I parametri che testiamo per valutare le penne cancellabili

Abbiamo messo a confronto 12 modelli di penne cancellabili di diverse marche, facilmente reperibili nei negozi della grande distribuzione. Le penne cancellabili sono state messe alla prova da bambini in età scolare tra i 5 e gli 11 anni. Abbiamo verificato anche le etichette, gli imballaggi e i prezzi senza tralasciare l'impatto ambientale dei prodotti.
Abbiamo testato le penne cancellabili più diffuse sul mercato. Confronta le migliori con il nostro comparatore.
Il metodo del test
Data di acquisto e di analisi dei prodotti
Le penne cancellabili sono state acquistate ad aprile 2023, il test con i consumatori è stato condotto a maggio 2023. Le valutazioni di etichette, imballaggi e prezzi a giugno 2023.
La scelta dei prodotti
Il paniere di prodotti da testare è composto da 12 referenze di marche diverse, cancellabili, con inchiostro di colore blu a punta media e facilmente reperibili nei negozi della grande distribuzione così come nei negozi specializzati in vendita di prodotti di cancelleria e online.
Il peso delle prove
Le penne cancellabili sono state messe alla prova da 192 bambini in età scolare tra i 5 e gli 11 anni selezionati tra gli iscritti alla piattaforma acmakers. Abbiamo inviato a casa di ciascun partecipante un kit di 2 penne rese anonime in modo da non essere riconoscibili e gli abbiamo chiesto di effettuare alcune prove di scrittura, cancellatura, riscrittura, ricancellatura, resistenza alla caduta e valutare l’ergonomia della penna e il tappo con un giudizio da 1 stella (pessimo) a 5 stelle (ottimo). Il giudizio della prova pratica pesa complessivamente il 70%.
L’impatto ambientale pesa il 20% ed è dato dall’imballaggio (tipo di materiale, rapporto contenuto/contenitore e informazioni per il corretto smaltimento), dal materiale della penna e dalla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti in un anno (6 penne oppure 1 penna e 5 ricariche se disponibili).
La leggibilità e completezza delle informazioni in etichetta pesano il restante 10%.
Per la valutazione del miglior acquisto utilizziamo il costo medio annuo basato sullo scenario emerso da acmakers, considerando in media 6 penne per anno scolastico, se ricaricabile consideriamo una sola penna e 5 ricariche.
► Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.