ultimo aggiornamento: 09/09/2021

Falsa telefonata aumento canone telefono fisso

Salve

ho ricevuto per due volte (nel giro di tre mesi) una telefonata da un sedicente ufficio commerciale del mio gestore di telefonia fissa (TIM) che mi comunicava che le condizioni del mio contratto sarebbero state variate e ci sarebbe stato un forte aumento del canone mensile. La prima di queste era anche verosimile perchè conosceva il mio operatore, anche se, alle mie domande di ulteriori chiarimenti sul quale offerta avevo in essere, si dimostrava sfuggente. Inoltre comunicava che se volevo potevo disdire e cambiare operatore gratuitamente entro tre giorni (era il venerdì prima di Pasqua, in pieno lock-down) altrimenti avrei poi dovuto pagare i costi di disdetta.

Non riuscivo a capire se questa fosse una comunicazione vera o falsa finchè, dopo circa due ore, ho ricevuto una nuova chiamata, da parte di un diverso operatore (che comunque credo fosse all'oscuro di questo metodo) che mi proponeva una offerta, a dir loro vantaggiosa. A quel punto mi sono reso conto che era tutta una truffa, che faceva leva anche sulla particolarità del momento, dove dipendevamo completamente da internet per didattica a distanza e smart working.

Ieri ho ricevuto una telefonata dello stesso tono, che ho troncato immediatamente..

Ci sono stati casi analoghi? Ci sono gli estremi per una denuncia alla Polizia Postale?

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62 Risposte

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09/09/2021

Noi invece abbiamo ricevuto, con frequenza di una volta a settimana, telefonate da un fantomatico Ufficio Gestione Utenze che comunica che a breve scadrà una certa promozione Tim e che se vogliamo evitare di pagare un canone di €68 e spicci, loro possono aiutarci ma dobbiamo cambiare numero di telefono. E' capitato a qualcun altro? Noi non abbiamo accettato quindi non so dire cosa sarebbe potuto accadere dopo. Grazie

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06/09/2021

ho ricevuto una chiamata simili da un pseudo operatore Fastweb e successivamente da un servizio di tutela

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03/09/2021

È capito anche a me oggi!
Mi chiamano, mi dicono che "ci sarà una rimodulazione contrattuale" e che pagherò prezzo pieno (50€ al posto di 24€, con TIM).
Mi dicono che, se avessi disdetto il contratto, avrei pagato 97€. Però se lo avessi cambiato con un altro operatore entro 3 giorni, non ci sarebbero stati costi aggiuntivi, ma SOLO cambiandolo telefonicamente (no negozio o online).

In pratica tutto quello che avete detto voi: c'è poco tempo e cifre comunque consistenti, chiamano in periodi in cui è anche difficile fare operazioni (nel mio caso prima del weekend) e sembra quasi che ti spingano a lasciarli.

Poi chiamo il 187. Loro mi dicono che è una truffa e di stare tranquillo che non aumenterà il prezzo (anche perché ho cambiato contratto solo 6 mesi fa).

Sapete cosa è successo? Dopo un'ora circa mi ha chiamato un'operatrice della Vodafone per propormi una loro nuova offerta. Guarda un po', proprio così "casualmente".
(tra parentesi: come le ho chiesto dove avesse preso il numero si è spaventata e come le ho detto che ero iscritto al Registro Pubblico delle Opposizioni si è affrettata a chiudere)

CHE SCHIFO. VERAMENTE CHE SCHIFO.

