Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reclamo per automobile consegnata con motore difettoso e spie accese
Buongiorno! sono veramente arrabbiata e delusa dei vostri confronti , ho di nuovo il problema col il freni e la seconda volta che rischio di fare male a qualcuno o a me stessa perché il freni non vanno di nuovo quando mi avete confermato che era tutto apposto dopo 15 giorni di aver lasciato la macchina appena comprata da voi e mi avete detto che potevo andare tranquillamente e non mi avete consegnato nessun documento il quale attestava che avete riparato il freni . potrei denunciare il problema immediatamente al specificando il difetto e chiedendo il intero rimborso in garanzia. Fai riferimento all'articolo 135-bis del D.Lgs. 170/2021 (Codice del Consumo) che prevede che il venditore è responsabile per la inconformidad e danni conformità del auto Adesso ho perso di arrivare al lavoro e sono in strada perché il freni non vanno. Con la presente desidero segnalare in maniera formale le gravi problematiche riscontrate con la mia Honda Jazz acquistata presso la Vostra concessionaria AMBROSTORE S.P.A 1. Test drive prima dell’acquisto Prima di effettuare il bonifico di €17.000 (su un valore totale di €17.000), avevo chiesto di poter effettuare un test drive. Mi era stato confermato, ma al mio arrivo mi AVETE comunicato che non potevo guidare personalmente l’auto e che sarebbe stato un Vostro collega a farmela provare. La prova si è limitata a un giro di 5 minuti nei dintorni della concessionaria, durante il quale ho notato delle spie gialle accese. Mi è stato risposto che sarebbe stato necessario un “reset”. 2. Prima consegna e primo guasto Il 29/08/2025 sono stata avvisata dalla SIGNORA CHE NON INDICO NOME che l’auto era pronta, con consegna il 01/09/2025. Il 03/09/2025, dopo pochissimi giorni di utilizzo, le spie si sono nuovamente accese e, cosa ben più grave, i freni hanno smesso di funzionare mentre ero in autostrada. Ho rischiato seriamente la mia incolumità. Dopo la diagnosi, l’auto è rimasta ferma in officina dal 03/09/2025 al 17/09/2025. 3. Secondo guasto – rischio alla guida Il 19/09/2025, dopo soli 25 km percorsi dalla ripresa dell’auto, si sono accese nuovamente tutte le spie e i freni hanno smesso di funzionare. Mi trovavo in tangenziale e ho nuovamente rischiato la mia vita. Sono stata soccorsa dall’ausiliario autostradale e portata in un’area sicura. Ho contattato subito la concessionaria, che mi ha chiesto di riportare l’auto con carro attrezzi a mie spese. Lunedì 22/09/2025, portando la vettura, avete constatato che il problema persisteva. 4. Gestione del guasto e mancanza di trasparenza Mi è stato riferito che il problema era della Honda e che l’auto era stata inviata in precedenza, ma non mi è mai stato rilasciato alcun documento che lo comprovi, nonostante le mie richieste ripetute. Inoltre, non mi è stata fornita alcuna auto sostitutiva, aggravando il disagio, tenendo conto anche della mia condizione di salute. Considerazioni e richieste * La legge stabilisce che, se un’auto presenta difetti di conformità entro 24 mesi dall’acquisto, il cliente ha diritto alla sostituzione del veicolo con uno identico o equivalente o al rimborso integrale delle somme versate. * Alla luce dei gravi rischi corsi, del reiterarsi del medesimo difetto e della gestione poco trasparente, ritengo che la Vostra concessionaria non abbia adempiuto correttamente agli obblighi contrattuali e legali. * Per questo motivo, chiedo formalmente: * La risoluzione del contratto di acquisto; * Il rimborso totale delle somme versate (€17.000); * Un risarcimento