Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
L. P.
24/02/2025

Trasloco linea fissa

A seguito di una richiesta di trasloco della linea fissa effettuata in data 19/05/2024 viene garantita la possibilità di avere un impianto in fibra ottica e un tempo di realizzazione di 50 giorni. A seguito del primo intervento di installazione, a impianto ultimato, la connessione risulta comunque assente, senza che la cosa venisse risolta neanche dai due interventi successivi, in cui i tecnici inviati per risolvere il problema non sono mai stati informati correttamente della situazione in corso. In nove mesi trascorsi dalla prima richiesta ci sono stati altrettanti contatti con il servizio clienti e un reclamo presentato via posta raccomandata chiuso dopo 45 giorni proponendo come unica soluzione il cambio di tipologia di impianto da fibra ottica a misto rame, verificatosi poi irrealizzabile durante l'ultimo intervento tecnico, come segnalato dagli stessi operatori presenti. Ogni richiesta è rimasta ignorata o mal gestita, ma la fatturazione è ovviamente stata sempre regolare, continuando a pagare 30 euro al mese per un servizio assente da nove mesi.

Risolto
C. C.
24/02/2025

PACCO FERMO DA UN MESE

Buongiorno ho acquistato un pacco dall’estero traking LS994783238NL dove la consegna era il giorno 31 gennaio e che attualmente è ferma  al  - Centro Meccanizzazione Postale - Roserio MI2 dal 3 febbraio secondo il cercatraccia  Siamo a lunedì 24 febbraio Il servizio clienti dice di aspettare e quando chiedi una contestazione si rifiuta con la scusa del “cazziatone” da parte della filiale, allora ho chiamato le poste di appartenenza dI VIA CANOVA 39,23887 OLGIATE MOLGORA (LC). anch’esso si rifiutano di fare una contestazione perché anche a detta loro la filiale gli farebbe il “cazziatone” e quindi mi hanno invitato di andare in altre poste vicine perchè a detta loro possono farlo xke hanno il fax non gli fanno cazziatone o altre storie . Insomma un modo x farmi capire che il mio pacco da 218€ non lo vedrò mai più! In più la email di roselio che è pubblica sul sito ADM agenzia dogane e Monopoli non rispondono menefregabdosene altamente (ovviamente anche ADM contattata per avvisarli che quella email nessuno ti aiuta e risponde) Ora. Poste fa sempre la stessa e-mail pre compilata automatica dimenticandosi che chi scrive ha un problema, Il servizio clienti gli fanno il cazziatone gli uffici mi prendono in giro dicendomi che la centrale operativa gli fanno anche loro il cazziatone e io con il mio pacco da 218 euro bloccato lì in mezzo ad altri pacchi da un mese.

Chiuso
M. D.
23/02/2025

Premi eoloXme non ricevuti

Spett. Eolo S.p.A., Sono titolare del contratto per Fornitura internet e telefonia n° 867666-888348-18-10 Lo scorso anno ho partecipato al concorso "Con EOLOxMe la primavera è ricca di premi" vincendo in due occasioni due premi che nonostante il regolamento prevedesse la consegna entro 180 giorni non mi sono stati ancora consegnati e ad oggi sono passti rispettivamente 323 e 311 giorni. I due premi vinti sono relativi al giorno 7/04/2024 con premio una Carta Regalo Decathlon da 20 euro e al giorno 19/04/2024 con una Gift Card Q8 sempre da 20 euro, tutti premi da voi confermati ma mai inviati, inoltre faccio presente, data la vostra atavica abitudine di non consegnare i premi vinti, di aver richiesto il giorno 9/1/2025 una gift card unieuro da 25 euro che non mi è ancora stata consegnata. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto Gestito dagli avvocati
F. V.
21/02/2025

