Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. S.
16/03/2026

truffa attivazione

Dopo attivazione di offerta ENEL, un call center che si è spacciato per ENEL mi ha riferito che non sono stati in grado di attivare l'offerta contrattualizzata e che di conseguenza avrebbero attivato un contratto con altro fornitore (recenergy) a 0,10€/kwh. Dopo la firma ci siamo resi conto che lo 0,10 era riferito alla loro FEE al kwh e non al costo dell'energia. Trovandoci a pagare più di 0,30€/kwh e costi fissi esorbitanti. Al limite della truffa. Abbiamo cambiato subito gestore. Ingenui noi, truffatori loro.

Risolto
J. M.
15/03/2026
SERVIZIO ENERGETICO ITALIANO S.R.L.

cambio di operatore con false informazioni

Semplicemente per un mese di utilizzo, con contrtto cambiato con l'inganno e false informazioni, hanno messo circa 80 euro di canone fisso, a perte questi ci sono la quota consumi, il canone tv e l'iva e le accise.

Chiuso
M. P.
15/03/2026

Bolletta gas Argos Dicembre 2025

Spett.le Argos Con la presente intendo formalizzare un reclamo relativo a gravi irregolarità nella fatturazione di gas del mese di dicembre 2025. A gennaio ho ricevuto: -fattura 20260000037804 del 01/01/26 di euro 315 relativa al mese di dicembre 2025 regolarmente pagata con addebito in c/c; -nota di accredito 20260000128954 del 05/01/26 sempre con periodo di riferimento dicembre 2025 di euro 315; -fattura 20260000160119 del 20/01/26 di euro 18 relativa ad un conguaglio di novembre 2025 non addebitata perché compensata con la nota di accredito di 315 euro del 5/1/26. Ad inizio febbraio ho ricevuto fattura 20260000225717 di euro 334 relativa a gennaio 2026 regolarmente pagata con addebito in conto. Contestualmente a quanto sopra Enel Energia inviava bolletta di 236,52 euro con scadenza 19/2/26 relativa al mese di dicembre 2025. Telefonicamente Enel Energia riferiva che a dicembre 2025 Argos aveva chiuso i contratti (poi riattivati a gennaio 2026) per cui non avrebbe potuto fatturare e loro sono intervenuti come gestore di ultima istanza. Pertanto per dicembre 2025 ho pagato a due fornitori: Argos x 315 euro ed Enel Energia x 236 euro. In seguito è arrivata sempre da Argos fattura 20260000335263 del 1/3/26 di euro 230 regolarmente pagata con addebito in conto il 5/3/26. Mi sarei aspettato fosse compensata con la nota di accredito del 5/1/26 di 315 euro. Il comportamento appare decisamente scorretto. Imbarazzante il servizio clienti al quale ho provato a rivolgermi per chiarimenti. Dover restare 40 minuti al telefono con 60/70 telefonate in attesa per sentire cadere la linea quando ne mancano 2 (e questo più volte) non merita commenti. Chiedo pertanto il rimborso di euro 297 (315 fattura dicembre non dovuta-18 conguaglio di novembre). Resto in attesa di urgente riscontro. Distinti saluti Massimo

Chiuso
N. P.
15/03/2026

Reclamo per mancata attivazione dell’offerta a tariffa fissa inviata nei termini stabiliti

