Falsa telefonata aumento canone telefono fisso
Salve
ho ricevuto per due volte (nel giro di tre mesi) una telefonata da un sedicente ufficio commerciale del mio gestore di telefonia fissa (TIM) che mi comunicava che le condizioni del mio contratto sarebbero state variate e ci sarebbe stato un forte aumento del canone mensile. La prima di queste era anche verosimile perchè conosceva il mio operatore, anche se, alle mie domande di ulteriori chiarimenti sul quale offerta avevo in essere, si dimostrava sfuggente. Inoltre comunicava che se volevo potevo disdire e cambiare operatore gratuitamente entro tre giorni (era il venerdì prima di Pasqua, in pieno lock-down) altrimenti avrei poi dovuto pagare i costi di disdetta.
Non riuscivo a capire se questa fosse una comunicazione vera o falsa finchè, dopo circa due ore, ho ricevuto una nuova chiamata, da parte di un diverso operatore (che comunque credo fosse all'oscuro di questo metodo) che mi proponeva una offerta, a dir loro vantaggiosa. A quel punto mi sono reso conto che era tutta una truffa, che faceva leva anche sulla particolarità del momento, dove dipendevamo completamente da internet per didattica a distanza e smart working.
Ieri ho ricevuto una telefonata dello stesso tono, che ho troncato immediatamente..
Ci sono stati casi analoghi? Ci sono gli estremi per una denuncia alla Polizia Postale?
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Buonasera,
ieri ho ricevuto una telefonata alquanto strana sul genere di quella del Sig. Natali ove il mio operatore telefonico (presunto) mi informava che dalla prossima fatturazione il costo del mio contratto telefonico sarebbe raddoppiato, ma che comunque avrei potuto disdire senza costi. Il mio interlocutore conosceva il mio nome e cognome e il mio attuale operatore telefonico. Poichè la cosa mi è sembrata strana, per sicurezza ho telefonato al mio operatore il quale mi ha rassicurato che non ci sarebbero stati aumenti di sorte.
Oggi nel giro di 2 ore ho ricevuto ben cinque telefonate da TIM con proposte di contratto.
E' meschino e riprovevole ricorrere a certi sotterfugi anche perchè persone poco esperte potrebbero essere facilmente raggirate.
Penso ci siano tutti i requisiti per citare la società in giudizio.
Maria Gloria Gallo
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Da settimane mi chiamano al fisso dicendo che chiama TIM e che c'è una variazione del contratto e a tal proposito mi invitano a premere 1. L'ho fatto più volte ma poi la linea cadeva. Stamane 24 febbraio 2023, di nuovo chiamata, premuto 1 e mi ha risposto un operatore dicendo che ci sarebbe stato tra dieci giorni un aumento di 10 € e prospettandomi due opzioni: in pratica TIM mi fa passare a Vodafone! Evidente la truffa. Quando hanno cominciato a chiedermi dati che TIM già dovrebbe avere ho interrotto il tutto! Volevano anche IBAN!
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Vergogna, oggi mi avranno telefonato 5 volte e poi non ho più risposto, insistenti dicendo che la promozione del mio contratto wind era scaduto e dovevo cominciare a pagare 59 € al mese. Per fortuna che ho furmato il contratto a Novembre e quindi non ho creduto a nessuna parola.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
La stessa cosa ho fatto io
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Oggi 02/02/2023 alle 15:46 ho ricevuto analoga telefonata dal numero 0517524625.
O.A., abbonato 2416660-02
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Questo mattino ho ricevuto pure io una telefonata dallo stesso numero. Chi chiamava si qualificava come gestione utenze. Tentativo di truffa. Informiamo polizia postale
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
In questa settimana ho ricevuto due volte una telefonata da un operatore della Wind che mi diceva che non per colpa loro dovevano aumentare la tariffa mensile di 10 euro e che se volevo potevo passare a Tim che ha ora una tariffa più bassa. Alla prima telefonata ho detto che non mi interessa va e nella seconda è caduta la linea.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Buongiorno
anche io ho ricevuto strane telefonate di sedicenti operatori che si spacciano per il mio gestore comunicando aumenti falsi del canone e allo stesso tempo cambio gestore per tariffa più bassa, finchè non sono cascati in varie contraddizioni per cui ho subito troncato la telefonata e boccato il numero!
