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Ti hanno cambiato la tariffa del cellulare? Ecco cosa puoi fare per difenderti

Succede spesso di ricevere un sms dal proprio operatore telefonico riguardante l'aumento di una tariffa oppure la variazione del costo di un servizio. Ecco cosa puoi fare se non vuoi accettare una modifica unilaterale del contratto.

06 maggio 2019
adsl

Le compagnie telefoniche possono modificare costi e composizioni delle tariffe a scapito del consumatore? È una condotta lecita? La risposta è sì, ma le compagnie devono agire entro i limiti stabiliti dall’articolo 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche e dai regolamenti dell’Agcom, l’Autorità Garante delle comunicazioni. I consumatori sono la parte “debole” del rapporto con le compagnie telefoniche. Se vuoi usufruire di un qualsiasi servizio di telefonia devi sottoscrivere un contratto in cui accetti in blocco le condizioni stabilite dall’operatore oppure devi rinunciare all’offerta.   

Come reagire alle scorrettezze

Può succedere però che gli operatori non rispettino i contratti stipulati con gli utenti e che violino le regole del Codice del consumo, in questo caso possiamo parlare di pratica commerciale scorretta. Ecco due esempi:

  • l'operatore modifica il tuo contratto e non ti informa del tuo diritto di recedere senza costi entro 30 giorni;
  • le condizioni di recesso ti vengono comunicate in maniera non chiara, per esempio con un sms che non ti fornisce tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Bisogna anche ricordare il fatto che alcune compagnie telefoniche pubblicizzano delle offerte “per sempre” ma, nel contratto, talvolta si riservano la facoltà di rimodularle. Se questo accade, puoi rivolgerti ad Altroconsumo per avere un parere legale.

Per ogni reclamo puoi chiamare la nostra consulenza giuridica. Se vuoi scoprire quali sono le tariffe migliori sul mercato, usa il nostro calcolatore.

Trova la tariffa migliore

Compagnie telefoniche, regole e limiti

La modifica unilaterale delle clausole contrattuali deve avvenire per un giustificato motivo, che deve essere indicato nel contratto stesso: il motivo deve essere oggettivo e non limitarsi a formulazioni generiche come ad esempio il “mutamento delle politiche commerciali”.
Le informazioni sulle variazioni di prezzo o fatturazione devono essere veicolate agli utenti con qualsiasi mezzo e fornite in maniera chiara, trasparente ed esaustiva con almeno due mesi di anticipo rispetto al momento della modifica.

Come recedere dal contratto, condizioni e modalità

L’operatore che comunica la variazione al cliente deve informarti che, se non la accetti, hai diritto di recedere dal contratto senza penali né costi di disattivazione con un preavviso non superiore a 30 giorni. Non sei obbligato ad accogliere la modifica ma non puoi nemmeno rimanere con il tuo vecchio piano tariffario. L’unica alternativa è recedere dal servizio e scegliere una diversa offerta dello stesso operatore oppure passare alla concorrenza chiedendo la portabilità del numero telefonico. Il recesso deve avvenire senza alcun costo. Costi di disattivazione e recupero degli sconti possono essere richiesti dalla compagnia in tutti i casi in cui tu decida di chiudere l'utenza o cambiare operatore di tua spontanea volontà, e non a seguito di una modifica unilaterale del contratto da parte del gestore. Decorsi i trenta giorni senza che tu abbia chiesto il recesso, il contratto proseguirà alle nuove condizioni.  

Secondo l’Agcom, le modalità per esercitare il recesso devono essere esplicitate in modo chiaro senza obbligarti a reperire le informazioni sul sito web della compagnia o a contattare il call center. Inoltre, il recesso deve poter essere esercitato secondo le stesse forme utilizzabili per attivare l’offerta o sottoscrivere il contratto. Insomma, se l’attivazione può avvenire tramite una semplice chiamata, il recesso deve poter essere esercitato in maniera altrettanto semplice e non, ad esempio, attraverso la sola raccomandata con avviso di ricevimento. 

Se decidi di recedere dal contratto, fai attenzione: se hai acquistato un prodotto a rate collegato all’offerta, dovrai continuare a pagare le rate oppure decidere di pagarle in un’unica soluzione.

