Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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L. C.
02/09/2025

Attivazione contratti Luce e Gas adducenti falsità

Buongiorno, Ho richiesto oggi 02/09/2025 la disattivazione dei "contratti" (sono moduli di adesione che Rec Energy chiama contratti) Gas e Luce attivati ieri 01/09/2025, sia tramite Pec che tramite mail del servizio clienti, tramite MODULO DI RIPENSAMENTO. Esigo di ricevere una mail di conferma dell'avvenuta cancellazione. In caso contrario mi recherò dai Carabinieri per la denuncia. Loretta Calderoni

In lavorazione
G. L.
09/08/2025

attivazione contratto.

Chiedo la revoca del contratto stipulata il 08/08/2025 avendo diritto di recesso entro 15 giorni, causa molteplici falsità fornite dai vostri complici del call center. constatando le stesse dinamiche con altri clienti nelle recensioni pubbliche.

In lavorazione
M. P.
05/08/2025

CLAUSOLE VESSATORIE CONTRATTO e CALCOLO ANOMALO IN BOLLETTA

Spett. Rec Energy Sono titolare del contratto energia elettrica allegato, che era finito nella casella spam e ho potuto recuperare solo trascorsi i termini per il recesso. L'operatrice telefonica con cui l'avevo sottoscritto il 19 marzo 2025 NON mi aveva accennato ad alcun costo di attivazione e tanto meno alla clausola contenuta all'ART. 3, comma f, relativa alla corresponsione ANTICIPATA di 50 euro in caso di risoluzione del contratto e passaggio ad altro operatore (cosa che io ho fatto in aprile 2025), che ritengo vessatoria dei diritti del consumatore in regime di mercato libero. Non avendone ricevuta alcuna menzione durante la sottoscrizione del contratto posso ritenere di essere stata TRUFFATA dalla vostra operatrice telefonica. Inoltre nel contratto si parla di una tariffa di 0,13 a KWH. Io dispongo di un impianto solare e ho consumato, secondo i vostri calcoli, solo 7 KWH nel mese di maggio. Dalla bolletta non si capisce quali calcoli siano stati fatti per la quota energia che assomma ad oltre 37 euro. Pertanto, sono a contestare in toto la vs fattura 2025E000129539 . In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Monica Petronio

Chiuso
M. P.
23/07/2025

Richiesta di recesso immediato e definitivo da contratto non autorizzato – Diffida

Io sottoscritta Maila Pennati nata il 18/5/93, residente in via Volta 35 Monza, PNNMLA93E58F704K, con la presente vi intimo formalmente a procedere all’immediato recesso definitivo di qualsiasi contratto di fornitura luce e/o gas intestato a mio nome e riferibile alla mia utenza, attivato senza il mio consenso. Nonostante abbia già effettuato il cambio di operatore, riscontro ripetute e illegittime riattivazioni da parte vostra, senza mia autorizzazione, configurando di fatto una pratica commerciale scorretta e potenzialmente fraudolenta. Vi diffido pertanto: • dall’attivare ulteriori forniture a mio nome senza espressa richiesta e autorizzazione scritta; • dal proseguire nell’addebito di corrispettivi relativi a forniture non richieste; • a procedere con l’immediata cessazione del contratto eventualmente attivo. In difetto, mi vedrò costretta ad adire le vie legali, con segnalazione al Servizio Conciliazione ARERA, al Garante per la protezione dei dati personali, nonché alle competenti autorità giudiziarie, al fine di ottenere: • il rimborso integrale di quanto indebitamente fatturato o addebitato con tariffe non autorizzate; • il risarcimento dei danni subiti per la vostra condotta reiterata e abusiva. Vi invito infine a fornirmi per iscritto entro 7 giorni dalla ricezione della presente: • conferma della disattivazione definitiva di ogni contratto a mio nome presso REC Energy; • copia del contratto e/o della registrazione vocale che proverebbe il mio eventuale consenso (mai prestato); • l’indicazione dell’indirizzo a cui inviare la richiesta di rimborso degli importi eventualmente già versati. La presente ha valore di formale diffida e messa in mora. Distinti saluti, Maila Pennati PNNMLA93E58F704K Via Volta 35 Monza 3341173560 maila14@icloud.com