PROBLEMA TRASLOCO ILIAD

Spett.le Iliad, sono titolare di un contratto FIBRA + MOBILE con la presente desidero formalizzare quanto già discusso telefonicamente in merito alla mia richiesta di trasloco della linea. In data 19/02/2025, dopo aver verificato con un’operatrice del vostro servizio clienti la possibilità di trasferire la linea dalla mia attuale abitazione alla nuova residenza in Sant’Ambrogio di Valpolicella, mi è stato confermato che il trasloco sarebbe avvenuto alle medesime condizioni economiche pattuite in origine, ovvero €19,99 mensili. L’operatrice ha inoltre riferito che, a seguito di una recente circolare interna di circa tre settimane prima, Iliad ha introdotto la possibilità di mantenere invariate le condizioni economiche in caso di trasloco, elemento che in passato non era previsto. Tale informazione risultava in contrasto con quanto affermato da un’altra operatrice nelle settimane precedenti, la quale sosteneva che il trasloco avrebbe comportato un adeguamento tariffario. Tuttavia, avendo ricevuto una conferma chiara e successiva da un vostro rappresentante ufficiale, ho ritenuto legittima e vincolante tale comunicazione e ho pertanto optato per il trasloco anziché la disattivazione della linea, così da non perdere i bonus e le condizioni a me riservate. Successivamente, in data 20/02/2025, sono stato contattato da un’altra operatrice del vostro servizio clienti (177), la quale ha contraddetto quanto precedentemente affermato, sostenendo che il trasloco non poteva avvenire alle condizioni originarie e che avrei dovuto necessariamente procedere con una disdetta e una nuova attivazione al costo di €21,99 mensili. A fronte di questa comunicazione, ho richiesto espressamente che venisse coinvolto un responsabile per riesaminare la mia pratica e garantire il rispetto degli accordi inizialmente confermati. Preciso che la mia richiesta non riguarda una modifica ad hoc del contratto, bensì il mero rispetto delle condizioni pattuite al momento della sottoscrizione e successivamente ribadite dall’operatrice che ha gestito la mia richiesta di trasloco. Trovo inaccettabile che, qualora un consumatore si rivolga ad associazioni di tutela o legali, Iliad riconosca senza problemi determinate condizioni, mentre in assenza di tali interventi cerchi di imporre unilateralmente un adeguamento tariffario. Sono certo che si tratti di un mero disguido interno tra operatori, forse dovuto a una carenza formativa, e confido pertanto che la mia richiesta venga gestita in maniera corretta e coerente con quanto già comunicato. Segnalo inoltre che, a seguito della mia contrarietà rispetto alla modifica unilaterale delle condizioni, la seconda operatrice mi ha proposto due mensilità gratuite, proposta che ho interpretato come un evidente tentativo di compensare forzatamente un aumento tariffario non concordato. Ho rifiutato tale offerta e ho ribadito la necessità che un responsabile prenda in carico la pratica per garantire il rispetto delle condizioni già confermate. Alla mia richiesta di ricevere la proposta per iscritto, l’operatrice ha risposto che, per policy aziendale, non è possibile formalizzare accordi scritti con i clienti, il che appare quantomeno discutibile, poiché potrebbe suggerire l’esistenza di trattamenti non uniformi tra gli utenti. Preciso infine che la telefonata intercorsa con la prima operatrice, nella quale mi è stata confermata la possibilità di trasloco senza variazioni tariffarie, è stata da me registrata. Inoltre, al termine della conversazione, ho partecipato al sondaggio di gradimento assegnando il punteggio massimo, in quanto ritenevo che il problema fosse stato risolto. Alla luce di quanto esposto, ribadisco la mia richiesta di trasloco alle condizioni inizialmente concordate. Il principio del "PER SEMPRE", da voi ampiamente promosso, non può essere interpretato come vincolato a un indirizzo di fornitura, ma deve riguardare il rapporto contrattuale tra Iliad e il cliente. in mancanza di risposta entro 15 giorni procederò con la disdetta del contratto fibra e mobile per passaggio altro operatore, mi riservo inoltre ad adire per vie legali per la tutela dei miei diritti. In attesa di un vostro riscontro, porgo distinti saluti. Comunico inoltre di voler tentare il risolvimento della pratica tra le parti qualora non si riuscisse nell'intento aprirò segnalazione pubblica e chiaramente pubblicherò l'accaduto anche nelle recensioni web, raccontando la mia esperienza. Saluti, Federico Venturi 3428361394

