Recensioni

Dyson Purifier Cool: ok come ventilatore, poco utile per purificare

Molto sponsorizzato sui social, Dyson Purifier Cool è un prodotto che promette di catturare polvere, allergeni e virus rinfrescando le torride giornate estive. Inoltre è progettato per essere più silenzioso rispetto al modello precedente e può essere controllato tramite app. Ma è una proposta realistica? Lo abbiamo voluto recensire e vi spieghiamo perché non acquistarlo.  

Con il contributo esperto di:
10 luglio 2025
Dyson cooler and purifier

Come funziona Dyson Purifier Cool?

L’aria viene aspirata e fatta passare attraverso un filtro che trattiene le particelle e disgrega la formaldeide prima di essere diffusa con un flusso potente garantendo una ventilazione efficace nel raffrescamento. È possibile direzionare il flusso d’aria e anche imitarlo per utilizzare il prodotto solo come purificatore.
Dyson Purifier Cool è controllabile sia con il telecomando che via app ed è dotato di uno schermo che consente di visualizzare informazioni sulla qualità dell’aria, temperatura e umidità oltre a dare informazioni sulle impostazioni dell’apparecchio.

 

Un uomo seduto su un divano controlla un purificatore d’aria Dyson tramite un'app sul suo smartphone, in un ambiente domestico moderno con pavimento in legno chiaro.

Controllo smart del purificatore tramite smartphone

Torna all'inizio

Dyson Pure Cool rinfresca davvero?

Partiamo con il sollievo dal caldo: benissimo scegliere un ventilatore se non si ha un climatizzatore, garantisce un po’ di sollievo a costi davvero contenuti, sia per l’acquisto che per i consumi elettrici, decisamente contenuti. Leggi la nostra guida all’acquisto per scegliere il ventilatore ideale per le tue esigenze.  

In passato avevamo già provato dei ventilatori Dyson senza pale apprezzandone silenziosità ed efficacia. Ovviamente il ventilatore dà sollievo, ma non raffresca né deumidifica l’aria, quindi, in giornate molto torride e afose potrebbe non garantire un comfort sufficiente. In questi casi l’unica soluzione è quella di usare un climatizzatore, meglio prevedere l’installazione nei mesi invernali per poter scegliere un prodotto fisso ed evitare l'acquisto di un condizionatore portatile. Torna all'inizio

È efficace come purificatore d'aria?

Per quanto concerne la funzione di purificazione dell’aria, la nostra analisi si basa sia sui risultati dei nostri test su prodotti filtranti simili a condizionatori portatili (abbiamo testato 7 diversi sistemi di filtrazione dell’aria nel 2018), sia sull’analisi di prodotti lanciati durante la pandemia, come il sanificaAria Beghelli, che era diventato un prodotto di punta nel periodo pandemico per la volontà di ridurre il rischio di trasmissione del virus.

Nel caso dei prodotti da noi portati in laboratorio per testare la capacità filtrante rispetto particelle di polvere, polline, fumo, COV (composti organici colatili come la formaldeide e il benzene), muffe e batteri, si era giunti alla conclusione che per avere aria pulita in casa la soluzione più efficace è quella di aprire le finestre. Anche la revisione dei principali studi di efficacia dei depuratori d’aria portatili contro il Covid, che prendava in considerazione apparecchi dotati di filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air Filter) portava alle medesime conclusioni: benché i sistemi filtranti siano in grado di intercettare e trattenere alcuni inquinanti e virus la soluzione migliore per la salute è ridurre le potenziali sorgenti indoor di inquinanti e areare i locali. 

Illustrazione del sistema di filtraggio di un purificatore d’aria Dyson, che mostra più stadi di filtrazione con diversi tipi di filtri che catturano particelle come polline, batteri e allergeni.

 Sistema di filtrazione multistadio per catturare allergeni, polveri sottili e agenti inquinanti

Torna all'inizio

Differenze tra Dyson Purifier Cool Formaldehyde dagli altri ventilatori Dyson

Il prodotto Dyson Purifier Cool Formaldehyde, come dice il nome, è dotato della funzione di purificatore, e pur restando un ventilatore compatto (dimensioni LxPxH circa 20 x 22 x 105 cm) ha tutte le funzionalità presenti nei prodotti di purificazione “avanzati”. Inoltre, rispetto agli altri ventilatori Dyson, il produttore ha integrato un sensore che rileva la formaldeide e un filtro per scomporla. Il prodotto è anche dotato di uno schermo LCD integrato che indica in tempo reale i dati relativi a temperatura e umidità della stanza, ma anche la presenza e concentrazione degli inquinanti (polline, VOC e anche la formaldeide). Torna all'inizio

Domande frequenti

Rispondiamo ai dubbi più comuni sul Dyson Purifier Cool:

Quanto consuma Dyson Pure Cool?

Dal punto di vista energetico, Dyson Pure Cool ha consumi contenuti: essendo un ventilatore e non un climatizzatore, incide poco sulla bolletta. Si rivela quindi una scelta vantaggiosa se si cerca un dispositivo silenzioso ed efficiente, senza l’impegno energetico di un condizionatore.

Come pulire i filtri Dyson Pure Cool?

Dyson raccomanda di sostituire i filtri HEPA + carbonio ogni 12 mesi, dato che col tempo perdono la loro efficacia. Inoltre, il filtro non è lavabile, può essere pulito solamente aspirando delicatamente la superficie esterna per togliere la polvere.

Come resettare Dyson Pure Cool?

Per resettare Dyson Pure Cool, tieni premuto il pulsante di accensione sul dispositivo per circa dieci secondi fino a quando il display si spegne e poi si riaccende. Questo ripristina le impostazioni di fabbrica. Puoi anche farlo tramite l'app Dyson, andando nelle Impostazioni.

Ho un problema con il Dyson Pure Cool, cosa posso fare?

Se hai problemi con la velocità dell’aria o senti un odore strano ti consigliamo di contattare l’assistenza Dyson attraverso il loro sito web. Se il problema non viene risolto e non ti viene offerto supporto puoi aprire un reclamo con Altroconsumo tramite la piattaforma Reclama facile

Torna all'inizio
Glass.Mapper.Sc.Fields.Image
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTA
Silvia Bollani - Esperta di prodotti e sicurezza
Il prezzo di questo ventilatore è decisamente elevato rispetto alla media di mercato e la funzione di purificazione aggiuntiva non lo giustifica. Se volete un ventilatore senza pale sappiate che ne esistono di più economici di altre marche, se invece siete stati attratti dalla finzione di purificazione sappiate che questo prodotto difficilmente potrà migliorare in modo sostanziale l’aria di casa.