Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. C.
23/05/2026
RCS

Rinnovo automatico

Salve, il 09/05/2025 ho sottoscritto un abbonamento alla versione digitale del Corriere della Sera aderendo a un'offerta promozionale. A distanza di un anno, il 10/05/2026 mi sono stati addebitati 59.99 euro per il rinnovo automatico dell'abbonamento, senza che il rinnovo fosse preceduto da una comunicazione via email o sms. Il servizio clienti, che ho contattato più volte via email e via pec per chiedere il rimborso, non ha accolto la mia richiesta poiché a loro dire non ricorrono i requisiti in quanto, riporto testualmente, "la comunicazione del rinnovo dell'abbonamento è presente accendendo dal sito corriere.it, al percorso che le riportiamo di seguito: > Cliccare Accedi in alto sulla destra: inserire le sue credenziali email e password > A caricamento della pagina cliccare sulla voce il tuo profilo > Dal menù a tendina selezionare: Profilo > Dal menù a sinistra selezionare: Comunicazioni All'interno delle comunicazioni TUTTE, troverà l'email riguardante il rinnovo." È vero che formalmente la comunicazione è stata inviata, ma rintengo scorretto e poco trasparente il fatto che sia stata condivisa solo nell'area riservata del sito, accessibile dopo i passaggi descritti sopra e senza considerare il fatto che i contenuti vengono fruiti sulla app e non c'è quindi alcuna necessità di visitare il sito. Continuo pertanto a chiedere il rimborso di quanto versato per un servizio di cui non voglio più usufruire e del cui rinnovo non ho avuto adeguata comunicazione.

In lavorazione
V. D.
23/05/2026

Abbonamento non richiesto

Buongiorno sono Vinicio Di Nicola un po di tempo fa ho utilizzato unsubby per disdire un abbonamento di amazon prime al costo di 0.99 centesimi..oggi mi è arrivata la fattura di 16 euro per un abbonamento che non sapevo nemmeno di aver sottoscritto..non voglio assolutamente questo abbonamento lo voglio chiudere e vorrei se possibile il rimborso di 16 euro.Grazie per la cortese attenzione

In lavorazione
M. R.
22/05/2026

Contestazione modello "Pay or OK" su Instagram per tracciamento dati forzato

Spettabile Altroconsumo, vi contatto per segnalare formalmente la condotta di Meta Platforms Inc. in merito al meccanismo commerciale denominato "Pay or OK" introdotto sulla piattaforma social Instagram, che utilizzo tramite l'account: @_mattia.rocchi_08. Tale sistema costringe noi utenti a scegliere tra il pagamento di una tariffa mensile o, in alternativa, l'accettazione forzata del tracciamento massivo e della profilazione dei dati personali per ricevere pubblicità mirate. Ritengo che questa pratica leda il mio diritto a esprimere un consenso libero e non condizionato. Anche decidendo di utilizzare la versione gratuita, sto di fatto pagando il servizio cedendo il valore economico dei miei dati personali commerciali. Ho già provveduto a muovermi tramite i canali ufficiali segnalando il fatto al Garante per la protezione dei dati personali. Vi invio questo reclamo affinché la mia voce faccia massa critica nel vostro database e vi chiedo di essere inserito o informato tempestivamente qualora doveste attivare o estendere azioni collettive (Class Action) volte a richiedere risarcimenti o rimborsi per i consumatori italiani coinvolti da questo tracciamento illegittimo. Resto a disposizione per ogni futuro aggiornamento della vostra campagna. Cordiali saluti.

In lavorazione
L. T.
22/05/2026
MARIUS ESTATE DI MIELE ALESSANDRO & C. SAS

RIMBORSA IL CAPITALE E PAGA GLI INTERESSI

L'azienda ha ottenuto un prestito e non rimborsa né il capitale né gli interessi

Chiuso
L. A.
22/05/2026

spid disattivato

Spett.le Infocert , a seguito del cambio di residenza ho provveduto ad inserire in piattaforma la nuova carta di identità che evidentemente non piace al sistema. Ho fatto svariati tentativi di caricamento con documento scansionato e fotografato ma nulla... Ho provato a contattarvi più volte senza ricevere alcuna risposta. Mi state bloccando adempimenti importanti tra l'altro anche di ufficio. Vorrei capire come procedere e se posso attivare spid con altro fornitore.