Risolto
R. C.
21/02/2025

ORDINE MAI CONSEGNATO

Buongiorno, io scrivo per conto della mia società.... Oggi siamo costretti a fare reclamo e disconoscimento firma ( poi successivamente agiremo per vie legali) per un ordine effettuato da un rappresentante , a nostra insaputa, e spedito e consegnato con bartolini. Il punto è che Bartolini non ha mai consegnato a noi la merce , ne ci ha mai telefonati. Inoltre sulla bolla di consegna che ci ha mandato l'azienda, presso la quale è stato fatto questo misterioso ordine, risulta essere stata apposta una firma a noi sconosciuta ( sembrerebbe più una lettera U). Siamo molto molto delusi dalla leggerezza dei consegnatari bartolini.

Risolto
I. C.
20/02/2025

problema attivazione e-sim

Vi contatto per segnalare un grave disservizio riguardante la sostituzione della mia eSIM (3463206147), che, nonostante l’approvazione e il pagamento, non è ancora attiva dopo oltre un mese di attesa e numerosi tentativi di risoluzione tramite il Servizio Clienti 177. Inoltre, nel corso del mese scorso, ho aggiunto €55 al mio account per coprire i costi delle sostituzioni della eSIM, il rinnovo del mio piano e altri addebiti richiesti dagli operatori. Nonostante questi pagamenti, la mia eSIM continua a non funzionare e il problema non è stato risolto. Motivo della richiesta di sostituzione: Il mio telefono si è rotto improvvisamente, rendendolo inutilizzabile e impedendomi di rimuovere manualmente la eSIM. A causa di questo problema, l’unico modo per recuperare l’accesso alla mia linea telefonica è stato richiedere una nuova eSIM. Cronologia del Problema: 19 gennaio 2025: Prima richiesta di sostituzione SIM tramite modulo online. Ogni giorno mi veniva richiesto di modificare qualcosa nei documenti, portandomi a presentare ben 18 richieste fino al 5 febbraio 2025. 5 febbraio 2025: Nonostante il modulo risultasse "rifiutato", ho ricevuto un’email di conferma della disattivazione della mia SIM e della spedizione di una nuova SIM. Successivamente, mi è stato addebitato €9,99 e mi è stato inviato il QR code per la nuova eSIM. Sono riuscita a installare l’eSIM sul mio telefono con successo, ma non aveva servizio e, accedendo alla mia Area Personale, compariva il messaggio: “La vostra eSIM sarà attivata una volta convalidati i vostri documenti.” Dal 6 al 17 febbraio 2025: Ho contattato il Servizio Clienti ogni giorno perché la mia eSIM risultava non attiva. Mi è stato detto che dovevo rimandare i documenti. Alla fine, mi è stato comunicato che la mia denuncia doveva specificare "smarrimento della SIM" e non "eSIM inutilizzabile a causa di telefono rotto", altrimenti la mia richiesta non sarebbe stata accettata. 17 febbraio 2025: Dopo aver inviato una nuova denuncia con la dicitura richiesta, ho ricevuto nuovamente: Email di conferma della disattivazione della SIM. Email che confermava la ricezione della richiesta e l’addebito di altri €9,99 per una nuova eSIM. Un nuovo QR code per l’eSIM. Adesso ho due eSIM che posso scaricare sul telefono, ma entrambe sono inattive!!! 17-18 febbraio 2025: Ho installato la nuova eSIM con successo, ma ancora non risulta attiva. Sul mio account appare il messaggio: “La vostra eSIM sarà attivata una volta convalidati i vostri documenti.” Nonostante ciò, il Servizio Clienti mi ha confermato più volte che i documenti sono stati validati e aprivano un ticket, ma il problema persiste e non sono stata contata. Ultimo mese: Su consiglio degli operatori nelle settimane passate, ho aggiunto €55 al mio account per coprire i vari costi di sostituzione delle eSIM, il rinnovo del piano e altri addebiti richiesti.Tuttavia, nonostante questi pagamenti, la mia SIM rimane inutilizzabile e non ho ricevuto alcuna soluzione concreta. Richiesta di Risoluzione Urgente: A questo punto, richiedo un intervento immediato per: Attivare immediatamente la mia eSIM, visto che tutti i documenti sono stati convalidati e il pagamento è stato elaborato più volte. Rimborsare almeno uno dei due pagamenti da €9,99 e il servizio non usufruito. Fornire una spiegazione chiara sul perché il mio numero non è stato attivato dopo oltre un mese di attesa e numerosi tentativi di risoluzione. Chiedo un riscontro immediato e attivazione della sim.

