Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. M.
23/03/2026

Mancata attivazione voltura

Buongiorno, ho eseguito una richiesta di subentro/voltura il giorno 16/03 direttamente allo sportello, l'operatore si è raccomandato di rispettare l'appuntamento e di farmi trovare nell'abitazione (il giorno 20/03) dalle 8:30 alle 11:30 del mattino. nessuno si è presentato (son rimasto fino alle 18 in una casa senza acqua), ho chiamato il centralino più volte e la loro risposta è stata "noi vediamo solo che è in attivazione", alla richiesta di contattare chi dovesse fisicamente venire per capire quanto meno se venissero se c'erano stati problemi, una qualsiasi "comunicazione" insomma avrebbe fatto quanto meno "piacere", venivo semplicemente rimbalzato dicendo che loro non potevano fare nulla a riguardo ne mettermi in contatto con nessuno. Le operatrici del callcenter, totalmente inutili che chiedevano solo di "aspettare" (sarebbe carino vedere loro aspettare in un luogo senza acqua con necessità primarie che vengono meno). ad oggi ho richiamato più volte il callcenter, sperando di avere notizie, ma anche loro non sanno più che dirmi a riguardo, vedono il "ticket" dell'attivazione fermo, con l'appuntamento ancora fissato per il 20/03. Avendo già perso una giornata di lavoro (e non solo), chiedo che mi venga data una data e che venga abilitata l'utenza, in quanto trattasi di prima casa e non agibile fino a quando non vi è l'acqua, il tutto sta creando un danno non indifferente sia economico che psicologico e nel caso di mancato riscontro, verranno presi provvedimenti presso le opportune sedi. Saluti Antonio M.

Risolto
E. C.
20/03/2026

Problema con la bolletta n.2612143081

Spett. EniPlenitude Sono titolare del contratto per la fornitura gas sopra specificato. Ho ricevuto una bolletta che non corrispondeva ai miei consumi, dopo vari reclami ho fatto verificare il contatore (che era stato sostituito lo scorso luglio) che è risultato guasto e mi è stato sostituito. Dato che continuano ad arrivare solleciti di pagamento, ma nessuna indicazione di un ricalcolo della bolletta da parte vostra, e dato che i miei reclami (il primo il 28 di febbraio, data di ricevimento della bolletta digitale) non compaiono nella mia area clienti, vi chiedo di darmi indicazioni precise su quello che devo fare. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Elena Comparini

Risolto
C. M.
20/03/2026
Duereti

Disattivazione fornitura tramite distributore di zona

Buongiorno, riscrivo per questa assurda esperienza che ormai va avanti da Giugno 2025. In breve ho cambiato casa ma la mia fornitura luce in via Zuavi a Melegnano (MI), dove ero in fitto, risulta oggi ancora attiva. Nonostante gli innumerevoli tentativi con Enel, mi hanno sempre rimandato a contattare il distributore di zona che deve entrare in casa per completare la mia disdetta con sugello. Questa informazione sul loro sito non c'è , anzi parlano di chiusura in pochi giorni. Nel frattempo, in accordo con l'attuale inquilina decidiamo di cancellare la mia richiesta di disdetta in modo da favorire la sua voltura. Questo avveniva a Settembre ma ad oggi questa signora non è ancora riuscita, dice lei, a volturare. Questo apparentemente a causa della mia richiesta ancora attiva. Contattando enel però mi confermano che non risultano disdette attive e soprattutto richieste di voltura. Siccome sono stanco di questa storia e la nuova inquilina non colloabora assolutamente ho deciso di richiedere nuovamente la disdetta con sugello, ho organizzato l'appuntamento con il distributore per procedere ed ho informato inquilina, proprietario ed agente immobiliare dell'appuntamento. Non ricevo alcuna risposta dll'inquilina che ovviamente non è presente all'appuntamento e quindi la procedura non va a termine. Per cui io ho ancora l'utenza attiva. Non so realmente più cosa fare. Vorrei andare dai carabinieri ma mi diranno che non possono entrare in casa della gente ecc. Io vi chiedo un supporto davvero o con Enel o con il distrubutore Duereti perchè esca (come suggerito dal tecnico l'altra mattina) con una squadra che interrompa la fornitura di energia all'appartamento in maniera differente. Non so se potete aiutarmi ad intervenire direttamente con una lettera di diffida alla signora attualmente in casa di cui conosco le generalità e posso fornirle. Grazie per il supporto.

