Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
ritardo nella spedizione
Ho effettuato un ordine su Libraccio, come da 4 anni a questa parte, il 12 settembre 2025. Ordine composto da 6 prodotti, libri, che compro sempre da loro per l'eccellenza del servizio. Monitorando la situazione, capisco che già 2 volumi risultano pronti, in quanto libri nuovi, gli altri 4 essendo usati necessitavano di alcuni giorni per il reperimento: normalità. Visto che io la settimana successiva, (19-21) sarei stato fuori casa, mando una mail all'assistenza per avvisare se il pacco poteva rispettare la consegna prevista indicata dal loro sul sito (dal 22 al 24 settembre), non ricevo risposte e penso che sia tutto ok. I giorni passano e man mano i libri vengono reperiti, risultano pronti sul loro sito, tutti tranne uno. Il sesto non viene reperito e ricevo una mail dove mi dicono che avrebbero fatto un ultimo tentativo di reperimento e che se nei due giorni successivi avessero fallito, avrebbero cancellato il libro dall'ordine. Allora, per cercare di velocizzare i tempi, lo cancello io, mi accontento di 5 prodotti anziché 6, pensando che il pacco sarebbe partito a breve: non è così. Ho mandato molte mail all'assistenza, nessuna risposta, ho chiamato molte volte e mi hanno detto che avrebbero fatto la spedizione parziale (quando ancora il sesto libro era in reperimento), mi hanno detto che il pacco sarebbe partito lunedì 29 settembre, che lo avrei ricevuto entro venerdì 3 ottobre, niente di tutto ciò, niente. Richiamo oggi, di nuovo, giovedì 2 e mi dicono che hanno fatto un sollecito urgente (il secondo) per far partire il pacco. L'unica loro comunicazione via mail è quella della sera di lunedì 29 dove mi dicono che c'è un ritardo nell'evasione dell'ordine di 2/3 giorni lavorativi, ma siamo oltre questo limite già oggi. Non so cosa fare, se ve lo volete tenere voi, ok, basta dirlo, non si prendono in giro i clienti e non si danno date senza poter avere delle certezze. Credo proprio che sia l'ultima volta che ordinerò da loro, non è possibile un ritardo di questo tipo: ma che ci vuole a prendere 5 libri e metterli dentro una scatola per farli partire? Doveva essere il regalo per il mio compleanno. Che schifo
Mancata consegna
Spett. SNFarma In data 16/09/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online X1 syform NAC 600mg 60 cpr e X4 syform Vaflam 30 cpr pagando contestualmente l’importo di €60,10 oltre a €0,00 di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro 2 giorni lavorativi. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Prodotto non evaso
Spett. Samsung shop italia In data 07/08/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un Samsung Galaxy S25 Ultra contestualmente l’importo di 1.053,15€ con metodo di pagamento PagoDil con cui è tutto in regola. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro pochi giorni. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Ritardo consegna e risposte evasive
Buongiorno, in data 24 agosto 2025, ho completato l'ordine no. 8511. Nonostante i solleciti di informazioni circa la data prevista per la consegna, le risposte sono state evasive. Successivamente, ho richiesto l'annullamento dell'ordine che mi è stato negato perchè l'ordine è già stato processato, sebbene dal tracciamento, la merce non risulti nemmeno pronta per la spedizione. Vengo invitata eventualmente a renderlo e richiedere il rimborso, secondo le modalità dell'azienda - che prevedono tuttavia delle spese a mio carico. Viene anche ignorata la richiesta di essere messa in contatto con un superiore di Valentina Cini, che risponde alle mail. Credo inoltre che le risposte siano automatiche tramite una chatbox, in quanto sono sempre le stesse e non rispondono propriamente alle domande. Sollecito quindi l'annullamento dell'ordine. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Ritardo consegna e risposte evasive
