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Aumento tariffa telefonica in arrivo? Scopri quali sono i tuoi diritti

L’operatore ti ha comunicato un cambio di tariffa o l’aumento del prezzo? La normativa prevede regole precise in questi casi, come l’obbligo di comunicare la modifica con almeno 30 giorni di preavviso e la possibilità per l’utente di recedere senza costi né penali. Ecco cosa fare se non vuoi accettare la rimodulazione e come difenderti in caso di problemi.

Con il contributo esperto di:
17 marzo 2025
adsl

L’operatore telefonico può modificare costi e composizione di una tariffa aumentandone il prezzo? È una condotta lecita? La risposta è sì, ma la rimodulazione deve avvenire nei limiti stabiliti dal Codice delle comunicazioni elettroniche e dai regolamenti Agcom, l’Autorità Garante delle comunicazioni. Vediamo quali sono e cosa fare se non vengono rispettati. 

 

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Come devono essere comunicate le modifiche tariffarie

Le modifiche tariffarie devono essere comunicate all’utente in modo chiaro e trasparente con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla loro decorrenza.

Nella comunicazione deve essere specificato:

  • cosa cambia (prezzo, condizioni economiche, servizi inclusi);
  • quando entreranno in vigore le modifiche;
  • il motivo alla base della modifica, che deve essere valido e non limitarsi a formulazioni generiche come il “mutamento delle politiche commerciali”;
  • la possibilità di recedere senza costi né penali ed entro quale termine.
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I tuoi diritti: cosa dice la normativa

Non sei obbligato ad accettare la modifica ma non puoi nemmeno mantenere le vecchie condizioni. L’unica alternativa è scegliere una diversa offerta dello stesso operatore oppure recedere e passare alla concorrenza chiedendo la portabilità del numero telefonico. L’operatore deve informarti che, se non accetti la modifica, hai diritto di recedere dal contratto con un preavviso non superiore a 30 giorni. Il recesso deve avvenire senza alcun costo di disattivazione né penale. Se hai usufruito di un’offerta a tariffa agevolata o comunque scontata con vincolo di tempo e interviene una modifica unilaterale per cui decidi di recedere, l’operatore non può richiederti la restituzione degli sconti fruiti. Se non eserciti il recesso, dalla data di decorrenza della modifica il contratto proseguirà alle nuove condizioni.   Torna all'inizio

Come esercitare il diritto di recesso

Le modalità per esercitare il recesso devono essere esplicitate in modo chiaro senza obbligarti a reperire le informazioni sul sito web della compagnia o a contattare il call center. Inoltre, il recesso deve poter essere esercitato con le stesse modalità utilizzate per attivare l’offerta o sottoscrivere il contratto. Insomma, se l’attivazione può avvenire tramite una semplice chiamata, il recesso deve poter essere esercitato in maniera altrettanto semplice e non, ad esempio, attraverso la sola raccomandata con avviso di ricevimento. Anche se una comunicazione scritta e tracciabile è sempre da preferire per provare di aver rispettato i termini per il recesso. Quando recedi dal contratto ricorda sempre di specificare che lo stai facendo a causa della modifica unilaterale e tieni presente che se hai acquistato un prodotto a rate collegato all’offerta, dovrai continuare a pagare le rate oppure decidere di pagarle in un’unica soluzione. Torna all'inizio

Come contestare l’aumento della tariffa

Potrebbe accadere che l'operatore non rispetti le regole appena viste. Per esempio:

  • non ti ha comunicato la rimodulazione con almeno 30 giorni di preavviso o non te l’ha comunicata in modo chiaro e trasparente (ad esempio senza chiarire di quanto aumenterà la tua spesa);
  • non ti ha informato del diritto di recedere dal contratto senza costi né penali oppure non ti ha indicato le modalità e le tempistiche per farlo;
  • ha rimodulato un’offerta senza giustificato motivo oppure un’offerta sottoscritta "per sempre" o nel periodo in cui era garantito un prezzo “bloccato”. 

In casi come questi, puoi proporre formale reclamo all’operatore, preferibilmente per iscritto, spiegando quale scorrettezza ritieni che abbia commesso e chiedendo che vengano ripristinate le condizioni precedenti o, se non è possibile, che ti vengano rimborsati i costi extra nel frattempo sostenuti. 

Se il reclamo non riceve risposta entro 45 giorni oppure la risposta è negativa, puoi avviare il tentativo di conciliazione presso un Co.re.com, l’Agcom, tramite la piattaforma conciliaweb o tramite Altroconsumo.