Chiuso
A. A.
20/02/2025

Mancato aggiornamento del tracking

Buongiorno, Ho effettuato in data 16.01.25 la spedizione in Gran Bretagna di un articolo. Nonostante numerosi solleciti, l'articolo non risulta consegnato dal sito di poste italiane ma il servizio clienti in risposta al reclamo, sostiene che l'articolo è stato consegnato al destinatario. Ho chiesto numerose volte a poste italiane che il sito venisse aggiornato in modo che il destinatario mi rimborsi l'articolo. Attendo la risoluzione della problematica da parte di poste italiane.

Risolto
M. C.
19/02/2025

Pacco spedito e giacente nella sezione abbandonati

Il pacco spedito non è mai arrivato a destinazione perchè è stata smarrita la lettera di vettura con i dati del mittente e del destinatario. Pur avendo inoltrato due reclami presso l' ufficio postale di spedizione allegando tutta la documentazione per chiedere lo svincolo del pacco dalla sezione abbandonati del magazzino SDA di Salerno autorizzando così la consegna al destinatario residente a Maddaloni, a tutt' oggi non ho ricevuto alcuna risposta e il pacco non è giunto al destinatario.

Chiuso
S. Z.
19/02/2025

contratto occulto non richiesto

Spett.le Fastweb,la presente per comunicare quanto occorsomi.Dal 2021 sono cliente fastweb con contratto a me intestato fatto da un concessionario ufficiale con linea fissa ,internet e due cellulari mio e di mia moglie, e fino a qualche mese fa,il rapporto con voi in essere era più che soddisfacente ,ma dall'autunno scorso ho cominciato ad avere problemi con la connessione che era altalenante,talvolta mancante e con tempistica eccessiva x ricerca in internet su tutti i dispositivi compresa smart tv;inizialmente ho pensato a malfunzionamenti temporanei sperando terminassero a breve,ma visto il persistere mi ero ripromesso di richiedere assistenza,senonchè il 1 novembre 2024 mi sono recato alla fiera campionaria di Bergamo e vi era uno stand Fastweb gestito da ragazzi molto giovani,per cui ho ritenuto l'occasione giusta per chiedere info ESCLUSIVAMENTE per scarsa e malfunzionante connessione;gli operatori mi hanno fin da subito informato che probabilmente, si trattava del modem e andava sostituito con uno più nuovo ed efficiente consigliandomi di buttare il vecchio modem(cosa che fortunatamente non ho fatto!)e con detta sostituzione mi hanno anche proposto di cambiare il contratto con uno più vantaggioso con sconto sul canone , avrei pagato meno rimanendo uguali le condizioni,per cui ho assentito ed hanno avviato procedura per cambio modem con uscita del tecnico e nuovo contratto;peccato che questi sedicenti operatori NON ABBIANO DISDETTO il vecchio contratto del 2021 a me intestato,ma HANNO FATTO A MIA INSAPUTA UN NUOVO CONTRATTO INTESTANDOLO A MIA MOGLIE SENZA INFORMARCI,quindi in modo truffaldino,va detto che mia moglie era presente e NON HA FIRMATO NULLA DI NULLA,mentre io ho apposto firma digitale su di un contratto che pensavo fosse a mio nome!;il tecnico è regolarmente venuto,ma non ha attivato una linea che per altro già c'era,ma si è agganciato a quella esistente e infatti non c'è stata nessuna disconnessione nè perdita di linea,alle nostre domande il tecnico ha risposto che:"non faccio parte di Fastweb!,all'arrivo del nuovo modem ,che detto per inciso è stato inviato a nome di mia moglie,come da documento allegato!l'ho installato constatandone il funzionamento,ma il primo campanello di allarme e odore di truffa è stato il doppio addebito ,ossia quello del contratto regolare non disdetto e quello truffaldino ,ma