Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Pittarello
Spett. Pittarello In data¹/05/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un paio di scarpe pagando contestualmente l’importo di 46.90 oltre a 0 di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il21/05/2026 potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email il 21/05/2026– max 14 gg dalla consegna]. Il 21/05/2027] mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 28/05/2026 Tuttavia ad oggi, trascorsi 5 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 46.90. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna
Richiesta di recesso e messa in mora
Spett. Revée S.R.L. (tramite piattaforma Amazon), In data 9 aprile 2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un lotto di due reggiseni pagando contestualmente l’importo di 67,00 euro per il capo attualmente non rimborsato, oltre a eventuali spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 13 aprile 2026, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho riscontrato problemi di comfort e vestibilità (il modello risultava scomodo sulle spalle, ai lati del busto sotto le ascelle e nella zona sotto il seno) e ho dovuto avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lgs. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite la procedura di reso Amazon il 7 maggio 2026. Il 18 maggio 2026 mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata interamente perché asserite la presenza di una presunta macchia su uno dei due capi. Contesto quanto sopra poiché l'acquisto non è stato effettuato per ragioni mediche, non presento alcuna ferita sul corpo e il prodotto è stato rispedito integro e pulito, nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato; pertanto, tale macchia non è mia. Inoltre, entrambi i reggiseni erano di colori molto chiari (uno bianco e uno crema) e sono stati provati e rispediti insieme nello stesso pacco: risulta del tutto incoerente e ingiustificabile che uno sia stato accettato come conforme e l'altro no. Desidero segnalare che anche l'assistenza Amazon ha dichiarato di non poter intervenire in quanto si tratta di un venditore esterno, lasciandomi del tutto priva di tutela. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che il prodotto è già stato da Voi ricevuto e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 67,00 euro tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Mancato Rimborso di un reso
Spett. Nova Commerce Srl In data 15 febbraio ho acquistato presso il Vostro negozio online Neibac il quadro "Seni del Mare" pagando contestualmente l’importo di 151,92 euro (NB46909). Alla consegna del prodotto, avvenuta il 19 febbraio, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite Whats app come indicato nei Termini e condizioni del servizio. Il 26 Febbraio mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 6 marzo da Bartolini con spedizione assicurata, che mi ha fornito anche POD con firma che vi ho prontamente girato. Tuttavia ad oggi, trascorsi 60 giorni lavorativi e nonostante le mie richieste, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 151,92. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Reso smartphone
Buongiorno In data 09/02/2026 è stato acquistato sul sito dell'azienda un telefono Samsung S26 ,al chè dopo aver solamente visionato l'articolo senza metterlo in funzione veniva deciso il reso nei tempi previsti di legge, purtroppo ad oggi non è stata accettata la restituzione Distinti saluti
Imbarazzanti
Allucinanti. Ho due esperienze a distanza di mesi da raccontare. Esperienza 1: a fine gennaio faccio un ordine consistente (+ di 1k). Questo ordine doveva essere consegnato la settimana del 14 febbraio. Tutto calcolato in vista del mio trasloco del 27 febbraio. Arriviamo al 18 febbraio e Deghi non sa dirmi che fine abbia fatto l’ordine, raggiungo pertanto PERSONALMENTE il corriere e cerco di capire quando mi verrà consegnato. Hanno prima di tutto un indirizzo sbagliato (n. Civico 44 al posto di 4…….). Contatto il corriere per 6 giorni consecutivi finché non mi viene consegnato il 26 febbraio, un giorno prima del trasloco. Deghi in tutto questo sparisce. La settimana successiva montiamo i prodotti. Arriviamo al letto. Mancano le doghe. Deghi mi risponde prendendomi praticamente in giro dicendo che le doghe sono nella tasca della testiera. Non c’è nessuna tasca. Procedo inviando un video. Dopo settimane si svegliano e si accorgono che effettivamente le doghe non c’erano e mi vengono spedite separatamente AD APRILE. Ovviamente io nel mentre mi ero già organizzata acquistandole, altrimenti dormivo sul pavimento. La cosa più divertente è che nonostante mi fossi lamentata con loro più volte per la consegna in ritardo, le doghe stavano per essere spedite al mio vecchio indirizzo. Fortunatamente il corriere mi è venuto incontro quando mi ha contattata telefonicamente e me le ha spedite al nuovo indirizzo. Questa è la prima odissea. A maggio decido di dargli una nuova e ultima possibilità ordinando gli articoli per il giardino. Spedizione a bordo strada (follia per articoli di questo peso) e con un corriere che parla solo inglese (che fortunatamente so). Fra gli articoli c’è un baule che effettivamente non ci serve e decidiamo di renderlo. Apriti cielo. Avevo già letto qui e su gruppi Facebook che loro non sono in grado (pure qui) di fornire servizi di reso. Mi affido quindi a Packlink e BRT. Pago assicurazione di rimborso. Ovviamente succede quanto raccontano tutte le altre persone: il reso viene danneggiato, probabilmente da loro perché si tratta di mini ammaccature, e quindi non lo vogliono rimborsare. Strategia Deghi ormai risaputa. Ora ho aperto la contestazione a BRT, Packlink e PayPal. Una cosa è certa: Deghi non rivedrà mai più i miei soldi e lo sto sconsigliando a chiunque.
