Come testiamo gli spazzolini elettrici

Per testare gli spazzolini elettrici ci siamo affidati ad un laboratorio specializzato per valutare efficacia, facilità d'uso, batterie e costo annuo. Scopri qual è il miglior spazzolino elettrico del test.
la classifica degli spazzolini elettrici
Efficacia
Ogni spazzolino, reso anonimo, è stato testato da almeno 20 persone dai 18 ai 60 anni in buone condizioni di salute. Le persone sottoposte al test non hanno pulito i denti nelle 24 ore precedenti la visita. Inoltre, non hanno mangiato o bevuto per l'ora precedente. I volontari hanno utilizzato lo stesso tipo e la stessa quantità di dentifricio (non abrasivo). Un dentista ha supervisionato il test clinico per valutare la percentuale di rimozione della placca.
Facilità d'uso
La valutazione è stata fatta prima, durante e dopo l’uso:
- prima: è stata valutata la facilità di mettere e togliere le testine e se è facile riconoscere quella corretta;
- durante: è stata valutata la maneggevolezza, la capacità di raggiungere i punti difficili, la sensazione in bocca, il rumore;
- dopo: è stata valutata la facilità di pulizia e quella di riporlo sulla sua base.
Batterie
Anche qui abbiamo fatto tre valutazioni differenti:
- tempo di funzionamento: quanti minuti lo spazzolino può lavorare con una carica
- ricarica: quanto tempo è necessario per ricaricare completamente lo spazzolino quando la batteria si scarica del tutto
I consumi elettrici per la ricarica e in standby
Tiene conto di due aspetti: l’acquisto del manico, che consideriamo ammortizzato in 5 anni, e le testine che (come raccomandano i dentisti) andrebbero sostituite ogni tre mesi. Non abbiamo calcolato le testine già incluse nella confezione.