I detersivi per i neri sono diventati inutili?
Altroconsumo non fa test dei detersivi per i neri da parecchio tempo (l'ultimo trovato è nel 2010) mentre fra i test dei detersivi liquidi si notano vari prodotti che bilanciano in maniera differente il rispetto dei colori e il grado di bianco. Mi pare che quelli "verdi" tendano ad avere il massimo rispetto dei colori e un basso grado di bianco, il contrario per i detersivi più classici.
I detersivi specifici per i neri sono quindi diventati inutili e bisognerebbe forse dotarsi di un paio di detersivi liquidi universali? In questo articolo www.altroconsumo.it/.../detersivi-in-polvere-per-lavatrice si parla di detersivi in polvere per i lenzuola/asciugamani, uno liquido per i capi colorati e uno delicato per i capi che ne hanno bisogno.
Però in questo schema non trovano posto i capi più chiari che si lavano a basse temperature, mi sembra quindi che per il bucato colorato si possa usare un detersivo liquido con alto grado di protezione colori mentre per quello più chiaro sia meglio usare un detersivo liquido classico perché non ingrigisca
O mi sfugge qualcosa?
Grazie