E300 - Acido ascorbico
- Funzione principale:
-
Antiossidante
info
Funzione principale
ANTIOSSIDANTE
Protegge gli alimenti dal deterioramento provocato dal contatto con l'aria, prolungando la durata della conservazione. Alcuni antiossidanti sono naturalmente presenti negli alimenti. Altri, quelli sintetici, possono creare dei problemi: in alcuni casi sono esplicitamente proibiti nei prodotti per lattanti e per la prima infanzia. - Altre funzioni:
- Regolatore di acidità, Agente sequestrante, Agente di trattamento delle farine
- Famiglia:
- Ascorbati
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- si (prodotti a base di carne)
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
L'acido ascorbico esiste naturalmente sotto forma di vitamina C. Tuttavia, la versione commerciale non viene estratta naturalmente dagli alimenti che la contengono, ma sintetizzata o biosintetizzata. La sua azione antiossidante previenel'imbrunimento dei prodotti ortofrutticoli. Associato ai sali di nitrito, mantiene anche il colore rosso dei salumi e aiuta a limitare la formazione di nitrosammine. I dati disponibili sull'acido ascorbico sono dettagliati e rassicuranti sul suo utilizzo.
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, per lo più senza limiti. In particolare latte disidratato, oli e grassi (solo con scopi di cottura e/o frittura), frutta e verdura trattata (surgelata, preconfezionata e pelata pronta al consumo, in lattina), composte confetture e gelatine di frutta, altre creme da spalmare a base di frutta e verdura, farine, pasta fresca e precotta, pane francese, preparazioni preconfezionate di carne fresca macinata, foie gras, pesce molluschi e crostacei non trasformati, birra, con limiti in alimenti per lattanti e bambini (a base di cereali, bevande e succhi a base di frutta e verdura), succhi e nettari di frutta.