E514 - Solfati di sodio
- Funzione principale:
-
Regolatore dell'acidità
info
Funzione principale
REGOLATORE DELL'ACIDITÀ
E' una sostanza che modifica o controlla l'acidità o l'alcalinità degli alimenti. Può servire per garantire la conservazione del prodotto, impedendo lo sviluppo di batteri, muffe e lieviti. Inoltre, in alcuni casi può conferire all'alimento un sapore più intenso, in altri può contribuire alla lievitazione di un impasto. - Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
È il sale sodico dell'acido solforico (E513). Può essere utilizzato in molte diverse categorie di alimenti. L'acido solforico è uno dei più forti acidificanti che possono essere utilizzati in campo alimentare. Allo stato concentrato, può causare ustioni ma, come additivo alimentare, è talmente diluito che il suo consumo è destinato ad essere privo di rischi. Anche il solfato di sodio non è considerato problematico. Durante la loro rivalutazione nel 2019, l'EFSA ha concluso che l'esposizione all'acido solforico (E513), al solfato di sodio (E514), al solfato di potassio (E515), al solfato di calcio (E516) e il solfato di ammonio (E517) non rappresenta un problema di sicurezza per gli usi e le dosi indicate e che non è necessario fissare una dose giornaliera accettabile (DGA).
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, senza limiti, quali latticini, prodotti di confetteria, prodotti da forno, alcuni tipi di pasta, condimenti, integratori alimentari.