E410 - Farina di semi di carrube
- Funzione principale:
-
Agente di struttura
info
Funzione principale
AGENTE DI STRUTTURA
Agisce sulla consistenza degli alimenti modificandola o rendendola più stabile.ADDENSANTE
E' una sostanza idrosolubile, che aumenta di volume a contatto con l'acqua, determinando un aumento della viscosità del prodotto alimentare. Può però anche ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti.
AGENTE ANTISCHIUMOGENO
E' una sostanza che impedisce o riduce la formazione di schiuma.
AGENTE DI CARICA
Contribuisce ad aumentare il volume di un prodotto alimentare senza aumentare in modo significativo il suo valore energetico.
AGENTE GELIFICANTE
Fissa l'acqua in un reticolo formando un gel. Può però anche ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti.
AGENTE SCHIUMOGENO
E' una sostanza che rende possibile l'ottenimento di una schiuma.
EMULSIONANTE
Può legarsi sia con l'acqua che con i grassi, formando una miscela omogenea.
STABILIZZANTE
E' una sostanza che stabilizza, conserva o accentua il colore dei prodotti alimentari e aumenta la capacità di agglomerazione degli alimenti. - Altre funzioni:
- Emulsionante, Stabilizzante, Addensante
- Famiglia:
- Gomme
- Può causare allergia:
- si
- Autorizzato nel bio:
- si
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
La farina di semi di carrube si ottiene macinando i semi di carruba. Agisce come addensante e stabilizzante. Rende più morbide le zuppe e le salse, previene la formazione di cristalli di ghiaccio nei gelati e cristalli di zucchero nei prodotti della confetteria. È anche usato come agente di carica in alimenti a basso contenuto di grassi. In alcuni casi isolati, sono state riportate reazioni allergiche (principalmente asma e rinite). Ad alte dosi di consumo, si può osservare disagio intestinale (gonfiore, flatulenza, effetto lassativo). Alcuni studi suggeriscono infine un minor assorbimento di minerali che sarebbero intrappolati dalla rete viscosa formata dalla farina di semi di carrube. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a bambini e neonati con reflusso gastrointestinale. Infatti, questi bambini ricevono una dieta specifica per evitare questo reflusso e possono essere soggetti agli effetti indesiderati sopra menzionati (diarrea, flatulenza). Infine, l'uso di E407 è vietato in alcuni prodotti della confetteria a causa del rischio di soffocamento, in particolare per bambini e anziani.
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, per lo più senza limiti. In particolare prodotti a base di panna o crema di latte non aromatizzati, edulcoranti da tavola (liquidi e in polvere), castagne conservate in liquido, confetture, gelatine e marmellate di frutta, crema di marroni, altre creme da spalmare a base di frutta e ortaggi, carni trasformate ad esclusione di kebab. Con limiti in alimenti di proseguimento, alimenti a base di cereali e alimenti destinati ai lattanti trasformati, alimenti a base di cereali senza glutine per lattanti e bambini, altri alimenti per bambini, alimenti dietetici speciali per lattanti e bambini destinati a ridurre il riflusso gastroesofageo.