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02/09/2021

Buongiorno a tutti,
Leggendo i post ritrovo la stessa situazione capitata a noi: chiamata dell'operatore (Tim) indicante un sonoro rincaro (raddoppio) in bolletta entro breve tempo (2 giorni) e possibilità di essere dirottato verso un centro consumatori che propone alternative. Ci siamo preoccupati perchè, lungi da noi porre orecchio a chiamate del genere (attacchiamo sempre la cornetta) questi avevano molti dati della nostra offerta (da non esperto non so se sono dati che tutti possono ottenere o una fuga dati da Tim). Per una conferma, poco dopo, chiamiamo NOI, INDIPENDENTEMENTE, il servizio clienti (Tim 187) che CI CONFERMA il rincaro salato. Sicuri della cosa allora siamo dirottati verso il centro consumatori e stipuliamo un contratto alternativo (Vodafone).
Bene, un mese dopo arriva il conguaglio delle rate finali del modem Tim abbastanza salato e i canoni di disattivazione e migrazione verso altro operatore. Sicuri di avvalerci del diritto di recesso, che permette di non pagare un centesimo e restituire il modem senza completamento delle rate chiamiamo il servizio clienti dell'operatore precedente (Tim 187) che ci dice che siamo stati oggetto di truffa e non abbiamo diritto ad alcun recesso: la nostra seconda chiamata per una conferma dei rincari al 187 era probabilmente stata intercettata e a detta di Tim:
- Variazioni contrattuali sono sempre comunicate per iscritto (per cui CHIUDETE SEMPRE CHIAMATE DEL GENERE E ASPETTATE COMUNICAZIONI SCRITTE)
- Variazioni contrattuali non superano mai 1/2 euro di rincaro sull'importo mensile.

A fronte di un importo mensile con Tim di 30 euro (rincarato a quasi 60), il fantomatico centro consumatori proponeva solo Vodafone con costo comparabile, altri operatori erano sopra i 32/33/35 euro mese, per cui nel breve tempo di una telefonata si era indirizzati verso Vodafone. La stessa Tim poi può avvalersi degli oneri di recesso anticipato dal contratto di 24 mesi (30 euro per disattivazione e 5 euro per migrazione verso altro operatore) e del residuo delle rate del modem che credo di default venga rateizzato a 4 anni.

Lo stesso mio modem (Tim a 240 euro tramite 48 rate) a vedere il costo di un normale modem di media fascia sembra abbastanza il triplo del necessario (non ho guardato le specifiche accuratamente e potrei sbagliare il pronostico).
- Dal 31/12/18 è possibile utilizzare un modem NON VINCOLATO ALL'OPERATORE TELEFONICO (anche per concetto di spreco di risorse elettroniche) per cui potete cambiare operatore tenendo il modem del precedente o il vostro modem NetGear o chicchessia ma dovete esplicitamente DIRLO quando sottoscrivete il nuovo contratto, altrimenti vi arriva il modem dedicato (secondo me da pagare oltre il valore di mercato aldilà dei tassi di interesse della rateizzazione). Il modem dedicato è una forma di vincolo all'operatore da quando nel 2007 (legge Bersani) alle compagnie è stato vietato l'uso delle penali sui clienti che volevano cambiare operatore. Le penali esistono ancora ma sotto forma di nomi differenti: il modem è acquistato a rate e non può essere riconsegnato prima della fine delle stesse senza pagarlo integralmente.

Spero vivamente di essere stato utile a qualcuno, buona fortuna!

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02/09/2021

Buongiorno a tutti,
Leggendo i post ritrovo la stessa situazione capitata a noi: chiamata dell'operatore (Tim) indicante un sonoro rincaro (raddoppio) in bolletta entro breve tempo (2 giorni) e possibilità di essere dirottato verso un centro consumatori che propone alternative. Ci siamo preoccupati perchè, lungi da noi porre orecchio a chiamate del genere (attacchiamo sempre la cornetta) questi avevano molti dati della nostra offerta (da non esperto non so se sono dati che tutti possono ottenere o una fuga dati da Tim). Per una conferma, poco dopo, chiamiamo NOI, INDIPENDENTEMENTE, il servizio clienti (Tim 187) che CI CONFERMA il rincaro salato. Sicuri della cosa allora siamo dirottati verso il centro consumatori e stipuliamo un contratto alternativo (Vodafone).
Bene, un mese dopo arriva il conguaglio delle rate finali del modem Tim abbastanza salato e i canoni di disattivazione e migrazione verso altro operatore. Sicuri di avvalerci del diritto di recesso, che permette di non pagare un centesimo e restituire il modem senza completamento delle rate chiamiamo il servizio clienti dell'operatore precedente (Tim 187) che ci dice che siamo stati oggetto di truffa e non abbiamo diritto ad alcun recesso: la nostra seconda chiamata per una conferma dei rincari al 187 era probabilmente stata intercettata e a detta di Tim:
- Variazioni contrattuali sono sempre comunicate per iscritto (per cui CHIUDETE SEMPRE CHIAMATE DEL GENERE E ASPETTATE COMUNICAZIONI SCRITTE)
- Variazioni contrattuali non superano mai 1/2 euro di rincaro sull'importo mensile.