Buongiorno, con la presente desidero segnalare una gestione, a mio avviso inaccettabile, relativa al rinnovo del mio contratto luce e gas con Sorgenia. Sono vostro cliente e il 28 febbraio 2026 è scaduto il mio contratto luce e gas a tariffa fissa. Dal 1° marzo, come previsto, il contratto è passato automaticamente a tariffa indicizzata. Considerato l’andamento dei prezzi dovuto alle tensioni in Medio Oriente, ho deciso di tornare a una tariffa fissa. Il 4 Marzo, alle ore 9, ho contattato il vostro servizio clienti tramite WhatsApp (canale ufficiale) chiedendo un’offerta per un nuovo contratto luce e gas a tariffa fissa. Mi è stata proposta un’offerta che ho ritenuto adeguata e l’operatore mi ha inviato i moduli di adesione, specificando chiaramente che: l’offerta sarebbe stata attivabile entro il 31 Marzo 2026 anche inviando la documentazione il 31 Marzo, l’attivazione sarebbe comunque decorso dal 1° aprile. La conversazione si è conclusa intorno alle ore 11. Alle ore 12 dello stesso giorno ho ricontattato il servizio per ulteriori informazioni, senza ricevere alcuna risposta. Il 13 Marzo, alle ore 9, ho firmato e inviato i contratti come concordato, senza ricevere alcun riscontro, ma solo un messaggio automtizzato (Ciao, grazie per averci scritto. Il Servizio Clienti di Sorgenia è a tua disposizione: un nostro consulente ti risponderà appena possibile. Dopo la conversazione avrai la possibilità di condividerci la tua esperienza: la tua opinione per noi è importante!) Il mattino seguente, sabato, sono stato contattato da un vostro operatore che mi ha comunicato che, “a causa della situazione in Medio Oriente”, l’offerta sottoscritta non sarebbe più stata valida e che avrei dovuto valutare altre soluzioni. Alla mia osservazione sul fatto che dal 4 Marzo dopo la richiesta di ulteriori informazioni, non avevo ricevuto alcuna comunicazione da parte vostra e che avevate lasciato trascorrere l’intera giornata di venerdì prima di informarmi, mi è stato risposto che poteva essere aperta solo una segnalazione e che avrei ricevuto un riscontro — presumibilmente negativo — non prima della settimana successiva. Ritengo questa gestione gravemente scorretta. Mi chiedo come sia possibile che un’offerta definita da voi stessi (e stampata sul contratto) “attivabile entro il 31 marzo” venga poi dichiarata non più valida nonostante l’invio della documentazione il 13 marzo, quindi ampiamente entro i termini da voi indicati. Chiedo pertanto: il ripristino e l’attivazione dell’offerta originariamente proposta, nel rispetto degli accordi comunicati dal vostro operatore Resto in attesa di un vostro riscontro formale. Cordiali saluti

Risolto
F. O.
15/03/2026

mancata disdetta

SEGNALO di aver spedito a gennaio 2026 il modulo di disdetta del servizio Internet Linea: 390141232043 e rete fissa: 390141232043. Successivamente il 19/01/2026 ho ricevuto da Optima comunicazione via e-mail che chiedevano di restituire il router ricevuto in comodato d’uso da Optima modello ADBVD5722 e mac address C477AF81A172. HO SPEDITO con raccomandata A/R quanto richiesto ma non mi è ancora stato disattivato nessun servizio.

Chiuso
P. I.
14/03/2026
Eon

PAGAMENTI

Avevo un contratto gas E.ON 12, pagavo un fisso ogni mese, poi veniuva fatto conguaglioi per debito o credito. Mi sono ritrovata a pagare fine febbraio 2026 euro 333 (trecentotrentatre) Quando pagavo 132 ogni mese. Ho chiamato e mi hanno detto che EON 12 non esiste più, che era conguaglio e che poi comunque non sarebbe cambiato niente. Non ho firmato per un altra opzione di fornitura, nulla mi è stato chiesto. Adesso mi ritrovo con ben 2 fatture da pagare entro il 31/03/2026 di euro 119 (centodiciannove) ciscuna. Ho inviato pec per chiedere spiegazioni e non mi hanno ancora risposto. Nel frattempo ho cambiato fornitore per il gas. Da notrare che la fattura emessa il 5/03 u.s. fattura un consumo presunto, a tutt'oggi non raggiunto. Mi sembra poco corretto far pagare 2 fatture . per un totale di 238 euro, quando mi era stato detto che nulla sarebbe cambiato e che il mio importo mensile sarebbe stato per 77 mq.fisso per 12 mesi.

