Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
N. G.
25/03/2026
Eon

Mancato montaggio climatizzatore

Dopo aver pagato per il montaggio di un climatizzatore il 24 Novembre 2025 di Euro 1145 il 12 Dicembre mi avevano confermato il montaggio, il giorno prima mi dicono che è stato bloccato non hò saputo più niente fatte diverse chiamate al servizio clienti dove chiedevano delle conferme,mandato due email per sapere qualcosa in merito mi rispondono che verrà preso in considerazione ma a tuttoggi non si è fatto vivo nessuno (Premetto che il montaggio era stato chiesto perche ho una perdita ai termosifoni e non si trova il guasto quindi sono stato tutto l'inverno al freddo) Numero contratto OPP-423267

In lavorazione
P. B.
25/03/2026

Bolletta con fatturazione senza consumi effettivi

Buon giorno, sono un socio che ha una seconda casa non abitata. Mi è arrivata una bolletta del fornitore Edison di euro 127,13 per i mesi di gennaio/febbraio con 421Kw di consumi. Ho chiamato il fornitore che mi ha detto che non sempre riescono a fare la tele-lettura e quindi i consumi sono "presunti". Mi ha consigliato di leggere il contatore e dargli evidenza della lettura. Si facile a dirsi, ma abito a 900Km di distanza! Quindi dovrò pagare 421KW mai consumati. E' normale? Posso fare un reclamo e/o contestare la fattura? Se volessi cambiare operatore avrei lo stesso risultato? Cioè nessuno fa la tele-lettura? Saluti Barresi PS allego fattura

Chiuso
E. V.
25/03/2026

20chiamate in poche ore

Buongiorno, Dopo aver stipulato un contratto con una promozione per Enel io ed il mio compagno siamo letteralmente TARTASSATI di chiamate anche 20/30 volte al giorno, solitamente con fascia oraria 12/15. Sempre con prefisso del nostro comune (che così ovviamente avendo figli ed anziani uno risponde sempre ). Ogni volta con una fesseria diversa; prima mi dicono che Enel improvvisamente non eroga più nel mio comune, poi che Enel ha dato il mio contatto a questo mercato comunale che mi fa spendere meno, poi si fingono l amministrazione di Enel. E altre mille cose sempre perennemente differenti. Facendo parlare questo call center han detto di essere da parte di REC ENERGIA. Io son stanca anche perché davvero mi intasano il telefono sia a me che al mio compagno e soprattutto PERCHÉ raccontare sempre cose differenti per cercare di farti contratti a mia insaputa. A mio ex suocero è successa una cosa simile anni fa e ci ha messo un po per risolverla e a caro prezzo. Sì può fare qualcosa per questo vero e proprio stalking????? Non è possibile che sono due settimane che ricevo venti telefonate a volte se facevo domande di senso compiuto son stata anche insultata dagli operatori. Son davvero esausta. Si può procedere con qualche tipo di denuncia visto che continuano a dichiarare il falso?

Chiuso
S. P.
25/03/2026
Energizer

Caricamento scontrino X Funko

Buongiorno, mio marito ha acquistato 2 confezioni di batterie per avere il Funko di zootropolis, ma nel caricare il secondo codice a barre diceva che non era corretto. Abbiamo provato più volte in più giorni entro i termini ma nulla. Abbiamo aperto una segnalazione allegando screen dell’errore, foto e scontrino, come da loro richiesto ma ad oggi nessuna risposta sensata, solo “il tuo caso è stato preso in carico” .. sono passati più di due mesi e sinceramente mi piacerebbe avere una risposta! Grazie per il vostro aiuto!