per i gravi disagi subiti, considerando anche la mia invalidità e i problemi di salute che rendono ancor più difficile la mancanza di un mezzo di trasporto sicuro. Qualora non dovessi ricevere riscontro positivo entro 10 giorni, mi vedrò costretta a procedere con segnalazione all’AGCM e con le opportune azioni legali a tutela dei miei diritti. In attesa di un Vostro immediato riscontro, porgo cordiali saluti. Faccio seguito alle mie comunicazioni precedenti relative ai gravi difetti riscontrati sulla mia Honda Jazz e alla gestione non conforme da parte della Vostra concessionaria. Ad oggi non ho ricevuto alcun riscontro scritto da parte Vostra, nonostante la gravità della situazione e i rischi corsi a causa dei difetti ai freni del veicolo. AGGIUNGO CHE l’auto è stata visionata da un Vostro meccanico generico, il quale ha addirittura utilizzato la mia vettura per spostamenti personali “avanti e indietro da casa sua”, come confermato; * Al termine del periodo di fermo, mi è stato consegnato un foglio di diagnosi che riportava chiaramente il difetto ai freni (“i freni non vanno”), nonostante mi fosse stato detto che era “tutto a posto”. In mancanza anche di una semplice risposta scritta entro i termini indicati, mi vedrò costretta ad attivarmi immediatamente presso l’AGCM e tramite le vie legali competenti, al fine di ottenere la risoluzione del contratto, il rimborso delle somme versate e il risarcimento dei danni subiti. PRIMO SETTEMBRE CONSEGNA DELLA MACCHINA E SIAMO AL 10 DI OTTOBRE CON QUESTO DISAGIO CHE MI SVETECREATO SENZA NEMMENO RISPONDERE ALL’ULTIMA EMAIL E NEMMENO FATTO SAPERE NULLA Resto in attesa di un Vostro immediato riscontro.
Informazioni errate
Buon giorno, abbiamo prenotato tramite booking la struttura "PODERE BADIA VALDRAGO AGRITURISMO" nelle informazioni citate la struttura indicava 7,3 km da Borgo san Lorenzo (Fi), luogo di ricerca, ed ho prenotato e pagato tramite carta di debito. La prenotazione precedeva il mancato rimborso in caso di annullamento. Successivamente abbiamo verificato tramite google maps e la distanza prevista risulta 16 km pertanto abbiamo chiedo l'annullamento della prenotazione per errate informazioni sul sito. Dalla struttura abbiamo ottenuto un rifiuto. Tale distanza, viaggiando per lavoro, ci crea disagio. Avendo ricevuto informazioni errate vorremmo ricevere il rimborso.
Problema com
Buongiorno, Scrivo per contestare la richiesta di pagamento ricevuta in data odierna tramite posta ordinaria ( non raccomandata) per una presunta eccedenza di mezz’ora in un parcheggio privato di Imperia in data 16 agosto 2025. in tale data rammento di aver sostato per un lasso di tempo non superiore a 60 minuti. Nel parcheggio non era presente nessuna sbarra , né tanto meno era previsto l’erogazione di ticket dal quale si potesse evincere una data di arrivo e una data di partenza . Non era visibile nessun cartello che indicasse che solo la prima ora fosse gratuita e l’ eccedenza a carico del proprietario del mezzo.( nemmeno il costo previsto per ogni ora successiva) Con sgomento ricevo una lettera in cui mi si intima il pagamento di 40 euro ( calcolati non si sa in che modo ) entro il giorno dopo( la lettera datata 19/9/25 l’ ho ricevuta solo oggi 9 ottobre). Non intendo pagare . Marco Riccardi
PARCHEGGIO PARKDEPOT
Buona sera, il giorno 01 10 2025 mi e' pervenuta una richiesta di pagamento da parte di PARCKDEPOT (40 EURO), IN QUANTO A LORO DIRE il giorno 24 08 2025 avrei sostato oltre il limite da loro consentito, in un parcheggio di un supermercato in Porto Recanati alla via 29 Marzo 62017 1935. Premetto che non mi è stato rilasciato nessuno scontrino ne in entrata ne in uscita. Nella comunicazione non vi è indicato nessun articolo o legge che regolamenta tale servizio. Si allega in copia la comunicazione pervenuta. Distinti saluti NAPOLITANO ANTONIO
