Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reso
Spett. [NOME AZIENDA] In data [DATA] ho acquistato presso il Vostro negozio online un [PRODOTTO] pagando contestualmente l’importo di [€] oltre a [€] di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il [DATA], potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite [pec/raccomandata/email] il [DATA – max 14 gg dalla consegna]. Il [DATA] mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata perché [MOTIVAZIONE FORNITA DALL’AZIENDA] Contesto quanto sopra poiché [MOTIVAZIONE]. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a [€] tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna
RESO PER MALFUNZIONAMENTO LAVASTOVIGLIE
Buongiorno, in data 18/10/2025 ho ordinato tramite e-commerce una lavastoviglie Hoover che mi è stata consegnata in data 17/11/2025. La lavastoviglie ha da subito presentato problemi sia nell'impostazione dei programmi che nella fuoriuscita di acqua dallo sportello. Sabato 22 novembre con l'aiuto di mia figlia abbiamo contattato l'assistenza per richiedere il reso ma nonostante la nostra richiesta siamo stati messi in contatto con l'assistenza Candy. Passato il weekend ed effettuata un'altra prova con un programma diverso, stamattina abbiamo ricontattato l'assistenza per avere la procedura corretta da seguire entro il termine previsto dalla consegna ma ancora una volta ci è stato proposto l'appuntamento con il tecnico. Noi non vogliamo una lavastoviglie nuova riparata (credo sia lecito) vogliamo il ritiro a domicilio con conseguente reso e rimborso. Purtroppo la segnalazione viene aperta ma all'utente arriva una banale mail con l'indicazione dell'apertura pratica non viene indicato da nessuna parte che ci si vuole avvalere del recesso. Grazie Cordiali saluti
Rifiuto rimborso per prodotto non conforme – ordine n. 31545 (Baushopping.it)
Ho acquistato dal sito Baushopping.it due sacchi di crocchette ACANA Classics da 9 kg ciascuno (ordine n. 31545, consegnato il 5/11/2025). All’apertura del pacco (cartone esterno perfettamente integro) ho riscontrato che uno dei due sacchi (“Wild Coast Recipe”) presentava un piccolo foro nella confezione e non era sottovuoto, risultando quindi non conforme e potenzialmente non sicuro per l’alimentazione del mio animale. Ho segnalato l’anomalia al venditore lo stesso giorno, inviando fotografie e richiesto sostituzione o rimborso. Il venditore ha respinto la richiesta, affermando inizialmente che si trattasse di un danno da corriere (nonostante il cartone fosse integro) e successivamente mi ha richiesto di effettuare il reso a mie spese, contrariamente a quanto previsto dagli artt. 129–135 del Codice del Consumo in materia di prodotto difettoso/non conforme. Ho inviato una PEC di diffida il 18/11/2025, senza ricevere alcuna risposta. Ad oggi non ho ottenuto né la sostituzione né il rimborso, e il venditore continua a sostenere che il reso debba essere pagato da me, violando la normativa. Chiedo quindi assistenza per ottenere: il rimborso completo del prodotto non conforme, oppure la sostituzione con ritiro a carico del venditore, come previsto dalla legge. Grazie per l’assistenza.
Problema con rimborso a seguito di reso
Buongiorno, a luglio 2025 ho acquistato un articolo dal sito online di Unode50, azienda spagnola che produce gioielli (rivenduti anche in negozi fisici in Italia, quindi marca che consideravo affidabile). A causa della taglia errata (era un regalo), ho effettuato il reso dell'articolo, perfettamente integro, i primi giorni di agosto, per ricevere un rimborso di quanto speso (specifico: perché che non è previsto il cambio taglia ma solo reso e rimborso). L'email di tracciamento segna il pacco come arrivato in magazzino e in fase di ispezione, ormai da agosto. Reso? In attesa: in pratica, il rimorso non è mai arrivato (siamo a novembre 2025). Ho scritto diverse email e chiamato anche il loro unico riferimento telefonico sul sito, che mi ha detto che loro non sono il "customer service" dell'online e che mi avrebbe fatto contattare da chi se ne occupa: non sono mai stata ricontattata, nonostante abbia riscritto anche io nuovamente.
reso ordine
buongiorno ho effettuato un reso da ormai piu' di un mese (quasi 2), di questa pompa gasolio della ridex (numero oggetto 3918H0032R) che hanno inviato sbagliata. La ho inviata insieme ad altri ricambi. Codesti sono stati rimborsati il 23.10. La pompa ad oggi non è stata rimborsata, gli operatori continuano a trovare scuse (del tipo che il pacco è stato rimandato indietro, ma se hanno rimborsato una parte, che stavano ancora verificando, ma i loro tempi di verifica sono di un massimo di 14 giorni). Ora siccome si tratta di 600 euro o vorrei che stanno facendo i furbi... gradirei il rimborso immediato dopo 2 mesi, perchè non ci vogliono 2 mesi per verificare che a pompa sia la lùro..
