News

Dyson: difficile ottenere una riparazione o sostituzione

Se avete acquistato un Dyson e vi si è rotto un pezzo o non funziona proprio l’elettrodomestico, ottenere una riparazione o sostituzione è quasi impossibile, come testimoniano i reclami che abbiamo ricevuto sulla nostra piattaforma Reclama facile. Vi possiamo aiutare: mandate un reclamo a Dyson attraverso Reclama facile e se il problema non si risolve, i nostri consulenti legali vi seguiranno.

21 febbraio 2024
Donna utilizza aspirapolvere

Abbiamo ricevuto tante segnalazioni sulla nostra piattaforma Reclama facile di utenti che hanno avuto problemi a far riparare il loro prodotto Dyson.

Come confermano le segnalazioni che ci sono arrivate, Dyson apre le pratiche di riparazione, fornisce anche telefonicamente un’assistenza, ma poi non succede più nulla per mesi. Promette, ma non mantiene come si legge in uno dei vostri reclami “Buongiorno, ho una pratica aperta da ormai due mesi ho mandato una Corrale (asciugacapelli/piastra) in riparazione e non mi è più stata rispedita!! Sono stufa di ricevere le vostre mail preconfezionate che la riparazione non è possibile e che provvederete alla restituzione!!!!! Sono due mesi che aspetto la restituzione! Ora basta! Riparazione pagata in anticipo e mai avvenuta!!! E macchina di un certo costo!!!! Direi che la mia pazienza si è esaurita! Provvedete a questa restituzione al più presto!”.

Ed ecco anche un altro caso in cui Dyson sparisce: “In data 3 gennaio 2024 ho richiesto la restituzione della mia aspirapolvere Dyson v11 Absolute per il quale avevo aperto un intervento di riparazione. Ad oggi, dopo numerosi solleciti, non sono ancora riuscita a rientrare in possesso della mia aspirapolvere. Chiedo la restituzione immediata della mia aspirapolvere (mi riserverò di verificare il numero di serie e la presenza di tutti gli accessori che vi avevo inviato come richiesto da voi) oppure, in alternativa, la sostituzione totalmente gratuita (ovvero senza alcuna spesa a mio carico) con un prodotto nuovo dello stesso modello (Dyson v11 Absolute) o superiore completo di tutti gli accessori che corredavano la mia aspirapolvere”.

Abbiamo indagato e siamo andati sul sito di Dyson dove c’è scritto chiaramente che il servizio di riparazione è garantito per 12 mesi oppure fino alla cessazione del supporto per l’apparecchio e la cosa è confermata anche dove si parla di garanzia e prezzi del servizio.

Dyson deve riparare o sostituire

I vostri reclami dimostrano che Dyson mette in atto alcune pratiche scorrette:

  • non fornisce sul suo sito informazioni corrette sulle garanzie (confondendo garanzia e assistenza);
  • nei confronti dei clienti nega la garanzia di conformità adducendo mancanza di pezzi di ricambio, cosa che non dovrebbe influire sul diritto del cliente al ripristino, potendo Dyson sostituire il prodotto o restituire il denaro al cliente.

Protesta insieme a noi

Se il vostro caso è fra quelli che elenchiamo qui sotto, ci sono gli estremi per protestare. Manda un reclamo a Dyson attraverso Reclama Facile. Se Dyson non dà risposta al tuo reclamo o ne dà una negativa potrai essere seguito dai consulenti legali di Altroconsumo sempre a disposizione dei nostri soci.

  • Se il guasto riguarda un prodotto acquistato sul sito di Dyson nei due anni precedenti il consumatore deve invocare la garanzia di conformità del venditore. Stessa cosa ovviamente se il prodotto è stato acquistato da altro venditore.
  • Se il guasto si manifesta trascorsi i due anni dalla consegna il consumatore può invocare la garanzia commerciale del produttore (in questo caso ancora Dyson) alle condizioni proposte dal produttore stesso che si trovano nella documentazione di garanzia (dunque possono essere previste spese ed esclusioni).
  • Se il guasto è provocato dal consumatore o si verifica fuori garanzia, il guasto va segnalato all’assistenza Dyson o ad altro riparatore, in questa ipotesi non si applica nessuna garanzia ma il consumatore ha diritto ad un trattamento trasparente in relazione ai tempi e ai costi della riparazione.

Il diritto alla riparazione per un mondo più sostenibile

In nessuno di questi casi possiamo parlare di un diritto alla riparazione e ad avere i pezzi di ricambio perché non abbiamo ancora una legge che riconosca questo diritto, se non per alcune particolari categorie di beni, tra i quali non ci sono quelli prodotti da Dyson (si tratta ad es.: frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, display elettronici ecc.). Però dovrebbe essere garantito al massimo il diritto alla riparabilità, soprattutto se si tratta di un prodotto di fascia alta come i prodotti Dyson. Non si può pensare che in 12 mesi non sia possibile riparare più un prodotto.  E lo abbiamo anche segnalato alle istituzioni.

 

Articolo realizzato o aggiornato nell’ambito del progetto REPper, finanziato dal programma Interreg Euro-MED dell'Unione europea e volto a incentivare la riparazione dei prodotti.