Multa per parcheggio prolungato causa problemi al mezzo
Buongiorno Non ho intenzione di pagare una multa arrivata per una presunta infrazione avvenuta in data 16.09.2025 in un'area evidentemente gestita dalla società Parkdepot in piazza duca d'Aosta a Pescara. Ho letto che queste "multe" non sono legittime e quindi non pagherò quanto richiesto. Aggiungo anche che la macchina era lì per un problema di natura tecnica quindi era totalmente impossibile spostarla. Aspetto feedback . Omar D'Incecco
DISDETTA UNSUBBY
support@unsubby.com Spett.le UNSUBBY lo scrivente Quaquarelli Elio in data 26/09/20025 ha usufruito di tale società per l'invio della lettera di Disdetta alla Società ILIAD pagando pagando la quota di € 0,99 con Carta di Credito UniCreditCard n. 5264 3065 7792 9384. Successivamente in data 3/10/2025 alle 18,40 la stessa Unicredit mi comunica che sulla stessa carta è autorizzato un'operazione di addebito di € 16,00 a favore di UNSUBBY CANCEL SERVICE ROTTERD . Stante che lo scrivente, NON INTENDE ASSOCIARSI a Codesta Società UNSUBBY ho cercato in tutti i modi di DISDIRE tale iscrizione, ma impossibilitato, perché richiedete un Numero d'Ordine mai citato nelle Vostre Mail. Concludendo, che la presente serve come DISDETTA DI ASSOCIARSI A CODESTA SOCIETA' UNSUBBY è CHIEDO la restituzione di € 16,00 . Tale comunicazione è stata già trasmessa a Codesta Società. entro i termini di RIPENSAMENTO con mail dell'8/10/25 ore 12,16. In attesa di cortese riscontro porgo Cordiali saluti ELIO QUAQUARELLI Altro Consumo Socio 8852853-51
Rimborso spese sanitarie
Nel 2021 abbiamo adottato un cucciolo contestualmente, dopo alcune ricerche e considerazioni decidiamo di stipulare una polizza con Allianz, nello specifico il prodotto Allianz Ultra. La polizza prevede la copertura di interventi chirurgici, malattia con esami e visite 40 giorni prima dell'evento e i successivi 40 giorni con una scopertura del 20% Per la sottoscrizione mi rivolgo alla succursale Allianz di Sortino, Siracusa.Purtroppo a giugno del 2025 è stato necessario un intervento ho quindi provveduto alla segnalazione del sinistro e raccolto tutte le fatture per un totale di oltre 740 euro. Inviate per mail non ho mai ricevuto risposte sull'avanzamento del sinistro . Nel tempo le mie telefonate sono state molteplici per il sollecito del pagamento e malgrado le rassicurazioni ad oggi nessun bonifico. Quello che trovo più grave è la previsione del rimborso. Infatti la somma preventivata è inferiore al 50% previsto dalle condizioni di contratto. Nessuna specifica su cosa è stato conteggiato e per quale motivo non sono state rispettate le condizioni. Non mi resta che segnalare il caso ai legali di Altroconsumo
Problema con Airbnb - cancellazione prenotazione
Buongiorno, Come da precedenti comunicazioni, vi riporto di seguito quanto cagionato nel mese di agosto scorso da parte dell'host con cui avevamo effettuato una prenotazione di alloggio, già pagata entro i termini richiesti. In data 6 luglio 2025 avevamo prenotato un alloggio in Croazia attraverso la piattaforma AirBnB in cui figurava col nome “Stunning home in Donji Babin Potok” con indirizzo Donji Babin Potok 29, 53223, Donji Babin Potok, Croatia. La prenotazione aveva per oggetto l’intero alloggio, nei giorni compresi tra il 9 agosto e il 15 agosto, per la nostra famiglia (2 adulti e una bambina di 2 anni); all’atto della