A fronte di un importo mensile con Tim di 30 euro (rincarato a quasi 60), il fantomatico centro consumatori proponeva solo Vodafone con costo comparabile, altri operatori erano sopra i 32/33/35 euro mese, per cui nel breve tempo di una telefonata si era indirizzati verso Vodafone. La stessa Tim poi può avvalersi degli oneri di recesso anticipato dal contratto di 24 mesi (30 euro per disattivazione e 5 euro per migrazione verso altro operatore) e del residuo delle rate del modem che credo di default venga rateizzato a 4 anni.

Lo stesso mio modem (Tim a 240 euro tramite 48 rate) a vedere il costo di un normale modem di media fascia sembra abbastanza il triplo del necessario (non ho guardato le specifiche accuratamente e potrei sbagliare il pronostico).
- Dal 31/12/18 è possibile utilizzare un modem NON VINCOLATO ALL'OPERATORE TELEFONICO (anche per concetto di spreco di risorse elettroniche) per cui potete cambiare operatore tenendo il modem del precedente o il vostro modem NetGear o chicchessia ma dovete esplicitamente DIRLO quando sottoscrivete il nuovo contratto, altrimenti vi arriva il modem dedicato (secondo me da pagare oltre il valore di mercato aldilà dei tassi di interesse della rateizzazione). Il modem dedicato è una forma di vincolo all'operatore da quando nel 2007 (legge Bersani) alle compagnie è stato vietato l'uso delle penali sui clienti che volevano cambiare operatore. Le penali esistono ancora ma sotto forma di nomi differenti: il modem è acquistato a rate e non può essere riconsegnato prima della fine delle stesse senza pagarlo integralmente.

Spero vivamente di essere stato utile a qualcuno, buona fortuna!

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29/08/2021

Stessa cosa capitata a me giovedì 26 agosto 2021. Mi telefona una di TIM (dice così), preparata e credibile. Dice che dal 28 aumenterà la tariffa: andrà a 60 € mensili. Se sono d'accordo mi fa chiamare da un ente pubblico, Ufficio di Tutela del Cliente, che mi spiegherà tutte le possibilità di operatori e tariffe tra cui potrò scegliere. Se non faccio niente il nuovo contratto varrà per due anni e se vorrò disdire pagherò i costi. Se non accetto perdo i diritti della "giusta causa" che mi consentono di cambiare senza costi. Su mie osservazioni ha aggiunto che devono fare questa comunicazione (perché non scritta?) per obbligo di legge. Ho risposto che non intendo essere contattato e che eventualmente mi sarei rivolto ad un'Associazione di Consumatori e/o ad un avvocato. Lei ha detto di aver fatto quel che la legge prevede a salvaguardia del cliente.
Io mi chiedo con tutte queste segnalazioni come si faccia a non beccarli e bastonarli...

