ultimo aggiornamento: 17/11/2020

Falsa telefonata aumento canone telefono fisso

Salve

ho ricevuto per due volte (nel giro di tre mesi) una telefonata da un sedicente ufficio commerciale del mio gestore di telefonia fissa (TIM) che mi comunicava che le condizioni del mio contratto sarebbero state variate e ci sarebbe stato un forte aumento del canone mensile. La prima di queste era anche verosimile perchè conosceva il mio operatore, anche se, alle mie domande di ulteriori chiarimenti sul quale offerta avevo in essere, si dimostrava sfuggente. Inoltre comunicava che se volevo potevo disdire e cambiare operatore gratuitamente entro tre giorni (era il venerdì prima di Pasqua, in pieno lock-down) altrimenti avrei poi dovuto pagare i costi di disdetta.

Non riuscivo a capire se questa fosse una comunicazione vera o falsa finchè, dopo circa due ore, ho ricevuto una nuova chiamata, da parte di un diverso operatore (che comunque credo fosse all'oscuro di questo metodo) che mi proponeva una offerta, a dir loro vantaggiosa. A quel punto mi sono reso conto che era tutta una truffa, che faceva leva anche sulla particolarità del momento, dove dipendevamo completamente da internet per didattica a distanza e smart working.

Ieri ho ricevuto una telefonata dello stesso tono, che ho troncato immediatamente..

Ci sono stati casi analoghi? Ci sono gli estremi per una denuncia alla Polizia Postale?

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Contratti della comunità Internet e telefono!

Per commentare i post della community devi essere registrato al nostro sito.

Registrati                fai la login

3 Risposte

Ordina per :

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

17/11/2020

Io sono stato contattato pure da un "sedicente" servizio clienti TIM dicendomi ceh l' offerta inessere sull amia linea era in scadenza e che avrei pagato 10 o piu euro in piu dal prossimo mese. La soluzione proposta era un cambio contratto che pero avrebbe comportato 1 settimana di fuori servizio ( e in pieno lockdown e smart working sarebbe stato impossibile per me ) o un cambio di gestore.Sulle prime ci sono ingenuamente cascato , poi ho chiamato il 187 e mi hanno rassicurato. Al tentativo successivo di un operatore di attivarmi la linea ho protestato, si sono scusati e morta li. Ma continuo a ricevere chiamate del genere con una certa frequenza. mi chiedo se sia possibile tracciare e denunciare queste persone. Purtroppo usano numeri nascosti.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

24/10/2020

A me è successo da cliente Vodafone. Una signora mi chiama e mi dice che la mia offerta "scade" perchè son passati due anni. Le rispondo che ho fatto il contratto durante le feste di Natale, quindi o scadeva prima o scade tra 2 mesi. Mi risponde che dovrei parlare con un consulente... e qui comincio a pensare che mi stia intortando, allora le dico che non ho tempo, ma che provvederò tramite peq a fare le mie "rimostranze". A distanza di 3 settimane nessuno/a si fa vivo, comincio a pensare che sia qualche procacciatore di sprovveduti... o qualche spregiudicato agente di nuovi contratti per conto di chissà quale subappalto di contratti commerciali....

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

24/10/2020

mi è successa la stessa identica cosa. Addiritturami ha chiamato Vodafon
il giorno dopo per propormi una tariffa vantaggiosa.
La ragazza mi ha dato addirittura un numero per richiamarla nel giro di un'ora.