E215 - Etil-p-idrossibenzoato di sodio
- Funzione principale:
-
Conservante
info
Funzione principale
CONSERVANTE
Prolunga la durata di conservazione degli alimenti, proteggendoli dalle alterazioni causate da batteri, muffe e lieviti responsabili del loro deterioramento. Alcuni conservanti devono essere evitati, mentre altri possono essere utili, sebbene non siano esenti da tossicità. - Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- Parabeni
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- 10 (di gruppo E214 - E219)
Commento
I parabeni sono conservanti antimicrobici ampiamente utilizzati negli alimenti ma anche nei settori farmaceutico, cosmetico e della cura personale. Si discute da tempo sul possibile effetto di perturbatori endocrini di questa classe di additivi. In realtà, non si può imputare questo effetto a tutti i parabeni. I dati relativi ai metil- ed etil- parabeni forniti all'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) nel 2004 sono rassicuranti e hanno permesso di definire una dose giornaliera accettabile (DGA) di gruppo per questi due tipi di parabeni. Al contrario, altri parabeni sono considerati pericolosi come il propil-parabene, vietato dal 2006 in Europa come additivo alimentare.
Prodotti in cui può essere contenuto
In alcune categorie di alimenti, con limiti. In particolare patè, ricopertura gelatinosa di prodotti a base di carne, snaks a base di patate e cereali, frutta a guscio ricoperta, frutta e verdura candita cristallizzata o glassata, decorazioni, ricoperture e ripieni per prodotti della confetteria, per il trattamento superficiale di prodotti a base di carne essiccata, edulcoranti liquidi.