ultimo aggiornamento: 08/05/2021

Falsa telefonata aumento canone telefono fisso

Salve

ho ricevuto per due volte (nel giro di tre mesi) una telefonata da un sedicente ufficio commerciale del mio gestore di telefonia fissa (TIM) che mi comunicava che le condizioni del mio contratto sarebbero state variate e ci sarebbe stato un forte aumento del canone mensile. La prima di queste era anche verosimile perchè conosceva il mio operatore, anche se, alle mie domande di ulteriori chiarimenti sul quale offerta avevo in essere, si dimostrava sfuggente. Inoltre comunicava che se volevo potevo disdire e cambiare operatore gratuitamente entro tre giorni (era il venerdì prima di Pasqua, in pieno lock-down) altrimenti avrei poi dovuto pagare i costi di disdetta.

Non riuscivo a capire se questa fosse una comunicazione vera o falsa finchè, dopo circa due ore, ho ricevuto una nuova chiamata, da parte di un diverso operatore (che comunque credo fosse all'oscuro di questo metodo) che mi proponeva una offerta, a dir loro vantaggiosa. A quel punto mi sono reso conto che era tutta una truffa, che faceva leva anche sulla particolarità del momento, dove dipendevamo completamente da internet per didattica a distanza e smart working.

Ieri ho ricevuto una telefonata dello stesso tono, che ho troncato immediatamente..

Ci sono stati casi analoghi? Ci sono gli estremi per una denuncia alla Polizia Postale?

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26 Risposte

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08/05/2021

Ho ricevuto da questi due numeri telefonici 011 6063086 e 0110240480 comunicazioni da parte di un fantomatico ufficio TIM che mi segnalava che a partire da sabato 8 maggio l'offerta tariffaria in essere passava a tariffa intera, se non fossi stato d'accordo l'operatrice poteva mettermi in contatto con un ufficio tutela clienti per cambiare operatore, salutando ho interrotto la conversazione. Successivamente mi sono recato presso il negozio TIM dove avevo sottoscritto recentemente un'offerta e l'impiegato mi ha confermato che la stessa era regolarmente in essere e che la TIM le modifiche tariffarie le comunica in bolletta. Quindi si tratta di una probabile truffa, tenendo presente che io sono iscritto al Registro delle opposizioni, per cui non dovrei teoricamente ricevere telefonate di questo tipo.

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28/04/2021

Sono stato contattato da un'operatrice TIM (così si è dichiarata) informandomi di avere 48 ore di tempo per confermare o recedere dal contratto che altrimenti avrebbe previsto l'aumento del canone mensile di oltre 20 euro. Mi ha detto pure che potevo essere richiamato da "ufficio tutela clienti", indipendente, col quale verificare il problema con Tim e nel caso passare ad altro gestore. Dopo 10 minuti sono stato chiamato da questo "ufficio" che mi ha prospettato una possibile offerta, vantaggiosa, di Vodafone. Ho preso tempo. Ho chiamato 187 di Tim che ha negato l'aumento prospettato. Poi mi ha richiamato il fantomatico ufficio (che avevo visto online non esistere) e non ho accettato i suoi suggerimenti, anzi rivelando che avevo verificato con Tim che l'aumento di tariffa non esisteva ed esprimendo dubbi sulla veridicità del loro ufficio ...inspiegabilmente è caduta la linea!!! in altre parole, era una truffa!!!

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29/04/2021
, ha risposto:

Aggiungo che un problema è come ci hanno individuato sul telefono fisso di casa, visto che non siamo presenti su pagine bianche: che sia un aspetto da porre al garante della privacy?

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27/04/2021

Anche io, ho ricevuto queste telefonate, e diceva che io avrei contattato il 187 premendo il tasto 1 e per questo sono stato richiamato, e mi comunicavano che la tariffa a cui appartengo mi sarebbe stato aumentato unitariamente di 15 euro sulla prossima bolletta. Sono rimasto un po' perplesso e da lì a poco arriva un'altra telefonata di un'altro operatore. Però mi chiedo: ma come e possibile che arrivino queste tipo di telefonate????

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19/04/2021

Ho appena ricevuto telefonata analoga. Nel caso specifico, da un funzionario che si spacciava di fastweb, il mio operatore. Telefonata dal tono strano, in cui mi parlava di un incremento di circa 10 euro mensili per non meglio precisati investimenti sul territorio. Ho subito percepito che potesse essere una truffa.

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16/04/2021

Buongiorno.
Anch'io ho ricevuto in data odierna una telefonata con una voce registrata che mi annunciava che entro un'ora sarei stato contattato dal mio operatore (fastweb), e così è stato. Dopo circa 30 min. sono stato contattato da una signorina che mi annunciava che il mio contratto telefonico sarebbe stato variato: da € 25,60 a € 60,29 mensili cioè un aumento del 2,5%.
Mi ha anche comunicato che se avessi voluto dare disdetta avrei dovuto cambiare operatore entro 3 gg. per avere il cambio gratuito, mentre se lo avessi fatto dopo i 3 gg. avrei dovuto pagare il cambio operatore.
Ora chiamo il mio operatore (fastweb) al numero verde per chiedere conferma.