LB
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Io ho già ricevuto almeno tre telefonate nell'ultimo mese da parte di sedicenti uffici commerciali che si occuperebbero degli aumenti tariffari di TIM, Vodafone, Fastweb e WindTre con un centralino che ha un numero di tasto per operatore, dopo un po' non hanno saputo dire niente e la linea è caduta. Così con altri telefonate, provenienti da l 3336568394, che è un numero inesistente, che chiaramente ho bloccato come tutti quelli che risultano inesistenti.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Buongiorno.oggi 17/01/23 ho ricevuto una telefonata simile dove veniva annunciato un rialzo del canone mensile del telefono fisso di addirittura 20euro mensili.digitare 1,2,3 per scegliere l'operatore telefonico,poi una centralinista che spiegava le cause dell'aumento e che si poteva fare rinuncia entro tre giorni.non.mi ha convinto per niente.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Anche io oggi, la stessa, il mio canone sarebbe aumentato del doppio e quando ho chiesto se il numero da cui chiamava era di Vodafone, e che volevo richiamare io il 190 per accertarmene, hanno riagganciato. Il numero era 3319653696
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Anche a me ieri pomeriggio.
Liquidati in un minuto
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Oggi abbiamo ricevuto una telefonata che sembrava preregistarta in cui si invitava a premere il numero 1 della tastiera se abbonato TIM, subito dopo una persona si qualificava come appartenente della TIM e informava che dal prossimo lunedì ci sarebbe stato una aumento del 25% della bolletta e previsto un disservizio da 2 a 6 mesi. Ho trovato non credibile tale comunicazioni ed ho minacciato azioni legali e denunzie a tutti, a questo punto la telefonata è stata interrotta dalla sedicente appartenente Tim.
Non credo a questa telefonato Spero che altroconsumo voglia intervenire.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Oggi 18 nov. la "società gestione utenze" mi ha contattato per lo stesso motiv. Mi dicevano che il mio contratto, scadendo, sarebbe tornato a 49 euro e quindi volevano che io dessi il mio numero a loro di modo che potevano contattarmi (altri gestori) per farmi offerte più vantaggiose. La sprovveduta non sapeva che avevo la bolletta sotto mano e quando gli ho chiesto "lei sa quanto pago" (pochi istanti prima assumeva di saperlo), ha risposto "circa 30 euro"..... ahahahah circa ... .con circa sono buoni tutti. Peraltro il mio gestore non aumenterà l'offerta e laddove lo facesse, sarei io a contattarne un altro. Quindi truffa e commercio dei vostri dati personali! Okkio
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Proprio un quarto d'ora fa, una chiamata simile: 1) nastro registrato che annuncia vaghi aumenti su linea fissa; 2) invito a digitare da 1 a 4 in base alla propria compagnia; 3) digito 4 dedicato a Wind (e non Windtre) e risponde una donna che chiede conferma se avessi ascoltato un nastro registrato; 4) rispondo di aver ascoltato qualcosa di poco chiaro; 5) la donna sente qualcuno parlare vicino a lei e lo/li invita a tacere e subito dopo cade la linea
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Chiamata poi Windtre, la compagnia riferisce negativamente in merito a presunti aumenti
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Come descritto nella prima parte del post del sig. natali il 13/10/2020 anch'io ho ricevuto questa telefonata pochi minuti fà, l'unica differenza che la tale sig.a si spacciava per l'uff. amm. della TIM. In pratica sulla prossima bolletta riceverò un prezzo pieno di € 54,xx causa l'aggiornamento delle centrali telefoniche tim pertanto le tariffe agevolate saranno ridervate solo ai nuovi clienti con nuove numerazioni. L'unica soluzione proposta è cambiare gestore entro il 23/10 per non pagare alcuna penale, per questo mi avrebbe indirizzato direttamente ad un ente tutore che mi abrebbe tutelato nel cambio di contratto. La TIM avrebbe fatto questo per me perchè una certa legge Bersani li obbliga ad informare i propri clienti in queste situazioni peggiorative!!!! Ormai non sanno più cosa inventarsi per fregarci, ovviamente ho congedato la sig.a dicendole che mi sarei organizzato da me.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Anche io ho ricevuto la stessa telefonata proprio ora da una società di consumatori di cui non mi ricordo il nome che mi diceva la stessa cosa che il piano tariffario del mio gestore sarebbe aumentato del doppio tra due giorni e quindi mi avrebbero fatto chiamare per disdire e scegliere altro gestore altrimenti avrei pagato una penale. La telefonata era da un numero fisso con prefisso di Roma e la seconda con prefisso di Milano. Ma la cosa assurda che avevano il mio piano tariffario del mio gestore!
