Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. C.
15/05/2026

Reso perso

Spett.le Zalando, Con la presente sollecito il rimborso del reso ritirato dal corriere in data 22 aprile. Come da procedura indicata sul sito sarebbe dovuto essere il corriere ad apporre l'etichetta sul pacco. Il corriere non mi ha lasciato nessuna ricevuta come previsto. Ad oggi non ho nessun rimborso e non so dove sia il mio pacco. Ho chiamato più volte il vostro servizio clienti Zalando Plus, e mi sono sempre state date versioni diverse: alcuni operatori mi dicono che non c'è nessun problema e il rimborso va emesso, altri dicono che si sarebbe risolto con il vostro aiuto, altri mi dicono che non è responsabilità vostra. Se contatto la posta mi dicono di contattare voi. L'unica certezza che ho è che ho consegnato quel pacco al corriere il 22 aprile e poi non ho avuto ulteriori notizie. Chiedo l'emissione del rimborso che mi spetta.

In lavorazione
A. C.
15/05/2026

Mancata riemissione del rimborso, in seguito a conto estinto

Salve, scrivo per un caso di mancato rimborso per l'ordine in oggetto, risalente al 09/04/2025, in quanto avvenuto su un conto estinto alla data del rimborso. Ho aperto da tempo un ticket con il vostro servizio clienti e fornito già da un pezzo tutti i documenti richiesti, estratto conto e lettera timbrata dalla banca, nonché documenti ufficiali che attestano il mancato accredito sul mio conto corrente. Nonostante questa documentazione il vs servizio clienti continua a prendere tempo, rispondendo in maniera generica e del tutto insoddisfacente, senza che il caso venga risolto. Alla luce di ciò, e dopo diverse settimane di attesa, la mia pazienza si è esaurita. se una risoluzione del caso non avverrà entro la prossima settimana non esiterò a muovermi per vie legali. Saluti, JC

In lavorazione
D. C.
15/05/2026

Reso non avviato

Ho acquistato due cassette per lettiera su sito Aosom, pagate in contrassegno per un totale di oltre €100,00. Essendo molto grandi e non adatte allo spazio che avevo pensato per il loro alloggiamento, ho chiesto a mezzo mail e via telefono al servizio clienti Aosom di inoltrarmi celermente il modulo di reso affinché un corriere venisse a ritirare i prodotti. Ma fanno orecchie da mercante e non inviano il modulo necessario. Trovo la pratica scorretta e pretendo da Aosom immediata soluzione al problema.

In lavorazione
C. B.
15/05/2026
domuslinea

Reso non accettato

Spett. DomusLinea Ho acquistato presso il Centro Edile , vs rivenditore il battiscopa Rossena ,dopo avervi chiesto consulenza telefonica. Alla consegna del prodotto,, potendone visionare direttamente le caratteristiche ho visto chela posa del battiscopa non era possibile. La posa dei gradini, a mio parere ,è corretta ,avessimo spostato il gradino più avanti (è al limite della smaltatura ), dal basso si sarebbe vista la pasta bianca . Tagliare il gradino come indicato nella Vs mail è complesso : con il flessibile o il tagliapiastrelle spesso si ha una scheggiatura . Inoltre tagliando il profilo laterale bisogna necessariamente tagliare il profilo superiore per far combaciare gli angoli ( con il rischio che il taglio comporta). A questo punto ho del materiale inservibile. La ditta Centro Edile , che ho contatatto tempestivamente , mi ha girato le mail che vi ha inviato ,e che ritiene che il reso vada fatto a voi . Non risponde del rimborso . Vi chiedo quindi che fare .Grazie. (questa è la mail che vi ho inviato senza risposta) Per questo ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagatotramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Foto gradino e battiscopa

In lavorazione
F. M.
15/05/2026

Mancato rimborso a seguito di diritto di recesso

Buongiorno, in data 16 aprile 2026 ho effettuato sul sito online Mediaworld l'ordine n. 308298982. L'ordine conteneva una TV SONY BRAVIA 8M2 XR8M2 dal valore di € 2.299,49 con aggiunta di spese di spedizione di € 9,99 e servizio protection 3 anni per guasto dal valore di € 129,99. Ho saldato il totale di € 2.439,47 istantaneamente tramite il mio conto PayPal. In data 24 aprile 2026 mi è stata consegnata la TV dal corriere incaricato; in data 26 aprile 2026 ho avuto modo di aprire il prodotto ed ho constatato che si trattava di un prodotto senza sigilli con tutte le confezioni interne già aperte, venduto quindi come nuovo ma in realtà usato. Ho deciso quindi di avvalermi prontamente del diritto di recesso inviando PEC (in allegato) sempre il 26 aprile. E' stato quindi avviato il processo di reso, il corriere incaricato ha ritirato il prodotto il 2 maggio 2026 (a differenza di quanto indicato nel tracking in quanto il 29 aprile il corriere non è potuto passare per un contrattempo). Già il giorno 5 maggio il reso risultava completato nell'area riservata ed il prodotto consegnato nei magazzini del venditore (come da allegato). Ad oggi 15 maggio non ho ancora ricevuto il rimborso della transazione sul mio conto PayPal, nonostante numerosi solleciti sia via email che telefonici. Non sono pertanto stati rispettati i 5 giorni dalla ricezione del bene nei magazzini previsti dal regolamento del venditore né i 14 giorni dalla comunicazione di recesso previsti dall'Art. 56 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005). Il venditore sta pertanto trattenendo un'ingente somma senza alcuna titolarità. Richiedo pertanto di ricevere quanto prima quanto di mio diritto. Provvederò inoltre ad aprire contestazione tramite PayPal ed a inviare PEC per messa in mora.