In lavorazione
F. C.
21/07/2025

Diritto di Ripensamento non accettato

Spett. REC Energy, Sono titolare del contratto UTE00163126 sopra specificato. In data 14/05/2025 ho inviato tramite PEC e tramite Email il modulo per avvalermi del diritto di ripensamento per un contratto attivato in maniera irregolare in data 06/05/2025. I vostri operatori si sono identificati come affiliati di Dolomiti Energia, azienda che nulla ha a che fare con Voi, e gli operatori in questione erano già in possesso di tutti i miei dati per procedere all'attivazione del contratto, compreso il mio IBAN su cui addebitare le bollette, rendendo l'operazione credibile in natura. Tramite le conversazioni avvenute per via telematica con i vostri operatori, mi è stato rifiutato il diritto di ripensamento e mi è stato comunicato che il servizio mi sarebbe stato comunque attivato in data 01/06/2025 nonostante il cambio fornitura che ho potuto fare unicamente in data 24/06/2025 per via di una problematica nel Vostro sistema che mi ha impedito tale cambio. In data odierna ho ricevuto la bolletta (dati presenti successivamente) del valore di 116,29€ e che mi verrà addebitata nel mio conto in banca il 01/08/2025 per una fornitura che non mi è stato possibile disattivare nonostante fossi nel pieno del mio diritto di ripensamento. Codice Cliente: CLI00146383 Codice Utenza: UTE00163126 Num. Bolletta: 2025E000155667 Data Emissione: 12/07/2025 (ricevuta il 21/07/2025) Num. Fattura Elettronica: 2025E000155667 Allego alla presente la bolletta in riferimento e tutte le comunicazioni avvenute con Voi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti. Chissalè Francesco

In lavorazione
O. B.
03/07/2025

Operatori non sinceri

Mi sento preso in giro da questi "signori" che ti promettono risparmi e poi anzi solo salati come pochi!!! 4 metri cubi di gas 64 euro questo mese e 70 euro sempre 4 metri cubi lo scorso!! E paghi pure l'attivazione che già questo ti fa capire tante cose,saranno gli unici a farti pagare il cambio operatore!! MAI PIÙ!!!!

Risolto
C. N.
28/06/2025

TRUFFA

Sono solo dei bugiardi, chiamano dicendo che c’è stata una variazione di prezzo della mia attuale offerta(con Enel) a 0,36€ kw, quindi propongono di passare a Rec Energy per restare sui 0,10 kW. Ho chiamato Enel e mi ha assicurato che non c’è stata alcuna variazione del mio contratto. Ho mandato due e-mail a Rec energy perché voglio annullare il contratto e ancora non risponde nessuno, mi auguro che lo facciano al più presto, perché altrimenti farò una bella denuncia. Vi avvalete di questi mezzucci per attirare la clientela, poveri…

Chiuso
C. A.
19/06/2025

TRUFFATA DA REC ENERGY

Azienda vergognosa, DA DENUNCIA PENALE !!!!! Chiamano qualificandosi come una multiservizi che si occupa della tutela dei consumatori, come un organo pubblico garante per i consumatori. Mi informano dell'aumento recente applicatomi dal precedente fornitore, invitandomi a passare con loro, un fornitore locale che mi permetteva di evitare i costi del trasporto energia ed insistono per chiudere il contratto con modi non trasparenti ed aggressivi, dando informazioni false ed ingannevoli. Propongono delle tariffe che poi alla ricezione della prima bolletta ti rendi conto che vengono almeno quadruplicate. Una volta ricevuta la prima bolletta più cara di 5 volte rispetto a quelle con il precedente fornitore, non rispondono alle PEC inviate per il Reclamo per condizioni contrattuali non concordate/rispettate, non rispondono alle varie contestazioni delle successive bollette Dopo aver contestato tutte le bollette, mi ritrovo l’ultima bolletta mensile di € 474,00 di gas, la bolletta media mensile con il precedente fornitore era di € 38,00 !!!! Applicano delle tariffe superiori a quelle concordate in maniera del tutto illegale ma siamo obbligati a pagare per non incorrere nella sospensione della fornitura. Hanno avuto il coraggio di sospendere la fornitura del Gas per una bolletta da me contestata, senza nessun preavviso da parte loro di distacco della fornitura come previsto per legge, ma sembra una prassi frequente per loro, come confermato da una loro operatrice al telefono. L’importo di tutte le fatture finora emesse non corrisponde agli effettivi consumi che sono stati effettuati per l’utenza. Le voci che ci sono in bolletta non sono specificate o sono troppo vaghe. L'addebito dei costi molto più alto di quelli accordati telefonicamente. L'importo richiesto risulta essere manifestamente eccessivo rispetto ai miei consumi standard registrati nei periodi precedenti (4/5 volte superiore). MALEDICO IL GIORNO CHE HO FATTO IL CONTRATTO CON LORO. NON FATE CONTRATTI CON LORO.