prenotazione avevamo contestualmente pagato, attraverso carta di credito, l’intero valore della prenotazione, pari a 1.503 €, attraverso carta di credito. La prenotazione era stata immediatamente confermata da AirBnB. Il 7 agosto, in vista del nostro arrivo, mi erano arrivate, attraverso la piattaforma AirBnB, le informazioni per il check-in. Il 9 agosto, giorno previsto del nostro arrivo, alle ore 15:19 è arrivata una comunicazione via mail dall’host col seguente oggetto “Dear guest, unfortunately, we have been unable to confirm your booking in our system due to an overbooking on the property, and the dates are no longer available”. Ho visto la comunicazione circa un’ora dopo; sinceramente ho pensato a un errore di comunicazione, ma poi alle 16:37, già in territorio croato oltre il confine sloveno, mi è arrivata una comunicazione via mail da AirBnB che diceva che l’Host (Novasol) aveva cancellato la prenotazione. Ho immediatamente cercato di chiamare AirBnB per avere chiarimenti: così, in un’area collinare con poco campo, ci siamo dovuti fermare a bordo strada in auto, sabato 9 agosto, sotto il sole cocente con una bambina piccola a bordo, a poco più di 1 ora dall'arrivo, per capire cosa fare. Nessuno mi ha chiamata per avvisarmi dell’increscioso accaduto; ho solo ricevuto comunicazioni via mail che per caso ho guardato. Eravamo rimasti senza casa, senza sapere dove saremmo andare a dormire quella notte e dove avremmo trascorso le nostre vacanze nei giorni successivi, nel sabato del “grande esodo”, alla soglia della settimana clou dell’alta stagione. Ho passato 1 ora al telefono a tentare di parlare con Airbnb, con difficoltà enormi. Alla fine, senza aiuto da AirBnB, ho trovato alloggio per quella notte stessa in un hotel sulla costa, in tutt’altra zona rispetto alla nostra destinazione e con l'ansia di non trovare adeguata sistemazione per le nostre ferie per i 6 giorni successivi. Questo hotel ci è costato 212,99 €; trattandosi di hotel sulla costa in zona con forte afflusso turistico, era quello più economico ma comunque di basso livello. Siamo arrivati in hotel tardi, stanchi, la nostra bambina non ha potuto mangiare fino a tarda ora. Quella sera ho passato ore attaccata al computer a cercare un’altra soluzione; alcune telefonate intercorse con un operatore AirBnB non sono stata risolutive. Da AirBnB mi sono arrivate solo 3 segnalazioni di alloggi disponibili sulla loro piattaforma, in aree dell’entroterra come la nostra prenotazione originaria ma a distanze anche rilevanti e con caratteristiche diverse da quanto avevamo scelto, e la proposta di rifonderci solo il 20% della differenza prezzo esclusivamente per la prima notte. Ho scritto riportando il link alla pagina del loro sito https://www.airbnb.it/help/article/990, in cui sono riportati i termini di cancellazione delle prenotazioni da parte degli host: in particolare, per cancellazioni entro le 48 ore dall’arrivo, è prevista a carico dell’host una penale pari al 50% dell'importo della prenotazione per le notti non usufruite. Il primo operatore che mi ha risposto ha detto che le penali da applicare agli ospiti erano altre (non aveva nemmeno capito che la cancellazione era avvenuta da parte dell’host, non del guest-ospite cioè noi). Alle 23 un altro operatore ha preso in mano la pratica; ho fatto presente che la cancellazione era avvenuta da parte dell’HOST, non nostra, e quindi ho chiesto che le penali, calcolate come previsto dal loro sito per questa casistica, andassero a ristoro dei maggiori costi incorsi da noi e del disagio da noi subito, non invece che fossero trattenute da AirBnB a