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Salve, stamattina ho ricevuto chiamata per il prossimo fantomatico aumento di 7,90 Euro dalla prossima bolletta, da una voce con chiamata voip, che mi dava opportunità positiva per accettare l'aumento, oppure negativa per farmi contattare da nuovo gestore. Conoscevano benissimo il mio tipo di connessione alla fibra, fatto che mi ha sorpreso, ma ad un cenno della mia consorte, son tornato in me, sospettando di essere raggirato ed ho riattaccato senza dare alcun consenso.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
E' successa a me la stessa cosa. Éuna falsa notizia?
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Successa una cosa simile con altro operatore e stanco delle continue vessazioni rispondo semplicemente che non tratto contratti via telefono o on line. Poveretti è inutile prenderli a male parole perchè in fondo hanno bisogno di lavorare, se proprio rispondo male dico che quello che gli dice di fare le chiamate è un poco di buono...
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Buongiorno, premetto che ai primi di Agosto ho aderito al Registro delle Opposizioni sia per i numeri mobili che per il fisso, quindi il blocco delle chiamate dovrebbe essere attivo..
Invece oggi ho ricevuto una chiamata da un certo ufficio Gestione Utenze che mi avvertiva che la tariffa telefonica sarebbe aumentata fra qualche settimana a 44 euro al mese, dicendo che avevo in essere un contratto con Vodafone, dismesso da un anno ormai, etc..
Di fronte a certe affermazioni ho ancora la capacità e le conoscenze per non abboccare a mirabolanti offerte “vantaggiose” soprattutto se supportate da informazioni false e menzoniere, e pratiche commerciali che andrebbero severamente punite.
Ma non è per me questo il problema per me, è che avendo aderito al Registro di cui sopra, dovrei essere tutelato dall’essere disturbato telefonicamente per offerte e similari, se non dagli attuali miei gestori.
Alla mia richiesta di sapere dove avevano recepito il mio numero fisso, mi hanno risposto evasivamente, piuttosto quello che gli interessava era sapere il mio gestore attuale..
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Anche a me arrivano queste telefonate da diversi mesi e a volte anche in giorni a breve distanza. Dopo la prima ho preso tempo per riflettere e ho subito contattato il servizio clienti del mio gestore il quale mi ha confermato che non c'erano aumenti in vista e che altri utenti avevano fatto segnalazioni di questo tipo. Da allora quando chiamano li avverto di averli denunciati ed immediatamente chiudono la comunicazione.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Buongiorno a tutti, anch'io ho ricevuto una telefonata dello stesso tenore qualche giorno fa ed, approffittando del fatto che in quei giorni ero ammalato e quindi non al top, sono riusciti a carpirmi qualche informazione. L'ufficio chiamante si presentava come "Gestioni telefoniche" , nella persona della signora Claudia, e dicevasi autorizzata a chiamarmi da parte del mio operatore TIM.Mi ha detto che il mio contratto era in scadenza e che nella mia zona poteva propormi o Vodafone o Skywifi, ma insisteva affinchè accettassi di variare il contratto con Vodafone.Mi ha illustrato i due contratti, io nel frattempo in Internet ho visto che le proposte erano a prezzi diversi e qualche dubbio mi è sorto...però era molto convincente.Alla fine ho optato per passare a Sky l'accordo sarebbe stato che il lunedì successivo mi avrebbe contattata una sua collega.
A quel punto ho chiamato il 187, ho spiegato l'accaduto e l'operatore mi ha detto che erano a conoscenza della cosa, che trattavasi di un imbroglio ordito dal callcenter a cui si appoggia TIM. Poichè avevo fornito il codice di migrazione, ahimè, mi ha consigliato di chiamare Sky e di chiedere se vi fossero delle pratiche aperte a mio nome. Se non ci fosse stato nulla mi consigliava di lasciar perdere.Così ho fatto e verificato. Il giorno dopo mi ha richiamato lo stesso ufficio, l'operatrice si è qualificata come "Operatore Vodafone n. 0027,ed a quel punto gliele ho cantate tutte e lei ha riattaccato.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Anche io ho ricevuto una tel simile dove mi si diceva che mi avrebbero aumentato la tariffa e che c'erano 2 opzioni per evitare questo, cambiare numero oppure visto che tim e Vodafone si sarebbero unite potevo passare a Vodafone. A quel punto con male parole ho detto che era una truffa ed ho terminato la tel
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Anche io sono stato contattato dal mio operatore "TIM", concedendomi tre giorni per disdire il contratto senza costi. Prima di parlare con l'operatore mi hanno fatto anche ascoltare la musichetta di Tim, peccato però che a chiamare non era il 187 ma un numero privato. Possibile che queste società possono operare in un modo così scorrette.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.