Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Cambio posti (pagati)
Abbiamo viaggiato per la prima volta con voi per e da New York da Milano. Entrambi i voli sono stati coperti da Air Europa, cosa che non sarebbe un problema, se non fosse che questo ha comportato, in fase di check in, un totale cambio di posti. Per entrambi i voli, avevamo acquistato (pagandoli anche non poco) dei posti nelle file tra 10 e 12, lato sinistro (A, B, C) anche perché mio marito ha un problema all'orecchio sinistro e quella posizione avrebbe reso più confortevole il viaggio. A Malpensa invece dei posti acquistati, ci erano stati assegnati (senza nemmeno avvisare del cambio) posti in fila 44; siamo tornati a chiedere spiegazioni e abbiamo ottenuto posti più avanti, ma non gli A, B, C che avevamo scelto e, ripeto, pagato. Stessa cosa al JFK, anche qui con assegnazione di posti molto lontani da quelli da noi pagati. Anche in questo caso, abbiamo dovuto fare notare la cosa e ci hanno cambiato i posti, ma sempre sul lato destro e non sinistro. A questo punto, mi sembra che Neos dovrebbe rimborsarci quanto da noi pagato per i posti che, né all'andata né al ritorno, ci sono stati assegnati. Peccato che abbiamo inviato reclamo, compilando il form, da un mese e non abbiamo ricevuto alcun riscontro, nessuna risposta. Per quanto ci riguarda, faremo solo pubblicità negativa a Neos e, come soci di Altroconsumo, segnaliamo anche a loro
Importo sbagliato e mancata emissione biglietti volo
Sostituisci a questo testo quello relativo al tuo reclamo In data 17 maggio 2025 ho acquistato 2 biglietti di andata e ritorno per Parigi per un preventivo pari a 143 Euro con un prelievo di 182,80 praticamente immediato. Mi perviene una mail con n° di prenotazione 108498133 in cui mi dicono che possono trascorrere, anche 14 giorni prima dell'emissione biglietti a causa dell' utilizzo dell' intelligenza artificiale. Provo ripetutamente a contattare telefonicamente Flygo e resto in attesa per oltre un'ora. Scrivo mail ma non ottengo alcuna risposta. Ad oggi non risulta pervenuta alcuna conferma dell'emissione biglietti, unica certezza è il prelievo dei soldi. Non ho documenti da poter allegare. L'unica mail in mio possesso è quella di cui ho fatto sintesi poco sopra. Grazie Rita Cattaneo
Cancellazione volo Palermo - Milano Malpensa
Spett. EASYJET In data 02/12/2024 ho prenotato il volo n° EJU3506 da PALERMO a MILANO MALPENSA per il giorno 29/04/2025 con la Vostra compagnia. In data 29/04/2025 mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali, adducendo ad uno sciopero; successivamente, in data 12/05/2025 mi avete comunicato una seconda giustificazione alla cancellazione del volo, in disaccordo con la prima. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, per tutti i passeggeri inclusi nella prenotazione. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia carte di imbarco Copia della comunicazione di cancellazione volo Copia della giustificazione cancellazione volo
Segnalazione per disservizio grave - – Spedizione non consegnata contenente documento urgente
Buongiorno, vi scrivo per segnalare un grave disservizio da parte della piattaforma Spedire.com (gestita da Esite S.r.l.), tramite la quale ho acquistato un’etichetta per una spedizione Poste Delivery Express con consegna garantita in 1-2 giorni lavorativi. La spedizione, però, è ferma da oltre due settimane, senza che il pacco mi sia stato recapitato. Al suo interno è presente una ricetta medica urgente, necessaria per accedere a una terapia di cui ho bisogno per motivi di salute. Ho contattato ripetutamente sia Poste Italiane che Spedire.com. Poste mi ha rimandato al sito e-commerce dove ho acquistato l'etichetta. Spedire.com ha aperto una pratica con il corriere, ma mi ha comunicato che potrebbero volerci fino a 15 giorni lavorativi per una risposta e che, in caso di smarrimento, il rimborso sarà irrisorio (1 €/kg), poiché si tratta di “merce non assicurabile”. Considerando l'urgenza e la delicatezza del contenuto, la mancanza di assistenza concreta, la difficoltà nel comunicare con un operatore reale, e la possibilità concreta di danno alla salute, ritengo la gestione della pratica totalmente inadeguata. Chiedo il vostro supporto per far valere i miei diritti come consumatore.