loro beneficio. Inoltre, visto che nel mentre avevo identificato un nuovo alloggio sulla piattaforma apparentemente libero dal 10 al 15 agosto, che lo avevo prenotato ma ero in attesa di conferma della prenotazione da parte dell’host, ho chiesto che immediatamente lo chiamassero per darmi conferma della disponibilità dell’alloggio. La mattina dopo la situazione era ancora in stallo: alle ore 10 di mattina mi hanno scritto dicendomi che non potevano intervenire sull’host. Dopo avere chiamato io di nuovo il numero verde italiano di AirBnB, ho ottenuto che provassero a chiamare l’host via telefono (i numeri di telefono degli host non sono visibili sul sito, quindi non potevo chiamare direttamente io). Siamo andati avanti per 1 ora circa: io ho segnalato 3 alloggi che vedevo disponibili sulla loro piattaforma, di costi superiori rispetto a quello della nostra prenotazione originaria e con caratteristiche diverse ma ormai davvero non c'era altra soluzione che non spendere anche molto di più anche per qualcosa di diverso, perché le disponibilità erano davvero ridottissime; da AiBnB abbiamo ricevuto risposte sempre e solo attraverso il sito, le comunicazioni sono state complicatissime perché avendo mandato tre o quattro link non capivo mai quando rispondevano a quale si riferissero e ho dovuto fortemente richiedere che alzassero il telefono e mi chiamassero per spiegarmi a voce. Mi hanno finalmente chiamata ma per un problema tecnico loro l’operatrice non mi sentiva. La situazione si è sbloccata solo dopo le ore 12 di mattina quando finalmente abbiamo ricevuto conferma dall’host dell’alloggio alternativo trovato più caro. L’host ci ha carinamente accordato uno sconto, ma la soluzione finale ci è costata 1.875,57 € per 5 notti (contro i 1.503 € della prenotazione originaria che era però per 6 notti). Da AirBnb mi hanno scritto alle 12:39 dicendomi che mi avrebbero accordato un codice sconto di soli 300 euro; ho chiesto che mi venisse pagata l’intera differenza prezzo comprensiva della notte in hotel del 9 agosto, essendo questo maggiore costo dovuto a loro colpa e non essendoci altre soluzioni disponibili. Nel mentre l’operatore al telefono, che finalmente mi aveva chiamata, mi aveva suggerito, appena il nuovo host mi avesse proposto attraverso il sito il prezzo scontato, di approvare subito la sua offerta; io l’ho fatto, salvo poi sentirmi dire alle 13:20 da messaggio sulla piattaforma da operatore AirBnB che, avendo io accettato l’offerta dell’host per il nuovo alloggio, non avrei più potuto inserire il loro codice sconto di 300 €. Ho avuto la conferma finale del nuovo alloggio alle 13:23, avendo trascorso l’intera mattina (dalle ore 10 con check-out obbligatorio dalla stanza) nella hall dell’albergo, dovendo intrattenere in qualche modo una bimba di 2 anni. In sintesi: non abbiamo potuto godere dell’alloggio che avevamo prenotato pagando in anticipo a causa di OVERBOOKING dichiarato da parte dell’host, abbiamo perso ore delle nostre vacanze per cercare (il 10 agosto) un alloggio alternativo che abbiamo poi trovato con difficoltà e grande stress, pagando in totale 585,56 € in più di quanto previsto, perdendo di fatto un giorno di ferie passato in auto in soste di fortuna lungo la strada e nella hall di un hotel alla ricerca di altre soluzioni e con la enorme difficoltà di gestire una bimba di soli 2 anni in contesti del genere. Airbnb non ci ha supportato adeguatamente e soprattutto non ha proposto risarcimento totale dei maggiori costi incorsi, in cash e non in voucher, né un risarcimento per l’enorme disagio e danno morale causato da parte di un loro host.