Per segnalare un problema o per ricevere assistenza ricordati che per te che sei Socio Altroconsumo un avvocato è sempre a tua disposizione. Chiama la consulenza giuridica allo 026961500 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per vedere come far valere i tuoi diritti. 

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38 Risposte

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22/07/2025

Buongiorno Vorrei sapere se è legale che il cambio tariffa sia stato comunicato in bolletta senza altro avviso nella mail con in allegato la fattura Avendo optato per accredito bancario diretto l' allegato non lo apro mai essendo la tariffa sempre la stessa. Mi sembra ingannevole che non sia stata inviata un'email separata per informarmi del cambio tariffario e ovviamente non ho potuto usufruire del diritto d'interessi senza penali Mi potete dare maggiori info in merito Grazie

È inutile lamentarsi: è risaputo che ci sono operatori che fanno i furbi ed altri che non hanno mai rimodulato, basta informarsi prima di fare un contratto.

12/03/2024

Mi rendo conto sempre di più che con questi oreratori non finiscono mai le sorprese, guarda caso sempre ascapito nostro, sarà in grado qualcuno di porre fine a tutti questi imbrogli? Non wsi spiegano mai le soluziomi da prendere o meglio dette in un modo non molto capito alla prima volta del messaggio o post. Spero che qualcuno ogni tanto sia dalla nostra parte. E' un sogno?

Sono molto deluso dal fatto che tra i comportamenti scorretti non sia previsto ( coasì mi aveTe detto ,m quandoVi telefonai ) l'avviso ( della rimodulazione ) in una delle ultime pagine della bolletta : è chiaro che la compagnia ha contato nel fatto che non venisse visto, perché con la tariffa flat nessuno va a consultare le voci della bolletta. A mio parere dobvrebbero avvisare con una raccomandata o con una mail dedicata solo a questa informazione.

11/09/2023

Buongiorno,
ho appena visto dagli addebiti bancari che wind-tre nella fatturazione di agosto per telefonia fissa/internet hanno proceduto ad un aumento giustificandolo con con rimodulazione unilaterale piano tariffario.
Dopo aver chiamato ed esercitato le mie proteste minacciando il recesso mi e' stato risposto che avevano notificato nella bolletta di giugni (da me mai vista) e quindi non avrei piu' potuto esercitare i miei diritti.
La mia domanda e' : E' UNA PROCEDURA LEGALMENTE CORRETTA QUELLA DI NOTIFICARE LA MODIFICA UNILATERALE DI UN CONTRATTO PER POSTA ORDINARIA ANZICHE' TRAMITE RACCOMANDATA OPPURE PEC ??
Grazie per una cortese risposta

28/08/2023

Buongiorno.
Sono passato da Vodafone ad Iliad a causa dell'aumento tariffe della prima.
Mi chiedo: poiché della vecchia tariffa Vodafone avrò usufruito una settimana a fronte del pagamento anticipato di un mese, non sarebbe corretto che venisse restituito quanto non usufruito? Non costituisce questo un indebito arricchimento a fronte di un servizio non erogato?
Grazie infinite

ho un contratto wind New Basic 19/09/2000(gia' fregatura rispetto basic precedente).ricarico solo i 6 eur quando mi serve e non tutti i mesi.
dopo ricarica 20 eur mi e' arrivato SMS;
da numero 40400 il 22 luglio 2021

Caro cliente, ti diamo l'opportunit? di attivare MIA Unlimited con MESE DI PROVA senza costi aggiuntivi: minuti, GIGA ILLIMITATI in 5G (a 10Mbps)+500SMS a 10,99E/mese. Rispondi MIAPROVA entro il 25/7. Il primo mese pagherai SOLO il costo dell'offerta precedente e, se vorrai, potrai disattivare MIA Unlimited da App WindTre e tornare alla precedente offerta. In caso contrario, al termine del mese, MIA Unlimited si rinnover? in automatico, sostituendo la precedente offerta e disattivando eventuali opzioni incompatibili. Info: www.windtre.it/condizioni-unl

quindi hanno sforato coi tempi oltre che i modi-sono sempre in tempo a reclamare anche dopo fine mese?-mi sa che mollo tutto windtre

A me e' capitato uno dei tanti giochetti di TIM / 187 . Il 15/10 0re 15.42 termino telefonata con il 187 per disattivare una Sim Smart 4 Gb Plus con addebito in bolletta mensile. Mi viene assicurato che tutto e' ok . Ora scopro che alle 15.48 dello stesso giorno , sullo stesso numero , viene attivata una Promo Internet 5 Giga Ed.30 allo stesso prezzo e subito addebitati € 5.41 sul credito residuo. Spero che la stessa cifra non verra' addebitata anche in bolletta. Oggi ,venerdi pm , chiamo il 187 ma risponde solo Albania o Romania. Vediamo lunedi......
Io la chiamo truffa...vedremo gli sviluppi..