Risolto
V. C.
20/03/2026

Storno kw non utilizzati

Buongiorno, in data 30/09/2025 abbiamo terminato la fornitura con Dolomiti energia. Ci è arrivata la bolleta ed è stata pagata, i kwh addebitati non sono corretti come si può notare dai dati fatturati al 30/09 (stimati)e quelli letti in data 1/10(reali) . È da ottobre che provo a capire come poter avere lo storno dei consumi fatturati stimati e non utilizzati realmente, via mail e al numero verde, dice la sua ma non abbiamo avuto lo storno ancora. Oggi mi hanno detto che devo contattare E-Distribuzione per chiedere i dati dei consumi di quel periodo, ho chiamato e il tecnico di E-Distribuzione mi ha detto che deve essere dolomite a richiedere i dati tecnici a loro per avere i consumi reali di quel periodo e poter chiudere la pratica. Noi abbiamo utilizzato poco più di 100kw ma addebitati sono 600kw. Allego fattura, e dati rilevati dal nuovo gestore. Grazie

Chiuso
F. D.
19/03/2026
BTicino

Malfunzionamento salvavita

Salve, Vi scrivo per l'ennesima, questa volta attraverso i canali ufficiali di Altroconsumo, per il problema già segnalato in data 23 Gennaio (tkt 02488632). Di seguito i fatti di cui vi avevo già informato: dopo aver acquistato e fatto installare da un tecnico specializzato un Vs interruttore magnetotermico differenziale ed un dispositivo salvavita stop/go (acquisto effettuato presso la ditta Elco Ingross srl con fattura n. 821/1 del 21/01/2025) purtroppo l'interruttore ha cominciato ad avere problemi di funzionamento già dopo alcuni mesi dato che in determinati momenti cominciava a scattare ripetutamente (attivando il dispositivo di stop/go). Dopo l'estate, ho fatto intervenire nuovamente (a mie spese...) il tecnico specializzato che non ha rilevato alcun problema di dispersione all'impianto, tant'è che ha potuto/dovuto rimontare il mio vecchio interruttore (senza dispositivo stop/go) che infatti ha funzionato regolarmente (non c'erano dispersioni che avrebbero potuto giustificare comportamento dell'altro interruttore). Visto che il dispositivo era in garanzia, mi sono rivolto alla Elco Ingross srl per la sua sostituzione e, dopo lunga serie di batti e ribatti (hanno provato a sostenere che il problema non fosse del dispositivo da me acquistato...), finalmente hanno autorizzato la sostituzione in garanzia ad inizio Novembre. Ho quindi spedito (a mie spese...) il dispositivo ed aspettato impazientemente l'arrivo del nuovo dispositivo in sostituzione. Dopo oltre un mese, finalmente l'ho ricevuto, ma sono rimasto per tutto questo tempo senza il dispositivo di stop/go automatico subendo i disagi che ne conseguono (ho acquistato lo stop/go perché nella mia zona si verificano degli "sbalzi di tensione" che fanno scattare il salvavita e mi sono trovato in situazioni in cui ero fuori città senza la possibilità di riarmare l'impianto). Purtroppo, la storia non finisce qui... ricevuto il nuovo interruttore, ho cercato di far intervenire il tecnico specializzato per la sua installazione, ma essendo nel periodo pre-Natalizio... non aveva disponibilità nel breve termine. Finalmente il 22 Gennaio riesco a fissare un appuntamento (ovviamente rimanendo ancora senza il dispositivo installato e la funzionalità stop/go che mi serve...). Quando però il tecnico apre la scatola sigillata del nuovo interruttore, questo mostrava già un problema tecnico: l'interruttore non rimaneva in posizione "ON" ancora prima di installarlo sull'impianto... il tecnico ha provato comunque ad installarlo, ma nulla da fare, l'interruttore non stava su "ON" e si staccava. Lo ha quindi smontato, gli ha dato dei lievi colpetti con un cacciavite e finalmente l'interruttore si è "sbloccato" rimanendo su "ON" se spostato manualmente su quella posizione. Lo ha re-installato, ma dopo alcuni minuti ha cominciato a staccare l'impianto, con il dispositivo di re-start che ovviamente provava a riarmarlo senza successo. A quel punto il tecnico ha chiamato il servizio tecnico della BTicino (800 837 035) si è fatto passare un Vs tecnico, il quale dopo aver sentito le prove fatte, ha constatato che il dispositivo nuovo era difettoso e doveva essere sostituito. Ho anche chiesto personalmente al Vs tecnico di inviarmi una conferma via e-mail, ma nonostante mi abbia promesso di farlo... non ho mai ricevuto alcuna e-mail di conferma. Inutile dire che il tecnico specializzato ha quindi dovuto smontare nuovamente l'interruttore ed il dispositivo di stop/go, rimontare nuovamente il mio vecchio salvavita (che non ha il re-start) e lasciarmi senza funzionalità di riarmo automatico. Il 23 Gennaio ho cominciato a segnalarvi il problema tramite l'invio di una segnalazioni sul Vs portale clienti (tkt 02488632), chiedendovi una nuova sostituzione dell'interruttore in garanzia (non ho tempo e voglia di ridiscuterne con la Elco ingross srl) e i danni che ne sono conseguiti, stimati in 250€ spesi tra per gli interventi del tecnico installatore intervenuto a vuoto prima per lo smontaggio del primo dispositivo difettoso, poi intervenuto invano per provare ad installare quello ricevuto in garanzia, oltre alle spese postali da me sostenute. Dopo una Vs iniziale pronta risposta in cui affermavate che eravate “dispiaciuti per l'accaduto e le garantiamo che daremo alla questione tutta l'attenzione che merita. Normalmente per poter aprire una pratica di risarcimento chiediamo di analizzare il prodotto, per cui le chiediamo se è ancora in suo possesso”, vi ho prontamente spedito l'interruttore difettoso (spedizione fatta a mie spese e da voi ricevuta in data 2 Febbraio, tracking poste italiane RA00030214384), ma poi non ho praticamente saputo più nulla... tranne che “normalmente il laboratorio prove, per questioni organizzative e di disponibilità delle cabine di prova, ha bisogno di 2-3 settimane per portare a termine tutte le prove previste, la ricontattiamo appena abbiamo una risposta” ed infine (dopo i miei innumerevoli solleciti...) che “abbiamo terminato le analisi sul dispositivo da Lei inviatoci. A stretto giro riceverà il report ufficiale”. Sto ancora aspettando… Ad oggi (19 Marzo) sono ancora senza l'interruttore nuovo che mi darebbe la possibilità di installare anche il dispositivo stop/go, ho speso oltre 250€ per i motivi di cui sopra e ho dovuto gestire situazioni in cui, essendo fuori casa, non ho potuto riarmare prontamente l'impianto elettrico quando è correttamente scattato a protezione delle mie utenze. In un caso particolare, ero fuori città per il weekend e sono dovuto rientrare necessariamente per riarmare l'impianto manualmente. Richiedo pertanto 500€ per tutte le spese sostenute e tutti i disagi generati da questa situazione, riservandomi di intraprendere un’azione legale nei Vs confronti. Saluti, Francesco Dicandia