Risolto
S. B.
24/03/2026
Enel Energia

Operatrice truffaldina

Buongiorno, in data 14/03/2026, sabato, alle 12.40 chiamo il vs numero 140 a seguito del ricevimento di una vs email di sollecito per il pagamento di una ft. Siccome non sono vostra cliente credevo fosse un errore. L’operatrice mi risponde che trattasi di ft ultima istanza e mi spiega cosa voglia dire. Vista la mia non conoscenza della materia le rispondo di farmi avere la ft con i dettagli in modo tale che lunedi avrei chiamato il mio avvocato per capire se dovessi pagarla o meno. Mi risponde positivamente e mi dice che deve fare il passaggio dell’email per farmela pervenire. Attendo, passano i minuti, ad un certo punto le chiedo: ma tutto questo tempo per farmi avere questa ft? Si si mi risponde. Mi rimetto in attesa. Mi chiede anche IBAN e sul momento stavo per darglielo poi ci penso e le dico: mi scusi ma non so nemmeno se la paghero’ questa ft , dovesse essere la pago in altro modo. Ad un certo punto ricevo due email Richiesta di Adesione all’Offerta Enel Energia , una per l’abitazione collegata alla ft ultima istanza, e l’altra di un’abitazione che non e’ piu’ di proprieta’. Le dico primo che io ho chiamato per avere delucidazioni in merito ad una possibile ft a mio nome e stavo aspettando di riceverne copia da lei, non di fare un passaggio di contratto che non mi interessa e non voglio. Inoltre, le dico che una casa nemmeno ce l’ho piu’. Ma resto anche tranquilla perche’ nella mail leggo che per attivare la nuova offerta devo cliccare entro il 29/03 sul bottone apposito ed ovviamente non ci penso minimamente. Invece pochi secondi dopo mi arriva altra email: Il tuo contratto luce e gas , Ciao Martina grazie per aver scelto Enel Energia! Contratto SU 2987136 . Me l’ha pure attivato!! E solo uno visto che il secondo era di una casa non di mia proprieta’ per cui il nuovo proprietario rischiava anche di vederesi Enel come compagnai senza saperne il motivo…. almeno in quello è stata accorta. Vi chiedo di andare ad ascoltare la chiamata registrata in oggetto almeno sentirete in diretta la verita’ dell’accaduto cosi come vi ho descritto. Per fortuna subito dopo ho richiamato il 140 ed ho trovato un’operatrice corretta cui ho spiegato l’accaduto e mi ha annullato subito il contratto, e comunque per sicurezza il 16/03/26 vi ho mandato modulo di recesso. Volevo denunciare il comportamento truffaldino di questa vs operatrice , anche a tutela di altre persone, considerando che se l’ha fatto con me vuol dire che e’ il suo modus operandi. E chissa’ a quanti ha sottoscritto un contratto a loro insaputa . Che poi lo vengono a scoprire dopo due mesi ad attivazione avvenuta. Spero prendiate dei provvedimenti nei confronti di questo soggetto, anche perche’ ne va del vostro nome.

Risolto
L. L.
24/03/2026

Mancato invio link attivazione gratuita Amazon Prime

Con la presente intendo formalizzare un reclamo e contestuale diffida in merito alla mancata erogazione della promozione prevista contrattualmente. Con decorrenza 24/02/2026 risulta attivato un contratto con Edison Energia che includeva 12 mesi gratuiti del servizio Amazon Prime. Ad oggi, 24/03/2026, non ho ricevuto alcuna comunicazione né il link necessario per l’attivazione del servizio Amazon Prime. Nonostante i ripetuti contatti con il vostro Customer Care, la situazione risulta aggravata da una gestione gravemente inefficiente e contraddittoria, come di seguito dettagliato: Mi è stato inizialmente comunicato che il link sarebbe stato inviato entro 15 giorni dall’attivazione In data 12/03/2026, a seguito di mancata ricezione, è stato aperto il ticket n. 8034754994 In data 24/03/2026, un vostro operatore (n. 5559): - ha dichiarato, in contrasto con quanto precedentemente comunicato, che è necessario attendere 30 giorni per procedere con un reclamo - ha negato l’esistenza di segnalazioni precedenti - ha associato il ticket indicato a una richiesta di cambio IBAN mai effettuata né autorizzata dal sottoscritto Tale comportamento configura: - Inadempimento contrattuale per mancata erogazione di un beneficio incluso nell’offerta sottoscritta - Informazioni commerciali fuorvianti e non coerenti, in potenziale violazione delle normative a tutela del consumatore - Gestione amministrativa errata e non trasparente, con riferimento a operazioni mai richieste Tutto ciò premesso, con la presente DIFFIDO Edison Energia a: - Provvedere immediatamente all’invio del link di attivazione dei 12 mesi gratuiti di Amazon Prime - Fornire riscontro scritto e tracciabile in merito alla gestione del ticket n. 8034754994 - Chiarire formalmente le incongruenze riscontrate nelle comunicazioni del Customer Care - Valutare il riconoscimento di un indennizzo per il disservizio e il tempo impropriamente sottratto In difetto di riscontro entro 10 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire senza ulteriore preavviso: - le competenti autorità, tra cui ARERA - le associazioni di tutela dei consumatori - nonché ogni ulteriore azione a tutela dei miei diritti, anche in sede giudiziale La presente vale quale messa in mora ai sensi di legge. Distinti saluti

