Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
L. G.
08/09/2025

Nessuna risposta per reso richiesto

Ho richiesto un reso 3 settimane fa e nonostante solleciti in negozio, modulistica e PEC sono riuscito solo a ricevere solo delle mezze risposte. Il prodotto che voglio rendere è a mio avviso difettoso, è una bici per bimbi e non frena. Non sono soddisfatto in generale ed è mio diritto esercitare il reso, anche senza difetti. Non capisco cosa ci voglia per fornire un indirizzo dove spedire la merce. Tra l'altro lo scatolone è pure rovinato (così come arrivato) e sarebbe meglio lo ritirasse il negozio invece non è possibile. Non ho ottenuto risposta nemmeno tramite PayPal. Compro online da 20 anni e mi capita a volte di fare qualche reso. Mai vista una cosa simile.

Risolto
P. T.
08/09/2025

MANCATO RIMBROSO DI RESO

Buonasera La pubblicità che gira su Google non è quella indicata nel link . Ho predisposto la richiesta di rimborso con la forma soddisfatti o rimborsati perché il prodotto non è utile al giardino e non ho bisogno di un raccogli briciole, unica funzione alla quale potrebbe essere adatto. LAMENTO DI AVER SOSTENUTO SPESE DI SPEDIZIONE PER IL RICEVIMENTO DEL PRODOTTO NON SEGNALATE (vedi foto allegata ) E PER IL RESO PER UN TOTALE DI € 23,30 che sembrerebbe non siano rimborsate. PERTANTO HO CHIESTO IL RIMBORSO TOTALE DELLE SPESE SOSTENUTE PARI AD € 103,29 DA GIUGNO 2025 E AD OGGI NON HO RICEVUTO NULLA SSE NON RISPOSTE AUTOMATICHE A MAIL INVIATE DI SOLLECITO

Risolto
P. C.
08/09/2025
LADIVANIA

ACQUISTO NON CONFORME A QUANTO PBBLICIZZATO

Buongiorno ho richiesto la modalità di reso di un prodotto non conforme a quanto pubblicizzato, con conseguente totale rimborso. Sono stata invitata ad accettare il 30% di rimborso e non spedire il prodotto per evitarne i costi a mio carico, come specificato nella politica di reso. Ho fatto riferimento all'azienda LADIVANIA.IT, con indirizzo Milano per il reso con un costo di c.a 9€ pertanto ho rifiutato il rimborso e sollecitato l'indirizzo del destinatario (oltre che una pec di riferimento). Nella risposta l'azienda rinnova l'offerta di reso e fornisce un indirizzo negli Stati Uniti e ho quindi capito l'insistenza per evitarmi le spese di spedizione. Il sito molto ben fatto trae in inganno, dove le condizioni di reso sono chiare, ma la politica di spedizione indica che la sede di Milano collabora con aziende estere e possiede magazzini in giro per il mondo; specifica inoltre che i costi di spedizione se avvengono dall'Italia sono gratuiti, ma non fa cenno di quali possano essere dall'estero. Al momento dell'acquisto non è stato specificato il luogo di spedizione e comunque non essendo state richieste spese di spedizione, suppongo sia stata nazionale; tuttavia devo fare il reso negli Stati Uniti. Purtroppo dopo la consegna della merce ho cercato recensioni sull'azienda che risultano tutte negative ed accusatorie di truffa, alimentando il mio sospetto. Allego la relazione inviata all'indirizzo fornito sul sito di LADIVANIA (che non riporta riferimenti fiscale nè numeri di telefono) e il tread di mail scambiate. Ovviamente la mia richiesta è quella di rendere il prodotto in Italia con conseguente rimborso totale. In attesa di riscontro ringrazio e saluto cordialmente. P. Carena