RIMBORSO
Ho noleggiato un auto all'aeroporto di Bari il 15/05. Dopo aver declinato la loro offerta di stipulare un assicurazione aggiuntiva contro furto e danni mi consegnano l'auto senza la possibilità di avere un contradditorio con un loro collaboratore al fine di verificare se i danni segnati sul contratto di noleggio fossero quelli effettivamente presenti sull'auto. Avendo capito la possibilità di una loro truffa, e consigliati dalla loro dipendente al desk, faccio un video che attesti quali danni sono realmente presenti. Consegno l'auto il 18/05 alle 6.00 conscio del fatto che loro mi ritengono responsabile del mezzo fino all'apertura dell'ufficio (alle ore 8.00). Anche in questo caso, per tutelarmi dell'inusuale modalità di consegna, visto che mi hanno fatto lasciare l'auto in un parcheggio pubblico e quindi di libero accesso a tutti, faccio un'ulteriore video che attesti lo stato dell'auto alla consegna (stesse identiche condizioni del ritiro). Puntualmente lunedì 19/05 mi arriva una mail corredata di foto in cui richiedono il risarcimento di 350 € + spese legali per un ammaccatura che, come attestato dal video, alla consegna non c'era.
Biglietti mai pervenuti
Spett. FlyGo In data 03/04/25 ho sottoscritto il contratto per l'acquisto di biglietti aerei RYANAIR pagando un corrispettivo pari a € 306,96. il volo è tra una settimana ed al momento non ho ricevuta nessuna emissione di biglietti, ma una comunicazione che diceva: Prenotazione 108444468 Gentile cliente, Ti informiamo che la tua prenotazione è stata eseguita correttamente!Ti ringraziamo per aver scelto FlyGo Voyager! Il nostro sistema usa l’intelligenza artificiale per garantire le migliori tariffe elaborando diversi algoritmi, per questo motivo il nostro processo di prenotazione è più complesso e per alcune prenotazioni potrebbe essere necessario aspettare la conferma più del previsto (da 20 minuti fino a 14 giorni). Riceverai tutti i dettagli della tua prenotazione con una ulteriore e-mail di conferma.Ti ricordiamo che la tariffa che hai scelto non permette la cancellazione del volo, di conseguenza ti invitiamo a non effettuare un'altra prenotazione. Stiamo dando la priorità alla tua prenotazione per assicurarci che avrai un piacevole viaggio. Ti ringraziamo per aver scelto FlyGo! FlyGo Ho provato a contattarvi telefonicamente e via email, ma senza esito. In mancanza di un riscontro entro 5 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. GIUSEPPE VALENTE giuseppe.valente2008@gmail.com
Mancato pagamento del pedaggio
Buongiorno, ho ricevuto presso il mio indirizzo in data 21/05/2025 una lettera da parte di SPN ( Salerno Pompei Napoli ) spa che richiede il pagamento di 5,40 euro entro il 19/05/2025 per un mancato pagamento di pedaggio e sprovvisto di tessera. Il dettaglio del transito riporta la data del 01/04/2025, ora 17:41:22, la targa della mia macchina, la stazione term. Nocera e la causale sprovvisto di tessera. Quanto riportato nella comunicazione è falso e truffaldino, poiché in quella data e a quell'orario mi trovavo presso la mia residenza in provincia di Salerno. Richiedo l'accesso alla fotografia tramite la quale siete risaliti alla mia persona, con visibilità del veicolo e della targa. La pratica a mio nome dovrà ritenersi nulla. Rimango in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti.
