Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
anomalia lettura contatore gas
Buongiorno, inviata anche mail a reclami-ita Non è un Vs anomalia, ma del vecchio gestore. Ma solo voi come gestore attuale potete intervenire, come da informazioni da AP Reti gas. Testo mail; Dopo chiamate A2A,Engie,Ap Reti e Engie invio questa mail Lettura di Gas "rilevata" vecchio gestore anomala (forse fatta dalla scrivania) mia rilevazione al 28/02/2026 = 1457 da foto allegata e certificata al 12/03/2026 = 1472 in bolletta di chiusura al 28/02/2026 = 1570 Vecchio gestore, non può modificare AP Reti, deve ricevere da Engie richiesta di modifica lettura Quindi chiedo a voi, di effettuare la procedura di regolarizzazione per lettura corretta. A disposizione per qualsiasi necessità. Saluti e Grazie. Visibile su altroconsumo se utile per altri utenti, viste le varie vicissitudini del caso. :)
BOLLETTE IMPOSSIBILI DA PAGARE
Buonasera, abbiamo fatto un contratto con la Rec Energy, ci avevano promesso risparmi in bolletta ecc.. Adesso parliamoci seriamente, in questa casa abitiamo io e mio marito. Come é possibile ricevere bollette da 860 euro???? Chiamiamo l’assistenza clienti più e più volte e l’unica cosa che sanno dire è che “probabilmente il contatore é difettoso” chiediamo la rateizzazione e ti offrono un piano di rate che ti fa solo ridere. Ditemi voi. Ho giá fatto controllare la bolletta e questi truffatori ci stanno facendo pagare i consumi di un anno al mese!!!!!!!!
Reclamo Argos
Buonasera ho ricevuto la bolletta di fornitira GAS da Enel FUI dopo aver cessato la fornitura con Argos il 20 dicembre 2025 e passata a Gesam. L' ultima bolleta pagata a Argos è stata quella di gennaio 2026. Enel dice che essendo fallita Argos devo pagare la bolletta. Alla fine pago 2 volte il Gas nel mese di gennaio? Ho scritto a Argos, non credo risponderà. Cosa devo fare? Grazie mille
Problema con ARGOS SRL
Spett. ARGOS SRL, Sono titolare del contratto per la fornitura di gas naturale variabile. In data 1/01/2026 ricevo una bolletta per la fornitura del gas pari a 180,00 avendo la domiciliazione bancaria la bolletta è stata pagata in automatico. Il 5/01/2026 ricevi un’altra bolletta con -180,00€ che però non mi sono state mai riaccreditate né scalate dalle successive bollette. Come se non bastasse a febbraio mi arriva una bolletta da parte di Enel di 160€ per la fornitura del gas relativa al periodo di dicembre in quanto Argos non ha potuto provvedere alla fornitura del gas. Ho chiamato il numero di telefono da voi indicato infinite volte senza mai ricevere risposta e ho aperto tre ticket sull’app MyArgos per chiarire la situazione ma non avete mai risposto. Devo pagare Enel ma ho già pagato voi per una fornitura che non ho avuto, vi chiedo il rimborso immediato in modo da poter saldare con l’erogatore che in realtà mi ha garantito la fornitura di gas. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
contestazione
Buongiorno , in riscontro Vs comunicazione del 3/3 u.s. richiamo integralmente contenuti mio reclamo 24/2. In particolare nella Vs confermate che il valore unitario contrattualizzato è: 0,134 €/ kwh luce 0,454 €/ mc gas mentre, come già evidenziato, i valori invece applicati in tutte le fatture sono: 0,144 €/kwh 0,51 €/mc gas Allego a titolo esemplificativo una bolletta per tipologia per dare evidenza dei differenti valori applicati: rinnovo richiesta di ricalcolo dei corretti importi contrattualizzati. In merito all'importo improprio di 102 € in fattura luce 09/25 contesto nuovamente e richiedo storno importo indebito: preciso che esiste un caso aperti in altroconsumo con precedente fornitore. Richiedo inoltre nuovamente il corretto storno dei valori stimati in prima bolletta gas: stimati 93 mc mentre ricalcolati in successiva 90: mancano 3 mc. In attesa di gradito ricalcolo di tutte le fatture sin qui emesse, buon lavoro Andrea Pignato
Pratica commerciale scorretta di ENEL
Non essendo cliente Enel ricevo richieste di pagamento bolletta gas di dicembre. ENEL sostiene che Argos (di cui sono cliente) ha perso la concessione percò mi ha fornito il gas. Questa è una pratica commerciale scorretta poichè io non ho richiesto alcun servizio a ENEL ed ho pagato regolarmente la bolletta a Argos.
Truffa semplice energia
Buongiorno. I miei genitori sono stati truffati da Semplice Energia. Mio padre ha ricevuto una chiamata da un call center che gli ha promesso che avrebbe usufruito del bonus regionale luce e gas e avrebbe avuto un rimborso di 180€ senza cambiare gestore (solo i primi due mesi avrebbe avuto una bolletta pari a 0€ da semplice energia). Allego foto delle prime due bollette in cui ci sono anche servizi non richiesti
Truffe in bollette
Buongiorno sono stato contatto da un operatore della rec energy dicendo che loro sono servizio administrative dello Stato che sono stato vittima di una truffa invece erano loro i truffatore mi ha fatto un contratto di 0,10 kw/h per la luce e 0,15smc per il gas però in bolletta è tutto contrario mi hanno mandato delle bollette di €502 in solo un mese di consumo e piene altre mi minacciano di staccare mi la luce e il gas si non pago
Truffa telefonica
Salve, Mia madre ha subito una truffa telefonica. Ha sottoscritto un contratto in cui ci sono delle spese fisse altissime per una seconda casa dove abitiamo 15 giorni all’anno. Ora, si trova a pagare più di 60 euro al mese a fronte di zero consumi. Com’è possibile che non ci sia una vigilanza per persone fragili che incappano in personaggi senza scrupoli? Me ne sono accorta per caso, guardando gli addebiti sul suo conto. Ovviamente, non hanno accettato di ricalcolare i costi con la lettura reale del contatore. Sono indignata!
Bolletta esorbitante ed esagerata
Buongiorno, la società elettrica SEMPLICE mi ha fatto contattare da un venditore dicendo che dovevo transitare temporaneamente presso di loro perché il mio fornitore non aveva le credenziali per la fornitura della mia zona e che il tutti sarebbe durato 15 GG. Mu sono ritrovato invece con un contratto di fornitura elettrica presso di loro e con delle bollette esagerate rispetto il consumo che ho fatto: mi hanno mandato da pagare 174 euro per un consumo di 54 kW. Io non ho intenzione di pagare e sono passato immediatamente presso un altro fornitore.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