Risolto
G. P.
18/06/2025

Reclamo per attivazione non autorizzata e pratiche commerciali scorrette – REC Energy

Con la presente, intendo formalizzare un reclamo nei confronti della società REC Energy in merito all’attivazione non consapevole di un contratto di fornitura luce e gas sulla mia utenza, avvenuta in data 31/03/2025. Faccio presente che non ho mai richiesto esplicitamente il passaggio a REC Energy, né ho prestato un consenso informato alla sottoscrizione del contratto. Solo in data odierna, 18/06/2025, ho scoperto la variazione del mio fornitore, a seguito di un controllo casuale sulle fatture e sulle comunicazioni ricevute. Nei giorni precedenti l’attivazione (verosimilmente a marzo 2025), sono stato contattato telefonicamente da un’operatrice che si è presentata in maniera ambigua, sostenendo di chiamare per conto di Octopus Energy o comunque su suo mandato ufficiale. Mi è stato comunicato che Octopus non era più in grado di rispettare le condizioni contrattuali in essere, e che per questo motivo la gestione della mia fornitura sarebbe passata a REC Energy, con condizioni analoghe o migliori. L’operatrice, che già disponeva di tutti i miei dati personali, mi ha chiesto soltanto di confermarne la correttezza, rassicurandomi che si trattava di un passaggio tecnico necessario. Non mi è stato chiarito in alcun modo che si trattava di un nuovo contratto con un fornitore diverso, né ho ricevuto alcuna informativa, proposta commerciale o documento prima della registrazione vocale. Solo oggi, con grande sorpresa, ho appreso che: il mio contratto con Octopus è stato chiuso senza il mio esplicito consenso; REC Energy è subentrata con condizioni a me sconosciute; non ho mai esercitato consapevolmente un diritto di scelta né sottoscritto un contratto in modo conforme alle tutele previste dal Codice del Consumo. Alla luce di quanto accaduto, contesto formalmente l’attivazione effettuata in data 31/03/2025 e ritengo quanto avvenuto frutto di una pratica commerciale ingannevole, basata su false dichiarazioni e strumentalizzazione dei dati personali. Pertanto, con la presente chiedo che: venga annullato il contratto attivo con REC Energy e ripristinata la fornitura con il precedente operatore (Octopus Energy) senza costi a mio carico; mi venga fornita copia integrale della registrazione telefonica su cui si sarebbe basato il consenso all'attivazione; sia garantito che nessun costo, penale o addebito mi venga applicato per effetto di questo passaggio; mi sia confermato per iscritto che non sono previste ulteriori variazioni non autorizzate sulla mia utenza. Inoltre, risulta che nel contratto siano stati inseriti dati di documento d’identità completamente inventati, mai da me forniti, a ulteriore dimostrazione della totale irregolarità della procedura di attivazione. Desidero infine mettere in guardia altri utenti rispetto a simili pratiche scorrette, che sfruttano la buona fede del consumatore e l’assenza di trasparenza nelle comunicazioni telefoniche. In attesa di un vostro sollecito riscontro, Distinti saluti.

Chiuso
T. P.
12/06/2025

Tentata truffa

Mi rivalgo dello stesso reclamo fatto il data 07/06/2025 aggiungendo alcune parti riferire al mio caso avvenuto in data 11/06/2025. Alle ore 11:00 del 11/06/2025 sono stato contattato telefonicamente da un'operatrice presentatasi quale fantomatica addetta ufficio pratiche, la quale mi informava di un cambiamento del prezzo della mia attuale offerta a 0,34€ kw/h per la luce e 0,88 €mc per il gas; dopo una ricerca fittizia mi indicava come unica alternativa per restare sui 0,10€ kW/h la suddetta Rec Energy con il vantaggio di usufruire di un importo pari a 0,15 € mc per il gas . In seguito sono stato contattato dalla società Rec Energy, e sono stato indotto a firmare un contratto per via telefonica prima di poterne prendere visione, insistendo che mi sarebbe stato inviato via mail. Dopo averlo sottoscritto, alla sua ricezione ho notato costi di attivazione che non mi erano stati segnalati, oltre a consensi spuntati a mia insaputa, incluso il consenso ad attivare l'offerta anche prima del decorrere dei 14 giorni utili al diritto di ripensamento. Inoltre contattando il mio attuale fornitore (Eni Plenitude), ho scoperto non esserci alcune variazioni alle condizioni del mio contratto. Per fortuna avendo notato subito queste cose, ho inviato una mail alla Rec Energy per esercitare il diritto di ripensamento compilando il modulo allegato al contratto. Mi è stato risposto che provvederanno a non dare seguito all'attivazione; con la presente voglio accertarmi ulteriormente che non siano previste attivazioni sulla mia linea, che non siano state date disdette al mio attuale fornitore e che non mi venga addebitato alcunché. In caso contrario sarà mia cura rivolgermi ad un legale ed adottare tutte le misure del caso. Aggiungo inoltre che sono stato contatto dall'operato comparativo dove sosteneva che dovevo ricevere una seconda chiamata dopo l'attivazione per poter far valere la mia volontà di ripensamento per non pagare i diritti di recesso , considerato il fatto anomalo dal momento che NON era ancora attivo nessun servizio. Desidero inoltre mettere in guardia anche altri consumatori dalle pratiche predatorie messe in atto dalla suddetta azienda.

Risolto

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