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15/04/2021

Ho ricevuto una telefonata da un signore che si spacciava per l'ufficio commerciale del mio operatore di telefonia (Fastweb) il quale mi comunicava che per due anni nella mia zona ci sarebbero stati dei fantomatici lavori di potenziamento della linea e che per questo avrei avuto un aggravio del canone mensile di circa 10 euro. Mi comunicava inoltre la possibilità di cambiare gestore e di passare al mercato libero e che sarei stato contattato per valutare le diverse offerte.
Al che gli ho fatto notare che le eventuali proposte dii variazione contrattuale devono essere scritte e che mi sarei rivolto ad Altroconsumo per esporre il caso.
A questo punto la linea si è "magicamente" interrotta...

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26/03/2021

Buongiorno, oggi è successa la stessa cosa anche a me. Hanno fatto riferimento ad una bolletta di ottobre in cui questo aumento spropositato e la modifica unilaterale era stata proposta, dicendo che non si poteva fare niente. Naturalmente mi sono molto arrabbiata, ma hanno tenuto a spiegarmi che entro 3 giorni avrei potuto fare la disdetta gratuitamente ma solo aderendo alle offerte telefoniche, perché se mi fossi recata in un negozio per usufruire di qualche offerta, il passaggio ad un nuovo operatore avrebbe impiegato più di 3 giorni e quindi avrei pagato una penale.

La cosa che mi ha insospettita è che nel giro di qualche ora ho ricevuto la fatidica offerta da un altro operatore che ho lasciato in sospeso dicendo di richiamarmi, e poi mi hanno chiamato di nuovo dal mio operatore per un controllo della qualità dell’assistenza clienti, volevano sapere come mi trovassi con il mio operatore. Naturalmente dopo la notizia dell’aumento del canone ero arrabbiatissima e ho detto che mi trovavo male e l’operatrice stranamente mi ha ripetuto alla lettera la procedura per lasciare il mio operatore, per poi naturalmente concludere dicendo che la sua speranza è che io non lasci il mio operatore. Dopo queste telefonate è tutto il pomeriggio che chiamano sul numero di cellulare di mia mamma, e sul mio. Quindi sanno che sono collegati all’utenza casalinga.

Per fortuna la truffa non è stata portata a termine ma vorrei capire se c’è una modalità per fermare questo tipo di truffe.

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23/03/2021

Buongiorno
Ho ricevuto ultimamente almeno dieci chiamate sullo stesso tono, l'ultima pochi minuti fa. Alla mia richiesta alla mia interlocutrice di identificarsi (visto che questa conosceva nome, cognome e codice fiscale della sottoscritta, mentre io di lei assolutamente niente ) si é qualificata come una "Federica 8152". Vorrei capire se c'è un modo per smascherare e denunciare per truffa queste persone, oltre a mettere in guardia Telecom della cattiva pubblicità (tra l'altro disonesta) che altri operatori fanno nei suoi confronti. Grazie

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11/03/2021

Stessa procedura oggi da parte di "vodafone" (dicono loro...)
Avremmo dovuto decidere seduta stante se accettare l'aumento di €12.50 al mese rispondendo sì. Visto il diniego ci hanno fatto contattare da un sedicente "servizio tutela consumatori" che verificata la copertura della nostra zona con la fibra ci proponeva due operatori: wind e Tim, (faccio presente che viviamo a Milano e non in un paesino sperduto...). Siamo stati lì lì per fornire i nostri dati ma avendo palesato dubbi in merito alla veridicità del servizio tutela consumatori ci accordavano 3 giorni di tempo per pensarci.... che gentili! :(
Dopo esser riusciti molto molto molto faticosamente a parlare con un operatore vero di Vodafone lo stesso ci confermava che non erano previsti aumenti e che nel caso ci fossero stati avremmo trovato la comunicazione in bolletta/fattura, comunicazione che infatti non c'era.
Non ho parole... solo parolacce! Spero non richiamino.
Possiamo quindi dire per fortuna: "Truffa sventata"

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08/03/2021

Ho ricevuto oggi una chiamata in studio (dopo tante) nella quale mi dicevano della modifica unilaterale da parte del mio operatore, del loro obbligo a comunicarmelo per via orale e che se avessi voluto avrei potuto parlare con un ufficio consulenza telefonica e sarei stato libero di aderire ad altri operatori, altrimenti sarei rimasto vincolato fino al 2025 con il mio attuale con 490€ di penale in caso di recesso. Gli ho detto di chiamarmi.

Nel frattempo ho chiamato il 117, che mi hanno girato alla Polizia Postale, la quale mi ha detto di non essere competente in materia perché si trattava di materia civile (tentativo di truffa) mentre la loro competenza è il penale.

