ultimo aggiornamento: 29/09/2022

Falsa telefonata aumento canone telefono fisso

Salve

ho ricevuto per due volte (nel giro di tre mesi) una telefonata da un sedicente ufficio commerciale del mio gestore di telefonia fissa (TIM) che mi comunicava che le condizioni del mio contratto sarebbero state variate e ci sarebbe stato un forte aumento del canone mensile. La prima di queste era anche verosimile perchè conosceva il mio operatore, anche se, alle mie domande di ulteriori chiarimenti sul quale offerta avevo in essere, si dimostrava sfuggente. Inoltre comunicava che se volevo potevo disdire e cambiare operatore gratuitamente entro tre giorni (era il venerdì prima di Pasqua, in pieno lock-down) altrimenti avrei poi dovuto pagare i costi di disdetta.

Non riuscivo a capire se questa fosse una comunicazione vera o falsa finchè, dopo circa due ore, ho ricevuto una nuova chiamata, da parte di un diverso operatore (che comunque credo fosse all'oscuro di questo metodo) che mi proponeva una offerta, a dir loro vantaggiosa. A quel punto mi sono reso conto che era tutta una truffa, che faceva leva anche sulla particolarità del momento, dove dipendevamo completamente da internet per didattica a distanza e smart working.

Ieri ho ricevuto una telefonata dello stesso tono, che ho troncato immediatamente..

Ci sono stati casi analoghi? Ci sono gli estremi per una denuncia alla Polizia Postale?

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Contratti della comunità Internet e telefono!

93 Risposte

Ordina per :

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

29/09/2022

Salve, stamattina ho ricevuto chiamata per il prossimo fantomatico aumento di 7,90 Euro dalla prossima bolletta, da una voce con chiamata voip, che mi dava opportunità positiva per accettare l'aumento, oppure negativa per farmi contattare da nuovo gestore. Conoscevano benissimo il mio tipo di connessione alla fibra, fatto che mi ha sorpreso, ma ad un cenno della mia consorte, son tornato in me, sospettando di essere raggirato ed ho riattaccato senza dare alcun consenso.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

05/09/2022

E' successa a me la stessa cosa. Éuna falsa notizia?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

04/09/2022

Successa una cosa simile con altro operatore e stanco delle continue vessazioni rispondo semplicemente che non tratto contratti via telefono o on line. Poveretti è inutile prenderli a male parole perchè in fondo hanno bisogno di lavorare, se proprio rispondo male dico che quello che gli dice di fare le chiamate è un poco di buono...

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

02/09/2022

Buongiorno, premetto che ai primi di Agosto ho aderito al Registro delle Opposizioni sia per i numeri mobili che per il fisso, quindi il blocco delle chiamate dovrebbe essere attivo..
Invece oggi ho ricevuto una chiamata da un certo ufficio Gestione Utenze che mi avvertiva che la tariffa telefonica sarebbe aumentata fra qualche settimana a 44 euro al mese, dicendo che avevo in essere un contratto con Vodafone, dismesso da un anno ormai, etc..
Di fronte a certe affermazioni ho ancora la capacità e le conoscenze per non abboccare a mirabolanti offerte “vantaggiose” soprattutto se supportate da informazioni false e menzoniere, e pratiche commerciali che andrebbero severamente punite.
Ma non è per me questo il problema per me, è che avendo aderito al Registro di cui sopra, dovrei essere tutelato dall’essere disturbato telefonicamente per offerte e similari, se non dagli attuali miei gestori.
Alla mia richiesta di sapere dove avevano recepito il mio numero fisso, mi hanno risposto evasivamente, piuttosto quello che gli interessava era sapere il mio gestore attuale..

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

15/06/2022

Anche a me arrivano queste telefonate da diversi mesi e a volte anche in giorni a breve distanza. Dopo la prima ho preso tempo per riflettere e ho subito contattato il servizio clienti del mio gestore il quale mi ha confermato che non c'erano aumenti in vista e che altri utenti avevano fatto segnalazioni di questo tipo. Da allora quando chiamano li avverto di averli denunciati ed immediatamente chiudono la comunicazione.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

14/02/2022

Buongiorno a tutti, anch'io ho ricevuto una telefonata dello stesso tenore qualche giorno fa ed, approffittando del fatto che in quei giorni ero ammalato e quindi non al top, sono riusciti a carpirmi qualche informazione. L'ufficio chiamante si presentava come "Gestioni telefoniche" , nella persona della signora Claudia, e dicevasi autorizzata a chiamarmi da parte del mio operatore TIM.Mi ha detto che il mio contratto era in scadenza e che nella mia zona poteva propormi o Vodafone o Skywifi, ma insisteva affinchè accettassi di variare il contratto con Vodafone.Mi ha illustrato i due contratti, io nel frattempo in Internet ho visto che le proposte erano a prezzi diversi e qualche dubbio mi è sorto...però era molto convincente.Alla fine ho optato per passare a Sky l'accordo sarebbe stato che il lunedì successivo mi avrebbe contattata una sua collega.
A quel punto ho chiamato il 187, ho spiegato l'accaduto e l'operatore mi ha detto che erano a conoscenza della cosa, che trattavasi di un imbroglio ordito dal callcenter a cui si appoggia TIM. Poichè avevo fornito il codice di migrazione, ahimè, mi ha consigliato di chiamare Sky e di chiedere se vi fossero delle pratiche aperte a mio nome. Se non ci fosse stato nulla mi consigliava di lasciar perdere.Così ho fatto e verificato. Il giorno dopo mi ha richiamato lo stesso ufficio, l'operatrice si è qualificata come "Operatore Vodafone n. 0027,ed a quel punto gliele ho cantate tutte e lei ha riattaccato.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

