Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
CONTRAVVENZIONE PER PARCHEGGIO PRESSO SUPERMERCATO CARREFOUTR CORSO CASALE TORINO
Buongiorno, A seguito della lettura del vostro articolo inerente le MULTE NEI PARK DEI SUPER, desidero anch'io fruire della possibilità di sporgere ufficiale reclamo dopo aver ricevuto ben 2 multe (regolarmente pagate) e delle quali mi farebbe piacere ottenere rimborso qualora venisse appurata la non correttezza e trasparenza delle modalità dell'elevazione delle contravvenzioni stesse. Come per tutti gli utenti che hanno già inoltrato reclamo, anche nel supermercato dove mi ero recata io - CARREFOUR CORSO CASALE 115, TORINO - (ben due volte, a dimostrazione che non vi è effettiva chiarezza riguardo l'utilizzo del parcheggio in questione, altrimenti mi sarei guardata bene dal ripetere l'errore) non vi è alcun dispositivo di accesso con rilascio di ticket e dunque le multe arrivano senza un documento che riporti l'orario di entrata e uscita. Per maggior chiarezza allego alla presente le due multe ricevute. Ringrazio per l'attenzione e l'aiuto e resto in attesa di cortese cenno di riscontro alla presente. digiuseppelucia@gmail.com - tel.: +39 3491287433 Molto cordialmente, Lucia Di Giuseppe
Addebito fittizio di denaro
Buongiorno, Come da oggetto devo contestare l'attivazione fittizia di un abbonamento non richiesto a seguito dell'utilizzo di un vostro servizio offerto al costo di 0,5centesimi in data 20/01/2025. Nel momento del pagamento non era stato espressa in maniera esplicita l'attivazione di un abbonamento del costo mensile di 47,5 euro, che avete continuato ad addebitarmi per i mesi a seguire. Segnalo, dunque, la mancanza di trasparenza, motivo per il quale richiedo l'immediato annullamento del suddetto abbonamento, con rimborso totale delle somme prelevate dalla mia carta di credito, facendo appello ai miei diritti di consumatore. Mi auguro di poter concludere la questione senza l'intervento di legali.
TRUFFA LIVECAREER.IT
Buongiorno, vorrei segnalare la truffa subita tramite il sito LiveCareer.it, dove ho inizialmente pagato 2,85 € nel mese di ottobre per creare un Curriculum Vitae, senza alcuna chiara informazione riguardo a un abbonamento successivo. Ho scoperto solo in seguito che, dal novembre 2024 fino ad agosto 2025, mi sono stati addebitati 23,95 € ogni mese, per un totale di 338 €, senza aver mai autorizzato o attivato volontariamente alcun abbonamento. Non ho ricevuto alcuna email di conferma, nessuna informazione chiara sul sito e non mi è stato mai richiesto di creare un account personale con cui gestire o eventualmente disdire un abbonamento. Solo dopo aver fatto una ricerca online ho scoperto che molti altri utenti hanno vissuto la stessa identica esperienza, confermando che si tratta di un meccanismo poco trasparente e probabilmente studiato apposta per trarre in inganno gli utenti. Ho già provveduto a disattivare l’abbonamento non autorizzato dopo diverse chiamate, ma richiedo il rimborso totale delle somme prelevate indebitamente. Resto in attesa di un riscontro e della conferma del rimborso.