Titolo di viaggio non ricevuto
Il giorno 14 maggio 2025 ho acquistato un abbonamento multi daily 7 attraverso l'app GTT to Move per un importo di 21 euro. Il titolo di viaggio non è mai arrivato. Ho contattato l'azienda specificando che mi trovavo a Torino solo per una settimana e l'abbonamento mi serviva in quel momento. Identificativo segnalazione: 20250514700034 In ogni caso non mi è arrivato nulla. Chiedo, pertanto, la restituzione dell'importo pagato. Sabrina Nocchi
Dacia Sandero ESG MT56WGS - StreetwayEssential MY24 1.0 TceECO-G - guasto ingaranzia tg GT719XP
Con il presente reclamo intendo esprimere formale contestazione per le modalità con cui è stata gestita la mia richiesta di assistenza in garanzia e la conseguente fornitura di auto sostitutiva relativamente alla mia Dacia Sandero. In data 15 05 2025 ho consegnato la mia Dacia presso la Vostra officina, in considerazione di un guasto al cambio, dopo appena 10.410 km. Ho ottenuto una vettura di cortesia previo scarico dell'apposita app. Non ho ricevuto alcuna copia dell'"ordine di riparazione" redatto con i miei dati personali da me firmato e controfirmato dall'"accettatore". Nel pomeriggio ricevo una chiamata con la quale mi si avvisa che occorre chiedere l'autorizzazione a Renault per intervenire sull'auto. Il giorno successivo (Venerdì 16 maggio) un Vs. addetto mi avvisava che l'auto non era stata riparata in quanto si attendeva il consenso di Renault per intervenire (ben due giorni lavorativi di tempo erano già decorsi inutilmente). In compenso avrei dovuto (entro le 18) riconsegnare l'auto di "cortesia". Obiettavo che avevo necessità dell'auto durante il fine settimana e non potevo rimanere senza. A quel punto l'addetto mi informava che avrei dovuto ricevere un'auto da Renault chiamando un certo numero. Obiettavo ancora che avevo necessità di una vettura già per la mattina del giorno dopo. L'addetto mi avvisava che avrebbe profuso il suo impegno per farmi avere la vettura sostitutiva, ma non garantiva che l'avrei avuta. Demandava comunque a me il compito di espletare gli adempimenti chiamando il comparto "reclami" di Renault. Ho quindi contattato il n. verde 800904409 suggeritomi dall'addetto. Dopo un'attesa al telefono di circa 23 minuti e il passaggio attraverso due operatrici e vari risponditori automatici, mi si avvisava, verso le 17.12, che sarei stato contattato a breve. Nel frattempo mi recavo in concessionaria con l'auto di cortesia per la sua riconsegna. In tale occasione chiedevo copia dell'"ordine di lavorazione"da me sottoscritto, che attestasse anche l'avvenuta consegna della vettura di mia proprietà presso l'officina. Dopo qualche resistenza e l'avviso che avrei dovuto aspettare un quarto d'ora mi si consegnava un foglio di carta bianca stampato con i dati presunti dell'"ordine di riparazione", ma senza alcuna intestazione o riconducibilità alla Concessionaria o alla Renault. Chiedevo una semplice copia del modulo compilato il giorno prima, con la mia firma e quella dell'accettatore, ma ottenevo un netto rifiuto. Non era prevista la consegna del documento al Cliente, essendo destinate, le uniche due copie, all'accettazione ed all'officina. Rappresentavo l'illegittimità di tale operato avendo consegnato presso di loro un bene di mia proprietà ed avendo diritto ad un congruo documento che lo attestasse con le relative sottoscrizioni. Mi si consegnava quindi la ristampa del precedente modulo ma, questa volta, su un prestampato intestato di colore giallo, integrato a penna con la scritta "GARANZIA" e con in calce le diciture sui consensi per la privacy e le condizioni che avevo sottoscritto circa le clausole "Dacia Zen" da approvare espressamente. Sul retro era riportata l'informativa sui dati personali cui rinviava la seconda sottoscrizione del modulo (chiedo a che cosa serve l'imformativa sui dati personali se non viene consegnata copia del documento al cliente affinchè tra l'altro possaprenderne visione). Non erano presenti, ovviamente, le firme. Lamentavo di nuovo l'illegittimità di un tale modo di procedere e la necessità di avere almeno copia fotostatica del documento firmato ma ricevevo un netto rifiuto sul presupposto che quelle fossero le disposizioni interne. Gli addetti procedono dunque a chiamare un taxi per farmi riaccompagnare a casa. Attendo dunque di essere contattato per la vettura sostitutiva ma non mi giunge alcuna chiamata, sino alle 20.17, quando mi giunge un SMS con la seguente dicitura "I5D371772 - noleggio N.PRENOTAZIONE DG 214480 dal 19/05/2025 h9.00 al 22/05/2025 h.9.00 c/o NOLEGGIARE S.r.l. Via Predda Niedda 6 07100SASSARI IMA ASSISTANCE. Apprendo quindi, con siffatto laconico modo, che sarò privo di autovettura sostitutiva durante il Week End e ciò ha