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24/08/2021

Anche io ieri ho subito per la seconda volta la stessa truffa. Sono cliente Vodafone e sono stata chiamata da questo numero 0309137289 che, spacciandosi per Vodafone, mi diceva che sulla prossima bolletta avrei avuto un aumento di 26€ e che, se volevo cambiare operatore, ieri era l'ultimo giorno utile per farlo senza pagare diritti di recesso, così come (secondo loro) era scritto in bolletta La cosa che sul momento mi ha convinta è stato il fatto che il mio interlocutore conosceva dati presenti in bolletta, come il mio vecchio indirizzo. Mi hanno prospettato le offerte di TIM, Wind e Fastweb. Mi sembrava più conveniente l'offerta Tim e quindi mi hanno detto che avrebbero provveduto a bloccare le mie fatture Vodafone e che nel corso della stessa giornata sarei stata contattata da Tim.
Dopo neanche un'ora ho ricevuto la telefonata dal sedicente TIM ( dal numero 0297854678) che mi chiedeva carta d'identità e codice IBAN, proponendomi un'offerta. Fortunatamente ho perso tempo sia perché chiedevo la possibilità di non acquistare il modem Tim e sia perché sollecitavo un'offerta più conveniente che vedevo sulla pagina del sito Tim. Ho chiesto tempo per pensarci e pregato di essere ricontattata dopo qualche ora. Mi hanno richiamata dopo mezz'ora! Per fortuna a mio figlio erano venuti molti dubbi sull'operazione e ho rifiutato!
Stamattina ho contattato la Vodafone: mi hanno rassicurata anche perché fortunatamente non avevo fornito il codice di migrazione, presente sulla bolletta, e non avevo dato il mio IBAN!
La prima volta invece avevo capito prima che c'era qualcosa di strano, perché m'invitavano a rivolgermi ad una sedicente associazione di consumatori per trovare il nuovo operatore (la mia fedeltà ad Altroconsumo mi ha frenato!)
Come fanno queste persone ad avere dati presenti sulla bolletta? Io la ricevo solo on line: ci sono falle nel sito Vodafone o nella posta?
Grazie per l'attenzione!

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24/08/2021

Anche io ieri ho subito per la seconda volta la stessa truffa. Sono cliente Vodafone e sono stata chiamata da questo numero 0309137289 che, spacciandosi per Vodafone, mi diceva che sulla prossima bolletta avrei avuto un aumento di 26€ e che, se volevo cambiare operatore, ieri era l'ultimo giorno utile per farlo senza pagare diritti di recesso, così come (secondo loro) era scritto in bolletta La cosa che sul momento mi ha convinta è stato il fatto che il mio interlocutore conosceva dati presenti in bolletta, come il mio vecchio indirizzo. Mi hanno prospettato le offerte di TIM, Wind e Fastweb. Mi sembrava più conveniente l'offerta Tim e quindi mi hanno detto che avrebbero provveduto a bloccare le mie fatture Vodafone e che nel corso della stessa giornata sarei stata contattata da Tim.
Dopo neanche un'ora ho ricevuto la telefonata dal sedicente TIM ( dal numero 0297854678) che mi chiedeva carta d'identità e codice IBAN, proponendomi un'offerta. Fortunatamente ho perso tempo sia perché chiedevo la possibilità di non acquistare il modem Tim e sia perché sollecitavo un'offerta più conveniente che vedevo sulla pagina del sito Tim. Ho chiesto tempo per pensarci e pregato di essere ricontattata dopo qualche ora. Mi hanno richiamata dopo mezz'ora! Per fortuna a mio figlio erano venuti molti dubbi sull'operazione e ho rifiutato!
Stamattina ho contattato la Vodafone: mi hanno rassicurata anche perché fortunatamente non avevo fornito il codice di migrazione, presente sulla bolletta, e non avevo dato il mio IBAN!
La prima volta invece avevo capito prima che c'era qualcosa di strano, perché m'invitavano a rivolgermi ad una sedicente associazione di consumatori per trovare il nuovo operatore (la mia fedeltà ad Altroconsumo mi ha frenato!)
Come fanno queste persone ad avere dati presenti sulla bolletta? Io la ricevo solo on line: ci sono falle nel sito Vodafone o nella posta?
Grazie per l'attenzione!

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09/08/2021

Successo anche a me per la terza volta in pochi giorni. Fra l'altro in sottofondo si sentono moltissime voci quindi evidentemente si tratta di un grosso call center di truffatori.