In lavorazione
J. C.
22/05/2026

Buoni pasto rimossi

Buongiorno, con la presente desidero richiedere assistenza relativamente ad una controversia in corso con Edenred Italia S.r.l. riguardante la rimozione di buoni pasto presenti sul mio account personale senza adeguata comunicazione preventiva. Nel mese di agosto 2025 avevo regolarmente caricato sul mio account Edenred 22 buoni pasto. Parte di tali buoni non è mai stata utilizzata. Nel maggio 2026 ho però scoperto che i buoni residui erano stati rimossi dal mio account. Contattando il servizio clienti Edenred, mi è stato comunicato che: i buoni risultavano scaduti al 31/12/2025; sarebbe esistita una procedura straordinaria di rinnovo disponibile esclusivamente nel mese di febbraio 2026; tale comunicazione sarebbe stata inviata esclusivamente all’ufficio del personale della mia azienda. Preciso tuttavia che: non ho mai ricevuto alcuna comunicazione personale tramite email, App, SMS o notifiche push; i buoni erano associati nominativamente al mio account personale Edenred; nessuna comunicazione relativa alla necessità di rinnovo mi è mai stata trasmessa direttamente; Edenred non ha mai fornito prova di eventuali comunicazioni personali inviate al sottoscritto; il servizio clienti ha continuato a fornire risposte standardizzate senza affrontare concretamente la problematica segnalata. Successivamente ho inviato anche un reclamo formale via PEC, rimasto ad oggi privo di riscontro. Ritengo il comportamento della società gravemente carente sotto il profilo della trasparenza nei confronti dell’utilizzatore finale, considerando che il credito risultava già maturato e presente sul mio account personale. Con la presente chiedo pertanto: una valutazione della vicenda; assistenza nella contestazione nei confronti di Edenred; eventuale supporto per segnalazione ad AGCM o altre autorità competenti.emo che la procedura adottata possa aver coinvolto numerosi altri utilizzatori finali non adeguatamente informati Temo che la procedura adottata possa aver coinvolto numerosi altri utilizzatori finali non adeguatamente informati. In allegato lo scambio completo delle comunicazioni intercorse. Cordiali saluti, Jamie Ciunfrini

In lavorazione
D. F.
22/05/2026
accademia italiana fitness

Pratica commerciale scorretta Accademia Italiana Fitness

Segnalo pratica commerciale scorretta di Accademia Italiana Fitness. In data 31/03/26, avendo già manifestato interesse per il corso Riabilitazione funzionale 1 livello, bloccavo l'offerta con 20 euro non vincolanti ( salvavo la PROMO ). Mi veniva detto che con soli 20 euro mi sarei assicurato un prezzo in promozione, senza vincoli, e che avrei potuto decidere con calma se partecipare o meno. Nel periodo seguente mi continuavano a sollecitare non solo il pagamento del corso per cui li avevo contattati (295 euro ). In data 21 Maggio attraverso una mail degli uffici legali, gli stessi pretendevano che io mi fossi iscritto ad un corso ancora più completo ed ampio con un importo di 1295,00 da pagare entro e non oltre 7 giorni. Contesto di aver aderito a questo corso, pertanto non ho intenzione di pagare la cifra richiesta. Tra l'altro non ho mai avuto accesso al portale né tantomeno ho consultato il materiale didattico disponibile sulla piattaforma didattica Moodle.

Chiuso
D. T.
22/05/2026
Maggiore autonoleggio

Rimborso per cancellazione non effettuato

Buongiorno, il 13.04.26 ho richiesto cancellazione prenotazione fatta per autonoleggio dal 25.04 al 03.05. Tale cancellazione è stata confermata da voi via mail ricevuta il giorno 17.04.26. Essendo la cancellazione stata fatta più di 48 ore prima dell'inizio del noleggio dovrei ricevere rimborso del 100% ma ad oggi nulla è stato ricevuto. Vi chiedo di effettuare il rimborso totale di 507.53 euro entro i prossimi 7 giorni o dovrò passare tramite vie legali. Cordiali Saluti Davide

In lavorazione
S. Q.
22/05/2026
ADOBE.COM

Reclamo formale per richiesta rimborso residuo abbonamento Adobe

Spett.le Adobe, con la presente desidero formalizzare un reclamo in merito agli addebiti relativi al rinnovo automatico del mio abbonamento associato alla mia email istituzionale universitaria. L’account in questione era stato utilizzato esclusivamente durante il periodo universitario e risultava inutilizzato da moltissimo tempo, circostanza verificabile direttamente attraverso lo storico degli accessi alla piattaforma. Non ero a conoscenza del rinnovo automatico dell’abbonamento né dei relativi addebiti mensili, anche perché non ho ricevuto comunicazioni email relative ai rinnovi o agli addebiti effettuati. Mi sono accorto della situazione soltanto dopo aver controllato casualmente il mio estratto conto bancario. A seguito della mia segnalazione, Adobe ha già riconosciuto parzialmente la fondatezza della richiesta, disponendo un rimborso di 122,97 euro tramite il team specializzato. Tuttavia, resta ancora non rimborsata la somma di ulteriori 122,97 euro, corrispondente agli ultimi 3 mesi di abbonamento. Considerato: - il mancato utilizzo concreto del servizio per lungo tempo; - l’assenza di accessi verificabili sull’account; - la mancata consapevolezza del rinnovo automatico; - il fatto che il rimborso parziale sia già stato riconosciuto dalla stessa Adobe; chiedo cortesemente che venga disposto anche il rimborso della restante somma pari a 122,97 euro, così da risolvere bonariamente la controversia senza necessità di ulteriori azioni. Resto in attesa di un vostro riscontro e di una definizione positiva della vicenda. Cordiali saluti, Sergio

In lavorazione
C. B.
21/05/2026

Annullamento abbonamento ma comunque prelevamento fondi

Buongiorno, Ho annullato un abbonamento ma comunque mi è stato prelevato il denaro. Alla richiesta di spiegazioni mi è stato detto che avevo già usufruito di un rimborso a marzo…ma ad ogni modo questo era un pagamento NON dovuto… io ho annullato tramite la procedura e relativo messaggio automatico di avvenuta disdetta ma il pagamento è stato eseguito lo stesso; Chiedo il Rimborso in quanto mi ritrovo nella stessa situazione di tanti altri che lamentano la stessa pratica scorretta. Grazie

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).