E413 - Gomma adragante
- Funzione principale:
-
Agente di struttura
info
Funzione principale
AGENTE DI STRUTTURA
Agisce sulla consistenza degli alimenti modificandola o rendendola più stabile.ADDENSANTE
E' una sostanza idrosolubile, che aumenta di volume a contatto con l'acqua, determinando un aumento della viscosità del prodotto alimentare. Può però anche ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti.
AGENTE ANTISCHIUMOGENO
E' una sostanza che impedisce o riduce la formazione di schiuma.
AGENTE DI CARICA
Contribuisce ad aumentare il volume di un prodotto alimentare senza aumentare in modo significativo il suo valore energetico.
AGENTE GELIFICANTE
Fissa l'acqua in un reticolo formando un gel. Può però anche ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti.
AGENTE SCHIUMOGENO
E' una sostanza che rende possibile l'ottenimento di una schiuma.
EMULSIONANTE
Può legarsi sia con l'acqua che con i grassi, formando una miscela omogenea.
STABILIZZANTE
E' una sostanza che stabilizza, conserva o accentua il colore dei prodotti alimentari e aumenta la capacità di agglomerazione degli alimenti. - Altre funzioni:
- Emulsionante, Stabilizzante, Addensante
- Famiglia:
- Gomme
- Può causare allergia:
- si
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
La gomma adragante si ottiene a partire dalla linfa secca delle piante originarie dell'Europa sud-orientale e dell'Asia sud-occidentale. Questa gomma è una complessa miscela di diversi polisaccaridi. Essendo un ottimo agente di ritenzione idrica, viene utilizzato come addensante e agente gelificante in molti prodotti (gelatine, condimenti, sciroppi, maionese, liquori, caramelle, gelati e sorbetti). Come con altre gomme, sono state osservate allergie rare. Allo stesso modo, il disagio gastrointestinale può essere causato da un forte consumo o dalla combinazione con altre gomme (gonfiore, flatulenza, effetto lassativo). Infine, l'uso di E413 è vietato in alcuni prodotti della confetteria a causa del rischio di soffocamento, in particolare per bambini e anziani.
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, senza limiti. in particolare in edulcoranti da tavola (liquidi e in polvere).