E172 - Ossidi e idrossidi di ferro
- Funzione principale:
-
Colorante
info
Funzione principale
COLORANTE
E' utilizzato per restituire o alterare il colore originale degli alimenti per renderli più appetibili. Può suggerire una qualità migliore del prodotto e, in questo modo, ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti. Può essere di origine naturale (vegetale, animale o minerale) o sintetica. - Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- 0,5
Commento
Gli ossidi di ferro sono coloranti alimentari dal colore variabile; essi contengono particelle di diverse dimensioni,comprese le nanoparticelle. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ritiene che sarebbe necessario includere la distribuzione delle dimensioni delle particelle nelle specifiche dei coloranti venduti. Gli ossidi rossi e neri sono risultati positivi ai test di genotossicità effettuati sulle cellule mammarie. L'EFSA ha tuttavia concluso che, alla luce dei dati disponibili, non era possibile estendere questi risultati a tutti i tipi di ossidi. L'EFSA ritiene di non essere in grado di produrre una valutazione adeguata della sicurezza dell'additivo E172 a causa della variabilità delle proprietà chimico-fisiche dei diversi tipi di ossidi.
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, per lo più senza limiti. In particolare pasta di pesce e crostacei, come intensificatore del contrasto per la marcatura di agrumi, meloni e melegrane.