Risolto
F. M.
18/03/2026

Solleciti pagamento non dovuti

Buonasera,continuo a ricevere solleciti di pagamento per una fornitura wifi non attivata e con restituzione del modem mai utilizzato. Ho rifiutato l'attivazione perché non mi era stato detto che ci sarebbe stato da pagare €150 per attivazione cifra che a me pensionato da 500 euro mese non posso permettermi di spendere.

Chiuso
M. U.
18/03/2026

Rimborso per consumo sovrastimato

Buongiorno, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto il rimborso relativo alla fattura allegata, per consumi sovrastimati tra marzo e agosto 2025. Grazie. Mauro Nicola Uva

Chiuso
M. C.
18/03/2026

Richiesta di revisione della fattura n° 2026G000034686 emessa il 12.03.2026.

Nella fattura citata bisogna correggere: 1 - il numero di mc. consumati; infatti in essa è riportato il consumo di 62 mc. mentre il consumo è stato di mc. 56 in quanto (secondo quanto da me personalmente rilevato) il contatore riportava la cifra di 3.502 il 01.02.2026 (inizio del periodo di fatturazione) e riportava la cifra di 3.558 il 28.02.2026 (termine del periodo di fatturazione). 2 - La "QUOTA FISSA" in quanto la somma di € 80,99, riportata nella fattura stessa, è evidentemente ESAGERATA. 3 - La "QUOTA PER CONSUMI" evidentemente calcolata con grande generosità.

Chiuso
M. V.
18/03/2026
Enjoy Energy S.R.L.

Fattura Improprio e non afferente alla fornitura

E' pervenuta una Vs fattura in oggetto indicata:2026E010029613 emessa il 17/03/2026. La stessa contiene addebiti per una o piu presunte mia fatture di fornitura energia non liquidate. Sono a contestare pienamente la Vs presente fattura in quanto le mie precedenti fatture vennero liquidate a mezzo mandato bancario SSD; inoltre non ho mai ricevuto formali contestazioni circa la liquidazione delle fatture emesse nei miei confronti per la fornitura Codice Cliente: CL0013541 Codice Utenza: E0016322, a mezzo posta Raccomandata o a mezzo Posta Elettronica Certificata. Per tale motivazione si chiede lo storno della Vs fattura citata e che la fornitura stessa è attiva da 1 Febbraio 2026 con altro fornitore meno oneroso. Distinti Saluti. Vasquez Michele

Risolto
C. P.
17/03/2026

Allaccio rete idrica

Facendo seguito alla mia precedente vokunicazione faccio presente che i tempi del ritardo non sono 6 mesi come scritto nella nota bensì più di 9 mesi.....senza citare che la domanda fatta online tramite caf è datata febbraio 2025.....un vero scandalo

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).