E321 - Butilidrossitoluene (BHT)
- Funzione principale:
-
Antiossidante
info
Funzione principale
ANTIOSSIDANTE
Protegge gli alimenti dal deterioramento provocato dal contatto con l'aria, prolungando la durata della conservazione. Alcuni antiossidanti sono naturalmente presenti negli alimenti. Altri, quelli sintetici, possono creare dei problemi: in alcuni casi sono esplicitamente proibiti nei prodotti per lattanti e per la prima infanzia. - Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- 0,3
Commento
Il BHT è un antiossidante sintetico. In particolare, protegge gli acidi grassi dal deterioramento. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha concluso che il BHT non presenta un pericolo in termini di genotossicità e che la cancerogenicità si evidenzia solo al di sopra di una determinata soglia. L'assunzione giornaliera accettabile (DGA) stabilita tiene conto di queste osservazioni. Non si prevede che l'esposizione degli adulti al BHT sia superiore alla DGA. Lo stesso vale per la stragrande maggioranza dei bambini. Questo additivo potrebbe essere un perturbatore endocrino, ma è necessario svolgere ulteriori ricerche su questo aspetto. Questa sostanza è tenuta sotto osservazione da parte dell'Agenzia nazionale per la sicurezza sanitaria dell'alimentazione, dell'ambiente e del lavoro francese (ANSES).
Prodotti in cui può essere contenuto
Con limiti in chewing-gum, grassi e oli per la preparazione professionale di alimenti trattati termicamente (ad es. olio per frittura), condimenti e integratori alimentari.