Quando mi hanno richiamato li ho fatti parlare alcuni secondi poi gli ho chiesto se potevo registrare la chiamata e magicamente è caduta la linea e non si sono più fatti sentire.
Riporto i numeri da cui ho ricevuto le chiamate: 0269372468 e 0663454813

Quello che mi dispiace è che questo tipo di truffe non possa essere punito od interrotto.

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01/03/2021

Salve, ho ricevuto in data odierna 1/3/2021 una telefonata dall ufficio Amministrazione TIM (num tel 0321 584515) che mi comunicava un aumento in bolletta a partire dal mese prossimo. Tale aumento dovuto ad aggiornamenti tecnologici era unilaterale e nel caso nella stessa telefonata avessi rifiutato di accettare tale aumento, sarei stato contattato da un non ben identificato ufficio consumatori per la gestione del mio caso. Dopo circa 10 minuti in modo molto insistente venivo chiamato piu'volte da un numero a me sconosciuto 02 78220190. Immaginando che fosse il seguito alla precedente telefonata e ipotizzando una truffa, NON HO RISPOSTO. Rimango comunque in attesa di qualche eventuale coimunicazione formale da parte TIM...nel caso avessi male interpretato lla chiamata in oggetto.

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24/02/2021

Ho ricevuto diverse telefonate false analoghe alle vostre, da persone che si sono qualificate in vario modo, circa l'utenza telefonica, volevo contattare il 187 ma non ci sono riuscita. già che ci sono dico anche che comunicano l'arrivo di aumenti anche relativamente all'energia elettrica, dicono anche quanto, di preciso, 15 euro.... saluti

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22/02/2021

Ricevuto ora la chiamata... NUMERO SCONOSCIUTO. Dove dicono che aumenta di euro 24 a linea telefonica... ed euro 178 per il nuovo modem che arriverà tramite corriere... staremo a vedere...

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06/02/2021

Vodafone o Tim, passaggio di dati tra compagnie? Continuo ad avere chiamate da Vodafone, dopo aver contattato Tim: ho chiesto alla Tim di intervenire per un guasto telefonico del fisso, dopo quattro gionri non mi hanno ancora risolto il problema. Ieri ricevo invece la chiamata della Vodafone che mi dice di sapere che abbiamo un problema sulla linea e mi propongono di passare a loro. Come hanno saputo? Perchè cerco Tim e mi risponde Vodafone?

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01/02/2021

Anche io ho avuto una chiamata simile ai primi di Gennaio, ma da Windtre, che effettivamente è il mio gestore telefonico attuale. Non capisco chi ci guadagna dalla truffa, visto che, cascatoci in pieno, non mi sono affidato alle offerte ricevute successivamente, ma ho cominciato ad indagare per conto mio quale offerta fosse più conveniente, visto che il mio contratto ADSL risale al 2000. Alla fine, scoperta la truffa ho annullato il cambio di contratto. Devo dire che, viste le politiche dei gestori telefonici, la truffa è più che plausibile.

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29/01/2021

Ho appena ricevuto una chiamata simile da una dichiarata addetta Vodafone. L'ho aggredita verbalmente che gli aumenti devono essere comunicati in fattura seguendo le disposizioni legislative e contrattuali. Ad ogni modo ho anche inviato un reclamo a Vodafone segnalando l'accaduto e revocando il trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing.

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29/12/2020

I tentativi di aggancio su nuova tariffa proseguono e si presentano come diversi operatori telefonici. Devo dire che l'ultima volta ho avvisato la gentile voce che stavo registrando la telefonata, lo fanno loro, lo faccio anche io. Si sa mai che serva per la polizia postale. Non hanno più chiamato. Pensa la "magia del Natale"

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22/12/2020

Anche io ho ricevuto comunicazione simile e subito dopo una associazione consumatori mi ha proposto il loro servizio.

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21/12/2020

Anche io ho ricevuto la telefonata. Oggi

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19/12/2020

Buongiorno, anche io oggi ricevo telefonata simile, la signora dell'ufficio amministrativo mi ha palesato un forte aumento della bolletta a partire da gennaio (TIM). Da notare che io ho cambiato piano tariffario a luglio 2020 proprio per pagare meno, visto che avevo detto che sarei passata ad altro gestore. La signora mi ha poi fatto chiamare da un altro tizio che mi ha invitato a passare a Vodafone o Fastweb per evitare l'aumento. La faccenda di per sé già mi puzzava, ma ora che ho letto questo post e i commenti, mi sa che la truffa sia dietro l'angolo. Se a gennaio dovessi ricevere una bolletta maggiorata, mi rivolgerò al servizio legale di Altroconsumo, ma visto che penso sia una fregatura, ne dubito.

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20/01/2021
, ha risposto:

Anche a me hanno fatta la stessa telefonata