Risolto
G. M.
14/03/2026
Gambula Roberto s.r.l.

malfunzionamento

Sett.e Gambula Roberto s.r.l. gambularobertosrl@gmail.com Sono titolare del contrato di acquisto di un gruppo termico: Domusa Sirena HDF 30e Mix Duo Ghisa doppia pompa gasolio Fattura n. 125/FM del 15/05/2025. Espletato il "Contratto di controllo impianto termico" il 10/11/2025 con il tecnico Domusa il sig. Sias Massimiliano che, mi rilasciava ricevuta di buona esecuzione a regola d'arte del collegamento della nuova caldaia all'impianto esistente. il giorno successivo la caldaia andava in blocco per alta temperatura e nel display segnava pulsante "At" corrispondenti a 99 °C in quanto possiede solo due cifre. Veniva verificata con una termo-sonda digitale la temperatura acqua uscita caldaia che dava 104 °C anziché i previsti 110 °C previsti dalla Domusa. Chiesi la sostituzione della termo-sonda originale in quanto mal funzionate, ma invano, il tecnico non si è fatto più trovare ed il venditore dice di risolvermi il problema. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento non della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
F. T.
13/03/2026

RISOLUZIONE ADDEBITO LOGICARD - SI PUO FARE

Buongiorno a tutti, scrivo per tutti i RECLAMANTI che si sono visti in BOLLETTA la LOGICARD senza sapere di averla attivata. Semplice Gas e Luce a seguito di miei contatti e dialoghi anche con la loro Direzione ha capito il problema e si è dimostrata realmente professionale. Mi hanno fatto una nota di credito dopo mia uscita dal contratto in cui dovevo pagare tutto il dovuto dell'anno : per due forniture un totale di € 168 cad. fornitura= € 336 per la LOGICARD. Ho saldato tutto il dovuto di fornitura energia e gas (... .... comunque cara ma dovuta al fornitore....) e mi hanno fatto una nota di credito di tutti i € 336. BRAVI Semplice Gas e Luce, avete dimostrato di essere un azienda seria e etica. ORA: A tutti i reclamanti, chiedete la stessa cosa e richiedetela fino a quanto non vi sarà concessa. Semplice Gas e Luce è un azienda seria ed etica...diversamente cosa è per le agenzie che devono vendere a tutti i costi e quanto vendono al telefono parlano alla velocità della luce e noi diciamo sempre "SI ACCETTO". Sbagliamo anche noi...... intendiamoci. Siate corretti, chiedete la nota di credito ma prima pagate tutta la fornitura di luce e gas dovuta!! Quella è dovuta non è giusto non pagarla! Saluti Fabio Tinello

Chiuso
F. B.
13/03/2026

Chiusura contratto

Dopo un mese e mezzo dall'attivazione del contratto, con conseguente pagamento di numerose spese di attivazione, mi ritrovo, senza alcuna previa comunicazione, iscritta al servizio FUI di Enel. Alla mia richiesta di delucidazioni la signora del centralino borbotta frasi sconnesse sul fatto che avessero avuto questa richiesta da ENEL, poi senza dare altre spiegazioni, finisce per riattaccarmi il telefono in faccia, palesando la non professionalità di questa azienda e il non rispetto dei suoi clienti. Detto questo richiedo l'immediato rimborso del deposito cauzionale e il rimborso del consumo non dovuto di chiusura contratto in quanto il consumo era sovra-stimato. Nonché diffido la suddetta società a reinserire il mio contratto tra i loro clienti. Fabiana Bruno

Chiuso
A. U.
13/03/2026

LOGICARD CASA

BUONGIORNO, HO NOTATO UN DATO ALQUANTO ANOMALO IN BOLLETTA , HO DECISO DI CHIUDERE IL CONTRATTO PERCHE' HANNO DEI COSTI ASSURDI, HO SPESO PIU' IN QUESTI 4 MESI CHE IN TANTI ANNI CON IREN. MA C'E' QUESTA VOCE LOGICARD PER UN IMPORTO DI 112 EURO, ASSURDO COMUNQUE VORREI DENUNCIARE LA COSA COME POSSO FARE?

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).