violazione delle condizioni di parcheggio in data 27.08.2025: reclamo per penale contrattuale
Buongiorno, in merito alla vostra richiesta di pagamento relativa alla pratica n. 001-917-004-968, desidero formalizzare una contestazione ufficiale per i motivi seguenti: Durata della sosta e impossibilità di pagamento Ho sostato nel parcheggio per 2 ore e 08 minuti, eccedendo di 1 ora e 08 minuti oltre l'ora consentita gratuita. Ero perfettamente disponibile a pagare l'importo previsto per l’eccedenza, ma non era presente alcun sistema per farlo: né barriera automatica, né biglietteria, né personale sul posto. Non era nemmeno possibile conoscere con certezza l’orario di ingresso. Segnaletica inadeguata L’unico cartello presente era di piccole dimensioni e scarsamente visibile e non forniva alcuna informazione sulle modalità di pagamento. Questa comunicazione è insufficiente e non tutela l’utente, che si trova in difetto senza possibilità di evitare l’infrazione. Applicazione di penali sproporzionate Mi è stato richiesto un importo totale di 40 € (25 € per la sosta, 15 € di spese amministrative), a cui si sommano ulteriori 5 € per "inadempimento". Ritengo tale importo sproporzionato, specie in assenza di strumenti per sanare la posizione direttamente sul posto. Secondo l’art. 1341 c.c., clausole che impongono penali sproporzionate e unilaterali sono da ritenersi vessatorie, quindi potenzialmente nulle. Giurisprudenza di riferimento Richiamo la Sentenza del TAR Lazio – Roma, Sez. II, n. 13400/2023, che stabilisce come i parcheggi annessi a supermercati e centri commerciali rientrino tra le servitù di uso pubblico. Pertanto, non possono essere soggetti a penali così rigide, né a restrizioni che impediscono la fruizione libera del servizio. Notifica priva di valore legale Infine, segnalo che la comunicazione ricevuta non è avvenuta tramite raccomandata A/R né PEC, ma per posta ordinaria. In tal modo non si ha alcuna certezza della ricezione da parte del destinatario, e non decorre alcun termine legale per eventuali contestazioni o pagamenti, rendendo il procedimento giuridicamente fragile. Alla luce di quanto sopra, chiedo l’annullamento dell’intera richiesta di pagamento e la chiusura della pratica n. 001-917-004-968. Resto disponibile al pagamento dei 25 € originari, qualora venga fornito un metodo tracciabile e regolare per farlo, come avrebbe dovuto essere previsto sul posto. In assenza di riscontro entro 10 giorni, provvederò a segnalare il caso alle associazioni dei consumatori e ad avviare un’eventuale azione di tutela. Allego comunque alla la ricevuta del pagamento, a riprova che ho fatto degli acquisti al Carrfour. Cordiali saluti. Elisabetta Sturlesi
Assenza di requisiti
Contestazione sanzione ricevuta – Targa FR312SN del 12.09.25 Gentili responsabili di ParkDepot, con la presente intendo contestare formalmente la sanzione da voi emessa in data 12.09.2025, relativa a un presunto stazionamento avvenuto in data 30.08.25. Contesto la validità della suddetta sanzione per i seguenti motivi: • Il parcheggio in questione non è custodito, non presenta barriere attive né personale presente sul posto. • Non viene rilasciato alcun biglietto o documento fisico che consenta all’utente di verificare l’orario effettivo di ingresso e uscita. • La rilevazione della permanenza si basa esclusivamente su una telecamera, la cui autorizzazione al trattamento dei dati personali (in particolare la lettura e registrazione della targa FR312SN) non risulta conforme al Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Alla luce di quanto sopra, ritengo opportuno che la sanzione venga annullata con effetto immediato. In caso contrario, procederò per vie legali. In copia a questa comunicazione è presente il mio legale, che si riserva ogni azione necessaria a tutela dei miei diritti. Resto in attesa di un vostro riscontro urgente. Cordiali saluti,
Assenza di requisiti