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 21 Risposte

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paolo ceruti
30/04/2019

Vi racconto la mia esperienza sperando di non tediarvi.
Nel corso del 2015 ho sottoscritto con TIM un contratto (SMART) ad una tariffa "tutto compreso" di 39€/mese.
Nel corso del tempo tale tariffa è andata aumentando arrivando a novembre del 2018 a raggiungere la cifra di 47€/mese (cui aggiungere 2,50€ di spedizione, per un totale di 49,50€/mese).
A questo punto mi sono detto basta! un costo del servizio lievitato del 25% rispetto a quello di soli 3 anni prima, proprio non lo digerivo più.
Sfruttando i termini delle modifiche unilaterali (recesso dal contratto senza oneri e costi, se esercitato entro data espressamente indicata del 31.10.2018), ho inviato a TIM lettera di recesso a mezzo raccomandata A/R, ricevendo riscontro dalla stessa TIM della cartolina "avviso di ricevimento", controfirmata dalla stessa azienda in data antecedente il termine ultimo per esercitare il diritto al recesso.
Il mese di novembre ho effettuato l'ultimo pagamento di fattura, relativa al periodo di ottobre 2018 e preciso che fino ad allora non ho mai mancato di pagare puntualmente tutte le precedenti (addebito con SDD regolato in CC).
A dicembre tuttavia ho ricevuto una nuova fattura: le richieste di chiarimenti al 187 si sono rivelate un buco nell'acqua.
Ipotizzando che qualcosa fosse andato storto, ho aperto un account con casella PEC ed ho nuovamente scritto (ad inizio Gennaio 2019) a TIM, riportando i fatti ed allegando la documentazione a comprova delle mie ragioni.
Nessuna risposta.
Successivamente ho ricevuto altre due fatture che, al pari della precedente ho rifiutato di pagare, revocando la domiciliazione bancaria.
Ho successivamente ricevuto anche solleciti di pagamento che ho ignorato e, proprio oggi, ho ricevuto da società di recupero crediti l'intimazione a pagare "quanto dovuto".

Prima di giungere a giudizi frettolosi (che in tutto questo tempo ormai frettolosi non sono più) mi chiedo: ho sbagliato qualcosa?

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Vittoria | Moderatore
07/06/2019

Ciao Paolo, non hai sbagliato nulla! Puoi contattare i nostri consulenti per procedere con la conciliazione > www.altroconsumo.it/.../consulenzatelefonia
Buona giornata

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NICOLA AMADEI
22/05/2019

Contattato da Tre/wind a febbraio e allettato da una tariffa di 4,99 e/mese, minuti illimitati, 30 giga, per sempre (!), aderisco e cambio operatore. I primi di maggio mi arriva il solito sms: tariffa a 7,99: un aumento del 60% in tre mesi di vita contrattuale, credo sia un record!!

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Vittoria | Moderatore
07/06/2019

Ciao Nicola, se l'sms è arrivato ai primi di maggio purtroppo non puoi fare nulla. Buona giornata!

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EMILIO POIAGA
17/06/2019

Ho impiegato un anno per NON pagare un modem TIM SMART a 3,99 € x 48 rate! Alla fine ho vinto e ho pagato il modem TIM SMART a 1,99 € x 48 rate come riportato sulla prima lettera di benvenuto di TIM, anche io ho ricevuto varie lettere da TIM e Società di recupero crediti! Alla fine TIM mi scrive che ho ragione io. Addirittura mi scrivono che mi faranno una nota di credito di € 130,00 che NON ho mai pagato! Booo

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MICHELE BARBIERO
01/07/2019

Ho ricevuto un sms da Vodafone per modifica contrattuale il quale specifica che se rimango senza credito al costo di 0,99 mi garantiscono la continuità del servizio, che mi può stare anche bene, nel sms non si parla di aumento della tariffa mensile. ho scoperto poi che anche la mia offerta aumenterà di 1,98 euro al mese ma ripeto nel sms informativo questo non è riportato.

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S. Z.
16/09/2019

Ho appena sperimentato sulla mia pelle la tua stessa situazione. Ho chiesto spiegazioni a Vodafone, purtroppo solo attraverso la chat perché hanno tolto anche il servizio del call center...e mi hanno risposto che ai loro sistemi risulta che mi hanno mandato la comunicazione e che in ogni caso l'aumento della tariffa non è modificabile...
C'è qualcuno che ci sa rispondere che azione possiamo intraprendere? Grazie
Io capisco e accetto gli aumenti, ma devono essere comunicati per tempo come da legge, e non possono nascondersi dietro un sms inesistente e che tu debba accettare quanto ti dicono perché i "sistemi" sono visibili solo a loro...

