ultimo aggiornamento: 11/04/2020

Ti hanno cambiato la tariffa del cellulare?

Succede spesso di ricevere un sms dal proprio operatore telefonico riguardante l'aumento di una tariffa oppure la variazione del costo di un servizio.

                  Ecco cosa puoi fare se non vuoi accettare una modifica unilaterale del contratto

È successo anche a te? Come ti sei comportato? Siamo curiosi di conoscere la tua esperienza!

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Risposte

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30/04/2019
paolo ceruti

Vi racconto la mia esperienza sperando di non tediarvi.
Nel corso del 2015 ho sottoscritto con TIM un contratto (SMART) ad una tariffa "tutto compreso" di 39€/mese.
Nel corso del tempo tale tariffa è andata aumentando arrivando a novembre del 2018 a raggiungere la cifra di 47€/mese (cui aggiungere 2,50€ di spedizione, per un totale di 49,50€/mese).
A questo punto mi sono detto basta! un costo del servizio lievitato del 25% rispetto a quello di soli 3 anni prima, proprio non lo digerivo più.
Sfruttando i termini delle modifiche unilaterali (recesso dal contratto senza oneri e costi, se esercitato entro data espressamente indicata del 31.10.2018), ho inviato a TIM lettera di recesso a mezzo raccomandata A/R, ricevendo riscontro dalla stessa TIM della cartolina "avviso di ricevimento", controfirmata dalla stessa azienda in data antecedente il termine ultimo per esercitare il diritto al recesso.
Il mese di novembre ho effettuato l'ultimo pagamento di fattura, relativa al periodo di ottobre 2018 e preciso che fino ad allora non ho mai mancato di pagare puntualmente tutte le precedenti (addebito con SDD regolato in CC).
A dicembre tuttavia ho ricevuto una nuova fattura: le richieste di chiarimenti al 187 si sono rivelate un buco nell'acqua.
Ipotizzando che qualcosa fosse andato storto, ho aperto un account con casella PEC ed ho nuovamente scritto (ad inizio Gennaio 2019) a TIM, riportando i fatti ed allegando la documentazione a comprova delle mie ragioni.
Nessuna risposta.
Successivamente ho ricevuto altre due fatture che, al pari della precedente ho rifiutato di pagare, revocando la domiciliazione bancaria.
Ho successivamente ricevuto anche solleciti di pagamento che ho ignorato e, proprio oggi, ho ricevuto da società di recupero crediti l'intimazione a pagare "quanto dovuto".

Prima di giungere a giudizi frettolosi (che in tutto questo tempo ormai frettolosi non sono più) mi chiedo: ho sbagliato qualcosa?

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07/06/2019
Vittoria | Moderatore , ha risposto:

Ciao Paolo, non hai sbagliato nulla! Puoi contattare i nostri consulenti per procedere con la conciliazione > www.altroconsumo.it/.../consulenzatelefonia
Buona giornata

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22/05/2019
NICOLA AMADEI

Contattato da Tre/wind a febbraio e allettato da una tariffa di 4,99 e/mese, minuti illimitati, 30 giga, per sempre (!), aderisco e cambio operatore. I primi di maggio mi arriva il solito sms: tariffa a 7,99: un aumento del 60% in tre mesi di vita contrattuale, credo sia un record!!

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07/06/2019
Vittoria | Moderatore , ha risposto:

Ciao Nicola, se l'sms è arrivato ai primi di maggio purtroppo non puoi fare nulla. Buona giornata!

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17/06/2019
EMILIO POIAGA

Ho impiegato un anno per NON pagare un modem TIM SMART a 3,99 € x 48 rate! Alla fine ho vinto e ho pagato il modem TIM SMART a 1,99 € x 48 rate come riportato sulla prima lettera di benvenuto di TIM, anche io ho ricevuto varie lettere da TIM e Società di recupero crediti! Alla fine TIM mi scrive che ho ragione io. Addirittura mi scrivono che mi faranno una nota di credito di € 130,00 che NON ho mai pagato! Booo

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01/07/2019
MICHELE BARBIERO

Ho ricevuto un sms da Vodafone per modifica contrattuale il quale specifica che se rimango senza credito al costo di 0,99 mi garantiscono la continuità del servizio, che mi può stare anche bene, nel sms non si parla di aumento della tariffa mensile. ho scoperto poi che anche la mia offerta aumenterà di 1,98 euro al mese ma ripeto nel sms informativo questo non è riportato.

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16/09/2019
S. Z. , ha risposto:

Ho appena sperimentato sulla mia pelle la tua stessa situazione. Ho chiesto spiegazioni a Vodafone, purtroppo solo attraverso la chat perché hanno tolto anche il servizio del call center...e mi hanno risposto che ai loro sistemi risulta che mi hanno mandato la comunicazione e che in ogni caso l'aumento della tariffa non è modificabile...
C'è qualcuno che ci sa rispondere che azione possiamo intraprendere? Grazie
Io capisco e accetto gli aumenti, ma devono essere comunicati per tempo come da legge, e non possono nascondersi dietro un sms inesistente e che tu debba accettare quanto ti dicono perché i "sistemi" sono visibili solo a loro...

