Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
B. S.
20/11/2025

mi addebitano un danno di un altro

Europcar mi chiede il risarcimento del danno dopo oltre due mesi. Quando ho consegnato la macchina entro l'orario stabilito vi era solo un operaio che non era autorizzato a ritirare le chiavi e mi ha detto di metterle nella key box. Sono sicurissimo di non aver provocato il danno e gli ho detto di fornirmi la prova della videocamera del posteggio di Bologna dove ho portato la vettura non quelle foto che possono essere state scattate in altri momenti. MI hanno bloccato l'importo sulla carta di redito

Risolto
G. A.
20/11/2025

Penale per smarrimento chiave

Buongiorno, mi chiamo Andreozzi Gianmarco e vi scrivo per segnalare un grave disservizio da parte di Enjoy, il servizio di car sharing gestito da Eni, che sta causando molestie a mio carico per il presunto smarrimento della chiave dell'auto con richieste per il pagamento della penale. Il giorno 29/10 alle ore 8.20 ho noleggiato un auto enjoy a Torino in corso Francia e concluso alle ore 9.00 in corso Grosseto( zona Juventus stadium). Ho concluso il noleggio normalmente tramite app e riposto la chiave nel portaoggetti centrale. Intorno alle 13, ripassando nello stesso luogo, ho visto che l'auto era ancora parcheggiata ed ho provato ad effettuare un nuovo noleggio. Mi sono però resoconto che la chiave non era più presente in auto, cosìcche ho contatto il servizio clienti per descrivere l'accaduto, ma non mi hanno detto altro se non che mi avrebbero addebitato la penale di 250 euro. Ho segnalato che il parcheggio in questione era presenziato da parcheggiatori abusivi che erano interessati alla funzionalità dell'auto o che probabilmente l'auto in questione a fine noleggio non abbia bloccato correttamente le porte e qualcuno può aver preso la chiave (il mio nuovo tentativo di noleggio e la comunicazione al servizio clienti dimostrano la mia buona fede nella vicenda). Ho richiesto che la penale non venga applicata in quanto non hanno prove che attestino che lo smarrimento è imputabile alla mia persona se non che io sia stato l'ultimo utilizzatore. Confido che vogliate procedere rapidamente alla chiusura della vicenda. Saluti

Risolto
P. C.
19/11/2025
VIAGGIARE RENT CATANIA

RESTITUZIONE DEPOSITO CAUZIONALE

Buonasera, in riferimento al contratto sopra non ho ancora ricevuto lo sblocco del deposito cauzionale. Potreste velocizzare la restituzione di tale somma, ho necessità di riavere il plafond ristabilito. Il check out è andato correttamente a buon fine. Quindi vi prego di procedere, mi avete comunicato da 7 a 30 giorni lavorativi, ma solo dopo la restituzione… tempi biblici. grazie P.C

Risolto Gestito dagli avvocati
F. I.
19/11/2025

Costi amministrativi

Ho ricevuto un addebito da parte di hertz riguardo un noleggio fatto in Svizzera, a causa di costi amministrativi relativi alla gestione di una multa che tra l’altro ho ricevuto e pagato già. Mi hanno addebitato la bellezza di 63,78 CHF per questo motivo. Trovo la cosa assurda e senza alcun motivo di essere e mi oppongo a tale assurdità.

