E280 - Acido propionico
- Funzione principale:
-
Conservante
info
Funzione principale
CONSERVANTE
Prolunga la durata di conservazione degli alimenti, proteggendoli dalle alterazioni causate da batteri, muffe e lieviti responsabili del loro deterioramento. Alcuni conservanti devono essere evitati, mentre altri possono essere utili, sebbene non siano esenti da tossicità. - Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- Propionati
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
L'acido propionico svolge ruolo di conservante. Questo additivo sintetico agisce con efficacia contro le muffe. Il suo impiego è limitato a formaggi, dolci e alcuni tipi di pane.L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha concluso che non vi sono motivi di preoccupazione ai livelli massimi di utilizzo dell'acido propionico e dei suoi sali. Non è stata pertanto definita una dose giornaliera accettabile (DGA). Diversi studi, tuttavia, suggeriscono un legame tra lo sviluppo di alcune forme di autismo e i batteri del microbiota, sollevando dubbi sull'acido propionico, che sarebbe da considerarsi una neurotossina.
Prodotti in cui può essere contenuto
In alcune categorie di alimenti, senza limiti per formaggio stagionato grattuggiato o tagliato a fette, per il trattamento superficiale di formaggi stagionati e succedanei del formaggio, con limiti per pane a fette, parzialmente cotto e panini preconfezionati, altri tipi di pane ( di segale e ridotto apporto energetico), prodotti da forno fini preconfezionati (inclusi i prodotti di pasticceria).