Risarcimento per danni causati in fase di smontaggio sensori
Spett.le Versiure , richiedo nuovamente alla azienda Versiure di risarcire il danno causato dal loro operatore in fase di smontaggio dei sensori. La Versiure dopo 8 mesi e più si è decisa a rispondere che intende risarcire l impianto ma non intende risarcire il danno causa all infisso. Richiedo la motivazione del diniego. La pratica è stata aperta al momento del danno, l operatore ha confermato che aveva causato il danno con un cacciavite( ho le foto del danno fatto al momento). I vari operatori di Versiure per quanto poco risolutivi, hanno sempre confermato di aver la pratica aperta e di confermare che l operatore in fase di smontaggio aveva causato un danno tanto ché mi hanno richiesto il preventivo e iban , cosa fatta 8 mesi fa'! Preventivo inviato e da lì silenzio assoluto Dopo mesi che scrivevo senza risposta, ora scrivono non si ritengono responsabili! Potete spiegare la motivazione? Come è possibile, se il danno è stato causato da voi e confermato da voi stessi e dal vostro operatore,con invio di foto , preventivo e numero pratica. Attendo vostra chiara motivazione e risarcimento . Grazie
Mancato rimborso
Gentile servizio clienti, sono Milena Carrozza, socio di Altroconsumo. Mi rivolgo a voi per avere assistenza urgente di un mancato rimborso dell’ordine ID 3059911310994646 fatto sul sito Aliexpress. L’ articolo ordinato è arrivato giorno 18/09/2025. Aprendo il pacco l’articolo risulta essere danneggiato in quanto presenta il plexiglas scheggiato, e posso dimostrarlo con foto in allegato. Ho informato Aliexpress ed il venditore, riguardo le motivazioni del mio rimborso avvalendomi della politica di reso. Ho pagato a mie spese, €10.30, perché mi è stato riferito da Aliexpress che il metodo di reso è stato cambiato in spedizione autonoma, poiché l’attuale fornitore logistico non supporta spedizioni sovrappeso e di grandi dimensioni, senza avere avuto il ticket di ritorno. Ho restituito il giorno 24/09/2025 correttamente l’articolo utilizzando lo stesso pacco in dotazione (peso kg: 1,369) a Poste Italiane alle 11:33 all’indirizzo di reso che mi è stato fornito: “AE-RTN-IT 0039 - Strada Provinciale 34, Ossona, MI, IT, 20002”. Ho inviato la prova ufficiale del reso, consegnato tramite Poste Italiane. Il numero di tracciamento del pacco è 00028640291. Il pacco è arrivato UFFICIALMENTE in sede giorno 26/09/2025 alle ore 16:58 come da foto allegata. Purtroppo, il team delle dispute mi ha comunicato la chiusura della controversia e la negazione del rimborso, sostenendo che l’articolo restituito risulta diverso da quello originariamente inviato. Successivamente ho inoltrato diverse richieste di reso/rimborso al servizio clienti, il quale mi rispondeva sempre in modo robotico che avrebbero accelerato il processo della mia richiesta, fino ad arrivare all’appello, con esito negativo. Inoltre non sono l’unico cliente ad aver segnalato questo problema, come confermato nelle numerose recensioni della pagina del prodotto, che riportano esperienze simili. Ritengo quindi che la responsabilità sia da attribuire ad Aliexpress, che non si è attenuto alla politica di reso, essendo anche una società marketplace (che offre una politica di reso volontario di 30 giorni e il diritto di recesso di 14 giorni). Il rimborso consiste in 57,95 € + 10,30 € di spese di spedizione a mio carico, per un totale di 68,25 € Alla luce di quanto sopra, vi chiedo gentilmente di riaprire la controversia e di rivalutare il mio caso, tenendo conto delle prove che posso fornire: - Foto dell’articolo ricevuto (che evidenziano la non conformità) e del pacco restituito; - ricevuta postale della spedizione; - pagamento postale spese di spedizione; - screen delle conversazioni delle dispute avvenute con il servizio clienti Aliexpress; - numero di tracciamento; - prova di consegna del pacco all’indirizzo da loro fornito. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e resto in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti, Milena Carrozza.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