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03/07/2019
GIUSEPPE PERRONE

Tim non comunica nella bolletta come richiedere il rimborso della fatturazione a 28 giorni. Scrive di usare i “consueti canali conciliativi”. Quali sono? Perché non inseriscono un link?

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04/07/2019
DAVIDE MELLONI

Dopo anni con Vodafone, stanco dei. Continui aumenti, ho deciso di passare ad ilad, dopo un anno ne sono pienamente soddisfatto, ne apprezzo sopratutto la trasparenza.

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22/07/2019
Ing

Oggi 22/7, ho ricevuto il seguente SMS da Tre:

Il 1/8 la tua offerta ALL IN si rinnova a 5,00E. Modifica contratto: dal 1/9 la tua ALL IN passa a 6,99E/mese. Puoi arricchire senza costi aggiuntivi la tua offerta, inviando un SMS al 40100, entro il 30/9, con scritto GIGASI per attivare gratis 50 GB al mese validi per 1 anno, al termine del quale si disattiveranno automaticamente. Inoltre, si modificano le Condizioni di Contratto. Recesso senza costi da web, Racc. A/R, PEC, 133, negozi o cambio operatore fino al giorno prima della variazione. Dettagli su Tre.it/info

Rispetto alle informazioni riportate nell'articolo noto che:
- Non è stato rispettato il termine di 60 giorni per la comunicazione di modifica unilaterale
- Non è stata fornita una giustificazione della variazione (nemmeno una generica)
- Le informazioni sono carenti e rimandano ad un sito che peraltro non è accessibile da un browser generico ma solo "da rete tre" (qualunque cosa significhi)

Consigli su come procedere e come difendermi? E' utile fare una qualche segnalazione alle autorità sulla modalità estremamente irregolare?

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27/07/2019
TULLIA MORENA DUCI

Ho attivato 15/02/2018 una SIM con la tre X il solo uso d'internet 5giga a 3 € al mese X 24 mesi. Dopo 14 mesi il canone mensile e e' diventato di 5€. Ho chiesto di recedere dal contratto anticipatamente e mi è stato detto che il costo X recedere anticipatamente e ' di 49€! Ma tutto ciò e' legale? Il prelievo da c/c senza comunicazioni!

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06/08/2019
GIULIO COMASTRI

Perchè non mettete sul sito una bozza del testo di disdetta ?
grazie
Giulio

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21/08/2019
GRAZIELLA TISO

Io ho un abbonamento a internet casa telecom i cui 2 anni scadono a febbraio 2020, mi hanno sempre detto che secambiavo gestore prima di quelladara avrei dovuto pagara penale salata, oggi ho sentito altro operatore e mi ha detto che non e' piu' cosi'.
Sulla mia bolletta ci sono anche il modem e Tim hub pagate 18 mensilita' su 48.
Volevo sapere se e' vero che posso passare ad altro operatore prima dei termini di scadenza grazie

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28/08/2019
FRANCESCO FIORE

Buongiorno le possibilità che hanno le compagnie telefoniche sono infinite,
Quindi possono fare quello che vogliono e la AGCOM non è sufficientemente
Adeguato.
È successo a me che la Vodafone mi ha aumentato il canone di 3 euro al mese
Dicendomi che mi ha avvisato sulla fattura precedente,
. Ovviamente io non me ne sono accorto e per loro e per Agcom è sufficiente?
Noi cittadini siamo sempre i più deboli e quindi possono fare tutto.

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22/09/2019
Corrado Cusini

Salve io 2 anni fa ho fatto un contratto con 3 per due anni.. Dopo pochi mesi mi hanno aumentato l abbonamento xo sul messaggio era indicato(passaggio a un altro operatore senza penale entro 30 giorni) sono passato subito a tim ma nonostantequesto mi mandano che devo pagare il recesso

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22/09/2019
Corrado Cusini

Salve io 2 anni fa ho fatto un contratto con 3 per la durata di 2 anni ma dopo pochi mesi mi e arrivato il messaggio che aumentavano l abbonamento e che entro 30 giorni potevo passare a un altro operatore senza pagare il recesso. Sono passato subito a tim ma continuano a mandarmi che devo pagare

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15/11/2019
ALESSANDRO COLANGELI , ha risposto:

A me hanno preso direttamente 49,51 euro anche se ho fatto il cambio operatore perché hanno detto dovevo avvisare.

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16/11/2019
AGATINA PRIVITERA

Salve. Ho ricevuto in settembre da teletu/Vodafone su rete fissa con uso di solo modem una fattura più alta della promozione pattuita. Ho chiesto sia per raccomandata sia per posta pec il ricalcolo della fattura emessa ad una tariffa di 53 euro al mese contro le 30 della promozione. Mi dicono di parlare con il commerciale ma ogni volta 'cade la linea'. Come posso fare?

