News

Acqua Maniva promette benessere e lunga vita alle cellule: cosa c'è di vero?

L’acqua minerale alcalina Maniva afferma che le cellule del nostro corpo necessitano di un ambiente alcalino per vivere a lungo e in salute, cosa che si potrebbe ottenere bevendola tutti i giorni. Ve lo diciamo subito: le cose non stanno così.

Con il contributo esperto di:
11 aprile 2025
Spot acqua Maniva lunga vita alle nostre cellule

In uno spot pubblicitario, Acqua Minerale Maniva afferma che “le cellule del nostro corpo necessitano di un ambiente sano, alcalino, per vivere a lungo e in salute” e che bere ogni giorno l’acqua Maniva- proprio perché alcalina - favorirebbe benessere e lunga vita, creando il giusto microambiente (alcalino…) per le nostre cellule.

Ma queste promesse hanno un fondamento scientifico?

Acqua Maniva: che cos’è e perché è definita alcalina

Acqua Maniva è un’acqua minerale il cui pH è pari a 8, cioè con un pH lievemente basico, cosa che la rende “alcalina”. Lo ricordiamo: il pH è la misura dell'acidità o basicità (o alcalinità) di una sostanza, il cui valore va da 1 a 14 e che per una sostanza neutra è pari a 7. Per fare due esempi, il succo di limone ha un pH più vicino a 2, mentre un bicchiere di acqua con un cucchiaino di bicarbonato ha indicativamente un pH tra 8 e 9. Generalmente l’acqua in bottiglia ha un pH neutro 7, ma un pH uguale a 8 non è nulla di eccezionale.

È perfettamente legale immettere sul mercato acque minerali con pH superiore a 7, purché l’alcalinità derivi dalla composizione naturale della fonte. Il pH dell’acqua minerale naturale dipende infatti dalla composizione chimica e geologica della fonte.

Come spiega il produttore stesso, “acqua Maniva è un’acqua minerale alpina alcalina che sgorga dal cuore dell’omonimo monte, a poca distanza dall’incantevole borgo medievale di Bagolino”. Seppur la normativa italiana sulle acque minerali non preveda limite di legge specifici sull’acidità o basicità della acqua imbottigliata, la normativa concernente la qualità delle acque potabili stabilisce un range di pH che va da 6,5 a 9,5, intervallo che garantisce che l'acqua sia né troppo acida, né troppo basica.

Bere acqua alcalina influenza il pH del corpo?

No. Né un’acqua minerale, né altro prodotto alimentare può davvero modificare il pH del nostro sangue e dell’ambiente in cui vivono le nostre cellule rendendolo alcalino, al contrario di quello cui allude la pubblicità di Acqua Maniva.

Spot Maniva liquido extracellulare alcalino

Lo spot di Maniva, infatti, ci dice che “le cellule del nostro corpo necessitano di un ambiente sano, alcalino, così possono vivere a lungo” e che bere (pardon, “idratarsi”…) ogni giorno con acqua alcalina Maniva sia un buon modo per augurare “lunga vita” alle nostre cellule.

Non è però possibile alterare significativamente il pH del sangue o del liquido extracellulare semplicemente bevendo acqua alcalina: il nostro organismo è molto efficiente nel regolare il pH del sangue entro un intervallo molto ristretto (circa 7,35–7,45) che non viene influenzato in modo significativo dagli alimenti o dalle bevande che consumiamo, inclusa l’acqua.

L’acque alcalina allunga davvero la vita?

Purtroppo, no: non ci sono prove che dimostrino benefici concreti per la salute derivanti dal consumo abituale di acque alcaline.

Spot Maniva vivere a lungo giovane

Bere un’acqua con pH leggermente alcalino, come quella proposta da Maniva (pH 8), non ha un impatto né sul pH del nostro organismo, né sulla sua salute e longevità. Come abbiamo spiegato nel dettaglio in questo dossier sull'acqua alcalina ionizzata, si tratta di una falsa affermazione che purtroppo circola da anni.  

Spot Maniva vivere a lungo anziana

È quindi scorretto suggerire che un’acqua alcalina possa “creare un ambiente sano” o prolungare la vita delle cellule. Per la maggior parte delle persone in buona salute, un’acqua con pH leggermente alcalino non è dannosa, ma nemmeno miracolosa.