News

Test creme mani: idratano e sono sicure. Non serve spendere tanto, bastano poco più di 2 euro

Abbiamo messo a confronto otto creme mani, in laboratorio e con la prova pratica. La più efficace è tra le più costose, ma la buona notizia è che tutte idratano e proteggono la pelle, ma bisogna usarle con costanza. Non serve spendere tanto: il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo si compra al supermercato con poco più di 2 euro.

Con il contributo esperto di:
articolo di:
17 dicembre 2025
prodotti test creme mani

Si sa, noi italiani non riusciamo a parlare senza muovere le mani per sottolineare quello che diciamo o le emozioni che proviamo. Le nostre mani “parlano” e sono una parte sempre esposta del nostro corpo nonché strumenti essenziali nelle nostre attività e proprio per questo bisogna mantenerle in salute idratandole e proteggendole con una buona crema. È importante scegliere una crema mani che metta insieme efficacia e gradevolezza. Sono questi gli aspetti principali su cui sono state valutate le otto creme mani del nostro test individuate tra quelle indicate per pelli secche o molto secche. Le abbiamo portate in laboratorio per valutarne l’efficacia idratante e protettiva e sono stati i nostri tester, oltre 200 persone della nostra community Qualify, a giudicarne la gradevolezza. 

 

Torna all'inizio

Creme efficaci e sicure, non serve spendere tanto

La buona notizia è che le creme testate sono efficaci e sicure. Fanno il loro dovere, idratano e proteggono le mani, quasi tutte con giudizi buoni, solo due non vanno oltre la sufficienza. Hanno anche formule sicure: nessuna contiene sostanze che non raccomandiamo nei cosmetici, come ad esempio, potenziali interferenti endocrini. Visti i buoni risultati del test possiamo dire che la crema migliore è quella che si usa visto che è proprio l’utilizzo quotidiano (almeno mattina e sera ) a fare la differenza per la salute delle mani.

Tra tutte si distingue per l’ottima efficacia idratante e protettiva Bottega Verde Peonia & Acido Ialuronico, venduta nei negozi omonimi, a 14 euro per un tubetto da 75 ml (circa 187 euro al litro) che conquista il titolo di Migliore del Test ed è stata anche tra le più apprezzate dai consumatori nella prova d’uso.

Se si vuole spendere meno c’è il nostro Miglior Acquisto, Glicemille Crema mani nutriente che si compra al supermercato a un prezzo imbattibile, dai 2 ai 3 euro circa per un tubetto di 100 ml (circa 23 euro al litro).

Il prezzo comunque non è un indicatore dell’efficacia, visto che Nuxe, la più costosa del test venduta in profumeria (249 euro al litro), occupa il penultimo posto in classifica.

Torna all'inizio

In laboratorio misuriamo efficacia idratante e protettiva

In laboratorio abbiamo verificato se l’applicazione regolare dei prodotti del test aumenta l’idratazione e allo stesso tempo riduce la quantità d’acqua che evapora naturalmente dalla pelle (Tewl). Infatti, le creme mani contengono sostanze grasse ed emollienti (oli vegetali, minerali, siliconi, ceramidi) che creano un film protettivo sulla pelle, insieme ad altri ingredienti in grado di trattenere e legarsi all’acqua (acido ialuronico e glicerina).

Abbiamo misurato l’idratazione dello strato corneo con il corneometro, mentre con il tewametro abbiamo valutato la perdita d’acqua transepidermica (Tewl). Per ciascun prodotto, 20 volontarie di età compresa tra i 24 e i 70 anni, hanno applicato la crema due volte al giorno (mattina e sera) per due settimane. Idratazione e Tewl sono state misurate prima dell’applicazione della crema e alla fine delle due settimane di utilizzo.

Torna all'inizio

Scegli la crema che ti piace di più, ma usala ogni giorno

La pelle delle mani è attrezzata per resistere alle mille sollecitazioni a cui la sottoponiamo ogni giorno grazie a uno strato corneo particolarmente spesso, ma essendo quasi sempre nuda è più vulnerabile alla perdita d’acqua e a seccarsi. Per questo, oltre ad accortezze basilari, come ad esempio indossare i guanti quando si fanno le pulizie e quando fa freddo, è fondamentale mettere la crema con costanza, almeno mattina e sera. Non basta metterla una volta ogni tanto, come spesso avviene, per pigrizia o perché non piace la sensazione che lascia sulla pelle o ancora perché non si ha la pazienza di massaggiarla fino a completo assorbimento.

Perché non resti intonsa conta molto la piacevolezza in termini di sensazione di morbidezza e di assorbimento e un profumo gradevole non troppo invasivo. Abbiamo chiesto a 219 persone della nostra community Qualify di valutare la gradevolezza delle creme. I tester hanno usato i prodotti del test a casa propria e senza conoscere le marche dei prodotti perché prima di essere spediti sono stati resi anonimi. La prova d’uso è andata bene per tutte le creme del test che sono state giudicate efficaci e piacevoli da usare, anche se con differenze di gradimento legate soprattutto al profumo e alla morbidezza della pelle dopo l’applicazione, alla velocità di assorbimento e all’idratazione percepita. Le più apprezzate sono state Bottega Verde, Yves Rocher, Nivea e Nuxe.

Torna all'inizio

Le buone abitudini per avere mani morbide e idratate

Per combattere la secchezza delle mani oltre a utilizzare frequentemente (meglio dopo ogni lavaggio) una buona crema, è importante adottare qualche accortezza nella vita di tutti i giorni:

  • lavarsi le mani con saponi non troppo aggressivi e mettere la crema subito dopo il lavaggio;
  • non esagerare con i gel igienizzanti senza risciacquo perché la maggior parte è a base di alcol, un ingrediente che secca più velocemente la pelle;
  • indossare sempre i guanti durante le pulizie domestiche;
  • proteggere le mani dal freddo e dal vento indossando i guanti;
  • limitare il contatto prolungato con acqua molto calda e detergenti.
Torna all'inizio