In lavorazione
M. C.
07/09/2025

Mancato rimborso Reso

Ho acquistato un iPhone su Amazon e, dopo un certo periodo, ho deciso di restituirlo seguendo le procedure indicate. Ho spedito il pacco tramite il corriere DHL e il tracking conferma che è stato regolarmente consegnato al vostro magazzino. Per maggiore tutela avevo anche registrato un video dell’impacchettamento. Avevate inizialmente persino avviato il rimborso, che compariva già sul mio account, ma poche ore dopo un supervisore lo ha bloccato e contestualmente ha fatto sospendere quattro account Amazon appartenenti alla mia famiglia, con la motivazione che il pacco non risultava ricevuto. Nonostante numerosi contatti con l’assistenza clienti e l’invio di tutte le prove (tracking DHL, video, screenshot), Amazon non ha sbloccato né il rimborso né gli account

Chiuso
G. V.
07/09/2025

Mancato reso su prodotto rotto

Spett. Vinted In data 02/09/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un orologio Swatch donna pagando contestualmente l’importo di 7,00 euro oltre a 1,99 euro di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 05/09/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite [pec/raccomandata/email] il 06/09/2025 Il 07/05/2025 mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata perchè Ho inserito una batteria, visto che quella che c'era era scarica. Contesto quanto sopra poiché l'orologio è difettoso, basta scuoterlo e la lancetta dei secondi si sposta da sola. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di 10,04 euro conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

Chiuso
D. S.
06/09/2025

Truffato da Amazon e non riesco a far valere i miei diritti

Buongiorno, ho ordinato da Amazon un obiettivo per la macchina fotografica, un Sigma 14-24mm f2,8 dal costo di euro 679. Il link di acquisto è questo: https://www.amazon.it/dp/B07V49L2XG?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title&th=1 Alla consegna però constato che mi è stato spedito un articolo errato, è sempre un obiettivo Sigma, ma è un fisso 45mm f2,8, quindi totalmente diverso. Immediatamente procedo con il reso selezionado la causale "articolo errato" e viene ritirato dal corriere il giorno seguente. Passano giorni, complice anche il ferragosto, e vengo a scoprire che il rimborso mi è negato perchè gli ho riconsegnato un articolo diverso da quello che ho ordinato. Ovviamente l'articolo è differente, ma è Amazon stessa che mi ha inviato un articolo diverso. Gli ho fafto presente anche che il Sigma 14-24m f2,8 è un bestione del peso di 1,1KG e non entrebbe neanche fisicamente nella scatolina con cui mi hanno spedito il 45mm f2,8 al suo posto e con cui gli ho rispedito indietro l'altro. A constatazione della mia buona fede, posso far presente che, in base alle reensioni sotto quell'articolo (Sigma 14-24mm linkato sopra), sono almeno la quinta persona a cui mandano un obiettivo errato (sempre quel Sigma 45mm f2,8), quindi presumo che abbiano caricato il barcode del 45mm nell'anagrafica del Sigma 14-14mm per errore e continuano a consegnare una cosa per un'altra. Alle mie lamentele con l'assistenza, vengo sempre liquidato con messaggi o email preconfezionate dove dicono che non possono procedere al rimborso perchè l'articolo è differente, ma non c'è verso di poter parlare con una persona, ricevo sempre risposte automatiche date da un bot, e posso spiegare per filo e per segno tutto quello che voglio, ma tanto non recepiscono. Ora mi trovo in questa situazione di impasse da cui non riesco ad uscire. Amazon ha 679 euro che mi appartengono e io non ho ne l'obiettivo che avrei voluto acquistare e nemmeno quello sbagliato, che , seppur di prezzo molto più basso, qualcosa vale. Ho mandao mail e anche una PEC, ma non ho avuto risposte. Allego la foto del pacco appena mi è arrivato con dentro il 45mm 2,8 e per le recensioni, dove si vede che spediscono sempre il pezzo sbagliato, potete guardarle direttamente dal link di vendita scritto sopra, io le ho salvate come screen, anche se non credo che le cancellino. Come posso riavere i mei benedetti soldi? E' una cifra per me importante, non posso regalarla ad Amazon e allo stato attuale, penso che si possa anche figurare come una truffa in commercio, Art. 640 del Codice Penale.