ho pensato che quel doppio addebito fossero costi aggiuntivi per cambio modem e nuovo contratto,unica nota stonata era che il secondo addebito di euro 52 non figurava nelle fatture della mia area riservata,per forza!!!era stata creata,sempre a nostra insaputa, l'area riservata a mia moglie che essendone all'oscuro NON HA MAI UTILIZZATO,COME NON SONO STATE CLICCATE LE MAIL PER AUTORIZZAZIONE,visto che è stato cambiato pure il numero telefonico della linea fissa.Quando il mese successivo è arrivato ancora un secondo addebito di euro 36 ancora non risultante nelle regolari fatture del regolare contratto,mi sono rivolto al concessionario ufficiale fastweb scoprendo l'ignobile truffa.Quindi è stato necessario avviare procedure per disdire sia il contratto regolare del 2021,sia il contratto estorto con l'inganno a nostra insaputa,per poi procedere alla richiesta di attivazione nuova linea,e restituzione via posta dei modem avuti,l'attesa per un nuovo tecnico che attivasse linea regolare e arrivo del nuovo modem;solo la professionalità e la competenza del concessionario ufficiale ha posto fine a questo incubo ,va anche detto che nelle chiamate fatte dai vostri operatori che chiedevano info riguardo alla disdetta ho detto che ero stato vittima di una truffa e mi sono sentito rispondere:"sono cavoli suoi"quindi ,in primis va spiegato ai vostri operatori telefonici non solo l'educazione e la cortesia,ma che il cliente è la fonte primaria del loro lavoro,la seconda operatrice, chiedendo il motivo della seconda disdetta, insisteva per farmi un nuovo contratto on line con due mesi di sconto e negli altri mesi un prezzo maggiore,quindi un vantaggio di provvigione per lei!!al mio diniego spiegando che avevo già un concessionario ufficiale insisteva pesantemente costringendomi a interrompere la comunicazione.I tentativi per assistenza telefonica sono assolutamente iniqui e poco rispettosi del cliente,dicono ti richiamo e poi spariscono nel silenzio più totale ,motivo per cui ho dovuto ricorrere nuovamente al prezioso aiuto del competente concessionario ufficiale che vi ha contattati per l'attivazione del nuovo modem. Ritengo che fastweb sia corresponsabile di questa truffa perchè non ha vigilato a sufficienza ,controllando come mai lo stesso cellulare e lo stesso modem aveva due contratti nella stessa famiglia,per cui si pagava due volte,inoltre vanno controllati i vostri stand che vi siano persone che abbiano un mandato ufficiale per operare a vostro nome,intanto mi sono stati sottratti indebitamente circa 178 euro, e sarebbe giusto chiedere uno storno o sconto,va detto che sarebbe opportuno al fine di porre termine a questi abusi e soprusi informare le autorità competenti di quanto a me capitato e segnalare questo caso,inoltre sarà mia cura informare ente fiera di Bergamo che negli eventi futuri richieda un mandato ufficiale con nominativi accertati che operano in tal senso.Ho ritenuto fosse corretto informare del caso in modo che possiate prendere provvedimenti e precauzioni nonchè maggiori controlli e vigilanza.Cordiali saluti

Risolto
M. C.
19/02/2025

Doppio addebito

Iliad Italia sono mesi che continua a prelevare dal mio conto 10€ al mese senza sapere dove vanno a finire questi soldi perché io ogni mese effettuo la ricarica manualmente e sul mio credito residuo non ci sono. Ho chiesto più volte aiuto all’assistenza ma non sanno rispondermi, ho inviato varie pec invitando a verificare e darmi una spiegazione ma, nessuno risponde

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).