ultimo aggiornamento: 01/03/2021

Falsa telefonata aumento canone telefono fisso

Salve

ho ricevuto per due volte (nel giro di tre mesi) una telefonata da un sedicente ufficio commerciale del mio gestore di telefonia fissa (TIM) che mi comunicava che le condizioni del mio contratto sarebbero state variate e ci sarebbe stato un forte aumento del canone mensile. La prima di queste era anche verosimile perchè conosceva il mio operatore, anche se, alle mie domande di ulteriori chiarimenti sul quale offerta avevo in essere, si dimostrava sfuggente. Inoltre comunicava che se volevo potevo disdire e cambiare operatore gratuitamente entro tre giorni (era il venerdì prima di Pasqua, in pieno lock-down) altrimenti avrei poi dovuto pagare i costi di disdetta.

Non riuscivo a capire se questa fosse una comunicazione vera o falsa finchè, dopo circa due ore, ho ricevuto una nuova chiamata, da parte di un diverso operatore (che comunque credo fosse all'oscuro di questo metodo) che mi proponeva una offerta, a dir loro vantaggiosa. A quel punto mi sono reso conto che era tutta una truffa, che faceva leva anche sulla particolarità del momento, dove dipendevamo completamente da internet per didattica a distanza e smart working.

Ieri ho ricevuto una telefonata dello stesso tono, che ho troncato immediatamente..

Ci sono stati casi analoghi? Ci sono gli estremi per una denuncia alla Polizia Postale?

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Contratti della comunità Internet e telefono!

15 Risposte

Ordina per :

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

01/03/2021

Salve, ho ricevuto in data odierna 1/3/2021 una telefonata dall ufficio Amministrazione TIM (num tel 0321 584515) che mi comunicava un aumento in bolletta a partire dal mese prossimo. Tale aumento dovuto ad aggiornamenti tecnologici era unilaterale e nel caso nella stessa telefonata avessi rifiutato di accettare tale aumento, sarei stato contattato da un non ben identificato ufficio consumatori per la gestione del mio caso. Dopo circa 10 minuti in modo molto insistente venivo chiamato piu'volte da un numero a me sconosciuto 02 78220190. Immaginando che fosse il seguito alla precedente telefonata e ipotizzando una truffa, NON HO RISPOSTO. Rimango comunque in attesa di qualche eventuale coimunicazione formale da parte TIM...nel caso avessi male interpretato lla chiamata in oggetto.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

24/02/2021

Ho ricevuto diverse telefonate false analoghe alle vostre, da persone che si sono qualificate in vario modo, circa l'utenza telefonica, volevo contattare il 187 ma non ci sono riuscita. già che ci sono dico anche che comunicano l'arrivo di aumenti anche relativamente all'energia elettrica, dicono anche quanto, di preciso, 15 euro.... saluti

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

22/02/2021

Ricevuto ora la chiamata... NUMERO SCONOSCIUTO. Dove dicono che aumenta di euro 24 a linea telefonica... ed euro 178 per il nuovo modem che arriverà tramite corriere... staremo a vedere...

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

06/02/2021

Vodafone o Tim, passaggio di dati tra compagnie? Continuo ad avere chiamate da Vodafone, dopo aver contattato Tim: ho chiesto alla Tim di intervenire per un guasto telefonico del fisso, dopo quattro gionri non mi hanno ancora risolto il problema. Ieri ricevo invece la chiamata della Vodafone che mi dice di sapere che abbiamo un problema sulla linea e mi propongono di passare a loro. Come hanno saputo? Perchè cerco Tim e mi risponde Vodafone?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

01/02/2021

Anche io ho avuto una chiamata simile ai primi di Gennaio, ma da Windtre, che effettivamente è il mio gestore telefonico attuale. Non capisco chi ci guadagna dalla truffa, visto che, cascatoci in pieno, non mi sono affidato alle offerte ricevute successivamente, ma ho cominciato ad indagare per conto mio quale offerta fosse più conveniente, visto che il mio contratto ADSL risale al 2000. Alla fine, scoperta la truffa ho annullato il cambio di contratto. Devo dire che, viste le politiche dei gestori telefonici, la truffa è più che plausibile.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