Buongiorno, in data 24 agosto 2025, ho completato l'ordine no. 8511. Nonostante i solleciti di informazioni circa la data prevista per la consegna, le risposte sono state evasive. Successivamente, ho richiesto l'annullamento dell'ordine che mi è stato negato perchè l'ordine è già stato processato, sebbene dal tracciamento, la merce non risulti nemmeno pronta per la spedizione. Vengo invitata eventualmente a renderlo e richiedere il rimborso, secondo le modalità dell'azienda - che prevedono tuttavia delle spese a mio carico. Viene anche ignorata la richiesta di essere messa in contatto con un superiore di Valentina Cini, che risponde alle mail. Credo inoltre che le risposte siano automatiche tramite una chatbox, in quanto sono sempre le stesse e non rispondono propriamente alle domande. Sollecito quindi l'annullamento dell'ordine. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Ritardo consegna e risposte evasive
Buongiorno, in data 24 agosto 2025, ho completato l'ordine no. 8511. Nonostante i solleciti di informazioni circa la data prevista per la consegna, le risposte sono state evasive. Successivamente, ho richiesto l'annullamento dell'ordine che mi è stato negato perchè l'ordine è già stato processato, sebbene dal tracciamento, la merce non risulti nemmeno pronta per la spedizione. Vengo invitata eventualmente a renderlo e richiedere il rimborso, secondo le modalità dell'azienda - che prevedono tuttavia delle spese a mio carico. Viene anche ignorata la richiesta di essere messa in contatto con un superiore di Valentina Cini, che risponde alle mail. Credo inoltre che le risposte siano automatiche tramite una chatbox, in quanto sono sempre le stesse e non rispondono propriamente alle domande. Sollecito quindi l'annullamento dell'ordine. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Ritardo consegna e risposte evasive
Buongiorno, in data 24 agosto 2025, ho completato l'ordine no. 8511. Nonostante i solleciti di informazioni circa la data prevista per la consegna, le risposte sono state evasive. Successivamente, ho richiesto l'annullamento dell'ordine che mi è stato negato perchè l'ordine è già stato processato, sebbene dal tracciamento, la merce non risulti nemmeno pronta per la spedizione. Vengo invitata eventualmente a renderlo e richiedere il rimborso, secondo le modalità dell'azienda - che prevedono tuttavia delle spese a mio carico. Viene anche ignorata la richiesta di essere messa in contatto con un superiore di Valentina Cini, che risponde alle mail. Credo inoltre che le risposte siano automatiche tramite una chatbox, in quanto sono sempre le stesse e non rispondono propriamente alle domande. Sollecito quindi l'annullamento dell'ordine. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
ordine pagato ma non inviato
ho effettuato un ordine in data 25/09/25 e pagato online con carta. Da allora l'ordine è fermo in stato "in preparazione" e non c'è modo di comunicare con l'azienda. Non rispondono alle mail, il numero verde non funziona, e sul canale whatsapp non rispondono. Chiedo la restituzione dei soldi o l'invio immediato dell'ordine.
ordine pagato ma non inviato
ho effettuato un ordine in data 25/09/25 e pagato online con carta. Da allora l'ordine è fermo in stato "in preparazione" e non c'è modo di comunicare con l'azienda. Non rispondono alle mail, il numero verde non funziona, e sul canale whatsapp non rispondono. Chiedo la restituzione dei soldi o l'invio immediato dell'ordine.
FURTO DEL PACCO
IN DATA 24 SETTEMBRE HO SPORTO DENUNCIA VERSO HR PARCELL [ALLEGO] PER FURTO DEL MIO PACCO VALORE DI OLTRE 159€ CHE RISULTA NEL MAGAZZINO TP240 MALAGROTTA DA OLTRE 26 GIORNI MAI MESSO IN CONSEGNA DA TRACCIAMENTO [BOT] RISULTA ARRIVARE OGNI 3\4 GIORNI NEL DEPOSITO I CARABINIERI STANNO INDAGANDO PER FAR CHIEDERE PER SEMPRE LA VOSTRA ATTIVA IL MIO LEGALE DI STEFANO CHIEDE RISCONTRO NON OLTRE 10 GIORNI [GIA SUPERATI] LA PROCURA DI ROMA HA APERTO UN INDAGINE PER FRODE TRAMITE AGCOM [L'AVVOCATO DI STEFANO]
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
