ultimo aggiornamento: 01/07/2025
pareri esserenergia
<p><span style="color: black;">Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.</span></p>
Buongiorno,
iero ho avuto la possibilità di parlare con un tecnico di esserenergia per la cessione del credito. Ho ricevuto anche la proposta di fare il contratto con loro della luce con uno sconto di 300 euro il primo anno e di 1000 kw annui.
Qualcuno ha avuto fare con loro e sa dirmi se sono affidabili
PESSIMI. RESA BASSSISIMA. GARANZIA INESISTENTE. AL PRIMO VENTO SONO VOLATI VIA QUATTRO PANNELLI OVVIAMENTE PERCHE MAL FISSATI. DOPO UNA PRIMA VISITA DEGLI INSTALLATORI NON HO PIU' AVUTO NOTIZIE SONO PASSATI 11 MESI. NESSUNA RISPOSTA ALLE PEC DELL'AVVOCATO PRATICAMENTE FUNZIONA SOLO MEZZO IMPIANTO. PER GLI INTERVENTI IN GARANZIA CHIEDONO LA FIRMA DI UNA LIBERATORIA CHE GLI CONSENTE DI RIVALERSI NEI TUOI CONFRONTI. ASSURDO STATENE LONTANI ANZI LONTANISSIMI. IO HO AFFIDATO TUTTO ALL'AVVOCATO MA NON SO COSA POTRO' OTTENERE.
Io, seguo con il commento di FM. infatti, al contrario, mi sono trovata molto bene. Con mio marito abbiamo deciso di installare un impianto da 4 kWp ormai 3 anni fa e continuiamo a risparmiare ogni mese. La produzione è sempre stata coerente con quanto ci era stato prospettato, e anche nei mesi con meno sole l'impianto ha comunque dato il suo contributo. Capisco che ogni esperienza possa essere diversa, ma nel nostro caso l’installazione è stata eseguita in modo preciso, mai avuto problemi ed è giusto che tutti gli utenti abbiamo un confronto anche con chi si è trovato bene. Per me è stato un investimento azzeccato, che consiglio.
Mah, io mi sono trovato bene... Mi dispiace leggere una recensione così negativa perché la mia esperienza è stata molto diversa. Ho fatto installare i pannelli con loro l’anno passato, tutto liscio fin ora. Gli installatori sono stati puntuali, lavoro svolto bene e quando ho avuto bisogno di chiarimenti mi hanno risposto (magari con qualche giorno di ritardo, ma pur sempre offrendomi quantomeno un confronto). L’impianto produce bene, anzi più di quanto mi aspettassi in certi mesi. Capisco che ci possano essere problemi, ci mancherebbe, ma io sinceramente non mi riconosco in tutto quello che è stato scritto. Anzi, li ho consigliati anche a mio fratello. Spero che chi ha avuto problemi riesca a risolverli, ma volevo solo dire la mia perché non tutte le sperienze sono negative.
AZIENDA DA EVITARE ASSOLUTAMENTE
Fine Luglio 2022 ho fatto il contratto per la realizzazione di un impianto da 4kwh usufruendo dello sconto in fattura, pensavo si stava realizzando un sogno ed in fece era l'inizio di un INCUBO.
Agosto 2022 primo bonifico del 30%
12 Dicembre 2022 impianto montato effettuo 2° bonifico del 60%
13 Dicembre 2022 collaudato (tutto perfetto) effettuo il 3° ed ultimo bonifico il 10%.
GENNAIO dopo una notte di pioggia il tetto dov'erano i pannelli era diventato un colapasta entrava acqua da per tutto (riferisco e mi viene detto non è colpa nostra noi abbiamo sigillato tutti i buchi con il silicone... quindi riparato a mie spese NONOSTANTE HO TUTTO FOTOGRAFATO E FILMATO)
Febbraio 2023 mi chiedono il bonifico di 150 euro per il contattore enel effettuo bonifico il giorno stesso.
5 Giugno mi contattano dicendo il 27 Giugno tecnico Enel sarà a casa per l'allaccio e finalmente si parte.
27 Giugno tecnico Enel e tecnico Istallatore a casa dopo che ho firmato tutti e documenti per ENEL il tecnico istallatore mi dice (finalmente sei in produzione) inoltre mi dice che l'App del telefono per il controllo della produzione non funziona è in lavorazione mi contatti nei prossimi giorni.