29/01/2021

Ho appena ricevuto una chiamata simile da una dichiarata addetta Vodafone. L'ho aggredita verbalmente che gli aumenti devono essere comunicati in fattura seguendo le disposizioni legislative e contrattuali. Ad ogni modo ho anche inviato un reclamo a Vodafone segnalando l'accaduto e revocando il trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

29/12/2020

I tentativi di aggancio su nuova tariffa proseguono e si presentano come diversi operatori telefonici. Devo dire che l'ultima volta ho avvisato la gentile voce che stavo registrando la telefonata, lo fanno loro, lo faccio anche io. Si sa mai che serva per la polizia postale. Non hanno più chiamato. Pensa la "magia del Natale"

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

22/12/2020

Anche io ho ricevuto comunicazione simile e subito dopo una associazione consumatori mi ha proposto il loro servizio.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

21/12/2020

Anche io ho ricevuto la telefonata. Oggi

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

19/12/2020

Buongiorno, anche io oggi ricevo telefonata simile, la signora dell'ufficio amministrativo mi ha palesato un forte aumento della bolletta a partire da gennaio (TIM). Da notare che io ho cambiato piano tariffario a luglio 2020 proprio per pagare meno, visto che avevo detto che sarei passata ad altro gestore. La signora mi ha poi fatto chiamare da un altro tizio che mi ha invitato a passare a Vodafone o Fastweb per evitare l'aumento. La faccenda di per sé già mi puzzava, ma ora che ho letto questo post e i commenti, mi sa che la truffa sia dietro l'angolo. Se a gennaio dovessi ricevere una bolletta maggiorata, mi rivolgerò al servizio legale di Altroconsumo, ma visto che penso sia una fregatura, ne dubito.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

20/01/2021
, ha risposto:

Anche a me hanno fatta la stessa telefonata

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

14/12/2020

Buongiorno, anche io oggi ricevo telefonata simile, la signora dell'ufficio amministrativo mi ha palesato un forte aumento della bolletta a partire da gennaio e la possibilità di passare ad altro gestore wind o vodafone senza costi o disdire contratto pagando 188 euro. Il tutto entro tre giorni. Non capisco il senso di tutto questo, ed evito di parlare dei problemi in sospeso che ho con la tim (richiesta di rimborso ferma da due anni). Ma che politica fanno questi gestori telefonici?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

17/11/2020

Io sono stato contattato pure da un "sedicente" servizio clienti TIM dicendomi ceh l' offerta inessere sull amia linea era in scadenza e che avrei pagato 10 o piu euro in piu dal prossimo mese. La soluzione proposta era un cambio contratto che pero avrebbe comportato 1 settimana di fuori servizio ( e in pieno lockdown e smart working sarebbe stato impossibile per me ) o un cambio di gestore.Sulle prime ci sono ingenuamente cascato , poi ho chiamato il 187 e mi hanno rassicurato. Al tentativo successivo di un operatore di attivarmi la linea ho protestato, si sono scusati e morta li. Ma continuo a ricevere chiamate del genere con una certa frequenza. mi chiedo se sia possibile tracciare e denunciare queste persone. Purtroppo usano numeri nascosti.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

24/10/2020

A me è successo da cliente Vodafone. Una signora mi chiama e mi dice che la mia offerta "scade" perchè son passati due anni. Le rispondo che ho fatto il contratto durante le feste di Natale, quindi o scadeva prima o scade tra 2 mesi. Mi risponde che dovrei parlare con un consulente... e qui comincio a pensare che mi stia intortando, allora le dico che non ho tempo, ma che provvederò tramite peq a fare le mie "rimostranze". A distanza di 3 settimane nessuno/a si fa vivo, comincio a pensare che sia qualche procacciatore di sprovveduti... o qualche spregiudicato agente di nuovi contratti per conto di chissà quale subappalto di contratti commerciali....

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

24/10/2020

mi è successa la stessa identica cosa. Addiritturami ha chiamato Vodafon
il giorno dopo per propormi una tariffa vantaggiosa.
La ragazza mi ha dato addirittura un numero per richiamarla nel giro di un'ora.