Risolto
E. B.
19/11/2025

Riflettere il costo del guasto della frizione per il cliente

Mi rivolgo a voi in merito al noleggio effettuato presso la vostra sede di Napoli (numero contratto: Agreement # RNP-6817, data: 9/11/2025 Reg no: GR745RK Vehicle type: C1 3 P fino del noleggio:15.11.2025 09:30) Inizialmente, mi è stato offerto un altro veicolo. Mentre controllavo il veicolo con l'operatore, ho notato uno strappo nello pneumatico. Quando ho accennato al rischio di scoppio dello pneumatico sulla strada, l'operatore ha risposto che non sarebbe stato un problema perché non si trovava nella parte a contatto con la strada. Tuttavia, poiché ritenevo la situazione pericolosa, ho richiesto un altro veicolo. Il secondo veicolo aveva molti danni e graffi( vedi nel allegato la forma del vehicolo al inizio). La frizione si innestava già molto in alto, ma ovviamente non esiste una sezione del genere nella documentazione e non è qualcosa che può essere compreso senza usarla. Durante il periodo di noleggio, il veicolo ha subito un guasto meccanico (il veicolo non è entrato in marcia)il 13.11.2025 mentre mi trovavo lontano dalla sede di Napoli. Ho chiamato il numero 00393295718522 (si scrive sul contratto) Hanno organizzato il carro attrezzi per il recupero del veicolo. (potresti trovare foglio missione del carro attrezzi; dal documento allegato si evince che non ci sono danni diversi da quelli che ho ricevuto. ) Ho condiviso questo foglio missione e info del carro attrezzi con il numero:00393295718522 (si scrive sul contratto)su whatsup. Abbiamo aspettato per ore come due donne straniere sul ciglio della autostrada e poi abbiamo dovuto trovare un hotel nel cuore della notte in un posto che non conoscevamo.(ho pagato 85 € per hotel , 59,20 € per il treno per ritornare a Napoli e 10 euro per il taxi per andare al stazione treno a Scilla) Successivamente, mi è stato comunicato che: Mi è stato chiesto perché mi fossi spinto così oltre con il veicolo e che si trattasse di un errore dell'utente. Verranno addebitati costi extra per il chilometraggio del carro attrezzi. Verranno addebitati costi di riparazione della frizione. Desidero sottolineare che il contratto di noleggio prevedeva chilometraggio illimitato e non menzionava chiaramente tali costi aggiuntivi in caso di guasto non imputabile a dolo o uso improprio.Mentre guardo l'estratto conto della mia carta di credito ho visto che sono stati prelevati altri 600 euro per la preautorizzazione. (ho gia fatto 900 euro al inizio) Non sono stato informato, quando ho chiesto mi è stato detto. ora loro hanno inviato una ricevuta di 1500 euro di cui 1396,04 € per frizione. Ma ho inviato un e-mail a loro con mio pec mail e ho chiesto " Rapporto di rilevamento malfunzionamenti" , "La data dell'ultimo tagliando e quali parti sono state sostituite", "la data in cui è stata sostituita la frizione l'ultima volta" ma loro non hanno inviato niente ma inviato solo ricevuta (loro hanno preso i soldi dal mio preauthorizazzione) per questi tipi di guasto Tali errori non possono essere considerati errori del cliente e devono essere dimostrati. ho usato solo 1228 km. chiedo rimborso di 1396,04 €

Chiuso
C. P.
19/11/2025

Contestazione addebito danni – Lettera di noleggio n. E155555783

Egregi Signori, con la presente contesto formalmente l’addebito di € 254,80 + IVA (totale € 310,86) per “Riparazioni Da Incidente/Franchigia Non Eliminabile” fatturato con la Vostra fattura n. I09056509579165 del 04/11/2025 relativa alla lettera di noleggio n. E155555783. Preciso quanto segue: Il veicolo Hyundai Bayon targa GP960DG mi è stato consegnato il 29/10/2025 alle ore 08:02 presso la stazione di Trieste Airport Ronchi dei Legionari e restituito il 02/11/2025 alle ore 18:00 presso la medesima stazione. All’atto della restituzione il Vostro operatore NON ha effettuato alcun controllo del veicolo in mia presenza e NON mi ha chiesto di verificare insieme lo stato della carrozzeria, come invece previsto dalla normale procedura Avis. Mi è stato semplicemente ritirato il veicolo e sono stato congedato senza alcuna osservazione. Ho personalmente controllato il veicolo prima della riconsegna e non ho riscontrato alcun danno nuovo rispetto a quelli già annotati sul modulo di consegna (che avevo firmato solo per i danni preesistenti). Solo in data 19/11/2025 ho recuperato la fattura con l’addebito di € 282,60 + iva per presunti danni da incidente, senza che mi sia mai stato mostrato alcun danno, alcuna foto, alcun preventivo di riparazione né tantomeno sia stato redatto un verbale di constatazione danni in mia presenza. Pertanto, Vi diffido formalmente dallo mantenere l’addebito e Vi invito a stornare immediatamente l’intero importo di € 344,77 dalla mia carta di credito e trasmettere la nota di credito relativa e la conferma scritta dell’avvenuto rimborso.