Chiuso
M. F.
06/09/2025

Problema col ritiro dell'oggetto

Buongiorno, ho chiesto il reso della poltrona e mi è stato concesso. Peccato che il corriere, dopo aver prenotato non è venuto. Abbiamo aspettato l'intero pomeriggio inutilmente . Ora ci propongono di rimandare lunedì li stesso corriere senza avere la certezza che verrà

Chiuso
P. P.
06/09/2025
Identità

Mancato rimborso

Spett. Identità In data 14.01.23 ho acquistato presso il Vostro negozio online scarpe Seki Suede pagando contestualmente l’importo di €385,00. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 28.01.23 potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email il 28.01.23– max 14 gg dalla consegna. Il 28.01.23 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 14.02.23. Tuttavia ad oggi, trascorsi oltre 2 anni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a €385,00. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

Chiuso
M. D.
06/09/2025

Rimborso mancante nonostante il reso sia stato ricevuto

Vi scrivo nuovamente per sottoporre alla vostra attenzione un problema persistente e frustrante relativo all'elaborazione dei miei resi. Questo non è un incidente isolato, ma un modello di inefficienza che si ripete e che ha raggiunto un livello di insoddisfazione tale da richiedere il vostro diretto intervento. Il 26 agosto ho effettuato un reso per l'ordine numero 403-2619832-1138728, a causa di un cavo di ricarica mancante. Nonostante siano trascorsi oltre sette giorni dalla ricezione del prodotto, il reso non risulta ancora elaborato. Ho contattato il servizio clienti per richiedere aggiornamenti e mi sono state fornite date di attesa inizialmente fino al 27 settembre, poi inspiegabilmente posticipate al 27 ottobre, senza alcun motivo valido. Questo ritardo è purtroppo un copione già visto. Anche per il reso dell'ordine 404-4662441-5583527, ho dovuto affrontare una situazione analoga, con date di rimborso inizialmente indicate a 30 giorni e poi posticipate a 60, per poi ricevere il rimborso solo dopo aver inviato un rapporto sull'incidente il 27 agosto. Non riesco a comprendere questo ripetersi di problemi. Questa situazione denota una grave inefficienza nel processo di gestione dei resi e una mancanza di trasparenza nelle comunicazioni con il cliente. I continui rinvii e le informazioni errate rendono impossibile comprendere lo stato delle mie pratiche e non mi garantiscono alcuna sicurezza riguardo alla risoluzione dei problemi. Chiedo cortesemente una chiara e definitiva data di attesa per l'elaborazione del reso 403-2619832-1138728, e una spiegazione del motivo per cui il processo di elaborazione non viene completato in modo tempestivo. Confido nel vostro tempestivo intervento per risolvere questa anomalia e per far sì che la situazione non si ripeta in futuro. Un azienda seria prende provvedimenti in merito e risolve,Amazon oltre a non fare nulla crea altri problemi. In attesa di un vostro celere riscontro, porgo cordiali saluti. matteodsn8819@outlook.com

Chiuso
C. S.
05/09/2025

Reso fermo presso centro di smistamento

Buongiorno vi scrivo per segnalare un problema relativo a un reso che risulta fermo. In data 05/08 l'acquirente ha affidato a Poste italiane un reso che sarebbe dovuto arrivare entro il 12/08. Purtroppo il punto di ritiro era chiuso per ferie e adesso il pacco risulta dal 14/08 fermo nel centro di smistamento della mia città. Contattato poste italiane mi viene riferito di attendere l'apertura del punto di ritiro cioè settembre. Non ricevendo nessuna nuova comunicazione ricontatto poste italiane e mi dice che il pacco è fermo che loro non possono fare nulla. Nel frattempo l'acquirente ha ricevuto il rimborso perché il pacco per voi risulta consegnato, ma a chi??Io non ho ricevuto nulla, per poste italiane il pacco è fermo nel centro di smistamento e non ancora consegnato. Voglio sapere che fine ha fatto il mio pacco!! Quanto tempo ancora devo aspettare!!! Vi chiedo di risolvere al più presto questo problema. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).