In lavorazione
K. H.
15/05/2026

Reso articolo sbagliato

Buongiorno, in data 19 aprile ho ordinato una gonna. E' arrivato un pacco in data 23 aprile (corriere Poste Italiane) e ho pagato 67 euro in contante. Purtroppo il pacco non conteneva la gonna da me ordinata, bensì un maglione fucsia. Ho subito segnalato il problema al servizio clienti e mi è stato detto di effettuare un reso. Il giorno stesso ho creato il reso sul sito web Zalando e ho attaccato l'etichetta di reso sulla busta. Il corriere è venuto il giorno dopo a ritirare l'articolo sbagliato nell'orario comunicato da voi sul sito web. Ad oggi non ho ricevuto notizie nè sono stata rimborsata. Ho sollecitato il rimborso ieri tramite il servizio clienti Zalando, ma ricevo soltanto comunicazioni prestampate che mi dicono che Zalando non può rimborsarmi senza una ricevuta. Ma io non ho chiamato il corriere, l'avete contattato voi. Non saprei nemmeno come contattarlo, avete organizzato tutto voi. Non solo mi avete mandato un articolo sbagliato che vi ho subito restituito e che non mi avete rimborsato, ma mi chiedete pure di controllare che cosa è successo con un vostro corriere.

In lavorazione
C. C.
15/05/2026

Problema con reso e relativo rimborso

Buongiorno In data 06/05/26 ho acquistato delle ciabatte nike per mio figlio di 2 anni taglia 23.5 e il giorno 12/05/26 mi sono arrivate delle ciabatte in un sacchetto gia semi aperto ma la scatola era integra e che, provandole a mio figlio e facendogli appoggiare il piede a terra in casa, mi accorgo essere strette.... controllo la linguetta interna e leggo che si tratta di un numero 22 quindi non quello che ho acquistato... Con il pacco arriva anche un etichetta di reso dove bisognava barrare il motivo del reso e ho crocettato la numero 7 ovvero taglia errata o prodotto sbagliato non ricordo mi ricordo solo il numero 7 rimbalzo il tutto faccio qualche foto giusto per non avere problemi e spedisco il tutto Ora mi arriva una mail che dice che il mio reso non puo essere rimborsato perche l'articolo risulta stra usato e sporco... chiedo prove e mi mandano delle foto che non corrispondono alle ciabatte da me ricevute e sotto la suola sono sporche di terra o escrementi non si capisce perciò invio tutte le foto delle ciabatte che ho fatto io prima di rimandare indietro il pacco nella speranza di trovare qualcuno in grado di aiutarmi a risolvere questa questione

Chiuso
C. T.
15/05/2026

Mancato rimborso

Spett. Farmaè In data 14/07/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un prodotto pagando contestualmente l’importo di 15,57. In data 15/7/2025 ho ricevuto una mail in cui mi comunicavate che il mio ordine #1018770575 effettuato sul vostro sito ha riscontrato problemi dovuti all'aggiornamento sulla disponibilità dei prodotti a catalogo e che avreste provveduto quanto prima al rimborso sullo stesso metodo di pagamento da me utilizzato. Tuttavia ad oggi non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 15,57. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Cecilia Tombolato

In lavorazione
A. D.
15/05/2026

Rimborso negato dopo che reso smarrito dalle poste italiane

Buongiorno,sono Agata Danilowska,mia figlia ha spedito tutte le informazioni con numero della pratica 14929963 (Noemi Bellia) dove ha allegato tutta la documentazione riguardo il reso,smarrimento e rifiuto del reso .Vorrei che si procedesse nei confronti di amazon specificando che è accaduto riguarda suo account che è intestato a nome suo,grazie e attendo le vostre notizie,buona giornata

In lavorazione
A. S.
14/05/2026
UNIYDRESS

Necessito dell'indirizzo per poter fare in tempo il reso!

In data 29.03.2026 ho ordinato 2 paia di sandali. Non ho mai ricevuto alcuna Vs mail di conferma. In data 27.04.2026 ho aperto un reclamo tramite Paypal. Solo ieri ho ricevuto l'ordine che presenta qs dati di tracciamento: Tracking: YT2608900702300529 Corriere: YunExpress Consegna effettuata il 13/05/2026 Ordine commerciante: r23ixdNCStskzh4ifEVTulOud Entrambi i prodotti ricevuti risultano completamente diversi da quanto pubblicizzato sul vostro sito. La qualità è estremamente scarsa, realizzati in plastica e cartone, e non corrispondono in alcun modo alle immagini e descrizioni dell’annuncio. Chiedo pertanto istruzioni precise per procedere al reso e ottenere il rimborso completo. Ho già informato PayPal della situazione.

Risolto Gestito dagli avvocati

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).