Sono stata una dei clienti coinvolti dalla rimodulazione attivata da WindTre sui piani tariffari a consumo; perciò un mese fa ho cercato di migrare gratuitamente al piano WindTre Basic. E' arrivato sms di conferma. Ma il 12 ottobre, senza preavviso, mi è arrivato un sms che annunciava il mio passaggio a Wind NEW Basic, e poco dopo un altro sms in cui mi addebitavano 4 euro. Non avevo richiesto il passaggio a New Basic. Ho ritelefonato e sono ripassata a WindTre Basic, stando a ciò che mi ha detto l'operatrice, e avendo ricevuto sms di conferma. Tuttavia, ogni giorno mi vengono tolti 4 euro per un fantomatico uso di internet; ma io non navigo mai con il telefonino, trattandosi di un vecchio semplice Nokia. Non ho bisogno di un piano che preveda internet e non ho mai consumato quanto affermano. Chiedo pertanto che mi siano riaccreditati gli importi. Spero che Altroconsumo faccia luce su questa situazione.

05/09/2020

arrivato l'sms di windTre su un numero che usa mia madre di 80 anni solo per avere il cellulare in caso di necessità, morale tariffa a consumo al costo di 4 euro al mese con chiamate a 29centesimi/min ! ma che prepotenza è? esiste una tariffa a consumo senza canoni? magari per anziani?

Io sono un "caro vecchio" cliente che nell'OTTOBRE 2001 aveva scelto di dotarsi di cellulare in virtù di una tariffa ricaricabile A CONSUMO, che si è visto modificare unilateralmente questa tariffa nel 2016 - con la Wind 1 - ed ora con quest'altra, di cui non si conosce nemmeno il nome, si vede imporre un COSTO FISSO di almeno 4 €/mese.
Sul sito della Wind avevo scoperto che la Wind 1 era una tariffa base di garanzia; ora non è più attivabile però c'è la Wind3 Basic che la sostituisce perché mi pare sia una tariffa a consumo SENZA COSTI FISSI; ma loro la ignorano!
Sul sito di Altroconsumo ho letto che le modifiche contrattuali devono avere una giustificazione oggettiva, e che richiedono un preavviso di 2 mesi, nel nostro caso entrambe le cose sono trasgredite!
Siamo un'associazione di consumatori, ci chiamiamo AltroCONSUMO, deve premerci di difendere il sacrosanto diritto di usare il telefono con sobrietà come si faceva una volta! di mantenere in vita le tariffe a consumo!!

Purtroppo è successo anche a me. Da 0€ a 4€ al mese pazzesco

01/07/2020

Buona sera, la stessa cosa è capita a me con wind. A settembre mi arriva sms che il mio piano tariffario è insostenibile per wind per tanto verrà modificato con un piano a scatti e senza nessuna agevolazione per le chiamate all'estero. Ovviamente era specificato che in caso di recesso nn sarei incorso in nessuna penale. Mandate le raccomandate per disdire il piano sul mio numero, su una sim dati, scrivo che desidero mantenere la rateizzazione del telefono preso. La risposta che mi è arrivata 5 minuti fa da Ata recupero crediti è stata che mi possono scontare l'insoluto fino a 850 euro, che corrisponde alla penale del telefono, ma mi tolgono le 3 bollette arretrate nn pagate. Premetto che nn le ho pagate perché mi sono arrivate 3 mesi dopo che già avevo cambiato operatore e riportando dei numeri di utenza che nn erano miei. Qualche consiglio?

Voglio che Altroconsumo se davvero è dalla parte dei consumatori di interessarsi al più presto ...

Voglio che sia fatta giustizia , non ammetto inganno tariffario se accettato o meno da parte dei consumatori stessi . Mi rivolgo ad altroconsumo cui ne faccio anche parte di interessarsi di tutto ciò

Non capisco perché certe compagnie telefoniche cambiano le tariffe , senza essere avvisati se conviene ancora restare oppure cambiare compagnie con migliore tariffe...