Contestazione sanzione ricevuta – Targa FR312SN del 12.09.25 Gentili responsabili di ParkDepot, con la presente intendo contestare formalmente la sanzione da voi emessa in data 12.09.2025, relativa a un presunto stazionamento avvenuto in data 30.08.25. Contesto la validità della suddetta sanzione per i seguenti motivi: • Il parcheggio in questione non è custodito, non presenta barriere attive né personale presente sul posto. • Non viene rilasciato alcun biglietto o documento fisico che consenta all’utente di verificare l’orario effettivo di ingresso e uscita. • La rilevazione della permanenza si basa esclusivamente su una telecamera, la cui autorizzazione al trattamento dei dati personali (in particolare la lettura e registrazione della targa GX582KW) non risulta conforme al Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Alla luce di quanto sopra, ritengo opportuno che la sanzione venga annullata con effetto immediato. In caso contrario, procederò per vie legali. In copia a questa comunicazione è presente il mio legale, che si riserva ogni azione necessaria a tutela dei miei diritti. Resto in attesa di un vostro riscontro urgente. Cordiali saluti,
Mancata attivazione carte virtuali
Buongiorno, in codice cliente vs numero di ticket aperto per mancata attivazione. Ho acquistato 2 carte epipoli mastercard virtuali del valore di euro 50 cadauna. Effettuata registrazione e seguita correttamente la procedura per attivazione carta, ho caricato tutti i documenti richiesti. A termine della procedura esce pop up che la richiesta è in esame per ulteriori controlli. Si tratta di carte virtuali con un importo prestabilito ed è assurdo cge l'attivazione non sia immediata. Sul cartoncino acquistato al supermercato non viene indicato da nessuna parte che bisogna inserire i propri documenti e che l'attivazione può richiedere giorni! È assurdo e anche provando a contattarvi al Vs indirizzo pec le mail tornano indietro. Chiedo attivazione immediata!!! Vs numero ticket 21357. Attendo riscontro celere
Regolamento ingannevole
Buongiorno. Richiedo accredito immediato di euro 21.90 che avrei dovuto incassare tramite cashout presente sulla giocata DF07E9091B2B67B6B00B. Il cashout era presente e riportava appunto l'importo di 21.90.Come da vostro regolamento io ero nella possibilità di incassare, ed uscire dalla giocata in anticipo. Cosa non possibile, in quanto cliccando appariva un errore di sistema. Tutto ció é in netto contrasto con il regolamento, che a questo punto risulta ingannevole e crea un potenziale danno economico al cliente, che spende inutilmente soldi, pensando possa vincere qualcosa. Allego screenshot per rafforzare la mia richiesta. Se non mi verranno accreditati sul mio conto gioco, ricorreró a vie legali.
Contratto estorto
Mi ha contattato la Operator Web offrendomi un servizio di pubblicità e posizionamento in prima pagina al modico prezzo di € 788 circa al telefono, spacciandosi inoltre per Google LLC. Mi hanno fatto rilasciare una registrazione dicendomi che non è contrattuale, l'operatore infatti mi aveva detto che con questa registrazione mi avrebbero solo inviato la modulistica informativa sul servizio. Invece mi hanno inviato il giorno successivo il contratto via mail, sostenendo di avere appunto il consenso tramite registrazione. L'operatore mi ha ingannata palesemente. Voglio che ANNULLINO IL CONTRATTO CHE MI HANNO ESTORTO IN MODO INGANNEVOLE E FRAUDOLENTO, poiché inoltre posseggo una registrazione integrale della telefonata che mi è stata fatta dall'operatore dove si evince che non volevo assolutamente acconsentire ad un contratto. Diversamente procederò per vie legali.
mancato rimborso
Spett. UNIPOLMOVE, Il 14/05/2024 ho sottoscritto il seguente contratto con voi: P000930533. A seguito di 5 segnalazioni effettuate all'assistenza e chiuse come risolte ma che realmente non hanno risolto nulla, e a quasi un anno dagli addebiti, non mi sono stati ancora accreditati i passaggi nel tratto di tangenziale valdostana che gode di gratuità per chi utilizza dispositivi di telepedaggio. Ho contattato anche il servizio clienti e mi era stato risposto che dovevo solo attendere l'accredito che ad oggi ancora non è avvenuto. I transiti in questione sono: FATTURA 750286051: 26/10 ORE 15.33 e 30/10 ore 10.09.; FATTURA 751350687: 2/8 E 11/09 L'ultima segnalazione è stata aperta il 25/09 e ho ricevuto poco fa la comunicazione che è stata chiusa poichè mi avete contattato ma senza successo (cosa che non è avvenuta in quanto non sono stata minimamente contattata dal vostro servizio clienti). In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
