E392 - Estratti di rosmarino
- Funzione principale:
-
Antiossidante
info
Funzione principale
ANTIOSSIDANTE
Protegge gli alimenti dal deterioramento provocato dal contatto con l'aria, prolungando la durata della conservazione. Alcuni antiossidanti sono naturalmente presenti negli alimenti. Altri, quelli sintetici, possono creare dei problemi: in alcuni casi sono esplicitamente proibiti nei prodotti per lattanti e per la prima infanzia. - Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- si (se biologico)
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- dati insufficienti
Commento
L'estratto di rosmarino è un antiossidante naturale ottenuto dalle foglie di rosmarino. Contiene numerosi composti con proprietà antiossidanti che appartengono alle classi degli acidi fenolici, dei flavonoidi, dei diterpenoidi e dei terpeni. L'estratto di rosmarino protegge le materie grasse dall'ossidazione. È utilizzato in particolare negli oli, nelle materie grasse, in alcuni prodotti secchi a base di patate, nei prodotti a base di uova o di pesce. Il suo consumo non suscita particolari preoccupazioni.
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, con limiti. In particolare latte in polvere per distributori automatici e per la produzione di gelato, oli vegetali (esclusi oli vergini e oli d'oliva) e grassi, altri oli e grassi (di pesce, di alghe e di altro tipo), oli vegetali spray, burro e crema da spalmare a base di frutta a guscio, prodotti a base di patate disidratati, chewing-gum, salse per prodotti della confetteria, farciture della pasta secca ripiena, prodotti da forno fini, carne trasformata, pesce molluschi e crostacei trasformati, surrogati di uova di pesce a base di alghe, uova e ovoprodotti trasformati, condimenti, senape, zuppe, minestre e brodi, salse, snack a base di patate e cereali, frutta a guscio trasformata, integratori.