ultimo aggiornamento: 17/06/2019

Ti hanno cambiato la tariffa del cellulare?

Succede spesso di ricevere un sms dal proprio operatore telefonico riguardante l'aumento di una tariffa oppure la variazione del costo di un servizio.

                  Ecco cosa puoi fare se non vuoi accettare una modifica unilaterale del contratto

È successo anche a te? Come ti sei comportato? Siamo curiosi di conoscere la tua esperienza!

Partecipa alla community!

  • Cerca chi ha avuto la tua stessa esperienza
  • Confrontati con chi ha il tuo stesso problema
  • Consiglia gli utenti che hanno bisogno di te
  • Condividi le soluzioni che hai adottato

Registrati gratuitamente al sito per partecipare

Entra o Registrati

Risposte

User name
paolo ceruti
30/04/2019

Vi racconto la mia esperienza sperando di non tediarvi.
Nel corso del 2015 ho sottoscritto con TIM un contratto (SMART) ad una tariffa "tutto compreso" di 39€/mese.
Nel corso del tempo tale tariffa è andata aumentando arrivando a novembre del 2018 a raggiungere la cifra di 47€/mese (cui aggiungere 2,50€ di spedizione, per un totale di 49,50€/mese).
A questo punto mi sono detto basta! un costo del servizio lievitato del 25% rispetto a quello di soli 3 anni prima, proprio non lo digerivo più.
Sfruttando i termini delle modifiche unilaterali (recesso dal contratto senza oneri e costi, se esercitato entro data espressamente indicata del 31.10.2018), ho inviato a TIM lettera di recesso a mezzo raccomandata A/R, ricevendo riscontro dalla stessa TIM della cartolina "avviso di ricevimento", controfirmata dalla stessa azienda in data antecedente il termine ultimo per esercitare il diritto al recesso.
Il mese di novembre ho effettuato l'ultimo pagamento di fattura, relativa al periodo di ottobre 2018 e preciso che fino ad allora non ho mai mancato di pagare puntualmente tutte le precedenti (addebito con SDD regolato in CC).
A dicembre tuttavia ho ricevuto una nuova fattura: le richieste di chiarimenti al 187 si sono rivelate un buco nell'acqua.
Ipotizzando che qualcosa fosse andato storto, ho aperto un account con casella PEC ed ho nuovamente scritto (ad inizio Gennaio 2019) a TIM, riportando i fatti ed allegando la documentazione a comprova delle mie ragioni.
Nessuna risposta.
Successivamente ho ricevuto altre due fatture che, al pari della precedente ho rifiutato di pagare, revocando la domiciliazione bancaria.
Ho successivamente ricevuto anche solleciti di pagamento che ho ignorato e, proprio oggi, ho ricevuto da società di recupero crediti l'intimazione a pagare "quanto dovuto".

Prima di giungere a giudizi frettolosi (che in tutto questo tempo ormai frettolosi non sono più) mi chiedo: ho sbagliato qualcosa?

User name Moderator
Vittoria | Moderatore
07/06/2019

Ciao Paolo, non hai sbagliato nulla! Puoi contattare i nostri consulenti per procedere con la conciliazione > www.altroconsumo.it/.../consulenzatelefonia
Buona giornata

User name
NICOLA AMADEI
22/05/2019

Contattato da Tre/wind a febbraio e allettato da una tariffa di 4,99 e/mese, minuti illimitati, 30 giga, per sempre (!), aderisco e cambio operatore. I primi di maggio mi arriva il solito sms: tariffa a 7,99: un aumento del 60% in tre mesi di vita contrattuale, credo sia un record!!

User name Moderator
Vittoria | Moderatore
07/06/2019

Ciao Nicola, se l'sms è arrivato ai primi di maggio purtroppo non puoi fare nulla. Buona giornata!

User name
EMILIO POIAGA
17/06/2019

Ho impiegato un anno per NON pagare un modem TIM SMART a 3,99 € x 48 rate! Alla fine ho vinto e ho pagato il modem TIM SMART a 1,99 € x 48 rate come riportato sulla prima lettera di benvenuto di TIM, anche io ho ricevuto varie lettere da TIM e Società di recupero crediti! Alla fine TIM mi scrive che ho ragione io. Addirittura mi scrivono che mi faranno una nota di credito di € 130,00 che NON ho mai pagato! Booo