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GIUSEPPE PERRONE
03/07/2019

Tim non comunica nella bolletta come richiedere il rimborso della fatturazione a 28 giorni. Scrive di usare i “consueti canali conciliativi”. Quali sono? Perché non inseriscono un link?

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DAVIDE MELLONI
04/07/2019

Dopo anni con Vodafone, stanco dei. Continui aumenti, ho deciso di passare ad ilad, dopo un anno ne sono pienamente soddisfatto, ne apprezzo sopratutto la trasparenza.

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Ing
22/07/2019

Oggi 22/7, ho ricevuto il seguente SMS da Tre:

Il 1/8 la tua offerta ALL IN si rinnova a 5,00E. Modifica contratto: dal 1/9 la tua ALL IN passa a 6,99E/mese. Puoi arricchire senza costi aggiuntivi la tua offerta, inviando un SMS al 40100, entro il 30/9, con scritto GIGASI per attivare gratis 50 GB al mese validi per 1 anno, al termine del quale si disattiveranno automaticamente. Inoltre, si modificano le Condizioni di Contratto. Recesso senza costi da web, Racc. A/R, PEC, 133, negozi o cambio operatore fino al giorno prima della variazione. Dettagli su Tre.it/info

Rispetto alle informazioni riportate nell'articolo noto che:
- Non è stato rispettato il termine di 60 giorni per la comunicazione di modifica unilaterale
- Non è stata fornita una giustificazione della variazione (nemmeno una generica)
- Le informazioni sono carenti e rimandano ad un sito che peraltro non è accessibile da un browser generico ma solo "da rete tre" (qualunque cosa significhi)

Consigli su come procedere e come difendermi? E' utile fare una qualche segnalazione alle autorità sulla modalità estremamente irregolare?

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TULLIA MORENA DUCI
27/07/2019

Ho attivato 15/02/2018 una SIM con la tre X il solo uso d'internet 5giga a 3 € al mese X 24 mesi. Dopo 14 mesi il canone mensile e e' diventato di 5€. Ho chiesto di recedere dal contratto anticipatamente e mi è stato detto che il costo X recedere anticipatamente e ' di 49€! Ma tutto ciò e' legale? Il prelievo da c/c senza comunicazioni!

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GIULIO COMASTRI
06/08/2019

Perchè non mettete sul sito una bozza del testo di disdetta ?
grazie
Giulio

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GRAZIELLA TISO
21/08/2019

Io ho un abbonamento a internet casa telecom i cui 2 anni scadono a febbraio 2020, mi hanno sempre detto che secambiavo gestore prima di quelladara avrei dovuto pagara penale salata, oggi ho sentito altro operatore e mi ha detto che non e' piu' cosi'.
Sulla mia bolletta ci sono anche il modem e Tim hub pagate 18 mensilita' su 48.
Volevo sapere se e' vero che posso passare ad altro operatore prima dei termini di scadenza grazie

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FRANCESCO FIORE
28/08/2019

Buongiorno le possibilità che hanno le compagnie telefoniche sono infinite,
Quindi possono fare quello che vogliono e la AGCOM non è sufficientemente
Adeguato.
È successo a me che la Vodafone mi ha aumentato il canone di 3 euro al mese
Dicendomi che mi ha avvisato sulla fattura precedente,
. Ovviamente io non me ne sono accorto e per loro e per Agcom è sufficiente?
Noi cittadini siamo sempre i più deboli e quindi possono fare tutto.

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Corrado Cusini
22/09/2019

Salve io 2 anni fa ho fatto un contratto con 3 per due anni.. Dopo pochi mesi mi hanno aumentato l abbonamento xo sul messaggio era indicato(passaggio a un altro operatore senza penale entro 30 giorni) sono passato subito a tim ma nonostantequesto mi mandano che devo pagare il recesso

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Corrado Cusini
22/09/2019

Salve io 2 anni fa ho fatto un contratto con 3 per la durata di 2 anni ma dopo pochi mesi mi e arrivato il messaggio che aumentavano l abbonamento e che entro 30 giorni potevo passare a un altro operatore senza pagare il recesso. Sono passato subito a tim ma continuano a mandarmi che devo pagare

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ALESSANDRO COLANGELI
15/11/2019

A me hanno preso direttamente 49,51 euro anche se ho fatto il cambio operatore perché hanno detto dovevo avvisare.