07/02/2022

Anche io ho ricevuto una tel simile dove mi si diceva che mi avrebbero aumentato la tariffa e che c'erano 2 opzioni per evitare questo, cambiare numero oppure visto che tim e Vodafone si sarebbero unite potevo passare a Vodafone. A quel punto con male parole ho detto che era una truffa ed ho terminato la tel

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

29/01/2022

Anche io sono stato contattato dal mio operatore "TIM", concedendomi tre giorni per disdire il contratto senza costi. Prima di parlare con l'operatore mi hanno fatto anche ascoltare la musichetta di Tim, peccato però che a chiamare non era il 187 ma un numero privato. Possibile che queste società possono operare in un modo così scorrette.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

24/01/2022

caso identico, contattata da un fantomatico "mio gestore " con imminente raddoppio costo bolletta. Mi offriva il diritto di recesso entro 3 gg . Poi contattata da altro gestore (si deduce che la tattica è di questo scorretto secondo contatto ) che mi offre una promozione veramente interessante ... ci stavo abboccando . Il punto chiave è come evitare e bloccare queste telefonate insidiose e disoneste per pratica commerciale scorretta .

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

11/01/2022

A me è successo lo stesso oggi, da un sedicente ufficio commerciale gestione utenze del mio gestore, cioè Vodafone (3391946212). Credo che giochino sul fatto che gli utenti di una certa età non leggano le email e non si informino sul web. Infatti mi hanno detto che da diversi mesi Vodafone mi aveva avvisato via email dell'aumento (di ca 20 €/mese) a partire dalla prossima bolletta, giustificato dal passaggio alla fibra "di proprietà di Vodafone" (che però sarebbe entrata in funzione fra un anno, il che m'ha insospettito). Se non avessi indicato un altro operatore (senza spese per il passaggio), il mio sarebbe stato un "silenzio-assenso" alla nuova tariffa. Ho chiesto dove avrei potuto trovare chiarimenti e mi hanno suggerito "vodafone informa", contando appunto che non lo facessi. È stato il loro autogol!

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

10/01/2022

Ho appena ricevuto la telefonata truffa da un robot che chiamava dal numero 0805230305
Chi sa come bloccarlo o segnalarlo alla TIM perchè lo blocchi?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

21/12/2021

Ricevuto la stessa chiamata il 20/12 e il 21/12 dal numero 02/02559887 e dal numero 02/92896201. Rifiutato qualunque avance. Hanno riagganciato.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

07/12/2021

Oggi ho ricevuto anch'io la stessa telefonata ma ci sono cascato..oggi mi devono richiamare x il numero migrazione e Ivan.. cosa posso fare x ritirare tutto?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

10/01/2022
, ha risposto:

Salve, è riuscito a risolvere? Oggi ho ricevuto una chiamata da un ipotetica operatrice Tim, dicendo che la bolletta avrebbe subito un rincaro, e mi ha proposto una quota fissa al mese, dicendo che si sarebbero appoggiati a Vodafone, mi ha chiesto di inviare tramite WhatsApp carta d' identità , IBAN e fattura della Tim. Dopo di ché , ho scritto alla persona in questione che non volevo andare avanti e che volevo bloccare tutto, e lei mi ha risposto che non avendo registrato il contratto in chiamata, non è stato avviato nulla. Sono comunque preoccupata , è successo stamattina