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27/11/2019
dario sessa

Salve, il16/07 ho ricevuto anch'io il seguente SMS da Tre:

Il 1/8 la tua offerta ALL IN si rinnova a 5,00E. Modifica contratto: dal 1/9 la tua ALL IN passa a 6,99E/mese. Puoi arricchire senza costi aggiuntivi la tua offerta, inviando un SMS al 40100, entro il 30/9, con scritto GIGASI per attivare gratis 50 GB al mese validi per 1 anno, al termine del quale si disattiveranno automaticamente. Inoltre, si modificano le Condizioni di Contratto. Recesso senza costi da web, Racc. A/R, PEC, 133, negozi o cambio operatore fino al giorno prima della variazione. Dettagli su Tre.it/info.
Il giorno 24/07 ho scritto mediante l'App della 3 che non accettavo l'aumento e che avrei valutato il cambio di operatore, cosa che ho fatto il 30/09.
Il giorno 08/10 Tre mi manda un'addebito di 49,91 € per recesso anticipato.
Chiamo il servizio clienti il quale verifica che ho dato comunicazione del recesso e mi dice che non mi verrà addebitato nulla perchè ho dato comunicazione nei tempi, come da loro richiesto.
Il giorno 05/11 mi hanno addebitato 49.92€.
Chiamo per lamentarmi e mi dicono che mi hanno fatto l'addebito perchè non ho mandato con la richiesta un documento di identità....
Sono amareggiato....e mi sento "truffato".
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie anticipatamente

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27/11/2019
dario sessa

Salve, il16/07 ho ricevuto anch'io il seguente SMS da Tre:

Il 1/8 la tua offerta ALL IN si rinnova a 5,00E. Modifica contratto: dal 1/9 la tua ALL IN passa a 6,99E/mese. Puoi arricchire senza costi aggiuntivi la tua offerta, inviando un SMS al 40100, entro il 30/9, con scritto GIGASI per attivare gratis 50 GB al mese validi per 1 anno, al termine del quale si disattiveranno automaticamente. Inoltre, si modificano le Condizioni di Contratto. Recesso senza costi da web, Racc. A/R, PEC, 133, negozi o cambio operatore fino al giorno prima della variazione. Dettagli su Tre.it/info.
Il giorno 24/07 ho scritto mediante l'App della 3 che non accettavo l'aumento e che avrei valutato il cambio di operatore, cosa che ho fatto il 30/09.
Il giorno 08/10 Tre mi manda un'addebito di 49,91 € per recesso anticipato.
Chiamo il servizio clienti il quale verifica che ho dato comunicazione del recesso e mi dice che non mi verrà addebitato nulla perchè ho dato comunicazione nei tempi, come da loro richiesto.
Il giorno 05/11 mi hanno addebitato 49.92€.
Chiamo per lamentarmi e mi dicono che mi hanno fatto l'addebito perchè non ho mandato con la richiesta un documento di identità....
Sono amareggiato....e mi sento "truffato".
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie anticipatamente

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03/01/2020
SIMONE ALÌ

arrivato anche a me questo sms da 3/wind Il 1/8 la tua offerta ALL IN si rinnova a 5,00E. Modifica contratto: dal 1/9 la tua ALL IN passa a 6,99E/mese. Puoi arricchire senza costi aggiuntivi la tua offerta, inviando un SMS al 40100, entro il 30/9, con scritto GIGASI per attivare gratis 50 GB al mese validi per 1 anno, al termine del quale si disattiveranno automaticamente. Inoltre, si modificano le Condizioni di Contratto. Recesso senza costi da web, Racc. A/R, PEC, 133, negozi o cambio operatore fino al giorno prima della variazione. Dettagli su Tre.it/info.
la variazione e' stata fatta entro settembre pero' solo tramite cambio operatore e senza invio documento.c'e' qualcuno che mi puo' aiutare dicendomi cosa devo fare visto che stanno arrivando avvisi di pagamento di euro 49 circa in continuazione .cioe' se purtroppo bisogna pagare e non si puo' fare nulla?
grazie

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10/04/2020
ROBERTO SPERTI

Avevo un credito di euro 19,30 al rinnovo mi sono ritrovato con soli euro 6,31 quando la mia tariffa è di 9,99 euro . Aumentano le tariffe senza neanche avvisare la gente

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10/04/2020
ROBERTO SPERTI

Non capisco perché certe compagnie telefoniche cambiano le tariffe , senza essere avvisati se conviene ancora restare oppure cambiare compagnie con migliore tariffe...

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10/04/2020
ROBERTO SPERTI

Voglio che sia fatta giustizia , non ammetto inganno tariffario se accettato o meno da parte dei consumatori stessi . Mi rivolgo ad altroconsumo cui ne faccio anche parte di interessarsi di tutto ciò

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10/04/2020
ROBERTO SPERTI

Voglio che Altroconsumo se davvero è dalla parte dei consumatori di interessarsi al più presto ...