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AGATINA PRIVITERA
16/11/2019

Salve. Ho ricevuto in settembre da teletu/Vodafone su rete fissa con uso di solo modem una fattura più alta della promozione pattuita. Ho chiesto sia per raccomandata sia per posta pec il ricalcolo della fattura emessa ad una tariffa di 53 euro al mese contro le 30 della promozione. Mi dicono di parlare con il commerciale ma ogni volta 'cade la linea'. Come posso fare?

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dario sessa
27/11/2019

Salve, il16/07 ho ricevuto anch'io il seguente SMS da Tre:

Il 1/8 la tua offerta ALL IN si rinnova a 5,00E. Modifica contratto: dal 1/9 la tua ALL IN passa a 6,99E/mese. Puoi arricchire senza costi aggiuntivi la tua offerta, inviando un SMS al 40100, entro il 30/9, con scritto GIGASI per attivare gratis 50 GB al mese validi per 1 anno, al termine del quale si disattiveranno automaticamente. Inoltre, si modificano le Condizioni di Contratto. Recesso senza costi da web, Racc. A/R, PEC, 133, negozi o cambio operatore fino al giorno prima della variazione. Dettagli su Tre.it/info.
Il giorno 24/07 ho scritto mediante l'App della 3 che non accettavo l'aumento e che avrei valutato il cambio di operatore, cosa che ho fatto il 30/09.
Il giorno 08/10 Tre mi manda un'addebito di 49,91 € per recesso anticipato.
Chiamo il servizio clienti il quale verifica che ho dato comunicazione del recesso e mi dice che non mi verrà addebitato nulla perchè ho dato comunicazione nei tempi, come da loro richiesto.
Il giorno 05/11 mi hanno addebitato 49.92€.
Chiamo per lamentarmi e mi dicono che mi hanno fatto l'addebito perchè non ho mandato con la richiesta un documento di identità....
Sono amareggiato....e mi sento "truffato".
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie anticipatamente

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dario sessa
27/11/2019

Salve, il16/07 ho ricevuto anch'io il seguente SMS da Tre:

Il 1/8 la tua offerta ALL IN si rinnova a 5,00E. Modifica contratto: dal 1/9 la tua ALL IN passa a 6,99E/mese. Puoi arricchire senza costi aggiuntivi la tua offerta, inviando un SMS al 40100, entro il 30/9, con scritto GIGASI per attivare gratis 50 GB al mese validi per 1 anno, al termine del quale si disattiveranno automaticamente. Inoltre, si modificano le Condizioni di Contratto. Recesso senza costi da web, Racc. A/R, PEC, 133, negozi o cambio operatore fino al giorno prima della variazione. Dettagli su Tre.it/info.
Il giorno 24/07 ho scritto mediante l'App della 3 che non accettavo l'aumento e che avrei valutato il cambio di operatore, cosa che ho fatto il 30/09.
Il giorno 08/10 Tre mi manda un'addebito di 49,91 € per recesso anticipato.
Chiamo il servizio clienti il quale verifica che ho dato comunicazione del recesso e mi dice che non mi verrà addebitato nulla perchè ho dato comunicazione nei tempi, come da loro richiesto.
Il giorno 05/11 mi hanno addebitato 49.92€.
Chiamo per lamentarmi e mi dicono che mi hanno fatto l'addebito perchè non ho mandato con la richiesta un documento di identità....
Sono amareggiato....e mi sento "truffato".
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie anticipatamente

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SIMONE ALÌ
03/01/2020

arrivato anche a me questo sms da 3/wind Il 1/8 la tua offerta ALL IN si rinnova a 5,00E. Modifica contratto: dal 1/9 la tua ALL IN passa a 6,99E/mese. Puoi arricchire senza costi aggiuntivi la tua offerta, inviando un SMS al 40100, entro il 30/9, con scritto GIGASI per attivare gratis 50 GB al mese validi per 1 anno, al termine del quale si disattiveranno automaticamente. Inoltre, si modificano le Condizioni di Contratto. Recesso senza costi da web, Racc. A/R, PEC, 133, negozi o cambio operatore fino al giorno prima della variazione. Dettagli su Tre.it/info.
la variazione e' stata fatta entro settembre pero' solo tramite cambio operatore e senza invio documento.c'e' qualcuno che mi puo' aiutare dicendomi cosa devo fare visto che stanno arrivando avvisi di pagamento di euro 49 circa in continuazione .cioe' se purtroppo bisogna pagare e non si puo' fare nulla?
grazie