28 Giugno contatto il Tecnico e riferisco che il led verde lampeggia fino alle 20.45 e dopo con il buio si spegne mi riferisce certo è normale. Provo a contattarlo di nuovo (mi serviva l'App) e dopo vari tentativi 2 settimane, scopro che il tecnico mi ha bloccato!?! contatto Esserenergia e provvedono a configurare l'App da remoto ma non funziona e mi dicono che L'IMPIANTO È IN FUNZIONE ma l'inverter non comunica con il Wifi internet di casa, apriamo un ticket alla solar Edge, dopo varie telefonate mi dicono di mandare un messaggio WhatsApp alla solar erge per verificare a che punto è il ticket aperto.
8 Agosto scopro grazie all'operatore Solar Edge che l'inverter comunica benissimo con il wifi di casa non vedo i dati di produzione perché l'impianto NON PRODUCE E NON HA MAI PRODOTTO, LO STESSO MI RIFERISCE chi ha montato l'impianto ha fatto un errore c'è una stringa più corta, "Ora pensate tutte le belle giornate di sole e caldo Luglio e Agosto nel sud della Sicilia ed io di giorno i condizionatori accesi e tutto il resto", chiamo molto preoccupato perché sapevo dei consumi che avevo fatto per colpa loro "e mi avevano confermato che l'impianto era in produzione" mi dicono di stare tranquillo non c'è bisogno di agitarsi perché lei dal 1 luglio è a bolletta zero per 12 mesi. (mi confermano che dal 1 Luglio sono a bolletta zero).
Finalmente 30 Agosto dopo l'ennesimo tentativo e dopo aver modificato l'impianto da 2 stringhe a 1 stringa e dopo aver contattato i tecnici solar Edge (non sapevano che ogni modifica apportata all'impianto devono contattare la solar Edge) finalmente l'impianto va in funzione.
il 13 settembre l'impianto si spegne va in modalità notte (dicono) perché a casa ho sbalzi di tensione.
il 14 SETTEMBRE arriva bolletta ENI di circa 600 euro per i consumi di Luglio e Agosto chiamo e riferisco della bolletta e mi dicono non possono farci nulla i consumi li ho fatti io e dico ma non ero a bolletta zero e mi dicono dal 1 Settembre..
quindi il 13 si spegne chiamo mi aprono il ticket mi confermano che il 15 Settembre il tecnico è stato avvisato, contatto il tecnico il 19 settembre e mi conferma che non ha ricevuto nessuna chiamata di intervento, e mi da un consiglio di cambiare il fusibile che probabilmente per i sbalzi di tensione si era bruciato. ALLA FINE NON E' VENUTO NESSUNO IO STESSO CAMBIO IL FUSIBILE BRUCIATO E L'IMPIANTO VA IN PRODUZIONE.
(Ora viene da pensare una cosa come fa un tecnico a NON sapere che nell'inverter per essere in funzione il led verde deve essere fisso e non lampeggiante e per entrare in funzione si deve sentire il rumore del Relè. Perché il 27 Giugno non si è accorto che tutto questo non è avvenuto? Quindi o era il primo impianto della sua vita che montava o nella vita fa tutt'altro).
Totale danni
Infiltrazioni acqua piovana 500€
Bolletta Eni 600€
CHI PAGA I DANNI??????
GRAZIE DI TUTTO
Non mi sono trovato bene e torno a Enel energia .... Si loro ti danno un bonus da 300 euro ma i 1000w non mi risultano anzi dopo che ho usufruito dei 300 e il terzo mese consicutivo che mi arriva bolletta luce da 430 euro non ti sanno dire altro la lettura non può sbGliare poi non ti danno possibilità di dilazionato bollette insomma o disdetto e torno con Enel energia
Francamente, a parità di materiali, efficienza, garanzia, ecc., sono decisamente più cari di almeno un 20%. Ma posso capirlo, per le provvigioni da loro distribuiti fra rappresentante, capo area, istallatori, ecc. ecc. Da valutare.