veicolo. Questo elemento è fondamentale, perché dimostra che i problemi erano già presenti al momento della vendita. Nei mesi successivi sono comparsi ulteriori difetti gravi di natura meccanica (vibrazioni, rumori anomali, problemi ai supporti motore e alle sospensioni), tali da compromettere il comfort e la sicurezza di marcia del veicolo. Un’officina ufficiale Mercedes-Benz ha confermato la necessità di interventi importanti. Ho più volte richiesto ad Autohero: - la documentazione dei controlli pre-vendita dichiarati sul loro sito; - eventuali report tecnici o checklist di ispezione; - una perizia tecnica indipendente. Autohero non ha mai fornito alcuna documentazione tecnica, limitandosi a risposte generiche, rifiuti immotivati e proposte economiche parziali presentate come “definitive”, accompagnate da pressioni e termini unilaterali. Inoltre, Autohero sostiene che ogni intervento debba essere effettuato esclusivamente presso una loro officina convenzionata, posizione in contraddizione con il loro stesso comportamento iniziale, quando hanno rimborsato interventi eseguiti presso un’officina terza. Ritengo questa condotta incoerente e lesiva dei diritti del consumatore. Ad oggi: - i difetti si sono aggravati; - continuo a utilizzare il veicolo per necessità lavorative, non avendo alternative; - Autohero non risponde più alle comunicazioni scritte. Ritengo che vi sia una chiara violazione della garanzia legale di conformità e una gestione scorretta del post-vendita, nonché una potenziale pratica commerciale non trasparente rispetto ai controlli pre-vendita dichiarati. Chiedo pertanto l’intervento di Altroconsumo per: - valutare la correttezza della condotta di Autohero; - assistermi nella tutela dei miei diritti; - ottenere una soluzione equa e conforme alla normativa vigente.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).