E418 - Gomma di gellano
- Funzione principale:
-
Agente di struttura
info
Funzione principale
AGENTE DI STRUTTURA
Agisce sulla consistenza degli alimenti modificandola o rendendola più stabile.ADDENSANTE
E' una sostanza idrosolubile, che aumenta di volume a contatto con l'acqua, determinando un aumento della viscosità del prodotto alimentare. Può però anche ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti.
AGENTE ANTISCHIUMOGENO
E' una sostanza che impedisce o riduce la formazione di schiuma.
AGENTE DI CARICA
Contribuisce ad aumentare il volume di un prodotto alimentare senza aumentare in modo significativo il suo valore energetico.
AGENTE GELIFICANTE
Fissa l'acqua in un reticolo formando un gel. Può però anche ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti.
AGENTE SCHIUMOGENO
E' una sostanza che rende possibile l'ottenimento di una schiuma.
EMULSIONANTE
Può legarsi sia con l'acqua che con i grassi, formando una miscela omogenea.
STABILIZZANTE
E' una sostanza che stabilizza, conserva o accentua il colore dei prodotti alimentari e aumenta la capacità di agglomerazione degli alimenti. - Altre funzioni:
- Stabilizzante, Addensante
- Famiglia:
- Gomme
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- si
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
La gomma di gellano è un polisaccaride non digeribile ottenuto dalla fermentazione dello zucchero sotto l'azione di un batterio. È usato come agente gelificante e come addensante, spesso in combinazione con gomma di xantan (E415), farina di semi di carrube (E410) o altri agenti gelificanti perché stabilizza il gel formato da questi ultimi. L'additivo E418 è stato rivalutato a giugno 2018 dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). Il gruppo di esperti ha concluso che non è necessario stabilire una dose giornaliera accettabile (DGA) e che la valutazione dell'esposizione ai livelli d'uso dichiarati non è preoccupante per la sicurezza dei consumatori.
Prodotti in cui può essere contenuto
Senza limiti in quasi tutte le categorie di alimenti, tra cui gli edulcoranti in forma liquida. Con limiti in confetture, gelatine e marmellate di frutta, crema di marroni .