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

04/12/2021

Sono stato contattato da questo fantomatico UFFICIO COMMERCIALE GESTIONE UTENZE il quale mi ha detto che chiamava dalla TIM. Mi hanno chiamato prima per avvisarmi che la bolletta TIM avrebbe subito un aumento e per avvertirmi che se ero interessato di sapere se avrebbero potuto fare qualcosa lasciandomi il piano tariffario che ho attualmente mi avrebbero dovuto richiamare entro 10 minuti se ero d'accordo. E così è stato. I numeri ovviamente apparsi non erano il 187 ma altri (e ve li segnalo 030-2352131 e 051-3425132 ... se li chiamate ovviamente risultano inesistenti).
La "signora" Beatrice Vinciguerra (questo il nome che mi ha riferito) mi ha detto che la mia offerta TIM stava per scadere e che per non vedermi aumentato il costo a 57 euro al mese dalla prossima bolletta avrei potuto cambiare operatore senza penale(che astuzia!!) quindi io dovevo decidere se restare con TIM oppure la "signora" mi avrebbe visto quali operatori telefonici sono disponibili nella mia zona e mi ha chiesto in che zona abito.... (ma come? vi spacciate per l'ufficio commerciale TIM e non sapete chi sono e dove abito? Come mai non vedete l'indirizzo riportato sulle fatture? e quindi ho cominciato a dubitare)... Morale della favola ho riattaccato con la "signora" alquanto insistente e ho chiamato TIM che mi ha confermato l'esistenza di questi deliquenti che fanno tante telefonate per far cadere almeno qualcuno nel loro vile giochetto. Mi è stato consigliato di denunciare alla POLIZIA POSTALE. Il problema come mi ha detto l'operatore della TIm è però che i "signori" cambiano numero in continuazione. Sappiate inoltre che alcuni (come mi ha detto la TIM) sono talmente astuti che vi mettono la musichetta di attesa identica a quella della TIM (con la voce di Mina che canta) il tutto per farvi cadere nella trappola. Insomma ho saltato il pranzo per i nervi e via etere ho inviato alla "signora" e a tutto l'ufficio commerciale gestione utenze "bei pensieri" paralisi secche comprese.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

04/09/2022
, ha risposto:

Uguale a me. solo che mi ricordo le date di scadenza e alla mia risposta che la scadenza non era vicina gli ho chiesto: quindi cosa cerca?
comunque io rispondo che non faccio contratti on line o via telefonica.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

04/12/2021

Appena ricevuta la stessa telefonata. Segnalo anche il numero +39 010 7959984.
Diceva di essere di Fastweb e conosceva il mio cognome

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

07/12/2021
, ha risposto:

Io ci sono cascato..però oggi mi devono richiamare x il numero di migrazione e l iban..se nn rispondo possono andare avanti?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

30/11/2021

Ciao a tutti, ho ricevuto anche io ieri una telefonata analoga. Un'operatrice che s'è qualificata per chiamare per conto di TIM m'ha detto che dal 1° dicembre la mia offerta di telefono fisso sarebbe stata aumentata unilateralmente del 25% e che dovevo dirle subito se accettavo l'aumento o se volevo sottoscrivere un'offerta diversa. Rispondo che io al telefono non confermo nulla e che non avevo avuto notizia di questo aumento. Lei ribatte che l'aumento m'è stato comunicato nella bolletta d'agosto. Rispondo che nella bolletta non c'era scritto nulla. Continuiamo così per un po' finchè la tipa mi da l'ultimatum che devo comunque dire si o no. Io le dico che non le do nessuna risposta e che deve far finta di non avermi chiamato. Lei dice che non lo può fare in quanto la telefonata è registrata (!! ma non è illegale senza comunicarlo preventivamente?). Comunque alla fine chiudo la conversazione. Vado a rivedere la bolletta ed ovviamente non c'èra la notizia di nessun aumento. Attenzione quindi alla truffa!

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

29/11/2021

Oggi ho ricevuto anch’io la chiamata da una “sedicente Tim”. Mi dicevano che il canone era stato portato a 60€ e che se non avessi fatto nulla entro oggi avrei tacitamente acconsentito al cambio di tariffa e che in futuro avrei dovuto pagare 180€ per “lasciare” Tim. Tutto questo comunicatomi a detta loro“ mper correttezza”. Poi dopo mezz’ora mi chiama un centralino di Vodafone per un’offerta sula telefonia fissa. Premetto che sono passato a Tim da meno di una settimana.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

24/01/2022
, ha risposto:

identico! 22 gennaio 2022, continuano a mietere indisturbati le loro vittime

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

25/11/2021

Ho ricevuto una telefonata simile con prefisso 06 nella quale mi dicevano che avrei subito un aumento di circa € 20,00 mensili dal 1' dicembre sul canone di telefonia fissa business e che per mantenere la tariffa promo dovevo comunicare alla persona che mi stava contattando un codice OTP inviato tramite sms sul mio cellulare personale!!!!!

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

15/11/2021

tim vi chiama con il 187 o vi comunica via fattura qualsiasi informazione direttamente anche in caso di cambio piano. Se i numeri iniziano con prefissi non rispondete tutte parole al vento per sottrarre con l' inganno clienti ad altri.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

13/11/2021

Ricevuta poco fa telefonata di Vodafone (?) che mi annuncia che sulla provincia di Ravenna sono state acquisite le linee Tim, perciò da ora "non sarà più Vodafone che si aggrappa a Tim, ma Tim che si aggrappa a Vodafone" (testuali parole ). Poi prosegue: "Questo ha comportato un aumento di 5 euro sulla sua ultima bolletta" - cosa non vera!
A questo punto il tizio mi dice che se passo a Vodafone andrò a pagare praticamente la metà della cifra attuale Tim e che poi la cifra sarà destinata a diminuire...
Gli ho risposto che nella mia lunga esperienza Vodafone sul cellulare ho sempre visto solo aumenti, quindi ritengo la cosa impossibile poi ho chiuso la chiamata