Consigli

Come fare le bolle di sapone

Quanti di noi hanno provato, almeno una volta da bambini, a fare le bolle di sapone in casa? Ma se non si dosano gli ingredienti giusti, il risultato è tutt’altro che soddisfacente. Ecco una ricetta infallibile, che porterà un po’ di magia ai più piccoli. E non solo!

09 settembre 2021
bolle di sapone

Fare le bolle di sapone a casa ti permetterà di risparmiare sull’impatto ambientale utilizzando un barattolino per bolle di sapone vuoto oppure il contenitore che si è esaurito o ancora un contenitore ermetico e del fil di ferro per fare la bacchetta.

Per cominciare, devi procurarti:

  • 1 parte di detersivo per i piatti concentrato (con un contenuto di tensioattivi del 15/30%);
  • 2 parti di acqua (meglio se demineralizzata, quella del ferro da stiro oppure acqua passata in caraffa);
  • mezza parte di umettante (vanno bene la glicerina liquida o glicerolo, lo sciroppo di glucosio da amido di mais o del semplice zucchero a velo).

Come mescolare gli ingredienti

Con un cucchiaio di legno, mescola una parte di acqua riscaldata con l’umettante. Tieni presente che se aggiungi più umettante alla miscela, le bolle saranno più durature. Ma se ne metti troppo, le bolle scoppieranno subito. Meglio aggiungerlo un po’ alla volta per cercare il giusto equilibrio. Unisci il detersivo e un’altra parte di acqua e mescola senza agitare il composto. Lascia riposare per qualche ora. Consuma il liquido entro due giorni.

Tutte le guide pratiche di Altroconsumo