Avevo un credito di euro 19,30 al rinnovo mi sono ritrovato con soli euro 6,31 quando la mia tariffa è di 9,99 euro . Aumentano le tariffe senza neanche avvisare la gente

03/01/2020

arrivato anche a me questo sms da 3/wind Il 1/8 la tua offerta ALL IN si rinnova a 5,00E. Modifica contratto: dal 1/9 la tua ALL IN passa a 6,99E/mese. Puoi arricchire senza costi aggiuntivi la tua offerta, inviando un SMS al 40100, entro il 30/9, con scritto GIGASI per attivare gratis 50 GB al mese validi per 1 anno, al termine del quale si disattiveranno automaticamente. Inoltre, si modificano le Condizioni di Contratto. Recesso senza costi da web, Racc. A/R, PEC, 133, negozi o cambio operatore fino al giorno prima della variazione. Dettagli su Tre.it/info.
la variazione e' stata fatta entro settembre pero' solo tramite cambio operatore e senza invio documento.c'e' qualcuno che mi puo' aiutare dicendomi cosa devo fare visto che stanno arrivando avvisi di pagamento di euro 49 circa in continuazione .cioe' se purtroppo bisogna pagare e non si puo' fare nulla?
grazie

27/11/2019

Salve, il16/07 ho ricevuto anch'io il seguente SMS da Tre:

Il 1/8 la tua offerta ALL IN si rinnova a 5,00E. Modifica contratto: dal 1/9 la tua ALL IN passa a 6,99E/mese. Puoi arricchire senza costi aggiuntivi la tua offerta, inviando un SMS al 40100, entro il 30/9, con scritto GIGASI per attivare gratis 50 GB al mese validi per 1 anno, al termine del quale si disattiveranno automaticamente. Inoltre, si modificano le Condizioni di Contratto. Recesso senza costi da web, Racc. A/R, PEC, 133, negozi o cambio operatore fino al giorno prima della variazione. Dettagli su Tre.it/info.
Il giorno 24/07 ho scritto mediante l'App della 3 che non accettavo l'aumento e che avrei valutato il cambio di operatore, cosa che ho fatto il 30/09.
Il giorno 08/10 Tre mi manda un'addebito di 49,91 € per recesso anticipato.
Chiamo il servizio clienti il quale verifica che ho dato comunicazione del recesso e mi dice che non mi verrà addebitato nulla perchè ho dato comunicazione nei tempi, come da loro richiesto.
Il giorno 05/11 mi hanno addebitato 49.92€.
Chiamo per lamentarmi e mi dicono che mi hanno fatto l'addebito perchè non ho mandato con la richiesta un documento di identità....
Sono amareggiato....e mi sento "truffato".
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie anticipatamente

27/11/2019

Salve, il16/07 ho ricevuto anch'io il seguente SMS da Tre:

Il 1/8 la tua offerta ALL IN si rinnova a 5,00E. Modifica contratto: dal 1/9 la tua ALL IN passa a 6,99E/mese. Puoi arricchire senza costi aggiuntivi la tua offerta, inviando un SMS al 40100, entro il 30/9, con scritto GIGASI per attivare gratis 50 GB al mese validi per 1 anno, al termine del quale si disattiveranno automaticamente. Inoltre, si modificano le Condizioni di Contratto. Recesso senza costi da web, Racc. A/R, PEC, 133, negozi o cambio operatore fino al giorno prima della variazione. Dettagli su Tre.it/info.
Il giorno 24/07 ho scritto mediante l'App della 3 che non accettavo l'aumento e che avrei valutato il cambio di operatore, cosa che ho fatto il 30/09.
Il giorno 08/10 Tre mi manda un'addebito di 49,91 € per recesso anticipato.
Chiamo il servizio clienti il quale verifica che ho dato comunicazione del recesso e mi dice che non mi verrà addebitato nulla perchè ho dato comunicazione nei tempi, come da loro richiesto.
Il giorno 05/11 mi hanno addebitato 49.92€.
Chiamo per lamentarmi e mi dicono che mi hanno fatto l'addebito perchè non ho mandato con la richiesta un documento di identità....
Sono amareggiato....e mi sento "truffato".
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie anticipatamente

Salve. Ho ricevuto in settembre da teletu/Vodafone su rete fissa con uso di solo modem una fattura più alta della promozione pattuita. Ho chiesto sia per raccomandata sia per posta pec il ricalcolo della fattura emessa ad una tariffa di 53 euro al mese contro le 30 della promozione. Mi dicono di parlare con il commerciale ma ogni volta 'cade la linea'. Come posso fare?

Salve io 2 anni fa ho fatto un contratto con 3 per la durata di 2 anni ma dopo pochi mesi mi e arrivato il messaggio che aumentavano l abbonamento e che entro 30 giorni potevo passare a un altro operatore senza pagare il recesso. Sono passato subito a tim ma continuano a mandarmi che devo pagare

A me hanno preso direttamente 49,51 euro anche se ho fatto il cambio operatore perché hanno detto dovevo avvisare.

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