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08/08/2021

Successa la stessa cosa a che a me. Un primo operatore che mi comunica che la mia compagnia telefonica sta per aumentare il costo dell'abbonamento. Chiedo lumi e chiedo se per caso vuole propormi un nuovo abbonamento e mi risponde di no, che il suo compito era solo dare quest'informazione, chiedendomi se io rifiutavo tale aumento di costo. Ho detto rifiuto ed ha riattaccato con gentilezza. Dopo 10 minuti squilla di muovo il telefono ed un sedicente operatore di un servizio pubblico indipendente di salvaguardia del consumatore, abbastanza suadente e convincente, mi propone tutta una serie di altri abbonamenti di altri gestori, più di uno, chiedendomi di scegliere quello che preferisco. Rifiuto di farlo sul momento perché prima mi voglio informare bene e restiamo d’accordo che, facendo uno strappo alle regole, mi avrebbe richiamato nel pomeriggio. Poi per miei impegni ho mancato l'appuntamento.
Ma nel frattempo ho chiamato il mio operatore, discusso dell'attuale tariffa e me la sono fatta abbassare.
Ieri, nuova telefonata per avvertire dell'aumento della tariffa: rispondo che me la sono appena fatta abbassare ed ha immediatamente chiuso la chiamata.
Nel frattempo il mio operatore ha mandato SMS a tutti avvertendo che queste chiamate di aumento di tariffe non sono veritiere.
----
Ma cosa c'è dietro tutta questa storia?
AC può investigare?
Grazie

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04/08/2021

Successo anche a me nei giorni passati . L' operatore era il mio, quindi lo sanno. Forse non hanno altre info, oltre al numero di telefono fisso . Era credibile anche se strana . Due cose assurde .
1° si presentano col nome del proprio gestore , ma si comportano come se volessero perdere il cliente .
2° sono stato richiamato da un sedicente ufficio di tutela dei consumatori, ma da un centralino abilitato solo in uscita .
In pratica sono bastati 5 minuti per trovare sul web che si tratta di una truffa . Segnarsi il numero da cui chiamano se si vuole fare qualche denuncia . MAI pronunciare la parola SI e mai dare propri dati di qualsiasi genere relativi al contratto .

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29/07/2021

Posto che si tratta di una truffa e che qualcuno c'è cascato (io) ora il vecchio operatore chiede di pagare i costi della disdetta anticipata (anche salati direi) Qualcuno ha idea di cosa fare ? Il problema non è tanto aver cambiato operatore ma almeno limitare il danno dei costi di recesso anticipati. Tra l'altro qualcuno deve pur aver fornito loro le informazioni sulle scadenze dei contratti in essere e credo non possa essere che colpa del vecchio operatore, o mi sbaglio ?

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08/08/2021
, ha risposto:

Stesso mio dubbio: come fanno 'sti signori (per esser gentili) a sapere chi è il mio attuale gestore? È una notizia di dominio pubblico? Il mio gestore si è fatto rubare i miei dati?

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05/08/2021
, ha risposto:

Salve, mi risulta che per i contratti sottoscritti al di fuori di locali fisici vige il diritto di ripensamento di 7 o 15 gg. Verifichi subito con l' ufficio legale di AltroConsumo o altri simili

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29/07/2021

Posto che si tratta di una truffa e che qualcuno c'è cascato (io) ora il vecchio operatore chiede di pagare i costi della disdetta anticipata (anche salati direi) Qualcuno ha idea di cosa fare ? Il problema non è tanto aver cambiato operatore ma almeno limitare il danno dei costi di recesso anticipati. Tra l'altro qualcuno deve pur aver fornito loro le informazioni sulle scadenze dei contratti in essere e credo non possa essere che colpa del vecchio operatore, o mi sbaglio ?