MANCATO RIMBORSO A SEGUITO DI RESO
Ho effettuato un acquisto sul vostro sito con seguente numero di ordine PO-098-09134887633271758. Ho effettuato, appena ricevuto il resto perché i prodotti non corrispondevano a quanto ordinato. Una volta spediti i prodotti e ricevuti dal magazzino mi è stato detto che non erano corrispondenti e che non mi avrebbero rimborsato nemmeno un euro dei 78.53 euro spesi. Poiché NON É VERO che i prodotti all’interno non corrispondono a quanto spedito ESIGO il rimborso del mio ordine sul metodo di pagamento originariamente utilizzato.
Pessimi
Pessimi. Ho ordinato una TV LG OLED 55” dal sito Il Rinnovato il 06/10/2025 (ordine n. 82551146) e sin dall’inizio è stata un’esperienza disastrosa. La TV è stata consegnata in un imballaggio totalmente inadeguato per un prodotto così delicato, e infatti è arrivata gravemente danneggiata. Preciso anche un dettaglio importante: non sono stato io a ritirare personalmente il pacco e non ho avuto la possibilità di visionarlo prima del pagamento alla consegna, perché il corriere ha richiesto il pagamento immediatamente. Ho spiegato questa situazione subito tramite WhatsApp e l’assistenza dell’azienda mi ha risposto che non ci sarebbero stati problemi e che la TV sarebbe stata comunque sostituita senza alcuna difficoltà. Quindi, fin dall’inizio, la cosa era chiara e documentata. Da quel momento però è iniziato un vero incubo. ho contattato più volte il servizio clienti via email, PEC, WhatsApp e telefono. Ogni volta mi veniva detto di aspettare perché c’era una “pratica assicurativa in corso con il corriere”, senza mai fornire dettagli, nomi, documenti o date certe. Ogni due giorni posticipavano la consegna della sostituzione inventando nuove scuse. Poi, hanno smesso di rispondere su WhatsApp e successivamente alle email. Dal 17/11 non ho più ricevuto alcun riscontro, nonostante numerosi solleciti. Ho provato anche a chiamare i numeri sul loro sito: rispondeva solo una segretaria che diceva di poter “solo sollecitare”. Nessuno mi ha mai richiamato. Dal 19/11 le chiamate vengono completamente rifiutate. La cosa più assurda e scorretta è stata la risposta all’ultima recensione che ho lasciato: mi hanno scritto che “avrei potuto aprire il pacco prima di pagare”, ignorando il fatto che la mia situazione l’avevano già ben compresa e dichiarato che non ci sarebbe stato alcun problema anche senza apertura preventiva. Una risposta cinica e in malafede, solo per dare colpa al cliente. Ho infine richiesto formalmente il rimborso dell’intera somma il 19/11/2025, ma nemmeno a quella comunicazione hanno risposto.
Mancato rimborso
Spett. Shein In data 18.10.2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online vestiti e scarpe pagando contestualmente l’importo di 168,31 euro. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 24.10.2026, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite l'avvio del reso di 6 articoli il 29.10.2026, 5 giorni dopo la consegna. Lo stesso giorno mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 07.11.2026. Tuttavia ad oggi, trascorsi 16 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 88 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Vernice clemmy ingerita
Salve come da foto il gioco di mia figlia comprato un mese fa Massimo ha perso vernice quando lei lo ha messo in bocca. È molto rischioso per la sua salute! Inoltre il gioco è per la fascia 6-36 mesi quindi dovrebbe prevedere che un bambino lo porti in bocca! La mia ha 10 mesi. Non so se muovermi per vie legali per un fatto così grave, vista l’attenzione e la meticolosità poi di ciò che le si mette nel piatto e nel bicchiere .
Materasso matrimoniale gonfiabile
Salve in data 20/6/25 ho acquistato da Amazon un materasso matrimoniale gonfiabile della ditta INTEX di Brembate pagando con carta di credito. Ho utilizzato il materasso per due notti tra giugno ed agosto senza alcun problema. A fine ottobre ho gonfiato il materasso e dopo un'ora circa si è sgonfiato, con ragionevole certezza presenta una perdita e dunque risulta inutilizzabile. Ho tentato di contattare Amazon ma ho scoperto che l'acquisto del materasso non è registrato nell'account dei mie acquisti di Amazon . Mi domando ..perche? Ho contattato la INTEX tramite e mail e poi tramite centralino e mi hanno indirizzato al loro sito per allegare documenti e fare richiesta di restituzione. Ma , siccome non ho il certificato di garanzia del materasso in quanto mai ricevuto , secondo la INTEX non è possibile usufruire della garanzia. Posso dimostrare la data di acquisto ed il pagamento tramite la mia carta di credito il pagamento della somma di Euro 57.49 ad Amazon per l'acquisto del citato materasso. Allego foto del contenitore del materasso con data di spedizione ed il mio indirizzo e ricevuta di pagamento dalla mia carta di credito.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