Chiuso
M. S.
23/03/2026

fatturazioni dopo entrata servizio FUI con ENEL

Salve, a Dicembre arriva comunicazione da ENEL che l'utenza della cliente in oggetto è passata al servizio FUI ( senza ulteriori spiegazioni ). Viene tentato invano di chiamare Argos al numero verde, ma dopo infinite attese la linea cade. Arriva fattura ENEL che viene regolarmente saldata e poco dopo anche fattura Argos che non viene pagata ( in quanto i consumi sono già stati saldati ad Enel ). A Marzo arriva ulteriore bolletta Argos che al momento non viene saldata. Nessuno ha chiesto/stipulato un nuovo contratto con questo "fornitore", ne intende farlo . In attesa Grazie

Chiuso
F. G.
23/03/2026
IMC HOLDING SRL

ASSISTENZA IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Buongiorno. Avete installato un impianto fotovoltaico sulla mia abitazione. Da oltre 4 giorni l'impianto segnala un problema alle batterie di accumulo. Ho fatto la segnalazione al numero da voi indicato per assistenza 3513208319 solo whats up. Ad oggi nessun riscontro. Ad oggi ho un danno economico che aumenta nel tempo. Siete irraggiungibili per qualunque comunicazione. Disservizio notevole

In lavorazione
M. P.
23/03/2026

Diritto Ripensamento

Buongiorno ,il giorno 11/03/2026 sono stato contattato via telefono da CallCenter Agenzia "Nola New TLS Service",la quale diceva di chiamare dal CAB Regionale (numero chiamante con prefisso di zona 055Firenze ),avvisandomi che i miei dati sensibili erano nella lista di trecento fornitori,che non essendo stati cancellati dal data base dai precedenti Gestori,potevano essere sfruttati per formulare contratti a mia insaputa.Loro avrebbero provveduto ,tramite pratica Amministrativa avrebbero provveduto anche a rimborsarmi delle spese sostenute negli Oneri dei precedenti contratti.I primi due mesi avrei avuto le prime bollette azzerate,senza cambiare Gestore attuale (Etruria luce e gas).Tale volonta' espressa e confermata dalla titolare passatami .Successivamente si e' passati ad una registrazione vocale in cui dovevo confermare e dare OTPper firma.La recitazione era talmente veloce da risultare incomprensibile ad orecchio (presumevo tutto cio' che avevamo espresso in precedenza)Per questo ho deciso di inviare Pec Diritto Ripensamento in data 14 e ripetuto in data 19 cm. Al momento ho ricevuto solo nuova chiamata per comunicarmi il rigetto di tale Diritto causa pratica Amm.va in atto.Altre telefonate Rifiutate.Richiedo annullamento proposta, ritorno precedente Gestore,chiusura Pratica Amm.va.Petrelli Marco codice socio 5804320-34

Chiuso
P. L.
23/03/2026

Attribuzione di contratti mai sottoscritti o richiesti dallo nscrivente

Buongiorno, mi chiamo Pierluigi Liguori e sono titolare di due doppie forniture di gas e luce in Latina ed a Napoli. Sono subissato di telefonate da parte di Facile Energy (oltre 10 telefonate al giorno!) o di altri gestori, che mi richiedono di modificare o di risolvere presunti problemi con le nuove forniture che avrei con facile energy, a partire da metà marzo o inizio aprile 2026, con la quale però NON HO MAI SOTTOSCRITTO CONTRATTI, NE HO ALCUNA INTENZIONE DI SOTTOSCRIVERNE! volendo lo scrivente invece conservare il rapporto con l'attuale fornitore Edison. Ho provato a contestare la cosa telefonicamente con risultati zero, ogni qualvolta ho richiesto copia del presunto contratto con Facile energy la telefonata è stata bruscamente interrotta dalla controparte. Distinti saluti Pierluigi Liguori 334 3141445 pierluigi.liguori@yahoo.it

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).