comportato numerosi inconvenienti e conseguenti danni in capo alla mia persona. La circostanza della necessità inderogabile di una vetturasostitutiva era stata più volte segnalata, ma, nonostante ciò, la concessionaria e la rete di riferimento non sono state in grado di assicurare un servizio espressamente previsto dalla norme contrattuali. Ciò costituisce, tra le altre cose, grave violazione del Codice del Consumo ed il disservizio va ad aggiungersi alle altre gravi violazioni perpetrate ai miei danni in sede contrattuale e di consegna dell'autovettura, da me acquistata e saldata, già oggetto di segnalazione per le vie brevi al venditore. In particolare un ritardo di circa un mese nella consegna del veicolo, senza vettura di cortesia, dopo il saldo dell'intero prezzo e la pretesa, in contratto, di un duplicato addebito, già incluso nel prezzo chiavi in mano di cui all'articolo 2 del contratto di acquisto, denominato"approntamento vettura", pari a ben 497,76 euro, che disconosco, ritengo non dovuto e del quale chiedo la restituzione. Ritirata l'autovettura sostitutiva solamente lunedì 19 maggio in mattinata, non avendo ricevuto aggiornamenti sullo stato della riparazione, il 21 maggio ho chiamato alle 10.30 circa (orario indicatomi dopo una prima chiamata verso le 9.40) il numero 346304420 dell'accettazione della Concessionaria, ottenendo risposta ed essendo messo in attesa per oltre 15 minuti, al termine dei quali mi vedevo costretto a riattaccare. Ho quindi chiamato il numero 0799546560. Ho dunque appreso da tale Sig. Giuseppe che la vettura giaceva ancora in officina in attesa dell'autorizzazione di Renault all'intervento (dopo ben 6 giorni dalla consegna del veicolo in accettazione). Il Sig. Giuseppe sentito espressamente su questo aspetto confermava che l'autorizzazione, pur richiesta, non era ancora pervenuta. Ho dunque chiesto il da farsi, considerato che l'indomani (22/05/25) sarebbe scaduto il tempo per la riconsegna dell'auto sostitutiva e sarei rimasto senza, in attesa di conoscere rassicurazioni e tempistica di riparazione del mio veicolo. Mi veniva quindi suggerito di richiamare il numero per i reclami di Renault (800904409), cosa che ho fatto alle ore12.03. Mi rispondeva una signora alla quale spiegavo l'impellenza della necessità di una autovettura sostitutiva in considerazione del prolungarsi dei tempi di lavorazione. La signora, con fare sbrigativo, dopo aver chiesto la targa della vettura mi comunicava che sarei stato contattato da un suo collega "che si occupa di questo". Ho provato a sollecitare qualche ora dopo ma sono ancora in attesa. Avuto riguardo ai fatti come dianzi descritti lamento un modo di procedere inappropriato e che non mi aspettavo, tanto più se riferito sia all'operato di Renault Italia che alla sua rete, ed in particolare alla Concessionaria Confalionieri SRL. Ciò mi ha arrecato e continua ad arrecarmi grave disagio essendo stato privato per ben due giorni della vettura sostitutiva ed essendo costretto a subire rivii e ulteriori inefficienze, oltre che a dover faticosamente cercare di ottenere quanto è nel mio pieno diritto, a partire dagli adempimenti più elementari (anche una semplice ricevuta) ed avendo subito addebiti in modo scorretto ed inviolazione del Codice del Consumo. Richiamo da ultimo la inderogabile esigenza di poter disporre di una vettura sostitutiva anche nei prossimi giorni e sino a che la mia vettura non verrà riparata. Chiedo, infine, che si ponga immediato rimedio alle gravi disfunzioni e irregolarità lamentate. Mi riservo di agire nelle opportune sedi al fine di veder riconosciuti i miei legittimi diritti. Lamento poi che il numero 080087362858 e l'indirizzo ralazioniclientela@renault.it, in contratto, a testimonianza dell'accuratezza, sono errati. Distinti saluti. Gianmario Virdis.
Mancato rimborso
Spett. Fly Go Voyager In data 2 Agosto 2024, con il boarding pass in mano, mi è stato communicato che il volo Wizz Air W4 6701 in partenza da Venezia Marco Polo, con destinazione Londra Gatwick, prenotato e pagato EUR 150.38 con la Vostra compagnia (codice di prenotazione ZNGN7K) era stato annullato. In data 9 Ottobre 2024 mi avete comunicato che la Compagnia Wizz Air aveva effetuato il rimborso. Ad oggi non ho ancora ricevuto il rimborso del costo del biglietto inutilizzato, di cui voi avete già ricevuto il rimborso da Wizz Air. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul una carta di credito rinnovata cui numero è lo stesso, ma la data di scadenza è cambiata, ora scade 11/27. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo e boarding pass Copia della comunicazione di cancellazione Copia della comunicazione del rimborso da Wizz Air
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