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20/07/2021

qualche ora fa ho ricevuto sul mio cellulare una telefonata simile relativa al mio contratto Vodafone che sarebbe raddoppiato ed in caso di mancata accettazione mi avrebbero dirottato su un altro operatore per valutare altro operatore/contratto. Essendo al lavoro ho chiesto di essere richiamato. Quindi mi confermate che si tratta di una truffa?

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14/07/2021

14/07/2021 Ho ricevuto anch'io proprio 5 minuti fa la stessa telefonata surreale da un sedicente ufficio commerciale Tim, che mi avvisava dell'aumento unilaterale della tariffa a 79,50 al mese per due anni e che avrei avuto tre giorni di tempo per cambiare gestore, altrimento avrei pagato una penale di 300 euro.

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28/07/2021
, ha risposto:

Oggi è il 28/7/2021 e ho ricevuto esattamente la stessa telefonata. Hanno aggiunto che ero stata avvisata in precedenti fatture (di ottobre e febbraio). Dopo neanche 15 minuti ho avuto una telefonata di Vodafone con una promozione per la linea fissa. Una coincidenza forse.

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10/07/2021

Stessa tecnica a me, oggi 10/07/21. Telefonata "Fastweb" con dichiarazione di aumento unilaterale del canone di 20 € mensili, possibilità di cambiare operatore (TRANNE Tim) gratuitamente, costo di 180€ nel caso si decidesse di dismettere la sola linea telefonica. Ho risposto con freddezza a questa telefonata non-credibile e gli argomenti diventavano sempre più incerti o evasivi. Puntualmente circa 1 ora dopo ha chiamato da un numero 0125.. (mi pare) una pseudo operatrice Vodafone per una offerta. Ho chiesto se per caso fossero collegati alla falsa telefonata Fastweb e ha immediatamente interrotto la comunicazione. Unico errore: non avere finto di cascarci e prenderla per il naso per almeno 15 minuti.

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06/07/2021

Buongiorno.
E chi è caduto da scemo nella truffa con tutti due i piedi e adesso si trova con due abbonamenti sullo stesso numero fisso: TIM e Vodafone, che cosa può fare??

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06/07/2021

Buongiorno.
E chi è caduto da scemo nella truffa con tutti due i piedi e adesso si trova con due abbonamenti sullo stesso numero fisso: TIM e Vodafone, che cosa può fare??

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29/06/2021


Oggi ho ricevuto anch’io la chiamata dal seguente numero telefonico di Roma 0667742157 di un ipotetica operatrice della Tim, la quale mi informava che mi avrebbero aumentato il canone mensile di Euro 11,00, e che se volevo volevo potevo cambiare operatore entro 24 hore, senza pagare nessuna penale per cambio di operatore o andare incontro all'aumento che la società TIM aveva stabilito, logicamente al momento mi sono leggermente alterato, quindi ho chiuso la comunicazione, in seguito ho contattato il 187 ufficio amministrativo il quale mi riferiva che non ci sarebbe stato nessun aumento del canone.
Subito dopo aver chiuso la comunicazione con la TIM, ho ricevuto un'altra chiamata dal numero 0125548758 "VODAFON", dove l'operatrice mi proponeva un nuovo contratto con loro ad un prezzo molto conveniente.
Logicamente ho rifiutato la comunicazione..

Perciò trattasi di comunicazioni di raggiro da parte della Vodafon ..

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24/06/2021

Oggi ho ricevuto anch’io la chiamata da una “finta Tim” addirittura con la canzone cantata da Mina in sottofondo. Mi dicevano che il canone era stato portato a 60€ e che se non avessi fatto nulla entro oggi avrei tacitamente acconsentito al cambio di tariffa e che in futuro avrei dovuto pagare 180€ per “lasciare” Tim. Tutto questo comunicatomi a detta loro“ mper correttezza”. Poi dopo mezz’ora mi chiama un centralino mi sembra di Vodafone per un’offerta sula telefonia fissa. Poi ho chiamato il 187 ed ho avuto la certezza che si trattava di un raggiro… nessun aumento in vista e nessuna penale! Mah…