Risolto Gestito dagli avvocati
P. F.
18/11/2025
Free2move

Richiesta assistenza per addebito non dovuto – rimozione veicolo Free2move del 07/11/2025

Buongiorno, chiedo assistenza per una pratica irregolare relativa al servizio di car sharing Free2move/Freenow. Il giorno 06/11/2025 ho noleggiato il veicolo targa GL178VN e ho chiuso regolarmente il noleggio alle ore 07:29, come confermato dall’app. Ho lasciato l’auto in Via dell’Arco di Travertino 81 – 00181 Roma, su strisce bianche e senza alcun divieto o segnalazione di rimozione: questo è anche il punto indicato dall’app al momento della riconsegna. Il giorno successivo, il 07/11/2025, quindi oltre 24 ore dopo la chiusura del noleggio e quando non avevo più la disponibilità del veicolo, l’auto è stata rimossa dalla Polizia Locale. Free2move mi ha inviato via email una copia del verbale di rimozione, ma il documento risulta illeggibile, in parte scritto a matita, e riporta come luogo della rimozione “Piazza della Batteria di Porta Furba”, un punto completamente diverso da quello in cui ho lasciato il veicolo. Tale incongruenza, insieme alla data successiva alla mia riconsegna, rende impossibile attribuire a me qualsiasi responsabilità ai sensi dell’art. 196 del Codice della Strada, che stabilisce che risponde dell’infrazione chi deteneva il veicolo al momento della violazione. Nonostante ciò, Free2move/Freenow sta tentando ripetutamente di addebitare €181,75 senza fornire un verbale leggibile, senza foto, senza prove che il veicolo fosse in divieto durante il mio utilizzo e senza alcun documento ufficiale che dimostri un mio coinvolgimento. Inoltre, l’app Freenow da giorni non mostra più la pratica, non permette alcun pagamento e non consente di visualizzare dettagli o documenti, rendendo di fatto impossibile procedere anche qualora volessi farlo. Segnalo anche che nello stesso periodo ho ricevuto un addebito sconosciuto di €36, presentato come una pre-autorizzazione, ma mai restituito. Ho scritto più volte al supporto Free2move/Freenow per chiedere chiarimenti e rimborso, ma non ho ricevuto alcuna risposta. La mancanza totale di comunicazione rende difficile qualsiasi tentativo di risolvere la questione direttamente con loro. Chiedo quindi ad Altroconsumo di verificare la correttezza dell’addebito richiesto, considerando che l’infrazione e la rimozione sono avvenute quando non avevo più la disponibilità del veicolo e in un luogo diverso da quello in cui l’ho parcheggiato; di richiedere a Free2move una copia ufficiale, leggibile e completa del verbale, qualora esista; di confermare che la responsabilità dell’infrazione non può essere attribuita a me; di bloccare i tentativi di addebito non dovuti; e di valutare la mancata assistenza da parte dell’azienda, oltre a verificare l’addebito di €36 mai rimborsato.

Risolto
F. C.
18/11/2025
BOOKING

Annullamento Noleggio

Buongiorno, ho noleggiato un auto con Budget tramite booking.com. Al momento del ritiro dell'auto la compagnia ha rifiutato il noleggio in quanto ho utilizzato una carta di debito fisica (Mastercard BBVA) che non rispettava la policy aziendale (la carta fisica non mostrava i numeri di carta, scadenza e cvv). Mi è stato richiesto al desk di annullare la prenotazione e mi è stato rimborsato solamente un giorno di noleggio (163,59€) su 416,65€. In seguito ho proceduto a nuova prenotazione con carta corretta. È legittimo non rimborsare l'intero importo per un noleggio non avvenuto, contando che ho riprenotato subito dopo la stessa vettura? Vorrei un rimborso totale.

Chiuso
C. A.
18/11/2025

Addebito danni

Buongiorno , Vorrei fare un reclamo alla Italycarrent per avermi addebitato dei danni già segnati sulla scheda alla consegna iniziale dell’auto. Costo danni 530€ Aeroporto Palermo 17/11/2025

Risolto
V. O.
17/11/2025

Addebbito Ingiusto

Buonasera, nonostante ripetute email e prove inconfutabili come testimoniano foto da me eseguite alla presenza di un testimone, mio compagno di viaggio., mi sono state addebitate euro 588,00 per dei danni che sulla autovettura erano già presenti al momento del noleggio all' aeroporto di Lamezia Terme in data 16/10/2025. Ho letto proprio su questo sito web che ad altri è stato riservato lo stesso trattamento. .Evito ulteriori commenti e agirò immediatamente per vie consentite dalle attuali normative . Naturalmente mai più. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).