Rimborso del reso
Buongiorno, circa un mese fa ho acquistato su vinted un vestito da cerimonia dove in descrizione c’era scritto che vestiva una taglia 38, tuttavia una volta ricevuto l’ho provato ed era largo e la taglia non era come in descrizione. Ho accordato con il venditore il reso a mie spese e da circa due settimane (se non di più) lui ha ricevuto l’articolo e io non ho ancora avuto il mio rimborso dato che ha segnalato un problema. Ne ho parlato con vinted e mi ha chiesto se avessi foto del pacco e del vestito prima di spedirlo, così ho inviato tutto. Ho anche detto che ho un video con la data in cui è stato spedito prima di consegnarlo al punto che si occupa dei resi e ho chiesto un e-mail per inviarlo, ma vinted mi ha ignorato riguardo la richiesta dell’e-mail e mi ha detto che sta indagando con il venditore i dati della situazione. In tutto ciò io non ho i miei soldi dopo quasi 3 settimane e Vinted non ha ancora risolto nonostante abbia le prove della mia correttezza e dell’articolo che è stato spedito in modo sano.
Rimborso di ordine annullato
Buongiorno ho richiesto l’annullamento di un ordine effettuato il giorno prima dopo svariate mail riesco a bloccare il divano mentre la poltrona mi era stata spedita non appena è arrivata ho provveduto a fare il reso della stessa effettuato il reso mi era stato detto che il rimborso mi sarebbe arrivato entro 14 giorni ma non è mai arrivato e non ho più avuto alcuna risposta dalle svariate mail di reclamo che ho mandato spero voi possiate aiutarmi ad avere indietro il mio danaro grazie
Problema con reso merce
Buongiorno, ho acquaistato un prodotto presso LIVNA dove erano ben chiari i termini di reso con rimborso integrale entro i 60 giorni. Io ho chiesto di rendere il prodotto dopo due giorni dall'acquisto, ma LIVNA ad oggi dopo 20 giorni di scambio di mail continua a propormi sconti dal 10 al 20%, ma nè mi propone il reso nè tantomeno mi fornisce l'indirizzo dove poter inviare il reso merce. Non ho fatture di acqusito merce, nè altri documenti dove poter rilevare indirizzo. Chiedo il vostro aiuto per mettere in riga questi malfattori. Grazie, saluti Bicchielli Pablo pablo.bicchielli@gmail.com
Ritenzione indebita di rimborso per smartphone regolarmente restituiti
Spettabile Altroconsumo, desidero sporgere reclamo formale contro Amazon Italia per l'ingiusta, arbitraria e prolungata ritenzione del mio denaro relativo ai seguenti ordini regolarmente restituiti, per un valore totale di rimborsi bloccati pari a circa 1.900,00 €: 1. Ordine n. 404-8759594-5698721 (Samsung Galaxy S26 - 899,00 €) 2. Ordine n. 406-3504971-0997947 (Samsung Galaxy S26 Ultra - 1.099,00 €) 3. Ordine n. 405-4362948-0783507 (Samsung Galaxy S26 Ultra - 1.099,00 €) 4. Ordine n. 404-4694757-8129954 (Samsung Galaxy S26 Ultra - 1.228,58 €) Il blocco automatizzato di sicurezza è scattato sui nostri account di famiglia in quanto il sistema ha rilevato il reso di questi smartphone di alto valore e l'utilizzo della stessa carta MasterCard (terminante in 8110) intestata a mia suocera, la signora Tanya Todorova Akova. Desidero chiarire formalmente che non vi è alcuna attività fraudolenta. Tutti i prodotti sopra elencati sono stati rispediti in totale buona fede e sono stati regolarmente ricevuti e accettati presso i magazzini di Amazon. I resi sono stati effettuati esclusivamente per motivi di convenienza economica, poiché Amazon stessa ha abbassato i prezzi dei medesimi articoli (versione 512 GB) a distanza di pochissimi giorni dall'acquisto. Per usufruire delle promozioni e dei limiti di finanziamento, sono stati utilizzati i diversi profili del nostro nucleo familiare. A riprova della mia assoluta buona fede, della trasparenza e della continuità dei rapporti commerciali con la vostra piattaforma: 1. Tramite l'account principale iskrenorlinov1@gmail.com (a mio nome, Iskren Kamenov Orlinov) sono stati acquistati e si stanno regolarmente e puntualmente pagando a rate i 2 nuovi smartphone attualmente in nostro possesso (rate mensili da 100€ e 200€). 2. In data odierna (31/05/2026) è in consegna un terzo smartphone, acquistato in un'unica soluzione e pagato per l'intero importo online tramite la stessa carta MasterCard dall'account orlinoviskren205@gmail.com, intestato a nome di mia suocera Tanya Todorova Akova. Ho già provveduto a fornire ad Amazon tutta la documentazione idonea: i documenti d'identità miei e della titolare della carta (Signora Akova) e l'estratto conto ufficiale Postepay del 26/05/2026 che attesta la titolarità della carta. Nonostante la merce sia già nelle loro mani da settimane, l'azienda mantiene un totale silenzio rifiutandosi di sbloccare i rimborsi spettanti. Vi chiedo di intervenire con urgenza affinché Amazon proceda allo sblocco manuale delle pratiche e al riaccredito immediato delle somme dovute sulla carta d'origine. Cordiali saluti, Iskren Kamenov Orlinov Tel: +393284366441 Email principale: iskrenorlinov1@gmail.com
Impossibilità di reso
Il pagamento alla consegna è una presa in giro! Il pacco arriva ma peccato vi sia dentro un paio di scarpe del tutto differente da quello acquistato sul sito e di un numero differente! Nessuna ricevuta da parte dell'autista che consegna il pacco, nonostante il pagamento sia in contanti. Nel sito non richiedono nessuna registrazione. Ho inviato due mail x segnalare la richiesta di reso, come indicato, e compilato il modulo di reso a cui nessuno ha risposto! Stranamente nel loro sito compaiono solo recensioni positive , mentre quelle reali le puoi leggere solo su siti esterni. Speriamo che si possa fare qualcosa x fermare questa ditta!
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
